quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 30/10/2011 15:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sono un esperto,ma penso che se è fermo dal 25 agosto,anche se nuovo,la batteria ha ragione ad essere scarica,considerando eventuali assorbimenti vari:antifurti e led vari.Non capisco perche carichi con apparecchiatura portatile e non con quella di serie a bordo che ti ricarica tutte e due le batterie.Si stacca il - perchè altrimenti quella poca corrente che ti mantiene la carica deve anche tenere in tensione l'impianto elettrico con gli assorbimenti di rito.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 30/10/2011 16:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie della risposta. Il camper precedente ha sopportato la sosta rimanendo carico da novembre a marzo, e si è acceso al primo colpo. Ma evidentemente è stata un'eccezione perchè i fatti ti danno ragione...adesso è scarica! Non credo di avere il carica batterie a bordo, con la corrente carico solo la BS, di questo sono sicuro. Forse ti riferisci a qualcosa che si chiama "diodo di non ritorno" che mi hanno chiesto se lo volevo montare e che mi avrebbe caricato insieme le 2 batterie ma non l'ho fatto montare perchè pensavo non mi servisse. Se mi dici che staccare la - serve solo per eliminare assorbimenti allora posso caricare senza staccare nulla, visto che ho 5 mesi di non uso davanti, quindi anche se carica più lentamente non è un problema. Mi confermi comunque che quei 2 punti che segnala il libretto come + e - mi caricano la batteria e non servono solo per accendere il camper? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di gimo inserito in data 30/10/2011 16:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ripeto,come elettrauto sono ancora alle elementari,ma penso che l'aggeggio che ti serve sia il parallelatore.Nel mio permette la carica tutte e due le batterie e la scarica separata.I punti che indica fiat penso servano solo per un cavallotto di emergenza per una partenza rapida.Per una carica lenta e mantenitiva devi attaccarti direttamente ai poli staccando,è meglio,almeno il polo del -.Aspettando risposte piu' professionali ti saluto.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 30/10/2011 19:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Frank... anche se invece che buoni km a me sarebbe meglio augurare buon riposo... Non può essere che proprio l'alimentatore della BS sia causa di assorbimento della BM? Allarmi non ce ne sono, e nel furgone a me sembra tutto spento. A dire il vero nemmeno nei 2 mesi precedenti aveva fatto un super-lavoro il camper visto che era stato parcheggiato in campeggio e ha fatto solo 100 km per tornare a casa ed andare a dormire nuovamente il 25 agosto appunto. Per completamente scarica intendo che si accende la luce quando apro la porta ma appena giro il quadro non si accende nulla e fa il classico ticchettio da batteria scarica, ma non saprei quanti volt. Quello che chiami il famoso diodo e resistenza di Emme 48 è il parallelatore? Quello che non ho ancora capito però è se devo usare i poli della batteria o posso usare i punti + e - che sono presenti all'interno del cofano motore. Chiedo questo perchè la batteria a me sembra di non averla vista.
http://www.m48.it/diodoresisten...
Un consiglio... siccome gli struemnti di misura esistono evitiamo di filosofare cone del se e dei ma... si prende un tester e si misura[;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 31/10/2011 10:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie. Molto disponibile davvero.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/11/2011 08:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli sono numeri abbastanza commerciali dichiarati in maniera abbondante per non avere contestazioni e conseguenti richieste di risarcimento... Diciamo che una batteria si mantiene in salute tenendola carica quindi o Sole o Enel, non si scappa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/11/2011 11:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito manca dall'origine per permettere al concessionario di installarlo in aftermarket.[:(] Strategie commerciali... lo fanno tutti quanti, intendiamoci. Marco.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 02/11/2011 11:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giuro che non ho il parallelatore e ve lo posso dimostrare[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Un mese attaccato alla corrente e BM a terra... Adesso è guarito, 2 giorni di carica batteria ed è tutta un'altra persona. A marzo in occasione del tagliando cellula mi farò installare quella cosa di cui mi ha scritto Emme48.