CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto pneumatici su web del 2009

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
dplus
dplus
01/08/2007 64
Inserito il 27/04/2011 alle: 12:43:18
Ciao a tutti. Vorrei porre un questito ai numerosi esperti di gomme che rispondono su questo sito. Ho appena cambiato le gomme del mio ford transit gemellato, dopo numerosissime ricerche ecc... leggendo anche i numerosi post sull'argomento, mi sono deciso per le michelin con le quali mi sento più sicuro. Dopo attente ricerche di mercato, decido per questa volta di acquistarle da un noto sito internet, le faccio arrivare dal mio meccanico che è un centro di montaggio previsto, e dopo averle montate scopro che ... le gomme riportano come data di produzione 2809 ... quasi 2 anni fa ! Il mio meccanico dice che non ci sono problemi, visto che le gomme sono nuove, ma a me girano le [8][8] visto quello che comunque costano. Ora le domande sono: - Potevo fare qualcosa per evitare questo fatto ? - Cosa comporta il fatto che monto gomme prodotte quasi 2 anni fa ? - Secondo voi mi posso rivalere nei confronti del sito che mi ha venduto delle gomme cosi vecchie ? Scusate la lungaggine e attendo le vostre cortesi risposte o consigli. Grazie 1000 Ciao
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 27/04/2011 alle: 13:49:30
quote:Risposta al messaggio di dplus inserito in data 27/04/2011  12:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, adesso non so in che sito hai ordinato, ma in questi anni ho cambiato 5 treni di gomme (+3 di colleghi) da 2/3 siti e sono sempre arrivate con max 2-3 mesi di anzianità. Per legge non possono superare i 2 anni e quindi controlla bene che forse puoi rivalerti. Per dirtene un'altra, sai cosa è capitato ad un mio collega? I sigg del centro montaggio (dove aveva fatto arrivare direttamente le gomme) le avevano sosituite con dei modelli più vecchi tenendosi quelle più fresche...[V][V]
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 27/04/2011 alle: 13:58:27
Personalmente, niente in contrario per acquisti in Web, ma le gomme NO si risparmia qualche manciata di Euro ma chi è responsabile di una gomma difettata o di una gomma retrodatata, per uno scoppio o per una bolla. I pneumatici sono troppo importanti per un camper ne và della nostra sicurezza e della sicurezza dei trasportati. Saluti Gino
18
dplus
dplus
01/08/2007 64
Inserito il 28/04/2011 alle: 10:19:34
Nessuna alta risposta ...
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 28/04/2011 alle: 11:24:19
quote:Risposta al messaggio di dplus inserito in data 28/04/2011  10:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi è venuto in mente che puoi, in ogni caso ed entro 10 gg dal ricevimento della merce, usufruire del diritto di recesso. Una curiosità: che sito è?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dplus
dplus
01/08/2007 64
Inserito il 28/04/2011 alle: 14:35:27
Il sito è webpneu...it Per avvalersi del diritto di recesso occorre accorgersi subito del problema al momento del ricevimento della merce, purtroppo li ho fatti mandare direttamente dal meccanico che effettuava il montaggio, e io mi sono accorto di questa cosa solo a montaggio avvenuto. A questo punto avrei dovuto farli rismontare, con altro costo aggiuntivo, ed inoltre dovevo andare via a Pasqua che era di li a pochi giorni. Insomma ho dato per scontato l'onestà professionale del venditore, confidando anche nel ricambio massivo dato dalla numerosità di vendita via web. Evidentemente mi sono sbagliato ed ora mi devo accontentare, per un risparmio economico alla fine di poco conto. La prox volta vedrò di fare diversamente ed affidarmi cmq ad un gommista di fiducia; e dire che mi ero anche preparato, ma come al solito, cerchi di pensarle tutte ma qualcosa va sempre storto. Comunque grazie a chi mi ha risposto finora. Mi spiace di non aver ancora ricevuto risposte dai "guru" delle gomme che spesso leggo in altre discussioni, anche se avevo capito che la data di produzione dei pneumatici fosse un argomento a cui tutti erano sensibili. Soprattutto per capire dove ho sbagliato e fare tesoro di questa esperienza per la prossima volta. Ciao a tutti

Modificato da dplus il 28/04/2011 alle 14:39:06
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 15:48:34
Io non sono un esperto (tutt'altro) ma visto che devo cambiare i pneumatici sto a mia volta cercando di informarmi ... Ho quindi trovato sul web (in

http://www.quellideig.it/pneuma...

e in

http://www.wroar.net/pages/misu...

) quanto segue. Ivanoid="blue"> Tramite il contrassegno DOT presente sul fianco del pneumatico si può ricavare la settimana e l´anno di produzione (I produttori di pneumatici indicano che i pneumatici fino ad 2 anni di età sono classificati come di prima scelta)id="red"> DOT : Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma. Le prime due rappresentano la settimana, le ultime l'anno. E' uno dei valori più importanti di cui tener conto quando si acquista una serie di pneumatici. Una gomma troppo vecchia è molto pericolosa in quanto potrebbe cedere o scoppiare senza preavvisi. E' consigliabile non acquistare gomme più vecchie di 3 anni.id="red">
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/04/2011 alle: 15:56:12
. alcuni siti indicano il dot quando non molto attuale e normalmente il prezzo inferiore lo fa presuppore . bisogna verificare subito e non accettare la merce in questo caso con subito una telefonata o e-mail la merce in sostituzione puo^ arrivare prima ancora del ritiro di quella rifiutata se le gomme erano gia^ spacchetate si potrebbe pensare quanto suggerito da qualc^ uno che suggeriva uno scambio in officina... accetano resi anche succesivamente ma in questo caso la sostituzione e/o resa dei soldi va per le lunghe 30-40giorni
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 28/04/2011 alle: 16:39:17
quote:Risposta al messaggio di dplus inserito in data 28/04/2011  14:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, da Web... (magazzino a MI) ho acquistato le gomme della macchina e le invernali del camper, però facendole arrivare direttamente a casa, tanto per essere sicuro. Ovviamente non li difendo (niente mi arriva) ma in entrambi i casi avevano 3 mesi di vita. Di solito mi servo di Opo..o, un sito con vari magazzini nell'est europeo,che a quanto leggo in giro, è uno dei più grossi.
18
dplus
dplus
01/08/2007 64
Inserito il 28/04/2011 alle: 16:52:01
Mi informerò presso il rivenditore web la data fabbricazione che risulta a loro relativa alle gomme che mi hanno venduto. Visto che sono già montate e usate, per esercitare il recesso, a parte i tempi lunghi dovrei far rimontare le vecchie e poi montare le nuove, con costi ulteriori. Quanto sopra è giustificato solo se effettivamente le gomme sudette presentano un qualche richio o inconveniente potenziale, altrimenti se è vero quanto indicato dalle case costruttrici che fino a 2 anni sono da considerarsi di prima scelta, conviene tenerle montate. Chiedo a Salito che mi sembra quello più quotato se conviene con me oppure secondo lui corro qualche rischio per il quale conviene percorrere la strada del recesso con relativi costi aggiuntivi. Per farla breve la domanda è: è una paturnia quella di avere gomme fabbricate recentemente e le gomme marcate 2809 hanno lo stesso indice di rischio di analoghe più recenti ? oppure no ? Grazie 1000 per la disponibilità.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/04/2011 alle: 18:21:01
. fai bene a fare presente a chi ti ha venduto le gomme ,del problema DOT,dimostrandoti stupito e preocupato del fatto...e che ti aspetti una loro sollecita risposta... (cosi forse scoprirai se c^e^ stato un inghippo) non ricordo di quale marca sono.ma poi come ben sai -la fortuna e^ cieca ma ...
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/04/2011 alle: 22:52:33
Le gomme usufruiscono della garanzia come per altri prodotti, fa fede la data d'acquisto. L'acquirente ha il diritto di recesso entro un termine temporale, ma il prodotto non andava usato e/o messo in opera, cosa che purtroppo è avvenuta. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di dplus inserito in data 28/04/2011  16:52:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 29/04/2011 alle: 08:01:41
Hai scritto al Servizio Clienti del sito? Giusto per sincerarti di non essere vittima, come nel caso riportato sopra, di uno scambio di pneumatici da parte di chi te li ha montati.
18
dplus
dplus
01/08/2007 64
Inserito il 29/04/2011 alle: 10:46:13
Ho scritto per chiedere spiegazioni e la loro risposta è stata la seguente: Gentile Cliente, dato che ci avvaliamo di più magazzini e la merce entra ed esce in continuazione dalle nostre strutture, è impossibile quantificare con precisione il DOT , se non al momento effettivo della consegna. In ogni caso, le comunichiamo che la nostra azienda ha contratti diretti con tutte le principali case produttrici di pneumatici e pertanto i nostri articoli sono nuovi, di prima scelta e di recente produzione (anno in corso o al più ultimi mesi dell'anno passato). A questo punto, visto la risposta, ho rincarato la dose, dicendogli che nonostante quanto da loro indicato, peraltro pubblicato anche sul sito, mi hanno consegnato gomme del 2009 quindi be al di la dei loro standard temporali. E gli ho chiesto specificatamente di fornire una soluzione accettabile (sostituzione a costo 0) al più presto. Attendo risposta. Ciao e grazie a tutti. P.S. X Salito: le gomme sono Michelin Agilis X Paolof: hai ragione ma ho fatto l'errore di farle spedire direttamente dal meccanico, e quindi le ho viste che erano già montate.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/04/2011 alle: 11:00:00
Dalla risposta si evince pero' che loro ti hanno fornito un prodotto e contrasta con quello che ti e' stato montato in successiva sede dal meccanico. Sembra che le loro gomme che abitualmente forniscano non abbia nulla a che vedere con l'anno 2009. Adesso che fai? Perche' chiedi loro la sostituzione? Dovresti prima scoprire cosa ti hanno mandato loro CON CERTEZZA e SE corrisponde con quello montato. Se c'e' l'operato del meccanico di mezzo??
18
dplus
dplus
01/08/2007 64
Inserito il 02/05/2011 alle: 15:26:53
Ciao a tutti, per rispetto a quanti hanno dedicato tempo a rispondermi, inserisco questo post come fine della discussione. Purtroppo il sito web non riesce a risalire alla data di produzione dei pneumatici che risulta dalla loro parte, quindi non posso sapere con certezza se sono loro disonesti professionalmente o il centro di montaggio. Di sostituzione non se ne parla visto che non mi sono accorto della situazione, in quanto è il cliente che giustamente si deve premunire di verificare ogni cosa, anche quelle che magari non conosce, e se non si accorge allora la prende in quel posto. Quindi mi tengo le mie gomme nuove del 2009 ... Lezione imparata: controllare sempre prima di montare le gomme ricevute anche se vengono inviate direttamente al centro autorizzato oppure eventualmente affidarsi ad un gommista di fiducia in quanto alla fine il risparmio è talmente basso che basta un qualsiasi inconveniente per rischire addirittua di perderci. Ciao a tutti e di nuovo grazie a chi mi ha dedicato del tempo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link