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13
gian e lori
gian e lori
26/11/2012 5
Inserito il 26/11/2012 alle: 09:12:34
Buongiorno a tutti, abbiamo appena acquistato un camper ford transit columbia 106 del 1997 e vorremmo partire per visitare i mercatini di natale in tretino. E' il nostro primo camper e anche il nostro primo viaggio... Scusate la domanda,sara' banale ma... Durante il soggiorno in montagna l'acqua nei serbatoi puo' gelare? cosa si deve fare? Sia per le acque grigie ma soprattutto per quelle chiare! Grazie 1000 in anticipo. gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2012 alle: 09:20:30
quote:Risposta al messaggio di gian e lori inserito in data 26/11/2012  09:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il serbatoio delle chiare dovrebbe trovarsi sicuramente all'interno del mezzo, per eempio nella cassapanca. In montagna, se sottozero, la stufa va tenuta accesa sempre, mai spegnerla neanche quando si lascia il camper, e con la ventilazione che vada per bene, quindi l'aria calda che corre nei tubi mantiene il serbatoio delle chiare e soprattutto l'acqua dei tubi, sopra lo zero. Per le grigie dipende da tante cose, dove è sistemato il serbatoio e che giro fanno i tubi degli scarichi dei lavandini. Se il serbatoio è esterno sotto al mezzo e non coibentato sono problemi. Si può sciogliere un kg di sale da cucina in una pentola di acqua calda e poi vuotarlo negli scarichi in modo che vada a depositarsi sulla ghigliottina della valvola di scarico. Se in campeggio, c'è chi tiene lo scarico aperto con un secchio sotto da svuotare periodicamente. Se invece hai un mezzo con doppio pavimento scaldato e che contiene tutti i serbatoi e impianti, non avrai nessun problema, comunque stufa che vada H24. Se è la prima esperienza di alta montagna, consiglio vivamente il campeggio, tanto per rendersi conto, poi, essere attaccati alla 220 è fondamentale in quanto la stufa e la ventilazione che vanno H24 consuma tanta corrente, e quindi senza la 220 rischi dopo una giornata di trovarti con batteria esaurita, riscaldamento che va in blocco e ogni cosa diventa un pezzo di ghiaccio. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 26/11/2012 alle 09:23:33
13
gian e lori
gian e lori
26/11/2012 5
Inserito il 26/11/2012 alle: 21:46:13
Grazie,quante cose! Altra domanda.. La stufa va a corrente? Noi abbiamo 2 bombole di gas da 10 kg e pensavamo servissero x il riscaldamento oltre che x cucinare... o almeno,cosi' ci avevano detto al momento dell'acquisto, infatti non hanno fatto le prove di accensione finche' non ci siamo procurati la bombola del gas! Il serbatoio delle grigie e nere si trova sotto il mezzo e non credo sia coibentato,anzi,direi di no.. Ultimo quesito,con le gomme termiche m/s si devono avere comunque a bordo le catene da neve? gianluca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:03:49
Intanto benvenuti. Poi ci sarebbero tante cose da controllare. Partiamo dalla stufa che è a gas non ad energia elettrica. Viene alimentata dalle bombole le quali per le basse temperature devono essere riempite con gas propano che non ha problemi. Per l'acqua chiara non hai problemi di gelo perchè interno mentre per quello delle grigie potrebbe gelare. Ma potrebbe non essere un problema se lo svuoti al ritorno. Mentre i tubi di raccordo dai lavelli potrebbero gelare e il sistema del sale potrebbe risolvere. Un altro problema potrebbe essere l'autonomia elettrica. Se hai una sola batteria dei servizi potrebbe bastare solo per qualche giorno prima di abbandonarti. Poi considera che anche se nel cofano vedi due batterie una è del motore che in sosta è staccata dai servizi e serve per poter ripartire. La stufa Truma 3002, che dovresti avere montata, potrebbe funzionare anche senza corrente elettrica ma la mancanza della canalizzazione ti creerebbe delle zone di freddo. Per avere più confort bisogna avere la copertura esterna della cabina o almeno dei vetri ma dall'esterno. Una cosa importante è avere almeno la batteria motore efficiente al 100% per la partenza. Ma il tutto è sempre relativo in funzione di dove andrai e quale sarà la temperatura che troverai. In camping saresti più "protetto" anche in caso che le bombole farebbero i "capricci" per troppo freddo o per esaurimento. Comunque buone vacanze. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:08:49
ciao la stufa va a gas, ma l'aria viene messa in circolo elettricamente le catene è meglio portarle, si spera sempre di non usarle ma è bene averle dietro
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Braun48
Braun48
-
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:11:48
Dunque, dopo aver letto attentamente i vari quesiti e relative difficoltà, direi...ma..il mare..non lo avete preso in considerazione? Bruno
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:12:35
ciao e benvenuto,volevo solo aggiugere di fare il pieno di gasolio quando arrivi in montagna in modo che sia quello artico, oppure aggiungere l'additivo in modo che non si formi la paraffina e tu possa ripartire tranquillamente.
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 26/11/2012 alle: 22:27:37
quote:Risposta al messaggio di gian e lori inserito in data 26/11/2012  09:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per aver creato il post e a chi ha risposto... non pensavo bisognasse lasciare accesa sempre la stufa grazie ancora a tutti Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2012 alle: 08:57:59
se la stufa è la S3002 va a gas, potrebbe andare anche senza corrente, ma comunque per fare circolare l'aria la ventola va a corrente. Se l'aria non circola, si avrà molto caldo solo vicino alla stufa (che potrebbe anche surriscaldarsi) ma ghiacceranno comunque i tubi dell'acqua che passano nelle cassapanche vicino al pavimento. Se invece la stufa è la 4000, 6000 o la combi, va sempre a gas, ma in mancanza di corrente va proprio in blocco e si rimane completamente al freddo. Se si è in campeggio attaccati alla 220, almeno quello della corrente è un problema risolto. Per gian e lori, mi permetto visto che siete novelli, ricordatevi, anche in rimessaggio, che se la temperatura è sotto lo zero (e il riscaldamento è spento), vanno completamente vuotati ogni volta i serbatoi, i tubi e specialmente il boiler, altrimenti si gela e si spacca tutto. Per quello che quando si usa il camper sottozero e c'è l'acqua, il riscaldamento non va mai spento. Forse è cosa ovvia, ma tutti all'inizio non avevamo nulla di ovvio __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2012 alle 09:03:16
13
gian e lori
gian e lori
26/11/2012 5
Inserito il 27/11/2012 alle: 09:20:19
Grazie a tutti x la disponibilità, siete gentilissimi :) Andremo in trentino e il meteo prevede temperature di al massimo -6°C... Speriamo bene,vorremmo arrivare fino a vipiteno e tornare indietro,forse sarebbe meglio limitarsi a bolzano e trento? magari in città è meno rigido che nei paesini più alti.. In ogni caso le soste saranno tutte in campeggi dove ci saranno la corrente e tutti i servizi necessari a "sopravvivere" se dovesse gelare l'acqua nei serbatoi... X tommaso: grazie del prezioso consiglio,hai ragione che all'inizio non c'è nulla di ovvio! Anzi,fa anche un pò paura :) gianluca
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 27/11/2012 alle: 12:14:38
[quote]Risposta al messaggio di gian e lori inserito in data 27/11/2012  09:20:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
[/quote Ciao se non vuoi rovinarti la vacanza informati bene...almeno sai come affrontare certe situazioni[;)] un po di consigli[:)]

https://forum.camperonline.it/#...

Robi

Modificato da RobiAle il 27/11/2012 alle 12:16:26
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/11/2012 alle: 18:41:34
Gian e Lori benvenuti e buoni km ricordatevi che con la calma si impara tutto e i momenti migliori è quando si parte con il camper ciao da Gian
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