CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accellerazione... canterina!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:12:34
Non so... forse e' un'idea mia... ma non mi pareva che ci fosse questo suono prima dell'ultima riparazione sulla pompa di iniezione. Premendo appena l'accelleratore e portando il mezzo ad una bassa velocita' ma costante, noto come un leggero ululato. Subito ho pensato un cuscinetto di una ruota.. il rumore somiglia molto a quello... ma poi provando e riprovando ho notato che se decellero non lo sento piu e cosi' si accellero anche, anche se di poco. Mi basta portarlo a qualunque velocita' e quindi premere appena appena l'accelleratore e lo sento come 'ululare sottovoce'. Non so se ci fosse anche prima pero'. Forse c'era ed io non ci ho mai fatto caso... anche se mi sembra strano. L'ho notato in questi giorni subito dopo aver ritirato il mezzo e avrei dovuto notarlo anche prima. Ma non ho certezze. Non e' fastidioso come rumore... e non ha malfunzionamenti, cali di potenza, uscite di gasolio o altro. E' solo una cosa che ho notato. Tra l'altro la pompa non mi risulta sia stata aperta ma gli e' solo stato cambiato il paraolio estranendolo esternamente. Qualcuno ha notato qualcosa di simile su questa motorizzazione 2.8idTd?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:23:35
Ciao, scusa Alexia, ma ultimamente hai per caso parcheggiato vicino a chiese o altri luoghi di culto e il tuo comportamento è stato, diciamo così, "sopra le righe? cerca di ricordare...ciao, Tony
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:28:29
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 05/01/2010  21:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, assolutamente! Pero' carina la tua battuta, di spirito. Non capisco cosa centrano chiese o luoghi di culto con l'eventuale mio msg in questione. Non sto lamentando un problema, nemmeno un fastidio e' talmente debole.. chiedevo per il 'dettaglio' che ho notato. Puo ululare finche vuole... basta vada e faccia tanti km. Qui qualche tempo fa uno diceva che il suo camper quando parte fa la trombetta... il suo trombetta, il mio ulula.. se si aggiunge qualcun altro facciamo il concerto di capodanno per la fine del 2010. [:D][:D][:D][:D] Mi viene in mente che potrebbe essere anche il freddo... con temperature cosi' basse non ho mai usato questo mezzo...

Modificato da alexia76 il 05/01/2010 alle 21:30:05
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:37:27
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010  21:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio motore (3.lt IVECO) si sente lo scarico della pressione turbina non appena il "carico" sul motore diminuisce, evidentemente a bassa velocità si nota molto di più perche non coperto da altri rumori: il suono somiglia proprio ad un ululato di tono mediobasso. Che possa essere la stessa cosa.. Dodo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:42:27
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/01/2010  21:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si forse... anche se abbiamo -credo- motori molto differenti io e te. Io pero' ho specificato che se lo sento 'cantare' e rilascio il gas il rumore va via, per contro anche se do' un po' di piu gas aumentando la velocita il rumore va via. E non ricompare. Potrebbe esser che in fase di accellerazione aumenta il rumore motore e quindi non lo si percepisce. Io ho notato per es. che se viaggio al di sopra dei 50/60 non sento piu' nulla. Se viaggio molto lentamente al di sotto... lo percepisco spesso dando appena appena sul pedale accelleratore.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
marcy67
marcy67
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:47:25
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010  21:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio , un 160 hp, quando accelero ed arrivo ad alti regimi (in prima o seconda/terza marcia), fà un rumore tipo cinghia che slitta. Lo fà sempre, a prescindere dell'umidità della giornata o no, per cui non credo sia la cinghia... ma il rumore gli assomiglia molto. Lo volevo far notare alla Fiat al prossimo tagliando (primo). Il motore gira bene, sono appena tornato da un lungo viaggio dove il camper ha fatto 1100 km in 10 ore con solo due soste, quindi ti puoi immaginare quanto gli abbia tirato il collo..., ma problemi non me ne ha dati... Ciao Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 21:55:44
No, cinghia che slitta proprio no. Quello e' semai stridio non ululato. Haiede penso abbia capito giusto il rumore. Ululato di fondo tono mediobasso. E poi il mio mezzo non e' di nuova generazione ed ha quasi 100.000km. Io il rumore lo sento piu' in terza direi quando veramente si va pianissimo con quella marcia. In seconda il motore sarebbe gia' su di giri e non percepisco piu' quel rumore particolare. In prima non ne parliamo proprio. Cmq ti puoi unire: trombetta ululato stridio. Aumentiamo gli strumenti al concerto di capodanno. Sei il benvenuto! [;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:12:49
sul vecchio 35.12 c'era il melodioso sibilo della turbina.... sul ducato si sente molto ma molto meno. pero ogni tanto si sente. byby roberto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:35:52
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 05/01/2010  22:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sibilo melodioso... questo lo sento bene sul motore della bmw... un bellissimo sibilo omogeneo ed in fase crescente sotto accellerazione. Sul ducato io sento ululato... conosco la differenza del sibilo di una turbina... per di piu' sull'auto lo sento in accellerazione, sul ducato quel rumore e' udibile solo andando pianissimo ed usando piede piuma su accelleratore..

Modificato da alexia76 il 05/01/2010 alle 22:36:58
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:50:32
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/01/2010  22:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...E allora credo sia proprio la pressione della turbina che pur prodotta (i giri sono tali che già comincia a pompare)viene totalmente scaricata e non usata per il bassisimo carico chiesto al motore. Dodo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:52:15
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/01/2010  22:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok confermato allora e' quello. Si vede che prima non c'ho mai fatto caso. Boh... puo' essere, ero in dubbio fin da subito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
19 minuti fa
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link