quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 20/06/2014 14:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche io posseggo un Ducato 3000 160cv e sento dei rumori sinistri nei primi secondi dopo l'accensione del motore. Ritengo che il rumore sia causato dalla catena di distribuzione che, finché il tensionatore idraulico non la tende a dovere, fa rumore. Io non sono un meccanico ed è solo una mia supposizione da non esperto, aspettiamo qualcuno magari del mestiere che confermi la mia tesi. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 20/06/2014 14:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 160 del 2012?E4o E5 immagino un 3000 E5 da 180cv,o un 2300? se è il 3000,tranquillo ,non è mai cambiata la musica dall'E4 del 2007, allarmati solo se quei sinistri rumori sono alla prima accenzione dopo che è rimasto molto tempo fermo,
quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 20/06/2014 14:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , hai provato ad avviare premendo il pedale della frizione [?][?] A volte quei rumori provengono da quella[xx(] Altre volte dai supporti elastici del motore In quel caso è più che altro un rumore secco , praticamente contemporaneo all'avvio [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 20/06/2014 16:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti spiegare meglio? A me la fa appena acceso giusto un secondo dopo un pò che è fermo. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 21/06/2014 01:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimiliano , che il Ducato abbia problemi elettrici l'ho accertato e dopo lunghe e fastidiose indagini ho anche individuato il cavo colpevole , che non è un cavo di massa , bensì il positivo che dall'alternatore arriva al nodo batteria , passando per il motorino d'avviamento [:(] Avevo pure aperto una discussione , per cercare individuare i Ducato vittime di quel cavo , che tra l'altro Fiat ha modificato in assoluto segreto [:D][:D] Ecco il cavo fallato Non vedo comunque come possa entrarci il rumore descritto dall'amico Sandro , con i problemi elettrici [:0] ..io non ho più alcun problema elettrico eppure il rumore , anche se minimo , spesso c'è [:(!] Fermo restando che , nonostante quel cavo sia stato sostituito e trovato di fatto modificato e visibilmente diverso , i problemi di " trasferimento energetico " , è mia opinione che ci siano ancora [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pylu inserito in data 22/06/2014 22:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro , per il Ducato 3000 , sul listino Fiat , vi sono ben tre batterie , come ricambio originale al " primo equipaggiamento , fra queste vi è la 110Ah 950A Se il problema è nel " trasferimento " della corrente , puoi mettere anche una batteria da 2000A , il motorino d'avviamento girerà sempre ad un regime insufficiente per un avviamento pronto [:(] Questa è una delle tre batterie " originali " Come puoi vedere la batteria è da 95Ah 800A , il mezzo va in moto regolarmente Ho provato a collegare con i cavi una seconda batteria d'avviamento da 800A , nonostante quella di serie fosse carica , quindi con una corrente totale di spunto di ben 1600A ...nessuna differenza apprezzabile [B)] Sono sicuro che con un cavo più spesso l'avvio del motore possa essere ulteriormente migliorato ( motorino d'avviamento al max dei giri ) [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2014 13:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma hai aumentato la sezione o solo sostituito il cavo? Quel cavo li parte dalla batteria o si trova da qualche altra parte? Adesso sono curioso Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/06/2014 10:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo ciò che dici, anche chi vende batterie mi ha detto la stessa cosa... Mi ha fatto un esempio, stupido ma facile da capire " se tu hai un serbatoio da 100 litri e un rubinetto piccolo, cambi il serbatoio da 200 litri con lo stesso rubinetto, secondo te quanta quantità di liquido passa? Sempre la stessa..." Lui mi disse di aumentare la massa con la treccia e qualche miglioramento c'è stato... Quasi quasi cambio anche il positivo... Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza