CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acqua piovana dal cofano Ducato 1.9 TD 2002

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 20/06/2012 alle: 11:14:18
Buongiorno a tutti, E' la prima volta che scrivo quindi siate umani! Presto porterò il mio Miller dal carrozziere per verificare bene cosa non va ma nel frattempo volevo sapere se a qualcuno di voi è già capitato di avere infiltrazioni notevoli di acqua piovana dal cofano verso la moquette del lato passeggero della cabina guida. Sto tamponando la situazione applicando delle plastiche sul cofano e per fortuna di piogge all'orizzonte non ce sono, ma capite bene che non è carino ritrovarsi la moquette zuppa al primo scroscio. Le gocce cadono tra l'altro da una simpatica scatolina di plastica con in bellavista la scritta "Magneti Marelli" il che mi preoccupa non poco... Sapete dirmi se avete mai avuto questo tipo di problema e come lo avete risoltoid="Tahoma">? Ho letto di un infiltrazione nel motore del Ducato ma non nella cabina guida. Grazie a tutti,id="Tahoma">id="Arial">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/06/2012 alle: 10:27:13
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 20/06/2012  11:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> catoblepa, catoblepa... dalla canzone Supergiovane di EeLST, o più semplicemnete l'animale fantastico, descritto da Plinio il Vecchio? A parte ciò, si è parlato tempo fa di Camper su fiat ducato che dopo abbondanti piogge partono da soli e/o si incendiano causa corto circuito. Dalla descrizione che mi dai (Magneti Marelli) hai fatto benissimo a far controllare la cosa... -- gilby
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 21/06/2012 alle: 10:40:49
obionekenoby, chiaramente la mia è una preparazione classica, quindi catoblepa è riferito a EeLST [:D][:D][:D] La batteria la tengo sempre staccata in rimessaggio, quindi speriamo nessuna "falsa partenza" o bruciori vari! A fine Luglio andrò dal carrozziere e vi terrò aggiornati (sei il primo che risponde ma l'hanno letto in tanti questo post!) nel frattempo cercavo risposte qui ma chiederò anche in giro (rivenditori, rimessaggio ecc...) Ciao!
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 21/06/2012 alle: 10:54:38
su un ducato (furgone) del 2003 si stava per staccare il cristallo ant. causa (il sigillante di fabbrica si era seccato e non teneva più)...!! se hai voglia fai una prova con un piccolo getto di acqua nella zona cristallo e prova a vedere all'interno sde vedi infiltrazioni... l'ideale sarebbe smontare la moquette di rivestimento interno zona passaruota dx... [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu...
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 21/06/2012 alle: 11:07:49
Grazie nigama, mi sa che ci hai preso. Stasera farò questo test, vediamo cosa succede. Nel caso fosse positivo, mi consigliate di applicare semplicemente un nuovo sigillante?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 21/06/2012 alle: 11:09:49
Tipo questo...

http://shop.berner.eu/berner/it...

13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 21/06/2012 alle: 11:44:28
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 21/06/2012  11:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se fosse veramente colpa del vetro l'unica è il lavoro di un carrozziere... togliere il vetro (con il rischio di rottura) pulire bene, applicare il nuovo sigillante che usano normalmente i carrozzieri... e via il lavoro è perfetto... spesa tra i 100 e i 150 euro tra manodopera e sigillante... buona ricerca..[:)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:01:01
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 21/06/2012  10:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ho un vecchio camper su meccanica ducato 19TD del '97, ergo son qui con le orecchie ben alzate e deste... [8D][;)] -- gilby
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 21/06/2012 alle: 19:54:43
tanti anni fa,su una mia vecchia e gloriosa auto usciva acqua dalla cassa dello stereo posta sul montante portiera,la causa era semplice:si erano tappati gli scoli dell'acqua per la sporcizia di anni e anni,mentre un mio amico aveva l'acqua nell'impianto di ventilazione,anche lui aveva accumulato tanta sporcizia da tappare lo scolo della presa d'aria e l'acqua tracimava attraverso lo scambiatore.prova a guardare.saluti luca
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 21/06/2012 alle: 21:21:37
Potresti aver ragione anche tu cordaraluca, purtroppo stasera non ho potuto controllare speriamo domami
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 23/06/2012 alle: 12:24:48
Ragazzi ho fatto la fatidica prova! Premessa importante = + di 30° C. all'ombra... ma ho pulito tutte le griglie e versata talmente tanta acqua ches se ci fossero stati di nuovo problemi avrei allagato la cabina guida... e invece niente!! Appena posso inserisco anche le foto del prima e dopo la cura ma ho notato ora che un altra goccia d' acqua va a finire proprio sopra il motore, poi con le foto vi evidenzia la parte... è. normale? Grazie a tutti! Ps: ho controllato l'utenza del vetro tutto ok!
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 23/06/2012 alle: 17:23:44
Infila il beccuccio di un qualsiasi sigillante tra vetro e guarnizione, fai il giro completo del parabrezza e dovresti vedere cessare il fenomeno paranormale. Saluti Pietro
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/06/2012 alle: 18:13:42
motore?controlla che non passi delle boccole del tergi,sul mio passava di lì per andare sul supporto batteria che a sua volta finiva dul disco freno arrugginendolo alla grande.saluti luca
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 24/06/2012 alle: 12:13:50
Io non penso sia il vetro, quanto proprio un problema nella plastica dura. sottostante. Cmq silicone' quel pezzetto. Ma mi chiedevo: le griglie sono fatte per l' acqua piovana? Scusate l'ignoranza eh...
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 25/06/2012 alle: 15:13:40
... per griglie intendo quelle sotto il tergicristallo, ci sono solo sotto il tergicristallo destro per capirsi, a sinistra non ci sono. E' un dispositivo di raffreddamento per caso?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/06/2012 alle: 16:14:33
Per caso hai guardato di non avere perdite dal sistema di raffreddamento motore? Tempo fa, sui piedi della moglie, gocciolava il liquido di raffreddamento dallo scambiatore del mio vecchio camper ( scambiatore dell'aria condizionata montata after market ) Se non hai già provato accendi il motore fai circolare l'acqua... e vedi se ricomincia a gocciolare Controlla se l'acqua contiene paraflù, allora è sicuramente liquido di raffreddamento. Una infiltrazione all'interno causata da acqua piovana è molto rara, in genere la colpa è del circuito di raffreddamento, tra il motore e l'interno esiste una parete di lamiera verticale ( in Fiat la chiamano parete cruscotto ) dalla quale è molto difficile che entri l'acqua, pur se ha molti fori, sono tutti chiusi da parti meccaniche ( servofreno , pedali etc. ) oppure da tappi dai quali passano cavi elettrici o meccanici. Ciao P.S. Guarda il video Fiat e vedi dove è posizionata la parete cruscotto, ben sotto al vetro e capirai che difficilmente da li passa l'acqua. Anche se il video mostra un Ducato nuovo il concetto è sempre il medesimo. http://www.fiatcamper.com/swf/BornToBeAMotorhome.ogv

Modificato da cinquantuno il 25/06/2012 alle 16:28:39
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 25/06/2012 alle: 16:31:00
Ciao cinquantuno, non ho l'aria condizionata in cabina, e poi l'acqua sono certo non contenga paraflu. Se fosse stato così poi il livello dell'acqua di raffreddamento sarebbe drasticamente crollato ma invece è ok. L'acqua gocciolava dalle "scatolette" sopra i piedi del passeggero per capirsi. Penso che con la pulizia propostami in questo forum ho risolto, ma comunque a fine Luglio lo porto a far vedere. PS: Rimane senza risposta la questione griglie [:D][:D][:D]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:12:41
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 25/06/2012  16:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aria condizionata del mio vecchio camper era solo un'esempio, perchè tutti i mezzi hanno comunque un radiatore per lo scambiatore dell'acqua calda del riscaldamento interno. Comunque se non hai avuto perdite di acqua dal circuito di raffreddamento è chiaro che la causa non è quella che ho suggerito io. ( io farei comunque la prova di aprire il riscaldamento interno, facendo così circolare l'acqua calda e vedere se ci sono perdite, soprattutto con l'acqua quando è calda ed in pressione ) Trovo comunque strano che ci possano essere delle perdite che arrivano dalla parte della parete divisoria che essendo in verticale al massimo può far inumidire i tappeti facendoli puzzare un po di muffa. Ciao
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:21:00
Il fatto è che accadeva (spero non più!) con il mezzo fermo! Ecco perché la vedo difficile questa ipotesi. Ma la griglia che ora ho ripulito (esternamente) è che con la mia prova ho rempito (non totalmente) di acqua che cos'è ? Ho visto anche che l'acqua finisce sul terreno...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:41:06
quote:Risposta al messaggio di catoblepa inserito in data 25/06/2012  21:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parli della griglia in plastica, che c'è al fondo del cristallo al disotto di essa c'è una vasca che contiene varie cose, ad esempio i bracci del tergicristallo, e la presa aria per l'interno. Ai lati ed in centro di questa vasca, ( in Fiat viene chiamata vasca dei pesci [:0][:0] ) nel punto più basso c'e un foro con un tubetto più o meno grande che scarica a terra l'acqua, quella che hai visto a terra. Quindi è necessario pulire bene i tubi di scarico ( a volte si fermano foglioline e sporco che lo intasano. Smonta i rivestimenti in plastica e potrai pulire bene la vasca. Ciao
14
catoblepa
catoblepa
02/05/2011 842
Inserito il 25/06/2012 alle: 21:51:05
Senza smontare ma con un bastoncino? Cmq grazie mille, ora so a cosa serve ed in effetti ci mette un po' a scendere l'acqua.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link