quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 01/05/2012 16:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa, come sarebbe "dal far scorrere il mezzo il piu possibile, e capire quando si arriva alla velocità giusta dove con un filo di gas si procede a velocità costante" se viaggi a 130Km/h costanti [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] Mi fai provare il Kreos che con un filo di gas fà 130 [?][?][?][?] Magari anche se mi dai i dati della Centralina Aggiuntiva che con leggerezza fà arrivare a ciò [:0][:0][:0][:0][:0] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 01/05/2012 16:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, 9 Km/litro a 130 Km/h? Mi pare un tantino ottimista...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 01/05/2012 18:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Dario. Per i consumi guardo il computerino di serie del. Ducato e mi da media di 11/11,5 litri x 100km ti dirò che ho guardato qualche volta non sempre pero le medie che segna sono quelle. Nel ripartire appena riesco... Faro la prova pieno km e poi pieno ancora e sarò piu preciso. Evviva le vacanze Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2012 18:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfranco . Cerco di spiegarmi meglio.. Per leggerezza intendo portare in velocità il mezzo e poi alleggerire pian piano il piede dall'acceleratore. E far scorrere il piu possibile sopratutto in autostrada . Chi fa tratte lunghe Sa Benissimo di cosa parlo. Dalla tua scheda vedo che sei un ex preparatore auto da corsa di sicuro non si guardano i consumi in quel caso.. Ho corso anche io qualche gara e ti assicuro come sai che bisogna spingere e sempre piu non posso e i consumi non si guardano...anche dei freni meccanica, gomme ecc. domani ti dico che centralina mi hanno montato, ora non ricordo la marca. Buona serata Evviva le vacanze Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 01/05/2012 18:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Heilà, certo che lo scanni di brutto il tuo Kreos...io solitamente mantengo una velocità di 110 Km/h di GPS (quasi 120 di tachimetro), ma solo nella fase di rientro dalle vacanze : mi piace arrivare a casa, scaricare tutto e pulire il mezzo (internamente) prima di riportarlo al rimessaggio dove poi vuoto i serbatoi e la cassetta... Nella fase di andata - in autostrada - mi mantengo appena sopra i 100 Km/h...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 01/05/2012 19:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sono uno strapazzone.... Pero mi piace andare, e tutto deve essere a posto, assetto gomme ,freni, sono molto appassionato di motori e preparazioni. Poi la mia fortuna e' la mia vecchietta (moglie) che anche quando vado piano mi istiga ad andare....perché le piace . Per cui anche con il vr bisogna andare.. Attenzione sempre con testa. Gli anni salgono. Evviva le vacanze Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 01/05/2012 18:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, certo, quello è unaltro mondo, sai, a differenza di una vettura, un "Catafalco" con un MURO sopra la cabina, ha un coefficente di penetrazione di...una Quercia per un Passero [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Come Ben sai, il rapporto fra potenza e velocità è un rapporto quadratico, per cui...gioco forza, almeno di non essere al traino, a motore spento, per fare una certa velocità si richiede una certa potenza quindi un certo consumo specifico, per aumentare di poco, si richiede una potenza elevata ... per viaggiare fino ad 80Km/h, la penetrazione degli Autocaravan è relativamente assimilabile, a 100 km/h è Notevolmente maggiore, a 130...è Improponibile, qualsiasi rapporto, centralina o meno [;)][;)][;)] Certo, maggior potenza può aiutare a fare quello che dici (raggiungere prima una determinata velocità e rimanere in coppia) ma miracoli...Non ne fà [;)][;)][;)][;)] Personalmente, con il Mio mezzo, e con l'elettronica gestita Personalmente [:D][:D][:D] mi attesto sui 11,2Lt%Km a 100 Km/h, circa 12,3 a 110-115Km/h e scendo a 9,2 a 80-90 Km/h, ed il tutto con piedino... di fata Questi i miei Best Points [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/05/2012 19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi fa piacere chiacchierare con chi ne sa piu di me, Il tuo ragionamento non fa una grinza, ho visto che il tuo camper a 115 consuma 8.2 Kml . Ma ti chiedo il tuo e' mansardato oppure un semintegrale? E' per caso gemellato come la maggior parte dei Ford ? E' un ribassato? Come sai sono tutti fattori importanti, x quanto riguarda i consumi. Con I miei quasi 9 non siamo distanti . In ogni caso sarò piu preciso appena riuscirò a muovermi... Ciao buona serata Evviva le vacanze Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 01/05/2012 20:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh si, scusa, pensavo sapessi con che cosa mi muovo, è oramai di Dominio Pubblico, perciò, davo per scontato [:D][:D][:D] [;)] Si Tratta di un Mansardato , 7,25mt, gemellato, Ford TP, motore 2.4 CR con 140CV all'origine, peso a vuoto effettivo 3600 Kg, in ordine di marcia...(difficile valutare esattamente, letture fra 3850 e 4200 Kg...poi [|)][|)][|)][|)]) immatricolato a 3850Kg (Patente C), con traino variabile, o rimorchietto, o portamoto o...carrello con vettura..., ma i riferimenti si riferiscono al Solo Mezzo [8D] Modifica "Pesante" alla Gestione elettronica e gestione motore, altro...non saprei cosa dirTi [:)] [;)] Ciao Gianfranco
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 02/05/2012 16:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . se il tuo e^il mansardato nella foto della firma ...consuma poco... purtroppo la resistenza all^avanzamento sopra i 100km/h aumemta al quadrato
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 01/05/2012 20:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho lo stesso camper e la stessa motorizzazione (ma senza centralina)di Merisgio e confermo i consumi da lui dichiarati: in autostrada a 130 km/h (di tachimetro) il consumo e di 11,4-11,6 litri per 100 km e a c.a. 100 km/h (sempre di tachimetro) riesco a fare quasi 10 km/lt. I consumi medi sono stati rilevati anche da me tramite il computerino di bordo. Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 02/05/2012 18:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi fa piacere avere un confronto diretto.. Sai potevo anche sbagliarmi.. Non guardo sempre i consumi, altrimenti con tutti gli aumenti che ci sono stati bisognerebbe seguire il consiglio di massimo... stare a casa... Evviva le vacanze Giovanni
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 02/05/2012 18:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, il Ducato 3000, su mansardato, fà 11,5 lt%km a 130 Km/h di Tachimetro !? a quindi circa 120Km/h effettivi, fà 11,5 lt%km (di strumento...) ? Bene, e senza centralina o mappa, quindi... avere un 2.4 con 2 ruote in più, pure rimappato e modificato, consuma circa 0,6-0,7 lt%Km in più.... Molto Bene, quasi un litro ogni 100 Km, in più... Però....Pensavo Peggio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] PS e senza telaio ribassato [:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 02/05/2012 16:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio al Cruise Control della Ford [;)][;)][;)] è precisissimo, al Km, solo che per mantenerlo, è un continuo accellerare quasi a fondo...ha pochissima isteresi [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ro65 inserito in data 03/05/2012 01:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avendo voglia di copiare dai "Vecchi Testi" mi limito a fare un Copia-Incolla da Wikipedia, che comunque ESATTAMENTE riporta la correlazione...[;)][;)][;)] "La relazione che lega la velocità con la potenza erogata dal motore è influenzata da molti fattori ma, in via generale, si può affermare che la potenza richiesta dall'automobile per avanzare varia con linearità al variare della velocità sino a una certa soglia (indicativamente 30 km/h) per poi essere proporzionale al cubo della velocità. Questo perché raddoppiando la velocità la resistenza aerodinamica (forza) aumenta di quattro volte e la potenza è data dalla velocità moltiplicata la forza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica (forza). Ne segue che per poter andare ad un'andatura doppia bisogna che la potenza aumenti di otto volte, cioè del cubo della velocità. Si può presumere allora che con un'autovettura, se per viaggiare a 70 km/h sia necessaria 1/6 in più della potenza rispetto a 60 km/h ovverosia 4 kW, non vale lo stesso per passare da 150 a 160 km/h (circa 10 kW). Quindi con un'automobile da 35 kW si raggiungono i 130 km/h, ma con una da 70 kW non si arriva ai 260 km/h, ma all'incirca ai 175 km/h. Questo accade perché fino alla velocità limite le forze da vincere per fare avanzare il veicolo sono quelle degli attriti meccanici e dell'attrito volvente degli pneumatici, pertanto, essendo la resistenza praticamente costante, la potenza (prodotto di forza per velocità), varia linearmente. Oltre questa velocità (indicativamente 30 km/h) la componente di resistenza, prima trascurabile, dovuta all'aerodinamica diviene preponderante e variando col quadrato della velocità la sua forza, è sufficiente anche un modesto aumento della velocità per fare aumentare notevolmente la potenza necessaria." Un tanto per...chiarezza [;)] Ciao Gianfranco