In risposta al messaggio di projectzero del 16/08/2015 alle 17:34:41
Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta, ad ogni modo espongo la mia domanda. ..é possibile accendere il motore del camper se la batteria é scarica tramite la batteria servizi? io ho 2 bbatterie normali al piombo collegate ++ . Grazie per le vostre risposte in merito. Buoni Km Projectzero
Collegandole in parallelo, polo positivo con polo positivo e negativo con negativo, certamente sì. L'importane è avere cavi di collegamento adeguati e non cineserie che non sono in grado di sopportore il carico elettrico. Meglio, comunque , non averne bisogno. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di EnricoRossi69 del 16/08/2015 alle 17:50:04
Fatto a ponte di legno purtroppo batteria motore ko, non ho trovato nessuno disponibile alla partenza, la proprietaria del bar dell'area di sosta non poteva perche anche lei avava la batteria scarica, quindi non voleva rischiare,il mio vicino di piazzola che devo dire mi aveva aiutato il giorno prima non c'era, quidi attaccato cavi alla batteria di servizio acceso il motore e partito fino a Brescia dove ho messo il camper a deposito. il giorno dopo 148 euro e batteria nuova . Quindi io per necessità ho fatto il contatto si è acceso il tutto ed ho risolto il problema. rossi enrico
Grazie per essere intervenuto,
In risposta al messaggio di projectzero del 16/08/2015 alle 18:09:52
Non si rischia mica di bruciare qualche cosa vero? ? Projectzero
A me non è successo nulla, e visto gli aiuti avuti mi sono detto o chiamo un'elettrauto, ma di domenica penso siano chiusi o spingo il camper, ma da solo farei fatica, anche se mia moglie e le figlie pensandoci magari ...................
In risposta al messaggio di onabet del 16/08/2015 alle 17:54:25
Collegandole in parallelo, polo positivo con polo positivo e negativo con negativo, certamente sì. L'importane è avere cavi di collegamento adeguati e non cineserie che non sono in grado di sopportore il carico elettrico. Meglio, comunque , non averne bisogno. Ciao Enzo onabet
"...L'importante è avere cavi di collegamento adeguati..."
http://www.m48.it/backupcamper.htm
http://www.m48.it/mes-italia/01...
http://www.quattroruote.it/news...
Ciao EnzoIn risposta al messaggio di onabet del 16/08/2015 alle 20:10:05
Io quelli che ho in camper li ho presi nell'autoricambi di fiducia, utilizzati una volta in soccorso altrui e sono stati perfetti, nessun segno di riscaldamento o altro. Per avere un'idea di quello che serve leggi qua . Ciao Enzo onabet
Grazie !
In risposta al messaggio di 100176 del 18/08/2015 alle 11:08:11
Nei veicoli moderni, ovvero dove sono presenti centaline, sono sconsigliati avviamenti con cavi o booster in quanto gli sbalzi di tensione non fanno bene ai vari componenti. Bisognerebbe essere in grado di capire anche inche stato é la batteria che andiamo ad aiutare, ovvero se sará in grado o meno di assorbire i vari sbalzi di tensione. Consiglio inoltre sempre nei veicoli moderni, di non insistere nell avviamento quando la batteria é molto bassa e di non metterlo in moto a spinta. In sostanza se possibile conviene sempre montare un altra batteria. cris
Considerazione più che giusta. Per quelli più datati il discorso è diverso.
e che sono intercambiabili in caso di necessita' ,gia capitata prima dell'ultimo cambio.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 18/08/2015 alle 21:08:37
100176 ha scritto: Il problema non sono i 12 volt ma il picco di ampere. Una batteria agm o al gel non é adatta all avviamento in quanto non ha sufficente picco di ah. Emme48 ha scritto: Le AGM come tutte le batterie delmondo riportano la corrente massima di spunto che nelle AGM è elevatissima. Non vengono usato per l'avviamento perché sarebbe uno spreco ma sono adattissime a quello scopo. A questo punto sono andato in confusione totale, abbiate pietà. A me in realtà più della possibilità di accendere il camper con la batteria servizi (che ho distanti nel gavone) farebbe più comodo sapere se eventualmente posso toglierne una e metterla al posto di quella motore in caso di emergenza, ho due Nds Green Power da 100A. Non può piovere per sempre
Per usare un'AGM come avviamento devi avere morsetti compatibili e le dimensioni corrette.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2015 alle 21:17:50
Per usare un'AGM come avviamento devi avere morsetti compatibili e le dimensioni corrette. Leggi sulla batteria quante ampere di spunto può sopportare, non è un parametro universale, ogni batteria ha la sua capacità espressain amperora e la sua corrente di spunto espressa in ampere. Entrambi questi valori sono scritti sopra, sulle batterie dei servizi le amperora sono accoppiate alla scritta C20 che significa calcolato scaricando la batteria in 20 ore. Sulle batterie da avviamento la capacità in amperora (Ah) è di solito accoppiata alla dicitura C5 (scaricata in 5 ore). La corrente di spunto invece è spesso dichiarata per 5 secondi e si misura in ampere (A). Le NDS Green Power hanno una reputazione... controversa, ma essendo d'importazione io ipotizzo che esistano moltissimi tipi di batteria, molto diversi tra loro ma tutti con lo stesso adesivo appiccicato sopra come se fossero uscite tutte dalla stessa fabbrica (ipotesi personale, non verificata). In emergenza va bene tutto ma le Green Power hanno i morsetti con la vite M8 e non i pioli conici di quelle da avviamento, come ce la metti nel vano motore? Inoltre le batterie sono di due tipi, positivo a destra oppure positivo a sinistra e nel vano ootore (stretto) ci vuole proprio la sua altrimenti i cavi non arrivano. Marco.
Ho capito, leggero i valori che mi hai indicato appena torno al camper, se ho capito bene quindi il problema non è nel fatto che sia Agm ma che non ha gli attacchi e la dimensione adatta (ammesso che i valori di spunto siano sufficienti), a sentire alcuni conoscenti sembrava che solo per il fatto di essere Agm non poteva essere usata.