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kalon
kalon
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:45:54
Domanda : in caso di insabbiamento le catene antineve oppure le calze possono essere utili?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:56:51
Sulla sabbia, serve solo una superfice più ampia, o 4x4, perchè il peso ha il soppravento sulla superfice molle di sostentamento. Ti potrebbe aiutare in minima parte, perchè le ruote passive lavorano e trattengono le ruote con trazione, per cui come risultato avrai uno spostamento di sabbia, fino ad infossarti, oppure aumentare la superfice di contatto e riuscire a uscire. Le catene vanno bene, dove alla fine si trova il terreno che tiene, oppure scivoloso.
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:58:09
in caso di insabbiamento non so. ma per uscire dal fango le catene si. quindi in qualsiasi stagione sono sempre nel camper. ciao Roberto
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:00:20
grazie per le risposte
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/12/2010 alle: 19:31:50
quote:Risposta al messaggio di passioncamper inserito in data 08/12/2010  18:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi sgonfiare un po le gomme e vedrai che esci. [:)]
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:39:46
Sgonfiare le gomme, si danneggia la carcassa ( scollamenti )con le ben note conseguenze. Tutte le coperture sono concepite per mantenere nel tempo la struttura tesa verso l'esterno, essendo soggetta a tenere sovrapressioni, ma mai pressioni inferiori. E' il peso che fa ampliare la superfice di contatto, schiacciando una sezione della circonferenza.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 20:41:54
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/12/2010 alle: 22:00:31
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/12/2010  20:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' ovvio che sono da sgonfiare solo al momento dell'insabbiamento poi vanno subito rigonfiate , mai fare tanti km con gomme sgonfie. [:)] Io mi porto sempre dierto un mini compressore a 12v.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 08/12/2010 alle: 23:02:17
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 08/12/2010  22:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io mi porto sempre dietro il compressore 12v che mi hanno dato in dotazione.. è la ruota di scorta che non m'hanno dato quegli infami [xx(][:D]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 23:04:27
Per la sabbia, niente di meglio di un bell'argano elettrico a 12v.
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 09/12/2010 alle: 07:38:12
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 08/12/2010  23:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammesso che ci sia qualcosa su cui ancorarsi[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/12/2010 alle: 09:39:00
Un piccolo esempio vissuto. Questa estate in una spiaggia dove già altri camper sostavano, allargandomi un pò mi sono insabbiato. Per liberarmi ho tolto un pò di sabbia dietro le ruote con una piccola pala che porto sempre nel gavone e poi ho inserito sotto le ruote di trazione ( diciamo appena appoggiati ) i cunei di livellamento su cui le ruote trovando grip mi hanno consentito di liberarmi di impaccio. Anche io ho le catene sempre con me ma mi sono chiesto come potrei usarle in una situazione difficile come la sabbia se le condizioni non consentono il loro montaggio, anche ad avere un sollevatore idraulico. Cordiali saluti. Max.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/12/2010 alle: 21:18:22
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 09/12/2010  09:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che eri te ? [:D][:D][:D] [url] http://www.youtube.com/watch?v=7ErCoCcnlYo
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/12/2010 alle: 22:26:44
A proposito di sgonfiare le gomme guardatevi questo, lo installano come dispositivo anti insabbiamento [;)][;)] [url] http://www.youtube.com/watch?v=hClgnjn9hZ4&feature=related [url] http://www.youtube.com/watch?v=AYFneL9oigE&feature=related
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/12/2010 alle: 15:25:23
Mi incuriosisce sapere come si riesca a mettere la catene ad un camper a trazione anteriore quando è insabbiato. Se c'è modo di alzarlo per mettere le catene probabilmente si riesce a mettere qualcosa sotto per fare più aderenza. Inoltre penso che le catene sulla sabbia siano peggiorative in quanto tendono a scavare ancora di più e ad insabbiarsi meglio. Il mioglior sistema peraltro sperimentato personalmente alle Lofoten,è quello del filmato, ossia il traino.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/12/2010 alle: 12:48:58
Io con le catene mi son sempre tirato fuori dai pantani senza problemi, tre anni fa ero impantanato fino al mozzo ruota (praticamente non scendeva di più solo perchè toccava per terra il trapezio della sostensione), l'ho alzato col cric (in 3 alzate, alzato e appoggiato su legni, ri-alzato ocn legno sotto al cric e ri-appoggiato su altri legni ad altezza maggiore e di nuovo), ho messo le catene e frasche sotto le ruote per arrivare al piano del terreno. Il terreno era troppo fangoso e non si riusciva ad avanzare perchè sprofondava il retrotreno (ho un ducato 2.5D). Con le catene e un paio di spinte sono uscito...
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/12/2010 alle: 18:32:37
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 09/12/2010  21:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non sono io! Avrei fatto ancora più cattiva figura considerato che il mio è gemellato e trazione posteriore![:0][:0] Ho cercato di mantenere alto il prestigio della categoria ( posteriore e gemellato ) e ci sono riuscito sotto gli occhi di alcuni colleghi che beatamente seduti guardavano la scena! Almeno ci ridiamo su![:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/12/2010 alle: 19:16:15
Si deve riflettere sul fatto di sgonfiare le coperture, in quanto è la pressione che le fa stare in funzione, oppure sgonfiare. Basta che le gomme alterino, la tenuta prestabilita dal costruttore, e sotto lo sforzo e gli scollamenti la gomma si sgonfia subito allungando i tempi per levarsi d'impiccio. Diversa nervatura hanno le coperture di mezzi di lavoro, che data l'ampia circonferenza a contatto ne risentono minimamente. Mi sono perduto a vedere le differenze sostanziali, che personalmente sostengo nei vari interventi, lavoro agli assi.

Modificato da giuliano49 il 11/12/2010 alle 19:30:27
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 11/12/2010 alle: 20:49:18
Guarda, ci sono due aspetti diversi da prendere in esame: A) come ripartire se ti sei fermato perchè ti sei insabbiato: in questo caso spianare un poco davanti alle ruote e spalare molto tra le ruote per evitare che la coppa etc.etc. si pianti nella sabbia; se non basta sistemare tavole, cunei, farsi trainare e chi più ne ha più ne metta. B) come non insabbiarsi: appena si sente il veicolo rallentare e sprofondare iniziare ad oscillare velocemente e spietatamente il volante a dx e sx (intendo mezzo giro o più). Sembra strano ma tale movimento impedisce (entro certi limiti) di affossarsi. Ho percorso quasi un km e mezzo così facendo e sono uscito dalla spiaggia, o almeno sono arrivato su di un terreno più compatto. Cordialità, Mabo P.S Segnalo che questa è una informazione preziosa, trasferita solo agli amici.
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