quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 05/01/2010 21:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, assolutamente! Pero' carina la tua battuta, di spirito. Non capisco cosa centrano chiese o luoghi di culto con l'eventuale mio msg in questione. Non sto lamentando un problema, nemmeno un fastidio e' talmente debole.. chiedevo per il 'dettaglio' che ho notato. Puo ululare finche vuole... basta vada e faccia tanti km. Qui qualche tempo fa uno diceva che il suo camper quando parte fa la trombetta... il suo trombetta, il mio ulula.. se si aggiunge qualcun altro facciamo il concerto di capodanno per la fine del 2010. [:D][:D][:D][:D] Mi viene in mente che potrebbe essere anche il freddo... con temperature cosi' basse non ho mai usato questo mezzo...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010 21:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio motore (3.lt IVECO) si sente lo scarico della pressione turbina non appena il "carico" sul motore diminuisce, evidentemente a bassa velocità si nota molto di più perche non coperto da altri rumori: il suono somiglia proprio ad un ululato di tono mediobasso. Che possa essere la stessa cosa.. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/01/2010 21:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si forse... anche se abbiamo -credo- motori molto differenti io e te. Io pero' ho specificato che se lo sento 'cantare' e rilascio il gas il rumore va via, per contro anche se do' un po' di piu gas aumentando la velocita il rumore va via. E non ricompare. Potrebbe esser che in fase di accellerazione aumenta il rumore motore e quindi non lo si percepisce. Io ho notato per es. che se viaggio al di sopra dei 50/60 non sento piu' nulla. Se viaggio molto lentamente al di sotto... lo percepisco spesso dando appena appena sul pedale accelleratore.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010 21:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio , un 160 hp, quando accelero ed arrivo ad alti regimi (in prima o seconda/terza marcia), fà un rumore tipo cinghia che slitta. Lo fà sempre, a prescindere dell'umidità della giornata o no, per cui non credo sia la cinghia... ma il rumore gli assomiglia molto. Lo volevo far notare alla Fiat al prossimo tagliando (primo). Il motore gira bene, sono appena tornato da un lungo viaggio dove il camper ha fatto 1100 km in 10 ore con solo due soste, quindi ti puoi immaginare quanto gli abbia tirato il collo..., ma problemi non me ne ha dati... Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 05/01/2010 22:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sibilo melodioso... questo lo sento bene sul motore della bmw... un bellissimo sibilo omogeneo ed in fase crescente sotto accellerazione. Sul ducato io sento ululato... conosco la differenza del sibilo di una turbina... per di piu' sull'auto lo sento in accellerazione, sul ducato quel rumore e' udibile solo andando pianissimo ed usando piede piuma su accelleratore..
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010 22:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...E allora credo sia proprio la pressione della turbina che pur prodotta (i giri sono tali che già comincia a pompare)viene totalmente scaricata e non usata per il bassisimo carico chiesto al motore. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/01/2010 22:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok confermato allora e' quello. Si vede che prima non c'ho mai fatto caso. Boh... puo' essere, ero in dubbio fin da subito.