In risposta al messaggio di caleidocane del 11/08/2015 alle 19:19:00
Buongiorno a tutti sto per acquistare un granduca 49 del 90 con motorizzazione 1,9 td. Leggendo qua e la c'è gente che mi dice di evitarlo come la peste perchè sottodimensionato rischio di surriscaldamento continuo ecc ecc siccome quel camper è proprio il modello mio, piccolo compatto insomma il mio camper ideale, volevo capire quanto devo scendere a compromessi, perchè se si tratta solo di andare ai 90 all'ora, posso conviverci :) Grazie a chi mi darà il suo parere!
Buonasera a tutti...! Se ritieni che sia il tuo modello di camper vai tranquillo, come ti ha detto morodirho assicurati delle condizioni e dei km. del motore, inoltre assicurati che non abbia infiltrazioni...
Ho avuto quella motorizzazione per 3 anni, 30.000 km. montagna e pianura, mai un problema...!
Era montato sotto un fiat ducato abdjan safariways mansardato del '90, 5.50 metri e quando partivo era sempre in sovraccarico...!
nonostante qualche difficoltà, mi sono divertito un mondo...!
Guidalo con parsimonia, non "tiragli il collo" e vedrai che ti darà gandi soddisfazioni...
Anche se il motore è "piccolo", lascerai dietro di te gli aspirati 1.9 e 2.5, questo te lo assicuro al 100%
La velocità di croiera è 85/90 km orari da tachimetro, questo per conservati sempre un pochino di potenza per qualche sorpasso o salita impegnativa.
Non è un motore per fare le corse, ma dove arrivano gli altri, con calma arriverai anche tu..., poi un giorno quando ti sarai stufato potrai sempre cambiarlo!
In bocca al lupo per tutto e tanti buoni km...! ciao
Chi va piano va sano e va lontano...!