CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

accensione difficoltosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:12:23
il problema è sul VR di un mio conoscente... motore ducato 2500 aspirato del 1988... nella messa in moto ha 2 lunghe pause prima di accendersi.. potrebbe essere la batteria stanca ooppure motorino avviamento,o cos'altro ? quali prove posso effettuare per capire qualcosa ' GRAZIE
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 20/05/2010 alle: 07:51:43
per provare una batteria senza spendere soldi c'è il sistema che di seguito ti riporto. la sera va in moto, lo chiudi e vai a casa... lasciandolo con il muso libero davanti, in modo da metterlo in moto con i cavi, eventualmente. la mattina, accendi il quadro, accendi i fari abbaglianti, lasci per cinque minuti cosi' come ti ho descritto poi, con un piede premi il freno e con la manina metti in moto. a freddo la batteria va sotto sforzo e perde lo spunto. se ti muore è lei! poi puoi verificare se ha il preriscaldamento (le candelette) se funzionano davvero (se vuoi ti spiego come si fa), verifica la tensione della cinghia dell alternatore. il resto non e' di tua competenza, almeno credo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 09:15:56
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 19/05/2010  21:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su quella macchina, ho avuto parecchie noie con motorini di avviamento, giravano lenti come da batteria bassa, sostituiti, il motore si è messo a girare allegro(con la medesima batteria) e a prendere in moto subito[;)] Ciao Gianfranco
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 20/05/2010 alle: 12:36:30
vigorid="red">gentilmente, mi potresti spiegare come si controllano anche le candelette...grazie !farò tutti i controlli che mi avete menzionato[;)]
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 20/05/2010 alle: 12:57:17
stacca il negativo alla batteria sviti la piastra (se e' comune) che collega le candelette (ovviamente, ad esempio, se ne ha 4 collegate con piastra diretta con cavetto di alimentazione su di un lato). riponi tutto e sviti (a freddo, ti raccomando) la candeletta. ti avvicini ad una batteria, anche a quella del mezzo. con una pinza e ripeto pinza (altrimenti ti bruci), stringi la candeletta e un pezzo di filo che collegherai al polo negativo con la parte inferiore della candeletta, quella filettata per intenderci, tocchi il polo positivo. dopo alcuni istanti la candeletta dovra andare in escandescenza PARTENDO DALLA PUNTA! SE PARTE DAL BASSO VA SOSTITUITA. FAI lo stesso con le altre tre. ricorda bene: prima di operare assicurati di aver staccato un polo alla batteria! altro particolare: le candelette vengono alimentate dal cavetto di cui ti ho parlato prima. puoi anche verificare se la centralina funziona bene con una semplice lampadina o tester, assicurandoti che la stessa si illumina quando accendi il quadro e che si spegne poco dopo, piu' o meno come la spia sul quadro. ok? buon pranzo!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:32:17
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 20/05/2010  12:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabile una candeletta bruciata! Dico una perchè il ducato aspirato di un mio amico con due candelette bruciate NON si metteva in moto![;)]
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 20/05/2010 alle: 15:45:51
SI POSSONO ANCHE VERIFICARE DA MONTATE, MA IN QUEL CASO NON SI VERIFICA VISIVAMENTE SE SCALDA DALLA PUNTA PRIMA, OPPURE DAL BASSO. CIAO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:25:30
Scusate, forse ho capito male[:(], ma l'amico Elmaloni, non diceva che ha come due pause tipo arrestamenti nella rotazione prima di avviarsi? Mi pare che le candelette allungano i tempi di rotazione motore ed eventualmente l'avviamento avviene a singhiozzo, se non funzionano, ma non che tenda a girare a fatica (come da batteria scarica), o no?[:I][:I] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/05/2010 alle 16:28:06
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 20/05/2010 alle: 16:46:13
gianfra', se non si porge l orecchio non e' facile capire cosa vuole dire... poi ha chiesto delle candelette e gli ho indicato come fare, ma e' ovvio che bisognerebbe essere sul posto per capire qual'è il sintomo. o no? cmq, se e' disposto a pagarmi la trasferta, un salto a udine lo faccio volentieri... [:D][:D][:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/05/2010 alle: 18:19:54
invece credo che abbia riscontrato lo stesso difetto che ha la mia meccanica,vero che una controllata alle candelette non guasta(basta anche un tester senza smontare nulla se non la bandella che collega le 4 candelette),ma prima bisogna controllare attentamente le masse,sia sul motorino che sulla carrozzeria,poi ascoltate il tempo del relè da quando si spegne la spia a quando sgancia il relè sul mio hanno tempi diversi,con il tempo della spia fatico a partire,con il tempo del relè parte subito.saluti luca
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 20/05/2010 alle: 19:34:15
vi ringrazio tantissimo del vostro interesse nel darmi consigli che mi premurero a controllare uno per volta per esclusione... appena il mio amico sarà disponibile...vigorid="red">di dove sei che faccio un 4 conti per la trasferta[:D]forse mi conviene cambiargli il motore ?[:D]buona serata a tutti
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 21/05/2010 alle: 07:27:16
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 20/05/2010  19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lamezia terme... ma se vai in banca oggi stesso, con un mutuo te la cacci!! l'amico luca dice bene, ma lo avevo scritto prima, pero' se non le smonti, non vedi da dove parte l'escandescenza. quanto al rele', si puo' fare anche ad orecchio: uno accende il quadro, l'alòtro sta con l orecchio puntato verso la centralina... dopo un tot di tempo dallo spegnimento della spia si sente un rele' che scatta. collegando una luce spia sul cavo grosso che esce dalla centralina rele', si ottiene lo stesso risultato. la massa è, presumo, sempre ben avvitata: andrebbe svittata, puliti i contatti, poi rimontata. anche questo costo zero. tutte queste operazioni, fatte in economia, ti escludono possibili fregature. poi, ovviamente, per la messa in moto, rimangono altre possibili cause (batteria e motorino), fino a problematiche piu' grosse. BUONGIORNO A TUTTI!
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 22/05/2010 alle: 15:25:50
Sono già stato in banca vigorid="red"> scherzo...Ciao a tutti..oggi al mattino mi sono precipitato dal mio amico...dopo alcuni giorni di ricarica batteria l'accensione non singhioza più,xò una volta gira più una volta gira meno prima di accendersi ora potrebbero essere le candelette oppure il motorino avviamento...come mi avevate preventivato ? ci sono prove che si possono fare anche per quanto riguarda il motorino avviamento prima di smontare le candelette ? sono stato bene attento che scatti il relè della centralina una volta spente le candelette,ben 10 secondi ci sono voluti ...[xx(] so che sono dei muli questi motori ma ci vuole un po di cura che lui non ha...[:(] Scusate ma sulla messa in moto di un motore come questo, se ricordo bene la sequenza esatta è: - un affondo all'accelleratore poi mollarlo - attendere lo spegnimento candelette sul cruscotto, scatto relè - tenere premuta la frizione e girare la chiave vero? comunque intanto gli ho collegato un cavo con diodo più resistenza che va dalla BS alla BM cosi quando è attaccato alla 220 si ricarica anche la BM evitando che si scarichi visto il poco utilizzo che fà del VR...[:)] ciao e buon WK

Modificato da elmaloni UD il 22/05/2010 alle 15:28:09
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/05/2010 alle: 15:32:28
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/05/2010  15:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretta la procedura, preferibile tenere accelerato per arricchire maggiormente all'avviamento. Per i Test del motorino, ti posso dire che sono inutili, o meglio, ne ho fatti parecchi, poi anche revisionati, e a vuoto o al banco giravano bene, ma non sotto sforzo, sostituito il primo è cambiata la musica! Da quella volta li ho sempre sostituiti(dopo aver tentato con la revisione ma...) con ottimi risultati[;)] Ciao Gianfranco
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 22/05/2010 alle: 17:17:24
grazie Gianfranco...io avevo già provato anni fa a revisionarlo al tornio,però non ha mai dato i miglioramenti desiderati...potrei provare a cercare in un recupero che dici,oppure nuovo quanto gli costerebbe ? se si trovano ancora...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/05/2010 alle: 18:45:11
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 22/05/2010  17:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a trovare si trovano, mi pare che l'ultimo che ho preso (un paio d'anni fa) era a circa 130€...scontato. Io lascerei perdere le demolizioni, rischi di portar via qualcosa come il tuo se non peggio[;)] Piuttosto, visto che si toglie in 5 minuti, se conosci qualcuno con un ducato che va bene, se te lo presta[8D] NB Va bene anche quello della serie dopo a ID[;)] Ciao Gianfranco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/05/2010 alle: 19:30:29
presumo che tu abbia controllato le connessioni che dalla batteria vanno al motorino,allora non ti resta che cercarne uno nuovo,ma vai nei centri dove vanno i meccanici,di mio cercavo una pompa benzina e dai 370e + iva sono finito a 70e con iva,sei di torino?.comunque,puoi provare con i cavi perchè parliamo di un motore di vecchia generazione ruvidi nella partenza,se con loro non hai tentennamenti nelle prove allora o è la batteria o le connessioni.per le candellette anche se funzionano tutte puoi provare a smontarle e controllare che non siano incrostate di morchia,questa isola la candeletta ed è come se non funzionasse.saluti luca
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 24/05/2010 alle: 21:55:28
Sono andato oggi al recupero che ho vicino casa,che conosco[;)]...ho portato casa 3 motorini di avviamento...[;)]con la prerogativa che provavo il loro funzionamento. al secondo tentativo ,in moto al primo colpo,[:D] ho fatto un figurone con il mio amico[8D] grazie a tutti per i vostri utili consigli ! dimenticavo ...il costo del motorino euro 30

Modificato da elmaloni UD il 24/05/2010 alle 21:57:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link