CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

7 cuscinetti in 100000km

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 27/07/2015 alle: 15:42:06
Ho un Ducato 2.8 JTD POWER del 2006 monta una cellula Laika Ecovip 2.1 quindi bella pesante, ma il telaio e il modello heavy.  Dopo nove anni e 100000 km ho sostituito ben 7 cuscinetti ruota anteriori 2 sx e 5 dx. Tutti i cuscinetti presentano guasti per eccessivo carico. Interpellati sia il produttore della mecanica che conosce il problema e quà su COL se ne è già discusso, ma senza una soluzione. Sia il produttore del cuscinetto il quale mi ha confermato il difetto e mi ha consigliato il codice del kit migliore ma non definitivo.
Durante l’ultima sostituzione, con il meccanico abbiamo valutato quanto segue:
Dopo la sostituzione del cuscinetto di dx (il settimo) si è notato che per farlo uscire dal fusello è stato molto problematico, molto di più rispetto a quello di sx (solo due sostituiti).
Domanda qualcheduno ha già alesato il fusello di qulache centesimo?
Per completezza di informazione l’anno scorso ho revisionato le pinze sostituito i dischi e le pastiglie freno sostituito l’olio freni in quanto avevo riscontrato un surriscaldamento dei dischi e conseguente vetrificazione delle pastiglie per grippaggio pinze su flottante. Questo per una lacerazione del parapolvere delle colonnette.

Marcello

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2293
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:34:26
Vendilo quel cesso di ducato 
Massimo

16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:39:35
Piu che vendere quel cesso di ducato sarebbe parecchio meglio cominciare a viaggiare nei pesi, o almeno vicino, non con il triplo della portata
Adelmo

Modificato da cananni il 27/07/2015 alle 16:40:38
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 27/07/2015 alle: 18:24:40
Con lo stesso ducato su  laika kreos 3007 dal 2001 al 2010 fatti 180.000 km mai un guasto solo pastiglie freni e frizione.
Gian Franco

11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:28:59
ciao avevo anche io quel telaio nel mio camper scorso e dopo averne cambiati due ho sistemato le sospensioni... La maggior parte dei camper ha le sospensioni anteriori che lavorano a pacco o quasi. Ho sostituito molle e ammortizzatori anteriori con un kit orap e dopo oltre a non avere avuto più problemi ai cuscinetti il piacere di guida era ottimo e il camper era pari e non puntava in avanti!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 28/07/2015 alle: 08:24:17
In risposta al messaggio di lampadina78 del 27/07/2015 alle 22:28:59

ciao avevo anche io quel telaio nel mio camper scorso e dopo averne cambiati due ho sistemato le sospensioni... La maggior parte dei camper ha le sospensioni anteriori che lavorano a pacco o quasi. Ho sostituito molle e ammortizzatori
anteriori con un kit orap e dopo oltre a non avere avuto più problemi ai cuscinetti il piacere di guida era ottimo e il camper era pari e non puntava in avanti!!
...

Effettivamente ci avevo pensato. Anche perchè quelle posteriori sono state rinforzate immediatamente da FIAT riconoscendo la garanzia. Per le anteriori non ho trovato particolari coricamenti ma è un po che ci penso.
E' anche vero che io il camper lo uso prevalentemente di inverno ed in montagna dove neve e sale salite e discese stressano la meccanica non poco.
Per i pesi più che 4 paia di sci e scarponi in inverno non hai pesi morti come in estate che ti porti di tutto e di più, bici tavolini sedie stuoie ecc.
Perfino l'acqua la preferisco fare e svuotare in montagna. 
Grazie 
Marcello

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 28/07/2015 alle: 09:03:47
se ne cambi ancora uno puoi fare due bei carrioli per i bambini! laugh

Da ragazzini passavamo sempre dal meccanico del paese a farci dare i cuscinetti e poi ci buttavamo con i carrioli giu per la strada smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 09:31:05
Quel modello li' di ducato e' fatto cosi'... mio amico con 2.3 jtd del 2005 ne ha gia' cambiati 2 anteriori nel giro di 50.000km mi pare entrambi dalla stessa parte e qualcosa anche sul posteriore. Ce l'ha proprio nel DNA.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 28/07/2015 alle: 09:44:41
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/07/2015 alle 09:31:05

Quel modello li' di ducato e' fatto cosi'... mio amico con 2.3 jtd del 2005 ne ha gia' cambiati 2 anteriori nel giro di 50.000km mi pare entrambi dalla stessa parte e qualcosa anche sul posteriore. Ce l'ha proprio nel DNA.

Purtroppo si, anche presso un officina autorizzata mi hanno confermato il difetto. Infatti, inizialmente, sul lato Sx mi hanno anche sostituito il mozzo secondo quello che mi ha detto il meccanico e che la modifica era solo per il lato sx e non dx ma il mozzo e identico sia a DX che  SX è il supporto o fusello che cambia.
Marcello

11
Ranz
Ranz
17/10/2014 36
Inserito il 28/07/2015 alle: 23:40:08
In risposta al messaggio di falchirossi del 28/07/2015 alle 09:44:41

Purtroppo si, anche presso un officina autorizzata mi hanno confermato il difetto. Infatti, inizialmente, sul lato Sx mi hanno anche sostituito il mozzo secondo quello che mi ha detto il meccanico e che la modifica era solo per il lato sx e non dx ma il mozzo e identico sia a DX che  SX è il supporto o fusello che cambia. Marcello  

Ciao...
conosco un signore che aveva il tuo problema su un ducato adria twin anno 2005 ha fatto alesare il mozzo dopo aver cambiato anche lui vari cuscinetti e sembra abbia risolto il problema...
dovresti chiedere informazioni ad una rettifica per capire quanta interferenza deve avere il cuscinetto nel perno fuso....poi misurare il perno fuso nel punto dove si inserisce il cuscinetto misurare il cuscinetto nuovo e capire se è il caso di alesare il fuso o no....
Eros
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 29/07/2015 alle: 08:17:52
In risposta al messaggio di Ranz del 28/07/2015 alle 23:40:08

Ciao... conosco un signore che aveva il tuo problema su un ducato adria twin anno 2005 ha fatto alesare il mozzo dopo aver cambiato anche lui vari cuscinetti e sembra abbia risolto il problema... dovresti chiedere informazioni
ad una rettifica per capire quanta interferenza deve avere il cuscinetto nel perno fuso....poi misurare il perno fuso nel punto dove si inserisce il cuscinetto misurare il cuscinetto nuovo e capire se è il caso di alesare il fuso o no.... Eros
...

Grazie Ranz 
Era quello che avevo chiesto al meccanico ma me lo ha sconsigliato. Poi mi ha detto che togliendo il cuscinetto dal perno fuso di sinistra è stato molto più semplice del destro. Ora essendo il destro quello che ne ho cambiati di più mi era sorto il dubbio che mi stai confermando.
Almeno mi preparo per la prossima volta.
Marcello

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/08/2015 alle: 10:02:56
In risposta al messaggio di lampadina78 del 27/07/2015 alle 22:28:59

ciao avevo anche io quel telaio nel mio camper scorso e dopo averne cambiati due ho sistemato le sospensioni... La maggior parte dei camper ha le sospensioni anteriori che lavorano a pacco o quasi. Ho sostituito molle e ammortizzatori
anteriori con un kit orap e dopo oltre a non avere avuto più problemi ai cuscinetti il piacere di guida era ottimo e il camper era pari e non puntava in avanti!!
...

Anche io dopo aver cambiato il sx a 25000 mi ritrovo nuovamente con il problema a 50000.

in effetti il mio camper e' alto di posteriore anche se tengo le Al-ko a 2 bar , dite che puo ' influire ?

quanto e , costata l' installazione delle orap ?

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/08/2015 alle: 13:40:59
up!

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 26/08/2015 alle: 14:04:12
Io non ho le sospensioni pneumatiche, ma comunque penso che averle o no non cambia molto per questo tipo di problema.
Comincio ad essere convinto che sia da rettificare in perno fuso. Le indicazioni che ho avuto da progettisti del cuscinetto e che sono rotture dovute al carico. 
Ora visto che i cuscinetti sono progettati con un buon margine è automatico che quel poco di sovraccarico che possiamo mettere sul mezzo non influenzi il cuscinetto.
Ora il fatto che mi dicano sempre che è molto difficile toglierli non dal mozzo ma dal fuso mi fa pensare che le forze generate dal fuso quando si surriscalda sono tali da stringere il cuscinetto e simulare un carico decisamente maggiore.
Mediamente le anomalie le ho sempre in primavera, quando finisco la stagione invernale, dopo tutto l'inverno che viaggio in montagna tra tornanti e discese mozzafiato. 
Ciao 
Marcello

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:27:52
In risposta al messaggio di falchirossi del 26/08/2015 alle 14:04:12

Io non ho le sospensioni pneumatiche, ma comunque penso che averle o no non cambia molto per questo tipo di problema. Comincio ad essere convinto che sia da rettificare in perno fuso. Le indicazioni che ho avuto da progettisti
del cuscinetto e che sono rotture dovute al carico.  Ora visto che i cuscinetti sono progettati con un buon margine è automatico che quel poco di sovraccarico che possiamo mettere sul mezzo non influenzi il cuscinetto. Ora il fatto che mi dicano sempre che è molto difficile toglierli non dal mozzo ma dal fuso mi fa pensare che le forze generate dal fuso quando si surriscalda sono tali da stringere il cuscinetto e simulare un carico decisamente maggiore. Mediamente le anomalie le ho sempre in primavera, quando finisco la stagione invernale, dopo tutto l'inverno che viaggio in montagna tra tornanti e discese mozzafiato.  Ciao  Marcello  
...

Ciao

In effetti anche io ho fatto montagna (Monginevro e interno della Francia).

mi spieghi qualcosa in piu' riguardo a questo ? "che sia da rettificare in perno fuso"

Mi interessa esporre la cosa al mio meccanico.

ciao

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 27/08/2015 alle: 15:35:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/08/2015 alle 13:27:52

Ciao In effetti anche io ho fatto montagna (Monginevro e interno della Francia). mi spieghi qualcosa in piu' riguardo a questo ? che sia da rettificare in perno fuso Mi interessa esporre la cosa al mio meccanico. ciao
...

Deduco che la strada che facciamo è la stessa identica. Monginevro, le Deux Alpe, Alpe Duex Serre Schevalier ecc. 
Per la rettifica del fuso devo informarmi un po meglio. Comunque appena ne so qualcosa ti informo. per adesso ho trovato solo dove comperare il cuscinetto via internet ad un costo accettabile originale SKF kit WKBA 3690 ed un meccanico che me lo cambia.
ciao 
MArcello

16
New42
New42
21/10/2009 97
Inserito il 27/08/2015 alle: 18:27:04
Per curiosità, come ti accorgi che il cuscinetto è da sostituire? Grazie.
Tiziano
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:08:19
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/08/2015 alle 15:35:37

Deduco che la strada che facciamo è la stessa identica. Monginevro, le Deux Alpe, Alpe Duex Serre Schevalier ecc.  Per la rettifica del fuso devo informarmi un po meglio. Comunque appena ne so qualcosa ti informo. per adesso
ho trovato solo dove comperare il cuscinetto via internet ad un costo accettabile originale SKF kit WKBA 3690 ed un meccanico che me lo cambia. ciao  MArcello  
...

Mi indichi per cortesia il link , anche in pivot ?

grazie

per new42 senti rumore di rotolamento.

16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:21:54
In risposta al messaggio di New42 del 27/08/2015 alle 18:27:04

Per curiosità, come ti accorgi che il cuscinetto è da sostituire? Grazie. Tiziano

Innanzitutto il rumore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo. Anche se accendi la radio continui a sentirlo. Ho scaricato la app "fonometro" sul telefonino e ho fatto delle misurazioni a 70 km /h. A quella velocità, quando tutto e a posto senti solo il motore e dovresti avere dai 70 ai 78 db. Oltre a quel valore potrebbe esserci qualche cosa che non va. A quel punto alzi una ruota anteriore e la fai girare e senti quale delle due oppone più resistenza e fa un po di rumore di grattugia.
spero di esserti stato di aiuto.
Marcello

16
New42
New42
21/10/2009 97
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:00:12

Grazie, falchirossi sei stato molto esauriente. Ciao Tiziano

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:47:03
In risposta al messaggio di falchirossi del 28/08/2015 alle 08:21:54

Innanzitutto il rumore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo. Anche se accendi la radio continui a sentirlo. Ho scaricato la app fonometro sul telefonino e ho fatto delle misurazioni a 70 km /h. A quella velocità, quando
tutto e a posto senti solo il motore e dovresti avere dai 70 ai 78 db. Oltre a quel valore potrebbe esserci qualche cosa che non va. A quel punto alzi una ruota anteriore e la fai girare e senti quale delle due oppone più resistenza e fa un po di rumore di grattugia. spero di esserti stato di aiuto. Marcello  
...

in realta' al momento il rumore del mio mezzo non e' cosi' forte , per sentirlo non devi andare oltre una certa velocita' 70 e si sente meglio se mettin momentaneamente in folle.
Di sicuro pero' si avverte.

Visto il basso chilometraggio che effettuo (penso che la prossima volta sara' l' uscita natalizia con 1000-1500 km) sono tentato di acquistare il pezzo ma sostituirlo ad un prossimo peggioramento che mageri avverra  tra 3-4000 km ? (lo portero' dietro perche' un officina che te lo installa lo trovi sempre)

e' un idea malsana malsanissima ?

resto in curiosa attesa dell' approfondimento della rettifica perno fuso.

grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link