CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A proposito di olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:14:36
Sono prossimo al tagliando (vorrei fare da me). Al centro commerciale dove vado di solito ho visto vari oli sintetici 5w -40 a prezzi BUONI tipo Tamoil a 19,20 per 4 litri, total 38euro per 4 litri... Il buon vecchio selenia costa 12,50 al litro... Che fare? Non voglio speculare ma la differenza c'è, non è pochina.. Le specifiche sono pressochè identiche, anzi il Tamoil supera il Selenia, che dubbio.. Ditemi la vostra opinione, non volevo aprire il solito Topic scontato però a vedere certi prezzi[}:)]. Ciao[:)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 14/07/2010 alle: 19:34:01
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2010  19:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che dire in pratica sono le specifiche che indicano la qualita' di un olio ..poi...certo una cosa la posso dire..il famoso sint 2000 agip che al centro commerciale si trova a buon prezzo, il mio meccanico lo vende a 12 € al litro e so' per certo che a lui che lo prende nel bidone costa poco meno di 2 € al litro..quindi...non ci si dovrebbe meravigliare troppo del prezzo basso e sicuramente non pè indice di olio scarso..almeno cio' è quello che mi verrebbe da pensare...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/07/2010 alle: 21:24:04
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/07/2010  19:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 10 anni che uso oli vari, e tra questi anche il Tamoil, che ho messo, tra l'altro, circa un mese fa. Ho usato il 10w -40 che và bene per il mio " vecchietto". Mai avuto grane...tocco[8][8] Ciao
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 14/07/2010 alle: 23:11:56
Io ho avuto esperienze professionali in uno stabilimento Eni dove vengono prodotti gli additivi per oli. La cosa che fa sorridere è che gli stessi additivi vengono ritirati da quasi tutte le compagnie produttrici di oli, e sono proprio questi aggiunti alla base olio che garantiscono le caratteristiche di qualità. Inoltre, per togliere dubbi sulla qualità degli oli, non raramente capita che grosse navi mercantili spinte da grossi motori diesel, allo scopo di fare un field test, vengono equipaggiate con gli oli che noi acquistiamo per i nostri mezzi, lavorando diverse migliaia di ore senza creare problemi... personalmente a parità di caratteristiche, io non mi farei scrupoli ad acquistare l'olio sintetico più conveniente, ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/07/2010 alle: 07:20:56
Vi ringrazio tutti per i vostri contributi, in effetti l'argomento è sempre un po' delicato. In effetti non ho mai letto che qualcuno ha avuto rogne di motore per colpa del lubrificante. Ciao[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 15/07/2010 alle: 07:50:04
ieri ho comprato al bennet il selenia petronas turbo disel a 6,99euro a litro...l'ho comprato anche se il tagliando lo faro' dopo le vacanze. ho sempre usato il tamoil 100% synt...ma a sto prezzo dicono che il selenia sia il migliore...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/07/2010 alle: 08:03:08
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 15/07/2010  07:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che il Selenia petronas sia sintetico? Se è 10W-40 è semisint. Il Selenia 5W-40 costa molto di più. Poi ovviamente dipende da che mecc possiedi, il mio ducato sul libretto dice solo 5w-40...
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 15/07/2010 alle: 08:08:00
Fino a pochi anni fa usavo il Sint TD per tutti i motori, (comprato anche da grossista il prezzo era poco diverso dal supermercato), poi ho notato che alcuni olii sembrano essere o danno ad intendere di essere sintetici mentre leggendo poi si capisce che sono semisintetici. Da allora metto il Selenia e lo cambiero' secondo l'intervallo indicato. Il fai da me mi consente il risparmio, non vado a cercare di risparmiare fino all'ultimo cent, poi ho sempre creduto che prodotti di caratteristiche comparabili non abbiano eclatanti differenze di prezzo, come dire che un olio che costa la meta' non sia esattamente lo stesso di quello che costa di piu'. Io uso tonnellate di olio per impianti oleodinamici e so che i vari fornitori usano la stessa base minerale + additivi, visto pero' quanti guasti mi ritrovo da riparare negli impianti mi sono reso conto che e' una (gran) questione di base. Ricordo che molti anni fa sull'auto a benzina usavo normalmente il Sint 2000 ed avevo un certo cinsumo d'olio regolare, ad un cambio utilizzai una latta da 4 della Mobil in offerta, tempo dopo mi ritrovai con il livello sotto al minimo, quindi con un consumo anomalo ed il rischio di rovinare il motore, non ho ripetuto l'esperienza.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2010 alle: 10:34:41
Io ho messo il Tamoil che indichi tu (4 lt a poco più di 19 euro). E' sintetico al 100%, la gradazione è quella giusta per il Ducato (5W40) e sinceramente dopo 1000 km mi sembra che il motore vada bene. Anzi, a dire la verità mi sembra di "percepire" un minor consumo: poca roba (calcolato sullo stesso tragitto per diverse volte) ma comunque evidente.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/07/2010 alle: 12:43:38
Ma quante raffinerie ed impianti produzione pensate ci siano in italia, molto spesso la fonte delle basi olio è la medesima cambiano a volte gli additivi, conclusione oli simili come caratteristiche sono praticamente uguali, ciaoo.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 15/07/2010 alle: 15:02:01
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 15/07/2010  08:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si si lo so è un semisintetico. io ho il 2800jtd...e tutti i meccanici mi hanno sconsigliato il 100% sintetico per quel motore...quindi tolto quello che c'e' dentro ora (il tamoil da 19euro 4litri ma sint) ci metteo' il semisintetico. poi quello che ho preso ieri è quello indicato dalla fiat...cmq sia io lo cambio ogni anno indipendentemente dai km che faccio...quindi spendere troppo non ne vale la pena. gli olii di ottima qualita' penso siano indicati per chi utilzza i mezzi tutti i giorni...quindi piu' su mezzi commerciali.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 15/07/2010 alle: 16:20:01
Io ho provato dopo svariati tentativi, del buon extravergine di oliva spremitura a freddo con olive 100% italiane di qualita Coratina e debbo dire che è eccezzionale, un ottimo fruttato , molto valido anche per friggere oltre che come condimento per piatti freddi. Che dire non mi aspettavo un ottima resa anche per il mio turbo daily, da quando uso quest'olio sembra più fluido e aromatico. [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link