CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

A volte non si accende il camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
Francesko
Francesko
21/09/2014 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 13:04:21
Salve,
ho un camper su meccanica ducato 1.9 TD del 2001. Venerdì ho provato a metterlo in moto, pronto per il mio weekend fuori porta, ma al primo tentativo il camper non si è acceso. Ho girato di nuovo le chiavi e al secondo tentativo è partito come se nulla fosse. Li per li ho pensato fosse stato solo un caso, ma poi per tutto il week end me lo ha rifatto altre volte. In pratica giro le chiavi, il quadro si accende regolarmente, si spegne la spia delle candelette, giro ulteriormente la chiave per accendere il motore, sento il suono del (credo) relé del motorino di avviamento ma nulla più... nessun segno di vita. Non mi è capitato sempre, diciamo che su 10 accensioni mi accade 2 o 3 volte. Poi comunque al secondo tentativo mi è sempre partito regolarmente. La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa e non voglio pensare sia già andata. Per cui credo sia o il blocchetto o il motorino di avviamento. Non so se possa dipendere da qualche cablaggio rovinato o contatti ossidati. C'è un modo per scoprire quale sia il componente difettoso? 
Grazie mille a chi mi risponderà.

Francesco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 13:18:54
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 13:04:21

Salve, ho un camper su meccanica ducato 1.9 TD del 2001. Venerdì ho provato a metterlo in moto, pronto per il mio weekend fuori porta, ma al primo tentativo il camper non si è acceso. Ho girato di nuovo le chiavi e al
secondo tentativo è partito come se nulla fosse. Li per li ho pensato fosse stato solo un caso, ma poi per tutto il week end me lo ha rifatto altre volte. In pratica giro le chiavi, il quadro si accende regolarmente, si spegne la spia delle candelette, giro ulteriormente la chiave per accendere il motore, sento il suono del (credo) relé del motorino di avviamento ma nulla più... nessun segno di vita. Non mi è capitato sempre, diciamo che su 10 accensioni mi accade 2 o 3 volte. Poi comunque al secondo tentativo mi è sempre partito regolarmente. La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa e non voglio pensare sia già andata. Per cui credo sia o il blocchetto o il motorino di avviamento. Non so se possa dipendere da qualche cablaggio rovinato o contatti ossidati. C'è un modo per scoprire quale sia il componente difettoso?  Grazie mille a chi mi risponderà. Francesco
...
BUONGIORNO;
sicuramente e il motorino d avviamento
puoi far fare avviamento da una persona e quando senti tac girando la chiave in modalità avviamento batti sul motorino
avviamento con qualcosa sempre tenendo il contatto con la chiave e senti se gira 
se gira butta via il motorino
saluti
GIORGIO
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 13:26:31

Salve, ho un camper su meccanica ducato 1.9 TD del 2001. Venerdì ho provato a metterlo in moto, pronto per il mio weekend fuori porta, ma al primo tentativo il camper non si è acceso. Ho girato di nuovo le chiavi e al
secondo tentativo è partito come se nulla fosse. Li per li ho pensato fosse stato solo un caso, ma poi per tutto il week end me lo ha rifatto altre volte. In pratica giro le chiavi, il quadro si accende regolarmente, si spegne la spia delle candelette, giro ulteriormente la chiave per accendere il motore, sento il suono del (credo) relé del motorino di avviamento ma nulla più... nessun segno di vita. Non mi è capitato sempre, diciamo che su 10 accensioni mi accade 2 o 3 volte. Poi comunque al secondo tentativo mi è sempre partito regolarmente. La batteria l'ho cambiata 3 mesi fa e non voglio pensare sia già andata. Per cui credo sia o il blocchetto o il motorino di avviamento. Non so se possa dipendere da qualche cablaggio rovinato o contatti ossidati. C'è un modo per scoprire quale sia il componente difettoso?  Grazie mille a chi mi risponderà. Francesco
...
Può essere la massa?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 14:36:27

...
Ciao, come primo intervento prova col dare una bella pulita ai morsetti della batteria.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 15:20:30
controlla anche il cavo del positivo direttamente alla batteria, oltre al cavo di massa che dal motore va al telaio
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 15:36:33
Venti anni fa il mio Ducato, con lo stesso problema, dopo aver revisionato il motorino d'avviamento, cambiato due batterie motore presso altrettanti fior fiore di centri assistenza anche per truck e pullman, un ragazzetto d'una botteguccia con pretesa d'esser elettrauto, sperso fra le montagne dell'Abruzzo, con il mestiere imparato sotto la naja, a colpo sicuro scoprì che era la massa del motore deteriorata e resa fatiscente. Non sarà lo stesso caso ma controllar non nuoce!

Giovanni
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 17:24:24
Se hai un impianto antifurto, fai controllare anche quello. Nel mio meta system, l'antifurto deve dare il consenso perché arrivi corrente al motorino di avviamento
11
Francesko
Francesko
21/09/2014 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 22:55:14
Grazie a tutti per i consigli. Mi sono messo col tester a misurare la differenza di potenziale tra il positivo della batteria e i punti di attacco della massa al telaio oltre a vari punti metallici del telaio stesso. Il tester a volte mi dava 12 volt, altre volte scendeva a 4 volt, poi a 8... insomma non era costante. Allora ho pulito per bene i morsetti e gli attacchi della massa con spazzola di ferro e spray per contatti. Ripetuta misurazione col tester mi dava in tutti i punti un voltaggio di quasi 13 volt, questa volta stabile. Ho acceso il camper 6 volte ed è partito sempre al primo colpo. Ora evito di accenderlo ancora per evitare di far partire la batteria, ma diciamo che sono molto fiducioso di aver risolto il problema, e soprattutto di aver risparmiato i soldi di un'eventuale sostituzione del motorino di avviamento.
grazie a tutti per avermi aiutato.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 07:17:15
In risposta al messaggio di Francesko del 11/06/2019 alle 22:55:14

Grazie a tutti per i consigli. Mi sono messo col tester a misurare la differenza di potenziale tra il positivo della batteria e i punti di attacco della massa al telaio oltre a vari punti metallici del telaio stesso. Il tester
a volte mi dava 12 volt, altre volte scendeva a 4 volt, poi a 8... insomma non era costante. Allora ho pulito per bene i morsetti e gli attacchi della massa con spazzola di ferro e spray per contatti. Ripetuta misurazione col tester mi dava in tutti i punti un voltaggio di quasi 13 volt, questa volta stabile. Ho acceso il camper 6 volte ed è partito sempre al primo colpo. Ora evito di accenderlo ancora per evitare di far partire la batteria, ma diciamo che sono molto fiducioso di aver risolto il problema, e soprattutto di aver risparmiato i soldi di un'eventuale sostituzione del motorino di avviamento. grazie a tutti per avermi aiutato.
...
Che grazie e grazie!!Un caffettino virtuale me lo devi offrirelaugh
Ciao Paolo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 18:54:12

Grazie a tutti per i consigli. Mi sono messo col tester a misurare la differenza di potenziale tra il positivo della batteria e i punti di attacco della massa al telaio oltre a vari punti metallici del telaio stesso. Il tester
a volte mi dava 12 volt, altre volte scendeva a 4 volt, poi a 8... insomma non era costante. Allora ho pulito per bene i morsetti e gli attacchi della massa con spazzola di ferro e spray per contatti. Ripetuta misurazione col tester mi dava in tutti i punti un voltaggio di quasi 13 volt, questa volta stabile. Ho acceso il camper 6 volte ed è partito sempre al primo colpo. Ora evito di accenderlo ancora per evitare di far partire la batteria, ma diciamo che sono molto fiducioso di aver risolto il problema, e soprattutto di aver risparmiato i soldi di un'eventuale sostituzione del motorino di avviamento. grazie a tutti per avermi aiutato.
...
Credo sia un difetto tipico di quella motorizzazione: ricordo di averlo avuto anch'io con il mio primo camper ! Non vorrei ricordar male, ma mi pare (spero di non dire una cavolata !) che il mio elettrauto sostituì la treccia della massa e la collegò in un altro punto della scocca.
Giuseppe
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 21:06:55
Io spero abbia risolto perché il dubbio resta.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 22:38:35

...
Vedrai che sicuramente avrai risolto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link