CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accendere il motore con i cavi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 16/08/2015 alle: 17:34:41
Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta, ad ogni modo espongo la mia domanda. ..é possibile accendere il motore del camper se la batteria é scarica tramite la batteria servizi? 
io ho 2 bbatterie normali al piombo collegate ++ --.
Grazie per le vostre risposte in merito. 
Buoni Km

Projectzero
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 16/08/2015 alle: 17:50:04
Fatto a ponte di legno purtroppo batteria motore ko, non ho trovato nessuno disponibile alla partenza, la proprietaria del bar dell'area di sosta non poteva perche anche lei avava la batteria scarica, quindi non voleva rischiare, il mio vicino di piazzola che devo dire mi aveva aiutato il giorno prima non c'era, quidi attaccato cavi alla batteria di servizio acceso il motore e partito fino a Brescia dove ho messo il camper a deposito. il giorno dopo 148 euro e batteria nuova .
Quindi io per necessità ho fatto il contatto si è acceso il tutto ed ho risolto il problema.
rossi enrico
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/08/2015 alle: 17:54:25
In risposta al messaggio di projectzero del 16/08/2015 alle 17:34:41

Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta, ad ogni modo espongo la mia domanda. ..é possibile accendere il motore del camper se la batteria é scarica tramite la batteria servizi?  io ho 2 bbatterie normali al piombo collegate ++ . Grazie per le vostre risposte in merito.  Buoni Km   Projectzero

Collegandole in parallelo, polo positivo con polo positivo e negativo con negativo, certamente sì. L'importane è avere cavi di collegamento adeguati e non cineserie che non sono in grado di sopportore il carico elettrico. Meglio, comunque , non averne bisogno. Ciao Enzo
onabet
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 16/08/2015 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 16/08/2015 alle 17:50:04

Fatto a ponte di legno purtroppo batteria motore ko, non ho trovato nessuno disponibile alla partenza, la proprietaria del bar dell'area di sosta non poteva perche anche lei avava la batteria scarica, quindi non voleva rischiare,
il mio vicino di piazzola che devo dire mi aveva aiutato il giorno prima non c'era, quidi attaccato cavi alla batteria di servizio acceso il motore e partito fino a Brescia dove ho messo il camper a deposito. il giorno dopo 148 euro e batteria nuova . Quindi io per necessità ho fatto il contatto si è acceso il tutto ed ho risolto il problema. rossi enrico
...

Grazie per essere intervenuto,
non è che abbia necessità di avviare il motore perché la mia batteria ė a terra anche perché è nuova, diciamo che la mia era una domanda curiosa.
Quindi ese ho capito bene nel caso in cui dovessi avere bisogno di un tale intervento nelle condizioni che t ho descritto potrei avviare il motore tranquillamente con i cavi giusto? 
Projectzero
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 16/08/2015 alle: 18:09:52
Non si rischia mica di bruciare qualche cosa vero? ?
Projectzero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 16/08/2015 alle: 18:36:48
In risposta al messaggio di projectzero del 16/08/2015 alle 18:09:52

Non si rischia mica di bruciare qualche cosa vero? ? Projectzero

A me non è successo nulla, e visto gli aiuti avuti mi sono detto o chiamo un'elettrauto, ma di domenica penso siano chiusi o spingo il camper, ma da solo farei fatica, anche se mia moglie e le figlie pensandoci magari ...................laugh
rossi enrico
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/08/2015 alle: 19:04:59
In risposta al messaggio di onabet del 16/08/2015 alle 17:54:25

Collegandole in parallelo, polo positivo con polo positivo e negativo con negativo, certamente sì. L'importane è avere cavi di collegamento adeguati e non cineserie che non sono in grado di sopportore il carico elettrico. Meglio, comunque , non averne bisogno. Ciao Enzo onabet

"...L'importante è avere cavi di collegamento adeguati..."

Ecco, bravo: ma come dovrebbero essere questi cavi per poter essere definiti "adeguati" ?
Ho provato a dare uno sguardo su Amazon, ma non mi sembra che ci sia nulla che possa andare bene.
Potresti darmi qualche...."consiglio per gli acquisti", postandomi eventualmente il link a qualche sito di vendite online  ?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 16/08/2015 alle: 19:51:45

Certo che rischi di bruciare qualcosa, rischi di bruciare il camper.
Con DUE veicoli si collegano PRIMA i poli positivi e poi, verificata la stabilità del contatto positivo si collegano le masse tra di loro.
Questo per fare in modo che quando si maneggia la pinza del filo positivo una eventuale distrazione che la facesse andare a massa non provocherebbe nulla peché i telai delle due auto sono ancora elettricamente separati tra di loro.

In un camper i negativi delle batterie sono già tutti insieme e quindi appena colleghi il cavo positivo su una batteria ti ritrovi in mano un cavo pericolosissimo che se va a massa è capace di dar fuoco al mezzo.

La sicurezza puoi ottenerla solo con un impianto fisso che fa questo mestiere.
Questo impianto era sul mio vecchio Wingamm:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Sul nuovo furgonato ho fatto qualcosa di simile per evitare cavi positivi tenuti in mano in luoghi angusti, questo è lo schema che uso sul nuovo mezzo: 

http://www.m48.it/mes-italia/01...

Uso due deviatori nautici (uno per ciascuna BS) con i quali decido per ogni singola BS se scollegarla, usarla come BS oppure usarla come BM ma niente pericolosissimi fili volanti.
La BM deve anche avere un sezionatore sulla massa perché oltre che scarica potrebbe anche essere guasta quindi non va messa in parallelo ad un'altra batteria ma va esclusa e sostituita (elettricamente) con una batteria a posto..

Se proprio vuoi farlo l'attenzione dovrebbe essere assoluta, un errore non lascerebbe scampo quindi ti consiglio di NON farlo.

MArco.

Modificato da Emme48 il 16/08/2015 alle 19:57:46
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/08/2015 alle: 20:10:05

Io quelli che ho in camper li ho presi nell'autoricambi di fiducia, utilizzati una volta in soccorso altrui e sono stati perfetti, nessun segno di riscaldamento o altro. Per avere un'idea di quello che serve leggi qua .

http://www.quattroruote.it/news...

Ciao Enzo
onabet

Modificato da onabet il 16/08/2015 alle 20:13:15
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/08/2015 alle: 21:39:25
In risposta al messaggio di onabet del 16/08/2015 alle 20:10:05

Io quelli che ho in camper li ho presi nell'autoricambi di fiducia, utilizzati una volta in soccorso altrui e sono stati perfetti, nessun segno di riscaldamento o altro. Per avere un'idea di quello che serve leggi qua . Ciao Enzo onabet

Grazie !
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:33:54
Parlo da totale inesperto, oltre alle giuste cautele raccomandate non serve però controllare che la batteria servizi che si vuole utilizzare vada bene? Io ho due batterie Agm e mi hanno riferito che non posso usarla al posto di quella motore in caso di guasto, è possibile però usarla per una eventuale ripartenza?

--
Non può piovere per sempre
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/08/2015 alle: 11:08:11
Nei veicoli moderni, ovvero dove sono presenti centaline, sono sconsigliati avviamenti con cavi o booster in quanto gli sbalzi di tensione non fanno bene ai vari componenti. Bisognerebbe essere in grado di capire anche in che stato é la batteria che andiamo ad aiutare, ovvero se sará in grado o meno di assorbire i vari sbalzi di tensione. Consiglio inoltre sempre nei veicoli moderni, di non insistere nell avviamento quando la batteria é molto bassa e di non metterlo in moto a spinta. In sostanza se possibile conviene sempre montare un altra batteria. 
cris
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 18/08/2015 alle: 13:20:05
In risposta al messaggio di 100176 del 18/08/2015 alle 11:08:11

Nei veicoli moderni, ovvero dove sono presenti centaline, sono sconsigliati avviamenti con cavi o booster in quanto gli sbalzi di tensione non fanno bene ai vari componenti. Bisognerebbe essere in grado di capire anche in
che stato é la batteria che andiamo ad aiutare, ovvero se sará in grado o meno di assorbire i vari sbalzi di tensione. Consiglio inoltre sempre nei veicoli moderni, di non insistere nell avviamento quando la batteria é molto bassa e di non metterlo in moto a spinta. In sostanza se possibile conviene sempre montare un altra batteria.  cris
...

Considerazione più che giusta. Per quelli più datati il discorso è diverso.
onabet
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 13:48:05
per evitare problemi di diverso genere agli impianti e/ o alle centraline ho usato ,sia per il motore che per i servizi, tre batterie perfettamente uguali,sia come misura sia come amperaggio.
ps
normalissime batterie trovate al brico  al costo di circa 90 euro  (100 amp) che funzionano correttamente ormai da 6 anni. ( con l'aiuto dei pannelli solari )winke che sono intercambiabili in caso di necessita' ,gia capitata prima dell'ultimo cambio.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/08/2015 alle: 14:25:14
Gradirei se fosse possibile che qualcuno mi spiegasse dove puo essere la differenza di tensione tra una normale bm 12 volt una normale bs 12 volt acido libero o agm che sia, un booster che ha al suo interno 1-2 batterie a 12 volt in parallelo? non e' che per caso i cavi fanno da elevatore?angry
Adelmo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/08/2015 alle: 14:54:45
Il problema non sono i 12 volt ma il picco di ampere. Una batteria agm o al gel non é adatta all avviamento in quanto non ha sufficente picco di ah. Il discorso, sempre parlando di veicoli con centraline é un pò lungo. La messa in moto con i cavi potrebbe anche essere corretta ma dovremo essere sicuri dello stato della batteria che andiamo ad aiutare, e questo é molto difficile da capire, in pratica non sapremo mai se la batteria che non funziona saraá in grado di assorbire gli sbalzi che si hanno durante l  avviamento dati dalla batteria o booster che ci viene in aiuto o dall alternatore stesso del veicolo. 

cris
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/08/2015 alle: 16:16:13
Vedo non si e' imparato molto, il picco sono A e non ah, se una gel non ha sufficiente spunto il problema e' della batteria e non del resto, lo stato della batteria che andiamo ad aiutare non ci interessa in quanto se non abbiamo il modo di verificare che non sia in corto la dovremo sempre scollegare, da qui l'impianto di M48 , in quanto non puoi viaggiare con cavi volanti nel camper.
Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 18/08/2015 alle: 19:38:59
Si, l'mpianto fisso serve non solo per mettere in moto ma anche per viaggiare con la BS al posto o in parallelo allaBM.

Le AGM come tutte le batterie del mondo riportano la corrente massima di spunto che nelle AGM è elevatissima.
Non vengono usato per l'avviamento perché sarebbe uno spreco ma sono adattissime a quello scopo.
E infatti tutti i booster hanno delle AGM all'interno.

Le mie due AGM da poco più di 100 amperora (C20) hanno 900 ampere di spunto che in parallelo mi danno 1800 ampere, direi abbastanza.

Marco.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:08:37
100176 ha scritto:
"Il problema non sono i 12 volt ma il picco di ampere. Una batteria agm o al gel non é adatta all avviamento in quanto non ha sufficente picco di ah."

Emme48 ha scritto:
"Le AGM come tutte le batterie del mondo riportano la corrente massima di spunto che nelle AGM è elevatissima.
Non vengono usato per l'avviamento perché sarebbe uno spreco ma sono adattissime a quello scopo."

A questo punto sono andato in confusione totale, abbiate pietà. A me in realtà più della possibilità di accendere il camper con la batteria servizi (che ho distanti nel gavone) farebbe più comodo sapere se eventualmente posso toglierne una e metterla al posto di quella motore in caso di emergenza, ho due Nds Green Power da 100A.

--

Modificato da emiliano69 il 18/08/2015 alle 21:09:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:17:50
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2015 alle 21:08:37

100176 ha scritto: Il problema non sono i 12 volt ma il picco di ampere. Una batteria agm o al gel non é adatta all avviamento in quanto non ha sufficente picco di ah. Emme48 ha scritto: Le AGM come tutte le batterie del
mondo riportano la corrente massima di spunto che nelle AGM è elevatissima. Non vengono usato per l'avviamento perché sarebbe uno spreco ma sono adattissime a quello scopo. A questo punto sono andato in confusione totale, abbiate pietà. A me in realtà più della possibilità di accendere il camper con la batteria servizi (che ho distanti nel gavone) farebbe più comodo sapere se eventualmente posso toglierne una e metterla al posto di quella motore in caso di emergenza, ho due Nds Green Power da 100A. Non può piovere per sempre
...

Per usare un'AGM come avviamento devi avere morsetti compatibili e le dimensioni corrette.
Leggi sulla batteria quante ampere di spunto può sopportare, non è un parametro universale, ogni batteria ha la sua capacità espressa in amperora e la sua corrente di spunto espressa in ampere.

Entrambi questi valori sono scritti sopra, sulle batterie dei servizi le amperora sono accoppiate alla scritta C20 che significa "calcolato scaricando la batteria in 20 ore".
Sulle batterie da avviamento la capacità in amperora (Ah) è di solito accoppiata alla dicitura C5 (scaricata in 5 ore).
La corrente di spunto invece è spesso dichiarata per 5 secondi e si misura in ampere (A).

Le NDS Green Power hanno una reputazione... controversa, ma essendo d'importazione io ipotizzo che esistano moltissimi tipi di batteria, molto diversi tra loro ma tutti con lo stesso adesivo appiccicato sopra come se fossero uscite tutte dalla stessa fabbrica (ipotesi personale, non verificata).

In emergenza va bene tutto ma le Green Power hanno i morsetti con la vite M8 e non i pioli conici di quelle da avviamento, come ce la metti nel vano motore?
Inoltre le batterie sono di due tipi, positivo a destra oppure positivo a sinistra e nel vano ootore (stretto) ci vuole proprio la sua altrimenti i cavi non arrivano.

Marco.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 18/08/2015 alle: 21:27:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2015 alle 21:17:50

Per usare un'AGM come avviamento devi avere morsetti compatibili e le dimensioni corrette. Leggi sulla batteria quante ampere di spunto può sopportare, non è un parametro universale, ogni batteria ha la sua capacità espressa
in amperora e la sua corrente di spunto espressa in ampere. Entrambi questi valori sono scritti sopra, sulle batterie dei servizi le amperora sono accoppiate alla scritta C20 che significa calcolato scaricando la batteria in 20 ore. Sulle batterie da avviamento la capacità in amperora (Ah) è di solito accoppiata alla dicitura C5 (scaricata in 5 ore). La corrente di spunto invece è spesso dichiarata per 5 secondi e si misura in ampere (A). Le NDS Green Power hanno una reputazione... controversa, ma essendo d'importazione io ipotizzo che esistano moltissimi tipi di batteria, molto diversi tra loro ma tutti con lo stesso adesivo appiccicato sopra come se fossero uscite tutte dalla stessa fabbrica (ipotesi personale, non verificata). In emergenza va bene tutto ma le Green Power hanno i morsetti con la vite M8 e non i pioli conici di quelle da avviamento, come ce la metti nel vano motore? Inoltre le batterie sono di due tipi, positivo a destra oppure positivo a sinistra e nel vano ootore (stretto) ci vuole proprio la sua altrimenti i cavi non arrivano. Marco.
...

Ho capito, leggero i valori che mi hai indicato appena torno al camper, se ho capito bene quindi il problema non è nel fatto che sia Agm ma che non ha gli attacchi e la dimensione adatta (ammesso che i valori di spunto siano sufficienti), a sentire alcuni conoscenti sembrava che solo per il fatto di essere Agm non poteva essere usata.

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link