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Acqua nel faro (Mobilvetta Ducato 1.9 TD del 1992)

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19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 17:46:52
Ho trovato completamente scarica la batteria del motore del mio vecchio e caro Mobilvetta Skipper (Ducato 1,9 TD).
Pensando fosse stata causata dal lockdown da Covid e il fermo in cortile (eppure un mese prima l'avevo collegata al caricabatterie e si era caricata completamente), l'ho sostituita. Ma dopo qualche giorno l'ho trovata semiscarica. L'ho ricaricata e ho inserito uno staccabatterie, ripromettendomi di cercare la dispersione. Verificando con un tester, non ho trovato nessuna dispersione, ma ho notato che nel faro anteriore, lato passeggero, c'è acqua: almeno due dita. Non giunge alla lampadina, ma certo non mi rincuora.
Vorrei provare a svuotare il faro per capire cosa sia successo, al limite anche sostituirlo e farlo poi registrare al primo tagliando (attualmente non sto usando il camper e l'assicurazione è sospesa) ma vorrei metterlo a posto per usarlo per le ferie, a partire dalla Pasqua del prossimo anno..
Mi sapete dire come smontare il faro?
Ho controllato e mi pare che debba essere fatto dal davanti, togliendo prima il frontalino di plastica nera del radiatore.
Inoltre mi pare di scorgere delle viti che, se non servono per la registrazione del faro, sono sen'z'altro quelle che fissano il faro ai vari longheroni. Potrei svitarle anche senza togliere il frontalino, ma per togliere il faro mi pare il frontalino vada comunque rimosso: credo infatti il faro vada sfilato dal davanti. Dietro non ci sarebbe spazio.
Secondo voi, con un'allagamento del genere, devo per forza sostituire il faro? Si allagherà ancora? Cosa può essere successo?
Avete idea del costo di un faro? (lo posso acquistare da un ricambista o devo ordinarlo da una concessionaria Fiat? Credo che i fari debbano essere omologati, per il codice della strada, o sbaglio?).
Un grazie anticipate!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 09:46:49
In risposta al messaggio di Oliver del 13/11/2021 alle 17:46:52

Ho trovato completamente scarica la batteria del motore del mio vecchio e caro Mobilvetta Skipper (Ducato 1,9 TD). Pensando fosse stata causata dal lockdown da Covid e il fermo in cortile (eppure un mese prima l'avevo collegata
al caricabatterie e si era caricata completamente), l'ho sostituita. Ma dopo qualche giorno l'ho trovata semiscarica. L'ho ricaricata e ho inserito uno staccabatterie, ripromettendomi di cercare la dispersione. Verificando con un tester, non ho trovato nessuna dispersione, ma ho notato che nel faro anteriore, lato passeggero, c'è acqua: almeno due dita. Non giunge alla lampadina, ma certo non mi rincuora. Vorrei provare a svuotare il faro per capire cosa sia successo, al limite anche sostituirlo e farlo poi registrare al primo tagliando (attualmente non sto usando il camper e l'assicurazione è sospesa) ma vorrei metterlo a posto per usarlo per le ferie, a partire dalla Pasqua del prossimo anno.. Mi sapete dire come smontare il faro? Ho controllato e mi pare che debba essere fatto dal davanti, togliendo prima il frontalino di plastica nera del radiatore. Inoltre mi pare di scorgere delle viti che, se non servono per la registrazione del faro, sono sen'z'altro quelle che fissano il faro ai vari longheroni. Potrei svitarle anche senza togliere il frontalino, ma per togliere il faro mi pare il frontalino vada comunque rimosso: credo infatti il faro vada sfilato dal davanti. Dietro non ci sarebbe spazio. Secondo voi, con un'allagamento del genere, devo per forza sostituire il faro? Si allagherà ancora? Cosa può essere successo? Avete idea del costo di un faro? (lo posso acquistare da un ricambista o devo ordinarlo da una concessionaria Fiat? Credo che i fari debbano essere omologati, per il codice della strada, o sbaglio?). Un grazie anticipate!
...
Non penso che l allagamento del faro possa essere responsabile della batteria che si scarica visto che i fari sono spenti e quindi li non arriva corrente.
Ai mezzi stare inutilizzati non giova certo e si rovinano piu che a usarli regolarmente.
Penso che mettere gli staccabatterie sia una buona idea se non lo usi, ma una volta al mese le batterie le devi attaccare a un caricabatterie, altrimenti poi le butti. Se il mezzo fossefermo dove ti è impossibile arrivare con la 220, puoi sempre togliere le batterie e te le porti a casa dove puoi caricarle facilmente una volta al mese per 24-48h. Le rimonterai quando riattivi l assicurazione.
Non so se hai letto, ma sembra che dal prossimo anno non si potrà piu interrompere le assicurazioni anche se i veicoli sono fermi in posto privato.

Probabilmente si sarà scollata da qualche parte il vetro del faro dalla parabola, a meno che non riesca a entrare acqua da dietro attorno alla lampadina, se la protezione di gomma si fosse marcita, allentata o fessurata e se li ci arriva acqua.

Secondo me, una volta che hai il faro in mano, se lo riempi di acqua con il vetro in basso, l acqua dovrebbe uscire da qualche parte se in un punto il vetro si è scollato dalla parabola.
Se la parabola e il vetro sono a posto, io proverei a mettere del silicone attorno al vetro se la perdita è li.
Ovviamente il faro va asciugato bene sia fuori che dentro.

Non so dove siano le viti per smontarlo, non conosco quel faro specifico anche se ebbi un camper uguale, ma sicuramente si sfila da davanti, e non dovrebbe essere difficile individuare dove sono le viti e capire se bisogna smontare altro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 14:20:21
Hai ragione. Tra l'altro l'acqua non arriva ai contatti della lampadina, è molto più bassa. Non mi spiego la scarica della batteria nuova. A una verifica col tester non compare nessun passaggio di corrente quando il mezzo è spento.
Ho deciso di tenere lo staccabatterie fintanto che non la porto da un'elettrauto.
Prima però vorrei vederci chiari io sul discorso "acqua nel faro" e appena ho tempo lo smonto, dal davanti, come mi hai confermato anche tu.
Non sapevo del discorso "assicurazione". Vediamo come cambierà. Grazie per la segnalazione.
Io ho tenuto fermo il camper in quanto negli ultimi anni ho fatto prima una vacanza negli States - con camper preso a Los Angeles e riconsegnato a Seattle - poi per tre estati sempre vacanze al sud (Maratea), ma a casa di amici, quindi abbiamo viaggiato in macchina e, quando necessario, tenda. Mia figlia piccola voleva provare anche quell'esperienza.
Comunque il camper è a tre metri dalla presa di corrente, a casa dei miei, e non mi è difficile ricaricarlo.
Lo accendo ogni mese, in quanto, col lockdown mi era capitato di aspettare troppo e alla fine si era svuotato il circuito di alimentazione (il filtro era pieno di aria) e hanno dovuto usare una pompetta a mano per riempirlo nuovamente, aspirando il gasolio. Una scocciatura che mi è costata 50€ di meccanico!
Grazie ancora!
Carico ogni mese la batteria

Modificato da Oliver il 16/11/2021 alle 14:24:02
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di Oliver del 16/11/2021 alle 14:20:21

Hai ragione. Tra l'altro l'acqua non arriva ai contatti della lampadina, è molto più bassa. Non mi spiego la scarica della batteria nuova. A una verifica col tester non compare nessun passaggio di corrente quando il mezzo
è spento. Ho deciso di tenere lo staccabatterie fintanto che non la porto da un'elettrauto. Prima però vorrei vederci chiari io sul discorso acqua nel faro e appena ho tempo lo smonto, dal davanti, come mi hai confermato anche tu. Non sapevo del discorso assicurazione. Vediamo come cambierà. Grazie per la segnalazione. Io ho tenuto fermo il camper in quanto negli ultimi anni ho fatto prima una vacanza negli States - con camper preso a Los Angeles e riconsegnato a Seattle - poi per tre estati sempre vacanze al sud (Maratea), ma a casa di amici, quindi abbiamo viaggiato in macchina e, quando necessario, tenda. Mia figlia piccola voleva provare anche quell'esperienza. Comunque il camper è a tre metri dalla presa di corrente, a casa dei miei, e non mi è difficile ricaricarlo. Lo accendo ogni mese, in quanto, col lockdown mi era capitato di aspettare troppo e alla fine si era svuotato il circuito di alimentazione (il filtro era pieno di aria) e hanno dovuto usare una pompetta a mano per riempirlo nuovamente, aspirando il gasolio. Una scocciatura che mi è costata 50€ di meccanico! Grazie ancora! Carico ogni mese la batteria
...
Una volta, nei fari con acqua, si praticava alla base, un forellino con punta di un mm. di diametro per farla scolar via e si cercava di sigillare il resto del faro per renderlo impermeabile.

Per quanto riguarda la batteria, un mese senza caricarla ( e senza staccabatterie ) è troppo, basta un piccolissimo consumo che alla fine te la scarica completamente. ( memorie autoradio, antifurto ed altri gingilli, in 15 - 20 giorni te la buttano a terra )
Usa un timer, ed una volta alla settimana gli dai corrente per 12 - 24 ore e sei a posto.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/11/2021 alle 14:51:36
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 17:08:08
Grazie.
Anche a me era venuto in mente il discorso del forellino... ma mi pareva un po' un'eresia!  Il fatto che invece lo pratichino anche altri mi dà più coraggio!smiley
Ovviamente, in contemporanea devo sigillare bene tutto intorno il faro, con silicone neutro giusto (mi dicono resista meglio alle vibrazioni di quello acetico).

Circa il mese di tempo tra una ricarica e l'altra, è vero: è un periodo lunghetto.
Però il mio camper non ha gingilli vari, nemmeno antifurto/immobilizer, e l'autoradio si stacca quando tolgo le chiavi dal cruscotto. Ovviamente può sempre rimanere accesa una luce sopra la portiera... ma lì o mi decido a mettere un led, o la batteria si scarica dopo un giorno!sad
Comunque un mantenitore di carica sarebbe la cosa migliore. Solo che non riesco a capire cosa mi convenga acquistare e rimando sempre. Chi mi sa consigliare (la batteria, o meglio, l'accumulatore è da 100 Ah)?. Va bene anche un acquisto su Ali Baba, se avete un link da suggeririmi...
Non posso invece usare il timer per caricare una volta ogni tanto, in quanto tutti e tre i caricabatterie che ho io si resettano ogni volta che va via la corrente. Quindi occorrerebbe sempre un intervento manuale per schiacciare il tast di accendìsione e poi serve schiacciare il tasto che seleziona tra tre tipi di carica (più o meno veloce).

Quindi, se qualcuno mi suggerisce un mantenitore di carica, benvenga!


oppo, basta un piccolissimo consumo che alla fine te la scarica completamente. ( memorie autoradio, antifurto ed altri gingilli, in 15 - 20 giorni te la buttano a terra )
Usa un timer, ed una volta alla settimana gli dai corrente per 12 - 24 ore e sei a posto.
Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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Ferrara in camper
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Alsazia 2024 in camper
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cinquantuno
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06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:04:37
In risposta al messaggio di Oliver del 16/11/2021 alle 17:08:08

Grazie. Anche a me era venuto in mente il discorso del forellino... ma mi pareva un po' un'eresia!  Il fatto che invece lo pratichino anche altri mi dà più coraggio! Ovviamente, in contemporanea devo sigillare bene tutto
intorno il faro, con silicone neutro giusto (mi dicono resista meglio alle vibrazioni di quello acetico). Circa il mese di tempo tra una ricarica e l'altra, è vero: è un periodo lunghetto. Però il mio camper non ha gingilli vari, nemmeno antifurto/immobilizer, e l'autoradio si stacca quando tolgo le chiavi dal cruscotto. Ovviamente può sempre rimanere accesa una luce sopra la portiera... ma lì o mi decido a mettere un led, o la batteria si scarica dopo un giorno! Comunque un mantenitore di carica sarebbe la cosa migliore. Solo che non riesco a capire cosa mi convenga acquistare e rimando sempre. Chi mi sa consigliare (la batteria, o meglio, l'accumulatore è da 100 Ah)?. Va bene anche un acquisto su Ali Baba, se avete un link da suggeririmi... Non posso invece usare il timer per caricare una volta ogni tanto, in quanto tutti e tre i caricabatterie che ho io si resettano ogni volta che va via la corrente. Quindi occorrerebbe sempre un intervento manuale per schiacciare il tast di accendìsione e poi serve schiacciare il tasto che seleziona tra tre tipi di carica (più o meno veloce). Quindi, se qualcuno mi suggerisce un mantenitore di carica, benvenga! oppo, basta un piccolissimo consumo che alla fine te la scarica completamente. ( memorie autoradio, antifurto ed altri gingilli, in 15 - 20 giorni te la buttano a terra ) Usa un timer, ed una volta alla settimana gli dai corrente per 12 - 24 ore e sei a posto.
...
Usa il caricabatterie del camper e se questo non ti carica anche la BM usa il sistema di emme48

http://www.m48.it/CamperBricola...



Avrai sempre la BM carica





 
Ciao
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57091
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Inserito il 16/11/2021 alle: 23:57:47
In risposta al messaggio di Oliver del 16/11/2021 alle 14:20:21

Hai ragione. Tra l'altro l'acqua non arriva ai contatti della lampadina, è molto più bassa. Non mi spiego la scarica della batteria nuova. A una verifica col tester non compare nessun passaggio di corrente quando il mezzo
è spento. Ho deciso di tenere lo staccabatterie fintanto che non la porto da un'elettrauto. Prima però vorrei vederci chiari io sul discorso acqua nel faro e appena ho tempo lo smonto, dal davanti, come mi hai confermato anche tu. Non sapevo del discorso assicurazione. Vediamo come cambierà. Grazie per la segnalazione. Io ho tenuto fermo il camper in quanto negli ultimi anni ho fatto prima una vacanza negli States - con camper preso a Los Angeles e riconsegnato a Seattle - poi per tre estati sempre vacanze al sud (Maratea), ma a casa di amici, quindi abbiamo viaggiato in macchina e, quando necessario, tenda. Mia figlia piccola voleva provare anche quell'esperienza. Comunque il camper è a tre metri dalla presa di corrente, a casa dei miei, e non mi è difficile ricaricarlo. Lo accendo ogni mese, in quanto, col lockdown mi era capitato di aspettare troppo e alla fine si era svuotato il circuito di alimentazione (il filtro era pieno di aria) e hanno dovuto usare una pompetta a mano per riempirlo nuovamente, aspirando il gasolio. Una scocciatura che mi è costata 50€ di meccanico! Grazie ancora! Carico ogni mese la batteria
...
Io ho il camper in cortile mio, e sta attaccato a 220 sempre, ...a parte quando parto laugh.

Ho voluto anche provare a caricarlo solo periodicamente, mettendo un timer settimanale che lo collegava a 220 per 24ore ogni 7 giorni.
Quindi partendo da batteria carichissima, scollegato 220, ma al 6° giorno er scesa sotto 12,2v e quindi è partito l EFOY per la carica automatica.
Con i piccoli assorbimenti fissi, in 6 giorni la batteria è a una tensione da richiedere una carica. Infatti poi ho eliminato il timer e sta nuovamente collegato a 220 in permanenza.

Secondo me la carica una volta al mese va bene solo se la batteria è completamente scollegata e solo per la normale autoscarica.

La differenza è che il mio ha un caricabatterie dell ultima generazione e quindi quando la batteria è carica si regola da solo e praticamente non carica piu, mentre se il tuo ha qualche anno in piu, probabilmente ha un caricabatteria rozzo e senza automatismi di carica e quindi lasciarlo sempre collegato a 220 non è l ideale.
Le soluzioni sono due, anzi tre:
1) potresti metterci un timer settimanale per avere 24H di carica una volta in settimana
2) stacchi lo staccabatteria e la ricarichi una volta al mese per 24/48h.
3) se è all aperto metti un pannello solare che carichi sia BS che BM e così non ci pensi piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
2assi
2assi
16/05/2011 3491
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 00:02:19
Il mio scuolabus (mio nel senso che lo guido solo io) è un ducato uguale al tuo, quello con la leva cambio al volante ... Durante lo stop forzato del mio covid e delle lezioni in DAD, è rimasto fermo parecchio tempo. Dopo questi mesi, il faro destro aveva acqua all'interno, il meccanico ha preferito sostituirli entrambi prima della revisione annuale. Ha smontato la griglia anteriore, ha sostituito i fari (non originali Fiat) regolazione assetto fari, sostituzione una lampadina, 100 euro, devi aggiungere l'iva che noi non paghiamo sulla fattura, sarebbero 122 euro ad un privato,   Per il riempimento del circuito alimentazione, essendo veicoli datati, hanno la pompetta manuale. 50 pompate e riempi il filtro...strano che abbiano dovuto riempirtelo diversamente. 
 

Modificato da 2assi il 20/11/2021 alle 00:04:30
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