CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto ducato 1.9 TD del 1990?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/08/2015 alle: 14:36:37

Avevo il Fiat ,non surriscaldava ma andava a miscela , un kg di olio ogni 800 km.

e un motorino da considerare solo su camper leggeri.

controlla che abbia il servosterzo.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
Duffi
Duffi
16/08/2014 10
Inserito il 17/08/2015 alle: 11:47:43
Leggendo l'articolo pubblicato nella pagina del giornale "Quattroruote" mi ha colpito molto il chilometraggio raggiunto da auto che hanno quel motore 1,9 TD nelle varie versioni. Probabilmente il motore che si accosta maggiormente al 1.9 TD montato sul Ducato è quello relativo alla Lancia Lybra e Fiat Marea.I chilometri raggiunti da tali motorizzazioni sono molto incoraggianti (probabilmente sono motori nati bene) e comunque dipenderà sempre da come sono stati manutenzionati negli anni. Aggiungo io da profano che bisogna distinguere il 1.9 TD montato su un auto e lo stesso motore in un camper. L'articolo di cui parlo lo si può trovare al seguente indirizzo :

http://www.quattroruote.it/news...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 17/08/2015 alle: 12:36:59
E' una mania nazionale montare "motorini" un motore deve essere dimensionato per il lavoro che deve fare, poi non si può paragonare l'auto con il camper, basta pensare alla resistenza che incontra all'aria nella marcia per capire che un motore montato su un camper lavora in condizioni molto più gravose. Conclusione quel motore nato per l'auto è stato convertito poi sui furgoni, come prestazioni è al limite, personalmente cercherei qualcosa di più performante, ciaoo.
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 04/09/2015 alle: 08:42:16
Alla fine la prossima settimana sarò felice possessore di un camper pure io! Visto era fantastico e l'ho comprato!! Ora vi chiederò aiuto su cosa cominciare perchè non o mai avuto un camper!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:52:22

Il motore è un pezzo di ghisa e alluminio. Una volta  studiato un buon albero motore   bielle e pistoni,  dopo il resto lo fanno diagrammi di distribuzione valvole e adeguate scatole del cambio
Quel che intendo non è  promuovere a priori il 1900  della Marea ( tutto pero' deve essere rapportato all' epoca) ma dire che anche la  Mercedes per anni  ha usato i sui ottimi motori su furgoni leggeri e medi di auto di lusso Certo è che ne beneficiava sicuramente il furgone.
Mi sono sempre chiesto per quale motivo la  Fiat " ai tempi" avendo un 5 cilindri diesel con potenze non da scartare, non lo abbia mai applicato su furgoni leggeri accoppiato ad una cambio adeguato fosse solo per  dare battaglia al 2.7 5 cilindri della Mercedes che lo trovo ancora un concentrato di attualita'( parliamo di
produzione del 2000!!)  L ultimo esempio  è il magnifico 6 v 3000 d della mercedes punto di arrivi per auto e furgoni.
Insomma il motore non è un essere umano che corre  a piedi, ma ha la benedizione della scatola del cambio che gli permettere di fare  cose impensabili
(ricordarsi   il basamento BMW usato per le F 1)
Il discorso non  vale per gli elettrici

slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 04/09/2015 alle 14:39:17
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:20:01
ciao,

consigli; purtroppo la prima cosa da fare è cambiare la cinghia di distribuzione e le altre.
cambio olio e filtri. controllo freni. controllo generale.
controllo tubi raccordi impianto acqua(motore).
controllo gomme.
sono tutte cose di vitale importanza.
Pasquale.
cortav
cortav
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:56:24
Se il camperino che hai comprato è il Granduca 49 del Tuo primo post, vai tranquillo. É compatto e leggero. Il mio, leggermente più lungo, ha una portata massima di 2600 kg (che non supero mai). Con quel peso, il motore è adeguato e, superate le prime timidezze, lo "tirerai" oltre i 110 kmh in autostrada, senza problemi. Anche sulle salite, andrai relativamente lento ma non tanto da intralciare il traffico.
Consiglio "a latere": non portarti dietro quintali di cose inutili, chi si lamenta di quel motore, probabilmente, lo sovracarica troppo.

12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:16:47
Non è una scheggia ma si arrampica. Ho quel motore sull'auto e non confondiamoci. Il 1929 di dedra delta tipo 145/46 155 non è lo stesso di bravo/a marea, sono due motori diversi. Anche il 1929 nella prima versione ( come quella del tuo camper ) aveva 82cv, poi maggiorati a 90cv usando una diversa turbina, spruzzatori di olio sotto ai pistoni e passaggi d'acqua alla testa maggiorati.

Se ti scalda in autostrada significa che hai il radiatore otturato, cambialo senza pensarci prendendo quello più grande e spesso che si possa trovare sul mercato.
Fai la modifica alle ventole ma se tutto funziona non ti sarà praticamente mai necessario attivarle manualmente ( a meno che non sei stracarico e ti tiri dietro un carrello con una barca....ma lì scalderebbe qualsiasi motore ).

Per il turbo lag si può un pò ovviare con una buona taratura della pompa e per questo ti consiglio di andare da un pompista che sappia il fatto suo, altrimenti butti solo fumo in giro.

Per le questioni di temperatura, come fece già notare un altro utente del forum, incide molto la posizione del sensore, piazzato nel mezzo delle precamere. La temperatura quindi che registra è più elevata e serve proprio a ''spaventare'' l'autista per fargli alzare il piede. Io ho cambiato la posizione, spostandolo sulla termostatica e per magia le temperature sono diventate uguali, se non inferiori, a tante altre auto che ho guidato.

Per il resto, goditi il camper e viaggia leggero.
11
alma el chaab
alma el chaab
18/09/2014 16
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:24:44
ciao!
sicuro che sia un 1900 TD? 
ho avuto un granduca 49  del '92 ed era un 1900 aspirato come tutti quelli che ho incontrato fino adesso. 
oltre che avere un motore sottodimensionato ,fai molto attenzione alle infiltrazioni .
saluto

home is where you park it.
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 05/09/2015 alle: 11:19:53
In risposta al messaggio di alma el chaab del 04/09/2015 alle 13:24:44

ciao! sicuro che sia un 1900 TD?  ho avuto un granduca 49  del '92 ed era un 1900 aspirato come tutti quelli che ho incontrato fino adesso.  oltre che avere un motore sottodimensionato ,fai molto attenzione alle infiltrazioni . saluto   home is where you park it.

ho scoperto ora che il turbo è stato aggiunto dal proprietario precedente...per il momento l'ho solo fermato a parole che faccio?
cortav
cortav
-
Inserito il 05/09/2015 alle: 11:47:45
Turbo aggiunto? Sicuro? L'ha visto un meccanico?
Controlla bene che nel Fiat 1929TD la turbina è dietro al basamento motore e non si vede. Bene in vista, invece, sono il radiatorino e i tubi dell'intercooler.
Fallo vedere a uno che se ne intende.

16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:54:55
Sono motori e conseguentemente cellule di "vecchia generazione" con i relativi pro e contro...
io posseggo un 1900 da TD da oltre sei anni che mi ha accompagnato in numerosi viaggi sia verso nord che sud europea sempre con gioia e soddisfazione.
unico accorgimento da prestare è controllare frequentemente il livello olio!
buoni km!

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:35:11
direi che comunque sono mezzi che tengono molto bene il prezzo...

http://www.subito.it/caravan-e-...

laughlaughlaugh

Modificato da SuperPietro il 05/09/2015 alle 17:56:32
cortav
cortav
-
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:46:13

Ci deve essere uno zero di troppo!

Modificato da cortav il 05/09/2015 alle 17:55:59
11
caleidocane
caleidocane
05/03/2014 17
Inserito il 15/09/2015 alle: 16:27:27
alla fine l'ho acquistato era veramente messo bene! ora mi tocca fare la manutenzione ma finalmente sono possessore di un camper!!
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 14/11/2015 alle: 08:30:44
Stessa meccanica su RIMOR SLOOP 540 del 1991.
Devi solo accontentarti della velocità di crociera e dello brio in salita (devi scalare per tempo ed avere la marcia giusta senza necessariamente tirarlo all'inverosimile)
temperatuta? mai un problema e non ho il comando ventole.....attento che la lancetta temperatura acqua può ingannare, mi diceva il mio meccanico che è colpa del sensore temperatura che è situato in un punto dove rivela una temperatura maggiore.....ciò che conta è che le ventole attacchino in automatico quando devono attaccare, eventualmente fai fare questa verifica per stare tranquillo.
E non trascurare un fatto....consumano relativamente poco.
Divertiti......
Tommaso
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 14/11/2015 alle: 09:21:42

Turbo aggiunto ? Lascia stare. Un motore sovralimento - rispetto ad uno aspirato - ha di solito diverse esigenze di lubrificazione e raffreddamento.
Il fai da te può portare solo guai.
Senza contare gli aspetti legali/omologativi, che in Italia pare siano un optional... Una modifica di quel genere mette fuori legge il mezzo.  
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 14/11/2015 alle 11:37:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link