quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 11/04/2012 17:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
@Naldo,
Per non farti sentire l'appestato[V] di turno, pubblico i miei dati su circa 50.000 Km di percorso e 2 camper posseduti:
CAMPER 1 (semintegrale Ducato traz. ant. 2300 cc 110 HP, 676 cm, massa 3400 Kg)
Km percorsi fra mag.2005 e nov.2007: 21260 Km
Gasolio consumato complessivmente: 2363 litri (2723,99 €)
Percorrenza media: 8,99 id="size3"> Km/litro
Percorrenza minima: 6,64 id="size3"> Km/litro
Percorrenza massima: 11,08 id="size3"> Km/litro
Prezzo minimo del gasolio in detto periodo: € 0,685
Prezzo massimo del gasolio in detto periodo: € 1,220
Spesa media (solo gasolio): 11,53 €/100 Km
Massima percorrenza con 1 pieno: 647 Km
Capacità del serbatoio: 70 litri
Massima autonomia ipotizzabile: 70 L x 11,08 Km/litro = 776 Km
Il gasolio nel periodo 2005-2007 costava 1,153 € al litro
CAMPER 2 (semintegrale Transit traz. post. gem. 2400 cc 140 HP, 728 cm, massa 3700 Kg)
Km percorsi fra mar 2008 e apr. 2012: 31542 Km
Gasolio consumato complessivmente: 4258 litri (5018,28 €)
Percorrenza media: 7,40 id="size3"> Km/litro
Percorrenza minima: 5,94 id="size3"> Km/litro
Percorrenza massima: 9,86 id="size3"> Km/litro
Prezzo minimo del gasolio in detto periodo: € 0,714
Prezzo massimo del gasolio in detto periodo: € 1,636
Spesa media (solo gasolio): 15,90 €/100 Km
Massima percorrenza con 1 pieno: 680 Km
Capacità del serbatoio: 85 litri
Massima autonomia ipotizzabile: 85 L x 9,86 Km/litro = 840 Km
Il gasolio nel periodo 2008-2012 costava in media 1,179 € al litro
Come si vede, con il Ducato facevo circa 1,5 Km/litro in più; però pesavo dai 3 ai 400 Kg in meno, e avevo un CX leggermente più favorevole (altezza 2,74 m contro 2,86, larghezza 2,31 per entrambi)
Raffrontando le prestazioni MIN contro le MAX, che tengono conto del percorso a tavoletta in autostrada con entrambi i mezzi e del percorso più tranquillo che i miei nervi potessero affrontare, e normalizzando i dati rispetto alla massa (non tengo conto del CX), abbiamo:
CONSUMO_______CAMPER 1___CAMPER 2____CAMPER 2 (NORMALIZZATO)
MIN____________11,08______9,86_______9,86 x (37/34)= 10,73
MAX_____________6,64______5,94_______5,94 x (37/34)= 6,46id="Lucida Console">
A questo punto raffrontando 11,08 con 10,73 Km/litro e 6,64 con 6,46 vediamo che se butto dentro un un 4,5% di differenza per il CX più favorevole del Ducato (sto facendo il conto della serva[:I], ma la superficie frontale è 6,33 mq per il Ducato e 6,60 per il Transit) e applico questa percentuale ai consumi, ottengo:
10.73 Km/litro diventa 11,15 (il Ducato qui era 11.08)[:)]
6,46 Km/litro diventa 6,75 (il Ducato qui era 6,64)[:)]
7,40 Km/litro (di media) diventa 8.38 (il Ducato qui era 8,99)[:)]
ossia praticamente: rispetto al mio stile di guida, e tenuto conto delle differenze di massa e di penetrazione aerodinamica, il Ducato e il Transit si equivalgono (dal punto di vista del consumo).
Poi io che faccio tanta montagna mi trovo talmente bene con la trazione posteriore a ruote gemellate che mi va bene di pagare un po' di più.
Ma facciamo una botta di conti coi tuoi risultati, Naldo
Mansardato (azzardiamo 3.20x2,31, ossia 7,392 mq di sezione frontale). Come sempre ricordiamoci che qui stiamo facendo i conti col [8][8][8] pallottoliere, perché il CX non si calcola soltanto contando la sezione frontale, ma conta anche la forma, che nel caso della mansarda è assai più sfavorevole di quella di un semintegrale, poi la velocità. Già solo come rapporto fra le sezioni frontali del mio Ducato e del tuo c'è un 16,8% di differenza. Probabilmente Siamo più vicini a un 20% di differenza tenendo conto della differenza di forma.
Ma andiamo a normalizzare il tuo consumo:
La tua massa è 4000 Kg, quindi il tuo rapporto rispetto al Ducato è 40/34esimi.
Prendiamo i tuoi 7,5 Km/litro che consideriamo la miglior performance ottenibile dal tuo mezzo. Facciamo i calcoli (sempre della serva):
7.5 x (40/34) =8.82
Applichiamo il fattore correttivo aerodinamicità:
8.82 x 1,20 = 10.59 Km/litro
Come vedi, non sei poi così sfigato... Se il tuo mezzo pesasse come il mio Ducato del 2005-2007 e fosse più aerodinamico, probabilmente non faresti fatica alcuna a fare i 10 Km/litro [8D] (o anche meglio)
Scusa la lunghezza del post, ma quanno ce vo' ce vo'
Buoni Km da DASH
id="left">id="size2">id="green">
Modificato da Dash il 11/04/2012 alle 20:56:01