CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto ducato 1.9 TD del 1990?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 11/08/2015 alle: 19:19:00
Buongiorno a tutti
sto per acquistare un granduca 49 del 90 con motorizzazione 1,9 td. Leggendo qua e la c'è gente che mi dice di evitarlo come la peste perchè sottodimensionato rischio di surriscaldamento continuo ecc ecc siccome quel camper è proprio il modello mio, piccolo compatto insomma il mio camper ideale, volevo capire quanto devo scendere a compromessi, perchè se si tratta solo di andare ai 90 all'ora, posso conviverci :)

Grazie a chi mi darà il suo parere!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 20:31:28
In risposta al messaggio di caleidocane del 11/08/2015 alle 19:19:00

Buongiorno a tutti sto per acquistare un granduca 49 del 90 con motorizzazione 1,9 td. Leggendo qua e la c'è gente che mi dice di evitarlo come la peste perchè sottodimensionato rischio di surriscaldamento continuo ecc
ecc siccome quel camper è proprio il modello mio, piccolo compatto insomma il mio camper ideale, volevo capire quanto devo scendere a compromessi, perchè se si tratta solo di andare ai 90 all'ora, posso conviverci :) Grazie a chi mi darà il suo parere!
...

se il mezzo non è troppo pesante , e non hai problemi di velocita' puoi portarlo a casa, assicurati delle condizioni e dei km del motore,. Tieni presente che non potrai  pretendere prestazioni super , e che specialmente sulle salite dovrai adattarti,usalo con ''GARBO''  e vai tranquillo.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 11/08/2015 alle: 21:20:59

Buongiorno a tutti sto per acquistare un granduca 49 del 90 con motorizzazione 1,9 td. Leggendo qua e la c'è gente che mi dice di evitarlo come la peste perchè sottodimensionato rischio di surriscaldamento continuo ecc
ecc siccome quel camper è proprio il modello mio, piccolo compatto insomma il mio camper ideale, volevo capire quanto devo scendere a compromessi, perchè se si tratta solo di andare ai 90 all'ora, posso conviverci :) Grazie a chi mi darà il suo parere!
...

Buonasera a tutti...! Se ritieni che sia il tuo modello di camper vai tranquillo, come ti ha detto morodirho assicurati delle condizioni e dei km. del motore, inoltre assicurati che non abbia infiltrazioni...
Ho avuto quella motorizzazione per 3 anni, 30.000 km. montagna e pianura, mai un problema...!
Era montato sotto un fiat ducato abdjan safariways mansardato del '90, 5.50 metri e quando partivo era sempre in sovraccarico...!
nonostante qualche difficoltà, mi sono divertito un mondo...!
Guidalo con parsimonia, non "tiragli il collo" e vedrai che ti darà gandi soddisfazioni...
Anche se il motore è "piccolo", lascerai dietro di te gli aspirati 1.9 e 2.5, questo te lo assicuro al 100%
La velocità di croiera è 85/90 km orari da tachimetro, questo per conservati sempre un pochino di potenza per qualche sorpasso o salita impegnativa.
Non è un motore per fare le corse, ma dove arrivano gli altri, con calma arriverai anche tu..., poi un giorno quando ti sarai stufato potrai sempre cambiarlo!
In bocca al lupo per tutto e tanti buoni km...! ciao

Chi va piano va sano e va lontano...!
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 11/08/2015 alle: 21:51:04
Ciao Caleidocane ( ed io che pensavo di avere un nick strano wink)
La foto nella mia firma mi ritrae piacevolmente appoggiato a quello che fu il mio primo camper: Granduca 51 su Fiat 1900 TD.
La foto mi ritrae presso il Lago del Moncenisio, in provincia di Torino a 2000 m slm.
Il camper che vai ad acquistare sará più o meno mezzo metro più corto del mio, percui vai tranquillo.
Il 1900 per il Granduca 49 é più che sufficiente. Il "49" se mi ricordo bene non arriva neanche a 5 metri ed è FAVOLOSO!
Io viaggiavo in scioltezza ai 90/100 senza avere paranoie di sovraccarico/parcheggio/scoppio pneumatici e mille altre beghe che i mastodonti "moderni" hanno.
Segui i consigli degli amici che hanno scritto prima di me e poi ti do un suggerimento: in salita é un motore che tende a scaldare un pó, ma non è un problema.
Io avevo risolto così: alla sx del cruscotto avevo un paio di tasti liberi (quelli quadrati, per intenderci). Sono andato in demolizione ed ho preso 2 pulsanti retronebbia della vecchia Uno ed ad ognuno ho fatto un foro collocandoci rispettivamente un led verde ed uno rosso.
Ad ogni pulsante, "via" relé ho collegato le due elettroventole. 
Quando dovevo intraprendere una lunga salita accendevo manualmente un'elettriventola, quella contrassegnata verde. Se la salita era veramente drammatica e fuori c'era un caldo atroce avrei inserito anche la "rossa". Dico "avrei" perché la seconda elettroventola non ho mai dovuto utilizzarla, neanche per salire appunto al Moncenisio.
Per il resto divertiti col tuo mini-mansardato e buoni km!
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 11/08/2015 alle: 22:30:32

...

Ti presento il mio vecchio ed inarestabile cammello della strada...
...in partenza Ham Radio Friedrichshafen (Germania) - Fiera Internazionale del Radioamatore -
...per 3 anni consecutivi, passo San Bernardino (Svizzera) e Brennero (Austria), senza ventola supplementare...!wink
(Brindisi - Friedrichshafen  1500 km) 
P.s. 1.9 TD 82cv  yes

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 11/08/2015 alle: 23:43:19
Grazie del caloroso appoggio siete fantastici!!  Se tutto è ok lo prendo e proverò a trattare sul prezzo provero a proporgli 3'800! Cb camposanto poi mi devi spiegare come hai fatto la modificao se hai dei link da girare;)
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 11/08/2015 alle: 23:55:47
Allora buona caccia!
Quando lo prendi fai qualche foto e postala....soprattutto quando sei parcheggiato perfettamente dentro le strisce!
Per le elettroventole il lavoro é una banalitá.
Quando avrai tra le mani il VR ricontattami che te lo illustro.
.....intanto altro suggerimento: la mansarda non ha le doghe: compera un paio di quei materassini sottili (neoprene?) che si mettono normalmente in tenda sotto i sacchi a pelo e infilali sotto il materasso. Sará decisamente un po' più confortevole dormirci sopra. Poca spesa, tanta resa!
Adriano

Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 09:48:11
Ho avuto quella meccanica su un safariways sydney... ero sempre al limite della temperatura. Mi sono dovuto fermare più volte a causa dell'accensione della relativa spia.
Feci aggiungere l'interruttore per azionare una delle due ventole a mano e con questo stratagemma per un po' risolsi.
Sinceramente è una meccanica che sconsiglio, troppi problemi.
Tequi
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:41:46
Io invece non ho mai avuto alcun problema, su mansardato Marlin  da 5,90 m
11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:05:12
La discussione interessa molto anche a me. Ho letto che ci sono due versioni: il Fiat 1929 da 82CV e il PSA 1905 da 90 CV.Chiedo ai più esperti pregi e difetti delle due motorizzazioni. 
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:46:06
Io ho avuto il 90cv.
I problemi del mio sono quelli descritti, surriscaldamento.
Tequi
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/08/2015 alle: 12:24:58
Buongiorno a tutti...!
Non conosco il PSA 1905 da 90cv, sicuramente, credo,  sarà stato un pochino più "brillante" del mio fiat 1.929 da 82cv ...!
Quello che posso dire e confermare con certezza, che rarissime volte ha superato leggermente i 90° ma non è mai entrato nella zona rossa al punto di fare accendere la relativa spia... Quando facevo i passi di montagna impegnativi (non autostradali), a costo che dovevo andare pianisimo, usavo una marcia molto bassa per far "respirare" il motore e salivo su con un filo di accelleratore....
In autostrada scalavo in 4^ o in alcuni casi in 3^ marcia, tenendomi sempre sulla destra e cercando di non scendere mai sotto i 60km/orari, "incrociavo le dita" e pregavo di finire al più presto quella salita....! erano momenti particolari, ma quando passavano ero orgoglioso del mio cammello!
Io credo che non si può pretendere la "luna nel pozzo" da un motore automobilistico che in quegli anni veniva montato se ricordo bene e spero di non sbagliare, sulla Fiat Regata...! come in tutte le cose bisognerebbe trovare il giusto compromesso e cercare di fare una scelta equilibrata in base alle possibilità economiche e ai propri gusti.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 13:40:40
Guarda, io ho dopo quel safariways ho avuto un altro 1.9 su mclouis 261 comprato nuovo nel 2001. Con questo zero problemi di surriscaldamento nonostante fosse più lungo e pesante.
Il mio dava il peggio di se ad andature autostradali non nel traffico o sulle salite. Era lì che spesso si accendava la spia, nonostante io non lo spingessi più di tanto.
Per il resto, tolta questa problematica, era un buon motore. Muoveva il camper senza soffrire troppo.
Detto ciò credo che ad oggi si possa puntare a qualcosa di più idoneo. Piuttosto che il 1,9 turbo dell'epoca io prenderei il fratello aspirato 2.5.. 
Tequi
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 12/08/2015 alle: 13:57:55
Ragazzi, Caleidocane sta acquistando il Granduca 49! Ma lo avete visto? 
Ecché meccanica ci deve avere? Anzi, molti esemplari uscivano con il Talento 1900 diesel aspirato oppure il 2000 a benzina delle autoambulanze dell'epoca che tutti facevano mettere a GPL.
Su quella cellula il 1900 TD é più che sufficiente. Scalda un po' se lo torturi in salita ma con piccoli accorgimenti si va ovunque.
Cosa ci deve mettere su una cellula da neanche 5 metri? Il 3000 da 180 cv?
E ai 90 all'ora consuma pure poco.
Vai tranquillo Caleidocane e divertiti con il tuo "nuovo" 49. 
Hai tutta la mia benevole invidiawink

Adriano

Tequi
Tequi
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 14:07:13
Il mio sydney non era più grande del granduca con il vantaggio di non avere la mansarda.. 
Tequi
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 12/08/2015 alle: 21:19:34
Grazie a tutti dei pareri e dei consigli, il camper è quello che cerco e mi piace quindi se non ci saranno grossi problemi lo prenderò. Ho visto che c'è gente che cambia anche radiatore e ne mette uno più grosso, comunque vedremo in futuro, il motore del mio è il fiat 1929cc (ha un nome questomotore?)
Questo modello ha l'intercooler? non riesco a trovare da nessuna parte il manuale d'officina?

Modificato da caleidocane il 12/08/2015 alle 21:23:34
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 12/08/2015 alle: 22:02:19
Il manuale dell'officina completo cel'ho io. Se passi per Torino te lo regalo.
Il mio camper era del '91 e sinceramente non so che motore avesse, se il PSA o il Fiat Regata. Non ho avuto necessità di cambiare il radiatore e si, aveva l'intercooler.
Il mio era già "restyling"... quello con la mascherina ed i fari più stretti ed i finestrini a taglio obliquo.

Adriano

11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 12/08/2015 alle: 22:36:12
Ehi CB camposanto io sono di Torino non ci devo passare sto in zona Cit Turin :)
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 12/08/2015 alle: 23:12:05
Io abito in seconda cintura, bassa Valle di Susa.
Mandami un msg in PVT e ti lascio i miei riferimenti. Eventualmente ci vediamo la prox settimana e ti lascio il plico, ok?
ps: ma dove lo hai trovato sto Granduchino?wink
Adriano

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 14/08/2015 alle: 11:04:47

...

ho avuto un autocaravan di 5,2 mt su ducato 1,9 TD del 92 per 13 anni. Circa 150000 km, con zero problemi. L'unico punto debole è la bassa velocità di crociera in autostrada e la necessità di scalare le marce anche in auotstrada quando iniziava una salita anche lieve. Inoltre in montagna è un pò stressante da guidare, se uno si distrae e lascia scendere i giri sotto il livello di intervento del turbo, poi sono dolori a far riprendere i giri.
fastero
cortav
cortav
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 21:14:24
Io ce l'ho. Va bene. Compralo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link