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sandro4 45
sandro4 45
02/08/2007 73
Inserito il 20/06/2014 alle: 14:27:28
Sono un felice possessore di un ducato 160 del 2012 ma a volte quando lo accendo fà dei rumori sinistri che non mi piacciono. Sentito un meccanico che mi ha confermato essere tutto nella norma ma mi chiedo se sia possibile. Ciao
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mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:35:46
quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 20/06/2014  14:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche io posseggo un Ducato 3000 160cv e sento dei rumori sinistri nei primi secondi dopo l'accensione del motore. Ritengo che il rumore sia causato dalla catena di distribuzione che, finché il tensionatore idraulico non la tende a dovere, fa rumore. Io non sono un meccanico ed è solo una mia supposizione da non esperto, aspettiamo qualcuno magari del mestiere che confermi la mia tesi. Maurizio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/06/2014 alle: 16:38:33
quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 20/06/2014  14:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 160 del 2012?E4o E5 immagino un 3000 E5 da 180cv,o un 2300? se è il 3000,tranquillo ,non è mai cambiata la musica dall'E4 del 2007, allarmati solo se quei sinistri rumori sono alla prima accenzione dopo che è rimasto molto tempo fermo,
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/06/2014 alle: 17:39:40
quote:Risposta al messaggio di sandro4 45 inserito in data 20/06/2014  14:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , hai provato ad avviare premendo il pedale della frizione [?][?] A volte quei rumori provengono da quella[xx(] Altre volte dai supporti elastici del motore In quel caso è più che altro un rumore secco , praticamente contemporaneo all'avvio [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 20/06/2014 alle: 23:47:40
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 20/06/2014  16:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti spiegare meglio? A me la fa appena acceso giusto un secondo dopo un pò che è fermo. Grazie.
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 21/06/2014 alle: 01:02:27
Io ho in parte risolto, in parte però... Il meccanico mi ha detto che è un problema elettrico, nel senso che in fase di avviamento ha bisogno di molta corrente e con i cavi in dotazione di sezione troppo piccola fa quel rumore strano, un qualcosa (non ricordo cosa sia) scampana... Ho risolto mettendo una treccia supplementare dal polo negativo della batteria al telaio. Qualche miglioramento l'ho avuto. Se lo accendo appena subito dopo averlo staccato dalla 220 v parte senza fare un rumore che sembra cada il motore a terra, diversamente se lo accendo dopo un po' di inattività fa ancora un po' di rumore... Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/06/2014 alle: 08:23:13
Anch io ho notato su un ducato 3000 la carenza di spunto all avviamento. Ho visto mettere una batteria nuova grande quasi il doppio quella del mio Daily, ma nulla e' cambiato.. Penso sia un problema di passaggio di corrente nei cavi, capicorda o di indotto del motorino elettrico... Questo avviamento lento unito al gioco dei supporti motore fa sentire un bello scrollone... Sul mio daily 3.0 , con una batteria quasi piccola, il motore ( uguale si base) si avvia subito sempre senza rumori...

Modificato da Prat il 21/06/2014 alle 08:24:30
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/06/2014 alle: 08:23:48
Se il rumore dura pochissimi secondi praticamente il tempo dell'accensione è un problema noto legato ai supporti elastici del motore e lo fa specialmente ma non sempre quando è stato spento per un pò di giorni. Lo si può mitigare spruzzando del crc 66,ma non vorrei che a lungo andare danneggi la gomma dei supporti, o meglio ancora facendoli sostituire. Comunque a parte il fastidioso colpo non succede nulla in considerazione poi che succede raramente.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2014 alle: 13:29:39
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 21/06/2014  01:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimiliano , che il Ducato abbia problemi elettrici l'ho accertato e dopo lunghe e fastidiose indagini ho anche individuato il cavo colpevole , che non è un cavo di massa , bensì il positivo che dall'alternatore arriva al nodo batteria , passando per il motorino d'avviamento [:(] Avevo pure aperto una discussione , per cercare individuare i Ducato vittime di quel cavo , che tra l'altro Fiat ha modificato in assoluto segreto [:D][:D] Ecco il cavo fallato Non vedo comunque come possa entrarci il rumore descritto dall'amico Sandro , con i problemi elettrici [:0] ..io non ho più alcun problema elettrico eppure il rumore , anche se minimo , spesso c'è [:(!] Fermo restando che , nonostante quel cavo sia stato sostituito e trovato di fatto modificato e visibilmente diverso , i problemi di " trasferimento energetico " , è mia opinione che ci siano ancora [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 22/06/2014 alle: 22:55:21
Il mio Rexosline 600 anno 2010 su ducato 3000,aveva un sussulto molto rumoroso all'accensione che non mi piaceva molto.Dopo una lunga sosta di diversi giorni senza allaccio 220 volt e senza parallelatore inserito,sono rimasto senza batt. motore.Me la sono cavata invertendo la batt. con quella servizi.Arrivato a casa e dopo una ricerca ho scoperto che il ducato su 3000 c.c.monta di serie una batt. molto grossa con 110 amper e 950 amper di spunto e basta metterne una leggermente più bassa , specialmente sullo spunto come quella che era montata sul mio (100 ah e 800 spunto), ha quella mancanza che provoca un'incertezza che fa scrollare il tutto.Al momento con batt. nuova 110 ah. e 950 di spunto la partenza è molto più regolare e silenziosa,[^][:D] Mauro
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/06/2014 alle: 10:14:12
quote:Risposta al messaggio di pylu inserito in data 22/06/2014  22:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro , per il Ducato 3000 , sul listino Fiat , vi sono ben tre batterie , come ricambio originale al " primo equipaggiamento , fra queste vi è la 110Ah 950A Se il problema è nel " trasferimento " della corrente , puoi mettere anche una batteria da 2000A , il motorino d'avviamento girerà sempre ad un regime insufficiente per un avviamento pronto [:(] Questa è una delle tre batterie " originali " Come puoi vedere la batteria è da 95Ah 800A , il mezzo va in moto regolarmente Ho provato a collegare con i cavi una seconda batteria d'avviamento da 800A , nonostante quella di serie fosse carica , quindi con una corrente totale di spunto di ben 1600A ...nessuna differenza apprezzabile [B)] Sono sicuro che con un cavo più spesso l'avvio del motore possa essere ulteriormente migliorato ( motorino d'avviamento al max dei giri ) [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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zambo1
zambo1
30/06/2008 193
Inserito il 23/06/2014 alle: 12:12:02
io non credo sia un problema elettrico , il mio lo fa anche quando mi fermo dopo 2/3 ore di marcia per fare gasolio , suppongo che le batterie siano cariche
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pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 23/06/2014 alle: 20:16:19
Potrebbe essere che la batteria che era montata sul mio non fosse al massimo delle prestazioni , ma controllandola con lo strumento professionale apposito me la da efficiente al 100 per 100 .Dopo la sostituzione con quella apposita per il ducato 3000 il miglioramento è evidente.In ogni caso appena ho "tempo" farò delle prove,primo il più semplice aggiungo un cavo di sezione importante sulla massa e controllo che quello che mette a massa il blocco motore sia idoneo altrimenti se il motore non ha una massa equivalente è perfettamente inutile aumentare i cavi al telaio.Dopo queste prove si può passare ad aumentare la sezione del positivo diretto al motorino avviamento anche se il discorso è ben diverso e bisogna stare molto attenti ad eventuali cortocircuiti isolandolo in modo idoneo .Un cavo diretto alla batteria deve essere molto ben protetto se non si vuole dare fuoco a tutto!!![V][:D[^[:0] Mauro
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 23/06/2014 alle: 22:53:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2014  13:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma hai aumentato la sezione o solo sostituito il cavo? Quel cavo li parte dalla batteria o si trova da qualche altra parte? Adesso sono curioso Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 23/06/2014 alle: 23:01:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/06/2014  10:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo ciò che dici, anche chi vende batterie mi ha detto la stessa cosa... Mi ha fatto un esempio, stupido ma facile da capire " se tu hai un serbatoio da 100 litri e un rubinetto piccolo, cambi il serbatoio da 200 litri con lo stesso rubinetto, secondo te quanta quantità di liquido passa? Sempre la stessa..." Lui mi disse di aumentare la massa con la treccia e qualche miglioramento c'è stato... Quasi quasi cambio anche il positivo... Massimiliano 42, Martina 35 e Tommaso 6 from Vicenza
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 24/06/2014 alle: 00:17:07
Massimiliano , continuo a pensare che i rumori lamentati da Sandro , non siano dovuti a problemi elettrici Adesso provo a risponderti Il mio mezzo e altri da me visitati su un campione di 30/35 mezzi simili , soffrono di problemi elettrici di varia natura , legati all'impianto originale del mezzo Uno di questi è l'avvio difficoltoso Altro è la conseguente , quasi certa difficoltà a ricaricare correttamente le batterie dei servizi ..ma anche alimentare correttamente il frigo E , chi come me ha un mezzo " marziano " , ha problemi con il parallelo , che viene " deciso " dalla centralina servizi , essendo un parallelo cosiddetto " duplicato " o marziano [:D][:D] Nel mio caso le masse erano OK Il cavo modificato , pur sempre " originale " è diverso per dimensione , guaina e schermatura , nella parte calda , quella dietro al motore , dove è ubicato l'alternatore . Lo ritengo ancora insufficiente [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 25/06/2014 alle: 18:33:53
Il mio fa un rumore di ferraglia, più a CALDO che a freddo. Sccrrrroonnn. Sta peggiorando. come che batte... E
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Ale mec
Ale mec
28/06/2014 85
Inserito il 29/06/2014 alle: 15:56:13
il rumore all'avviamento è normale per il 3000 16v,è la distribuzione e le punterie idrauliche che si devono ricaricare,per migliorare questo inconveniente viene usato un olio 5w30 energy saving molto piu fluido all'accensione. il problema all'avviamento nel 90%dei casi è causato dal motorino sottodimensionato che con il tempo perde efficienza e velocità in rotazione creando rumori e nei peggiori dei casi fa accendere anche la spia motore!! Saluti Alessio.
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