CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto Arca su ducato 2.5 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:52:44
Salve, come da titolo vorrei sapere come é questo camper con 140.000 km, 3 proprietari, ed é fermo da 5 anni.

Cosa devo controllare in particolare? Hanno avuto problemi di infiltrazioni, il motore come, quanto vale senza accessori?
... Grazie.

Modificato da roggio il 12/09/2015 alle 17:06:09
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:28:55
Fermo da 5 anni, ma dove? se al chiuso ok... se lasciato all'aperto o anche solo al coperto me ne guarderei dal prenderlo se non dopo averlo radiografato a fondo, provando impianti e motore.
In ogni caso ci sarà da mettere in conto vari interventi di sostituzione o controllo, ma riferiti al solo rimessaggio al chiuso, oli vari, gomme, freni, distribuzione, pompa iniezione, pompa acqua.
Se rimessato all'aperto ce ne saranno da aggiungere altri dovuti all'umidità, a partire dallo stato della frizione, possibile che sia incollata, a dischi freno da ripulire se non sostituire causa corrosione, pinze freni forse bloccate e cilindretti posteriori di certo da cambiare, pompa freni idem, poi si passa allo stato del motore...
Tutti costi da mettere in preventivo.
E si parla solo della meccanica, poi ci sono verifiche e stato della cellula...

Modificato da gattto il 09/09/2015 alle 15:30:29
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:58:04
In risposta al messaggio di gattto del 09/09/2015 alle 15:28:55

Fermo da 5 anni, ma dove? se al chiuso ok... se lasciato all'aperto o anche solo al coperto me ne guarderei dal prenderlo se non dopo averlo radiografato a fondo, provando impianti e motore. In ogni caso ci sarà da mettere
in conto vari interventi di sostituzione o controllo, ma riferiti al solo rimessaggio al chiuso, oli vari, gomme, freni, distribuzione, pompa iniezione, pompa acqua. Se rimessato all'aperto ce ne saranno da aggiungere altri dovuti all'umidità, a partire dallo stato della frizione, possibile che sia incollata, a dischi freno da ripulire se non sostituire causa corrosione, pinze freni forse bloccate e cilindretti posteriori di certo da cambiare, pompa freni idem, poi si passa allo stato del motore... Tutti costi da mettere in preventivo. E si parla solo della meccanica, poi ci sono verifiche e stato della cellula...
...

Caspita... Questo sta fuori sotto acqua e vento!!!

19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:22:05
In risposta al messaggio di roggio del 09/09/2015 alle 15:58:04

Caspita... Questo sta fuori sotto acqua e vento!!!  

Opinione personale... se nel complesso è ancora discreto e vien via a pocopoco potrei anche pensarci, ma intendo a max 1 mille euro, se oltre lo lascierei dove sta e cercherei uno già viaggiante e a posto.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:32:31
In risposta al messaggio di gattto del 09/09/2015 alle 16:22:05

Opinione personale... se nel complesso è ancora discreto e vien via a pocopoco potrei anche pensarci, ma intendo a max 1 mille euro, se oltre lo lascierei dove sta e cercherei uno già viaggiante e a posto.

Veramente ne chiede 8000 per 1000 euro non ho trovato neanche un furgone per il lavoro.😀
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:45:26
In risposta al messaggio di roggio del 09/09/2015 alle 16:32:31

Veramente ne chiede 8000 per 1000 euro non ho trovato neanche un furgone per il lavoro.😀

Per quella cifra lo trovi già a posto senza problemi.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:16:11
8000 li può anche valere ma tagliandato revisionato accessori funzionanti e sopratutto senza infiltrazioni,praticamente pronto a partire, tieni presente che ha 23 anni e se vengono a meno le cose che ti ho detto potrebbe valere anche niente!! tieni presente che per infiltrazioni butti via camper anche più recenti, perche la riparazione supera il costo del camper!
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 09/09/2015 alle: 21:55:55
5 anni all'aperto senza muoversi mai va bene che gli arca sono robusti ma questo è stato abbandonato.!!!!

Marlin 59 2.8 tdid
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/09/2015 alle: 16:58:05
Ma é possibile fare un controllo sul rapporto di compressione del motore per vedere come sta messo?
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 11/09/2015 alle: 18:08:38
Roggio,
credimi, il rapporto di compressione é un problema marginale.
Un camper 5 anni sotto pioggia, vento, gelo, umidità, sole in stato di immobilità non è un grande affare. Forse lo è per chi lo vende.
Davvero, i costi di ripristino potrebbero superare largamente il valore del mezzo.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 11/09/2015 alle: 19:10:56

Ok ho capito, purtroppo con un budge di soli 5.000,00 euro non é facile trovare qualcosa dopo il 1990 e 2.5 td. Questo proprietario é stato onesto a dirmi che il camper é fermo da tanto, ma un'altro potrebbe celarmi la realtá, daltronte mezzi di 20 - 25 anni con 80.000 - 120.000 km certamente in un periodo medio-lungo della loro vita saranno stati fermi, no?

Comunque al prossimo camper che controlli posso fare al motore per poter essere certo che non abbia avuto un periodo lungo fermo, oppure altre problematiche legate sempre al motore?

Grazie in anticipo.

Modificato da roggio il 11/09/2015 alle 19:22:56
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 11/09/2015 alle: 22:21:57
Vedi, con un budget di "solo" 5000 euro è evidente che risulterà abbastanza difficile trovare un mezzo in buone condizioni. Attento, ho detto difficile ma non impossibile.
paradossalmente è forse meglio trovare un veicolo in stato di "abbandono" dentro un capannone e magari col motore bloccato (pagandolo veramente poco, ovvio) piuttosto che un camper lasciato su un prato. 
Dei camper la parte debole è la cellula; direi molto meno la meccanica, costruita per superare chilometraggi elevati grazie alla loro provenienza commerciale.
Comunque, quando io ho cercato il mio primo camper anche io avevo un budget limitato e proprio per questo sono stato molto cauto nell'acquisto. Poi cercando ho trovato questo Granduca che era unico proprietario (del 1991 comprato nel 2006) tutte le fatture ed istruzioni gelosamente archiviate, e condizioni pari al nuovo.
Gli ho cambiato 4 gomme ed ho viaggiato felicemente per un quinquennio. 
Pertanto cercando bene un camper da vera occasione si può trovare.
Buona caccia!
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:05:25
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 11/09/2015 alle 22:21:57

Vedi, con un budget di solo 5000 euro è evidente che risulterà abbastanza difficile trovare un mezzo in buone condizioni. Attento, ho detto difficile ma non impossibile. paradossalmente è forse meglio trovare un veicolo
in stato di abbandono dentro un capannone e magari col motore bloccato (pagandolo veramente poco, ovvio) piuttosto che un camper lasciato su un prato.  Dei camper la parte debole è la cellula; direi molto meno la meccanica, costruita per superare chilometraggi elevati grazie alla loro provenienza commerciale. Comunque, quando io ho cercato il mio primo camper anche io avevo un budget limitato e proprio per questo sono stato molto cauto nell'acquisto. Poi cercando ho trovato questo Granduca che era unico proprietario (del 1991 comprato nel 2006) tutte le fatture ed istruzioni gelosamente archiviate, e condizioni pari al nuovo. Gli ho cambiato 4 gomme ed ho viaggiato felicemente per un quinquennio.  Pertanto cercando bene un camper da vera occasione si può trovare. Buona caccia! Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Che delusione, abbiamo perso 20 minuti per metterlo in moto non ne voleva sentire, poi andava a tre cilindri, due grosse infiltrazioni provenienti dalle finestre che hanno fatto marcire il legno interno in due punti con ampiezza di circa 40x30 cm e l'altra 20x60 cm.

Peccato un bel camper abbandonato senza batterie, infatti anche se messo in moto non è stato possibile provare le utenze ma comunque ormai restava poco da guardare, e poi testine dello sterzo, dischi totalmente intaccati dalla ruggine, bombolone scaduto, ruote "come nuove" peccato che riportavano una data del 2002...

Ma!!! Ci speravo veramente tanto ma effettivamente come qualcuno ha detto:"se nel complesso è ancora discreto e vien via a pocopoco potrei anche pensarci, ma intendo a max 1 mille euro".

Devo dire che il 2.5 td è un gran bel motore, questo era un 95cv senza intercooler figuriamoci la versione successiva... che motore!!!

Pazienza alla prossima.

Grazie a tutti.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 14/09/2015 alle: 08:43:34
In risposta al messaggio di roggio del 12/09/2015 alle 17:05:25

Che delusione, abbiamo perso 20 minuti per metterlo in moto non ne voleva sentire, poi andava a tre cilindri, due grosse infiltrazioni provenienti dalle finestre che hanno fatto marcire il legno interno in due punti con ampiezza
di circa 40x30 cm e l'altra 20x60 cm. Peccato un bel camper abbandonato senza batterie, infatti anche se messo in moto non è stato possibile provare le utenze ma comunque ormai restava poco da guardare, e poi testine dello sterzo, dischi totalmente intaccati dalla ruggine, bombolone scaduto, ruote come nuove peccato che riportavano una data del 2002... Ma!!! Ci speravo veramente tanto ma effettivamente come qualcuno ha detto:se nel complesso è ancora discreto e vien via a pocopoco potrei anche pensarci, ma intendo a max 1 mille euro. Devo dire che il 2.5 td è un gran bel motore, questo era un 95cv senza intercooler figuriamoci la versione successiva... che motore!!! Pazienza alla prossima. Grazie a tutti.
...

Sono cose che capitano, vedi un mezzo che sarebbe ottimo per te e poi scopri com'è stato tenutosade tutto sfuma... certe persone non si rendono conto di cosa vendono e specialmente del valore, legato solo allo stato reale e non a indicazioni di mercato.
Il fatto che tu abbia una cifra limitata da impegnare non è determinante, quello che conta è la tua capacità di operare riparazioni e specialmente un posto adatto dove farle.
La parte meccanica è la meno importante, è facile stabilire, entro un range definito, i costi di un eventuale ripristino, molto meno i costi legati a ripristini della cellula dove spesso vedi solo la parte evidente del danno ma non la totalità del danno.
Personalmente ho eseguito dei ripristini su cellule e posso dire che si tratta di un costo in materiali irrisorio rispetto altri costi, quello che costa è il tempo per realizzare correttamente il lavoro, e se devi farlo fare a professionisti... meglio cercare da subito un mezzo senza rogne.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link