CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accertato: l'olio si è travasato nel gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 400
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 08:51:15
Qualcuno avra' seguito la mia esperienza di qualche giorno fa in cui si ipotizzava un pieno di gasolio sporco. Questa mattina, volendo ficcarci naso e rismontando il tutto, di nuovo troviamo il serbatoio con i 10l di gasolio messi ieri completamente neri ed il filtro gasolio pure annerito. Alziamo l'astina del livello olio: vuoto! Non ce n'e' piu! Quindi non era gasolio sporco... il ns olio motore si e' travasato nel serbatoio gasolio. Adesso arriva la disperazione.. cosa e' successo cosi' tutto di colpo? Si sara' danneggiato qualcosa nel motore? A giugno ci e' stata rifatta la distribuzione ed era stato cambiato il paraolio mi pare dell'albero motore che trafilava una goccia. Puo' essere una distribuzione fatta male o quel paraolio? Cos'altro? Intanto provero' a sentire qualche officina... [V][V][V]

Modificato da alexia76 il 15/12/2009 alle 08:51:42
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:03:09
ciao,per quello che ne sò è praticamente impossibile che l'olio motore si depopsiti nel serbatoio del gasolio, se non c'è olio nel motore o il paraolio perde o la turbina l'ha bruciato in questo caso lo dovresti trovare residui nella marmitta
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:03:11
ciao,che motore hai? luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:05:56
2.8idTD immatric. anno 2000 attualmente 90.000km Non ha mai mangiato un etto di olio fino ad ora. Ora mi trovo con l'asta completamente asciutta ma la spia olio non si e' mai accesa. Ieri pulito tutto serbatoio, perfetto. Messo 10lt belli puliti, oggi gia' anneriti. [:(]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:10:31
l'unico componente che può far travasare olio motore nel serbatoio e la pompa primaria gasolio o al limite attraverso la valvola LDA

Modificato da Robir il 15/12/2009 alle 09:13:51
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:13:22
ciao,se il filtro aria e' asciutto,ovvero turbina a posto,fasce elastiche a posto,resta solo la pompa di iniezione. è l'unico punto di contatto tra olio e gasolio. potrebbe essersi rotto l'anello di tenuta,anche se è strano,perche' ha piu' pressione il gasolio dell'olio. falla smontare e revisionare. luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:18:31
Si ho parlato con un paio di officine. L'anello di tenuta che ha ceduto di colpo a quanto pare. Caso insolito e rarissimo. Sara'.. ma fiat non mi e' mai piaciuta e mai mi piacera'. Sempre problemi, sempre problemi... sempre casi isolati e strani. E intanto noi si paga. Con l'autovettura di marca tedesca ho 400.000km all'attivo senza mai avuto di questi problemi. Se li avessi ora benvenga.. e' usura. Col fiat ducato mi trovo a 90.000km e problemi che possono anche diventar gravi per la buona salute del motore. Ma possibile? E poi si lamentano che la fabbrica va male... Maledetta me quando l'ho comperato... lo sapevo.. me n'ero liberata di una di fiat in passato. Sempre problemi, sempre ferma, sempre in officina... Pensavo e speravo che fosse un po' diverso questo mezzo visto che mi dicevano era il miglior motore fiat piu' riuscito. Si buona notte! Scusate lo sfogo.. sono nera assai. Mai fidarsi di questo marchio. Mai piu' fiat.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:50:01
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/12/2009  08:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei sicura che il serbatoio gasolio fosse "pulito"? Perchè può anche essee che l'olio se ne sia andato per i fatti suoi (turniba, fasce ecc) e che quello che vedi nel gasolio sia il residuo accumulato negli anni. ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 10:57:23
Senza che riscrivo tutto puoi leggere quello che mi e' successo in questi giorni qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Ieri ho vuotato tutto il serbatoio, lavato e rilavato era lucido che brillava. In mezz'ora di rotazione del motore di nuovo e' tutto nero. Considera che il mio livello olio e' sempre stato perfetto al max misurato sull'asta. Ora l'asta e' completamente asciutta, non arriva a segnare nemmeno il minimo. Tutto di colpo e' sparito l'olio. E tutto di colpo mi si e' intasato il filtro gasolio e tutto di colpo si sono anneriti (nero come l'olio appunto) i 30LT di gasolio nel serbatoio. 1+1+1... fanno il risultato. Li' di certo si e' rotto un paraolio/oring di tenuta della pompa.. ed ecco travasarsi l'olio nel gasolio. E forse pure viceversa. Quindi le colpe che avevo dato al meccanico me le devo rimangiare tutte. La colpa non e' sua. La colpa e' dei materiali utilizzati alla fabbricazione che non sono fatti per durare ne' nel tempo, ne nei km.

Modificato da alexia76 il 15/12/2009 alle 10:58:20
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:07:00
Parlando di auto a me è successo l'opposto. Auto tedesca BMW è partito un tappo dal castello delle punterie (50.000 km) con conseguente perdita di pressione olio. Quindi è assurdo generalizzare quando succede un guasto.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:23:17
Sara'.. ma la mia che ne ha fatti 400.000 e' proprio bmw. Ovviamente intanto provvedo a sistemare la 'mia sfortuna' o il 'mio piccolo danno inconsueto' della pompa. Vediamo anche il conto che ne risulta alla fine. Poi se trovo qualcuno disposto ad uno scambio lo caccio fuori dai m...ni!!
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:45:59
Ciao, trovo superfluo fare discorsi di marche, son cose che capitano, si possono citare casi del genere anche con le blasonate tedesche. Avendo seguito le peripezie del post mi viene da sorridere pensando al bieco meccanico di cui avevi narrato le gesta, ma concordo con la diagnosi pompa fatta da Luca, il recupero del gasolio ti porta nel serbatoio l'olio motore. Temo sarà un pò costosa la riparazione, ti han fatto dei preventivi? Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:56:26
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 15/12/2009  12:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ehhh si come la mettiamo ? per me è lo stesso ma ...con il meccanico per sbaglio non è che almeno quì tra noi lo scagioni pubblicamente ? l'aver aperto uno nuovo ci autorizzi a pensare male ... l'ingratitudine è prerogativa degli umani disse qualcuno se vuoi smentirlo fai cosa sana e giusta
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:16:59
La pompa di iniezione bosch che monta quel tipo di ducato è una pompa rotativa non lubrificata, perciò al suo interno non vi è alcun circolo di olio motore ed è altresì impossibile che l'olio entri in contatto con il gasolio tramite la pompa. Saluti Paolo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:22:48
al suo interno no'! ma vi è comunque un collegamento al motore per il funzionamento della stessa. è un fatto molto strano e non direi impossibile ma quasi. resta il fatto che l'unico punto dacui l'olio motore possa andare a contatto col gasolio e' la pompa. giusto? se mi sbaglio ditelo.[:D][;)][:(][:(] se hai un'amico meccanico,fagli mettere in fase la pompa e smontala,penso che per un problema del genere sia individuabile il problema a colpo d'occhio. luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:26:10
No esiste nessuna attinenza tra pompa gasolio e olio motore , una volta le pompe in linea avevano un circolo di olio al loro interno , ora , invece sono lubrificate soltanto dal gasolio. Saluti paolo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:29:31
e allora se non è meccqanicamente collegata al motore come lo prende il movimento? luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2009 alle: 13:32:11
Dalla cinghia di distribuzione , ma da quella non può andare l'olio nel gasolio , cerchiamo di dare giuste nozioni x non disorientare chi ha fatto domande... Saluti Paolo
18
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:06:47
Onore a te per l'impegno che hai messo in questa faccenda e soprattutto per l'ammissione di colpa finale. In bocca al lupo! Ciao,Claudio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:27:52
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/12/2009  13:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, la mia Bosch VE è collegata tramite cinghia ad una puleggia sull'albero a camme (dalla parte opposta della testa rispetto alla distribuzione) e non ha altri collegamenti di alcun tipo con il resto del motore.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:37:35
mica vero. come gia' si e' detto in altro thread,la pompa prende il moto dalla cinghia della distribuzione,ma a sua volta da il moto tramite ingranaggi a bagno d'olio alla pompa del servosterzo. per cui se si rompe il paraolio dietro alla puleggia ed all'ingranaggio conduttore,l'olio nella pompa ci puo' andare eccome! lo strano e' che il motore continui a funzionare pero': dovrebbe fumare bianco e gli iniettori si lamenterebbero...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link