In risposta al messaggio di lampadina78 del 27/07/2015 alle 22:28:59
ciao avevo anche io quel telaio nel mio camper scorso e dopo averne cambiati due ho sistemato le sospensioni... La maggior parte dei camper ha le sospensioni anteriori che lavorano a pacco o quasi. Ho sostituito molle e ammortizzatorianteriori con un kit orap e dopo oltre a non avere avuto più problemi ai cuscinetti il piacere di guida era ottimo e il camper era pari e non puntava in avanti!!
Effettivamente ci avevo pensato. Anche perchè quelle posteriori sono state rinforzate immediatamente da FIAT riconoscendo la garanzia. Per le anteriori non ho trovato particolari coricamenti ma è un po che ci penso.

In risposta al messaggio di alexia76 del 28/07/2015 alle 09:31:05
Quel modello li' di ducato e' fatto cosi'... mio amico con 2.3 jtd del 2005 ne ha gia' cambiati 2 anteriori nel giro di 50.000km mi pare entrambi dalla stessa parte e qualcosa anche sul posteriore. Ce l'ha proprio nel DNA.
Purtroppo si, anche presso un officina autorizzata mi hanno confermato il difetto. Infatti, inizialmente, sul lato Sx mi hanno anche sostituito il mozzo secondo quello che mi ha detto il meccanico e che la modifica era solo per il lato sx e non dx ma il mozzo e identico sia a DX che SX è il supporto o fusello che cambia.
In risposta al messaggio di falchirossi del 28/07/2015 alle 09:44:41
Purtroppo si, anche presso un officina autorizzata mi hanno confermato il difetto. Infatti, inizialmente, sul lato Sx mi hanno anche sostituito il mozzo secondo quello che mi ha detto il meccanico e che la modifica era solo per il lato sx e non dx ma il mozzo e identico sia a DX che SX è il supporto o fusello che cambia. Marcello
Ciao...
In risposta al messaggio di Ranz del 28/07/2015 alle 23:40:08
Ciao... conosco un signore che aveva il tuo problema su un ducato adria twin anno 2005 ha fatto alesare il mozzo dopo aver cambiato anche lui vari cuscinetti e sembra abbia risolto il problema... dovresti chiedere informazioniad una rettifica per capire quanta interferenza deve avere il cuscinetto nel perno fuso....poi misurare il perno fuso nel punto dove si inserisce il cuscinetto misurare il cuscinetto nuovo e capire se è il caso di alesare il fuso o no.... Eros
Grazie Ranz
In risposta al messaggio di lampadina78 del 27/07/2015 alle 22:28:59
ciao avevo anche io quel telaio nel mio camper scorso e dopo averne cambiati due ho sistemato le sospensioni... La maggior parte dei camper ha le sospensioni anteriori che lavorano a pacco o quasi. Ho sostituito molle e ammortizzatorianteriori con un kit orap e dopo oltre a non avere avuto più problemi ai cuscinetti il piacere di guida era ottimo e il camper era pari e non puntava in avanti!!
Anche io dopo aver cambiato il sx a 25000 mi ritrovo nuovamente con il problema a 50000.
In risposta al messaggio di falchirossi del 26/08/2015 alle 14:04:12
Io non ho le sospensioni pneumatiche, ma comunque penso che averle o no non cambia molto per questo tipo di problema. Comincio ad essere convinto che sia da rettificare in perno fuso. Le indicazioni che ho avuto da progettistidel cuscinetto e che sono rotture dovute al carico. Ora visto che i cuscinetti sono progettati con un buon margine è automatico che quel poco di sovraccarico che possiamo mettere sul mezzo non influenzi il cuscinetto. Ora il fatto che mi dicano sempre che è molto difficile toglierli non dal mozzo ma dal fuso mi fa pensare che le forze generate dal fuso quando si surriscalda sono tali da stringere il cuscinetto e simulare un carico decisamente maggiore. Mediamente le anomalie le ho sempre in primavera, quando finisco la stagione invernale, dopo tutto l'inverno che viaggio in montagna tra tornanti e discese mozzafiato. Ciao Marcello
Ciao
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/08/2015 alle 13:27:52
Ciao In effetti anche io ho fatto montagna (Monginevro e interno della Francia). mi spieghi qualcosa in piu' riguardo a questo ? che sia da rettificare in perno fuso Mi interessa esporre la cosa al mio meccanico. ciaoCi sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Deduco che la strada che facciamo è la stessa identica. Monginevro, le Deux Alpe, Alpe Duex Serre Schevalier ecc.
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/08/2015 alle 15:35:37
Deduco che la strada che facciamo è la stessa identica. Monginevro, le Deux Alpe, Alpe Duex Serre Schevalier ecc. Per la rettifica del fuso devo informarmi un po meglio. Comunque appena ne so qualcosa ti informo. per adessoho trovato solo dove comperare il cuscinetto via internet ad un costo accettabile originale SKF kit WKBA 3690 ed un meccanico che me lo cambia. ciao MArcello
Mi indichi per cortesia il link , anche in pivot ?
In risposta al messaggio di New42 del 27/08/2015 alle 18:27:04
Per curiosità, come ti accorgi che il cuscinetto è da sostituire? Grazie. Tiziano
Innanzitutto il rumore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo. Anche se accendi la radio continui a sentirlo. Ho scaricato la app "fonometro" sul telefonino e ho fatto delle misurazioni a 70 km /h. A quella velocità, quando tutto e a posto senti solo il motore e dovresti avere dai 70 ai 78 db. Oltre a quel valore potrebbe esserci qualche cosa che non va. A quel punto alzi una ruota anteriore e la fai girare e senti quale delle due oppone più resistenza e fa un po di rumore di grattugia.
In risposta al messaggio di falchirossi del 28/08/2015 alle 08:21:54
Innanzitutto il rumore che si sviluppa all'interno dell'abitacolo. Anche se accendi la radio continui a sentirlo. Ho scaricato la app fonometro sul telefonino e ho fatto delle misurazioni a 70 km /h. A quella velocità, quandotutto e a posto senti solo il motore e dovresti avere dai 70 ai 78 db. Oltre a quel valore potrebbe esserci qualche cosa che non va. A quel punto alzi una ruota anteriore e la fai girare e senti quale delle due oppone più resistenza e fa un po di rumore di grattugia. spero di esserti stato di aiuto. Marcello
in realta' al momento il rumore del mio mezzo non e' cosi' forte , per sentirlo non devi andare oltre una certa velocita' 70 e si sente meglio se mettin momentaneamente in folle.