CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

AAA esperto di batteria cercasi!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 30/10/2011 alle: 15:45:16
Sono appena andato al rimessaggio per controllare il camper. E' fermo dal 25 di agosto e circa un mese fa l'avevo attaccato alla corrente (solo batteria servizi). La batteria motore è completamente scarica quindi ho da porvi un paio di domande: Visto che il camper ha sei mesi di vita (Rollerteam Granduca GT su Fiat 2.3 130cv immatricolato a marzo 2011) non è prematuro, visto anche che non ha fatto freddo ed il mezzo è in garage, che la batteria motore abbia dato forfait totale? Può essere che visto che era in ricarica quella servizi la BM abbia subito qualche assorbimento? La seconda domanda è per la ricarica, io uso un caricatore a carica lenta che fa poi anche da mantenimento, solo che è la prima volta che lo uso sul nuovo ducato ed ho paura di sbagliare. Le istruzioni del libretto Fiat mi dicono di usare i + e - che vedo sul motore solo per accenderlo con batterie esterne mentre per la ricarica scrivono di togliere il morsetto negativo dalla batteria e di riattaccarlo alla fine della ricarica. Io non ho mai staccato niente per ricaricare la batteria, sia essa del camper, della macchina o della moto. Ringrazio che mi vorrà aiutare.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 30/10/2011 alle: 16:05:01
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 30/10/2011  15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non sono un esperto,ma penso che se è fermo dal 25 agosto,anche se nuovo,la batteria ha ragione ad essere scarica,considerando eventuali assorbimenti vari:antifurti e led vari.Non capisco perche carichi con apparecchiatura portatile e non con quella di serie a bordo che ti ricarica tutte e due le batterie.Si stacca il - perchè altrimenti quella poca corrente che ti mantiene la carica deve anche tenere in tensione l'impianto elettrico con gli assorbimenti di rito.Ciao.
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 30/10/2011 alle: 16:55:25
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 30/10/2011  16:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie della risposta. Il camper precedente ha sopportato la sosta rimanendo carico da novembre a marzo, e si è acceso al primo colpo. Ma evidentemente è stata un'eccezione perchè i fatti ti danno ragione...adesso è scarica! Non credo di avere il carica batterie a bordo, con la corrente carico solo la BS, di questo sono sicuro. Forse ti riferisci a qualcosa che si chiama "diodo di non ritorno" che mi hanno chiesto se lo volevo montare e che mi avrebbe caricato insieme le 2 batterie ma non l'ho fatto montare perchè pensavo non mi servisse. Se mi dici che staccare la - serve solo per eliminare assorbimenti allora posso caricare senza staccare nulla, visto che ho 5 mesi di non uso davanti, quindi anche se carica più lentamente non è un problema. Mi confermi comunque che quei 2 punti che segnala il libretto come + e - mi caricano la batteria e non servono solo per accendere il camper? Grazie.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 30/10/2011 alle: 18:46:00
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 30/10/2011  16:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ripeto,come elettrauto sono ancora alle elementari,ma penso che l'aggeggio che ti serve sia il parallelatore.Nel mio permette la carica tutte e due le batterie e la scarica separata.I punti che indica fiat penso servano solo per un cavallotto di emergenza per una partenza rapida.Per una carica lenta e mantenitiva devi attaccarti direttamente ai poli staccando,è meglio,almeno il polo del -.Aspettando risposte piu' professionali ti saluto.Ciao.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 30/10/2011 alle: 19:45:02
Andiamo per ordine: due mesi e la BM è scarica non mi sembra troppo normale (il tuo completamente l'ho interpretato come minore di 11 volt), a meno chè non ci sia un allarme od altre apparecchiature che assorbano corrente. Il camper "attaccato" alla corrente da un mese si presuppone che ci sia un alimentatore evoluto (altrimenti la BS sarebbe già cotta!) quindi una soluzione per il futuro è consigliabile il famoso diodo e resistenza di Emme48. Prima però devi sistemare la BM, se per caso la tensione NON è al di sotto degli 11 volt puoi tentare la ricarica, un caricatore a carica lenta va benissimo visto che poi passa in mantenimento, puoi quindi attaccarti direttamente ai poli della BM mettendo prima quello positivo poi quello negativo (senza staccarlo). Nel caso la BM sia al di sotto la tensione indicata puoi tentare ugualmente la ricacica ma le speranze di recuperarla completamente sono scarse. Buoni Km Framk
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 31/10/2011 alle: 00:14:50
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 30/10/2011  19:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Frank... anche se invece che buoni km a me sarebbe meglio augurare buon riposo... Non può essere che proprio l'alimentatore della BS sia causa di assorbimento della BM? Allarmi non ce ne sono, e nel furgone a me sembra tutto spento. A dire il vero nemmeno nei 2 mesi precedenti aveva fatto un super-lavoro il camper visto che era stato parcheggiato in campeggio e ha fatto solo 100 km per tornare a casa ed andare a dormire nuovamente il 25 agosto appunto. Per completamente scarica intendo che si accende la luce quando apro la porta ma appena giro il quadro non si accende nulla e fa il classico ticchettio da batteria scarica, ma non saprei quanti volt. Quello che chiami il famoso diodo e resistenza di Emme 48 è il parallelatore? Quello che non ho ancora capito però è se devo usare i poli della batteria o posso usare i punti + e - che sono presenti all'interno del cofano motore. Chiedo questo perchè la batteria a me sembra di non averla vista.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:35:15
Diciamo subito una cosa. Con il camper semplicemente parcheggiato non ci devono essere assorbimenti ne sulla batteria del motore ne su quella dei servizi. Gli assorbimenti "anomali" sono misurabili con un semplice tester ma un "minimo sindacale" di manualità si deve avere per non fare caxxate quindi o si sa usare il tester o si trova un elettricista amico desideroso di farsi offrire un caffè. A veicolo fermo con tutto spento (portiere chiuse altrimenti parte la luce di cortesia) si deve scollegare la massa della BM e verificare l'assorbimento inserendoci un amperometro, idem con la BS. In questo modo si riesce a capire se abbiamo un'autoscarica dovuta ad un difetto della batteria o una scarica (assorbimento anomalo) dovuta ad un difetto dell'impianto. Se la batteria è KO, vabbè... va cambiata, se invece c'è un assorbimento abusivo va trovato scollegando una cosa per volta durante la misurazione. Ora passiamo a come si tiene un mezzo in rimessaggio. La BS deve essere mantenuta sempre carica il che può essere fatto in due modi. Sole - Pannello solare con regolatore di carica SERIO che stacca a carica avvenuta. 220 - DI solito il caricabatterie di un mezzo recente passa da solo alla tensione di mantenimento e può essere lasciato collegato all'Enel indefinitivamente. La BM a questo punto può essere mantenuta carica prelevando la pochissima energia necessaria dalla BS col solito circuito...

http://www.m48.it/diodoresisten...

Un consiglio... siccome gli struemnti di misura esistono evitiamo di filosofare cone del se e dei ma... si prende un tester e si misura[;)] Marco.
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 31/10/2011 alle: 18:46:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2011  10:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie. Molto disponibile davvero.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:03:41
A quanto detto da Emme48, aggiungo che mi sembra normalissimo che, magari con autoradio ed antifurto installati, la batteria in un paio di mesi si scarichi. Questi apparecchi hanno un assorbimento, anche se minimo. Non è invece normale una batteria scarica, lì dove non è stato installato alcuno degli accessori menzionati. Aggiungo che è risaputo che il Ducato x250 ha un assorbimento tipico, anche a motore spento, del sistema elettronico di base, pertanto non mi meraviglia affatto la batteria scarica. Per la ricarica, ti sconsiglio di utilizzare caricabatterie non elettronici (in genere quelli con solo trasformatore e ponte a diodi) e, se proprio devi, è necessario staccare i morsetti della BM e ricaricare l'accumulatore direttamente, pena il possibile guasto del sistema elettronico di gestione del mezzo. Sempre per l'integrità della centralina del ducato, evita TASSATIVAMENTE di effettuare saldature elettriche in qualsiasi punto del telaio o del motore. Per mantenere il mezzo con la BM carica, ti consiglio il sistema diodo-resistenza di Emme48 ed un collegamento periodico alla 220V.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:05:59
leggendo qua e la l'autoscarica di una batteria al piombo è di circa 1% al giorno dal 25 agosto 60 giorni, 60% ampiamente sotto i 12V
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/11/2011 alle: 08:49:01
anzi no.. 1 % verso il giorno 60 è più alto, quindi è ancora più scarica, credo [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 01/11/2011 alle: 09:44:16
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/11/2011  08:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli sono numeri abbastanza commerciali dichiarati in maniera abbondante per non avere contestazioni e conseguenti richieste di risarcimento... Diciamo che una batteria si mantiene in salute tenendola carica quindi o Sole o Enel, non si scappa. Marco.
cortav
cortav
-
Inserito il 01/11/2011 alle: 13:01:32
Non può essere che quella batteria, essendo nuova come il camper, non ha ancora raggiunto la piena efficienza energetica? E per questo si è scaricata così in fretta?id="navy">

Modificato da cortav il 01/11/2011 alle 13:02:49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/11/2011 alle: 11:03:38
A me sembra strano che un camper nuovo non abbia il parallelatore... [xx(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 02/11/2011 alle: 11:16:32
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/11/2011  11:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito manca dall'origine per permettere al concessionario di installarlo in aftermarket.[:(] Strategie commerciali... lo fanno tutti quanti, intendiamoci. Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:13:11
Ma tempo fa se non sbaglio c'era una discussione in cui si diceva che tutti i camper nuovi ce l'hanno. Ad una mia precisa domanda, un noto venditore/noleggista/meccanico di Colle Valdelsa (gruppo SEA per la precisione) mi disse che tutti i camper moderni ce l'hanno. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 03/11/2011 alle: 19:17:56
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/11/2011  11:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Giuro che non ho il parallelatore e ve lo posso dimostrare[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Un mese attaccato alla corrente e BM a terra... Adesso è guarito, 2 giorni di carica batteria ed è tutta un'altra persona. A marzo in occasione del tagliando cellula mi farò installare quella cosa di cui mi ha scritto Emme48.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link