quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 06/09/2010 21:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di rbnlnz inserito in data 07/09/2010 06:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>IL motore o cellula migliore è quella che piu' ti piace...ognuno dice cio' che gli aggrada ma alla fine la scelta è personale e tutti i motori sono buoni..c'è chi viaggia con 45 cavalli e chi viaggia con 200 cavalli alla fine viaggiano ..
quote:Risposta al messaggio di rbnlnz inserito in data 07/09/2010 06:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, il dubbio c'era, come scritto da angus non poteva che essere il 2000 jtd (visto che è un mezzo del 2003), che allora è già un altro motore. I miei dubbi nascevano dal ricordo che ho già assistito in passato a concessionari un po' burloni o impreparati che spacciavano dei 19td per 19jtd. Allora aiutammo un neo camperista a smascherare uno di questi furbacchioni... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di rbnlnz inserito in data 07/09/2010 06:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ce l'ho da 5 anni, senza finora nessun problema di meccanica sul motore (sgrat, sgrat...). Il mezzo è un Roller Team AR2 del 2003, quindi abbastanza leggero (ai tempi era fatto tutto di alluminio, e più corto e basso di quello che producono oggi - ca. 6,33 m, omologato 34 q). Comunque viaggiando in 4 in assetto vacanza (quindi intorno ai 35q) il motore si comporta egregiamente nelle pianure autostradali e nelle strade extraurbane, con velocità max intorno ai 110/120. Buono il consumo : anche spremendolo - non scende mai sotto gli 8 km/l. Punti deboli: 1. è un motore modesto nelle salite autostradali, dove comunque si tengono i 90 km/h (in quarta a manetta) - meglio quindi di molti vecchi motori TD che in salita 'si fermano'... 2. In autostrada quando si viaggia a 'tavoletta' (cioe' sempre...), è un po' rumoroso. 3. Il cambio ha solo 5 marce un po' corte.
quote:Risposta al messaggio di rbnlnz inserito in data 11/09/2010 07:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti, e ... vai tranquillo per i consumi ! Ti consiglio di far controllare i tamburi posteriori (io ho avuto problemi 'onerosi' causati da dei cilindretti di regolazione della pressione di frenata ossidati), e poi.... basta! Vai tranquillo pure a tavoletta, che il motore non ti darà grattacapi ! Mi raccomando, sforza il motore solo sopra i 2.000 giri, che sotto 'soffre' molto. Sotto i 2.000 accellera con moderazione fino ai 2.000, poi puoi anche dare 'manetta' senza problemi e goderti la notevole coppia. Ne guadagni in consumi, prestazioni e in salute del motore. Pietro.
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 07/09/2010 19:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente con 25cv in più va come il 2.5 aspirato a precamera dei primi anni 80, e consuma di più! Alla faccia della tecnologia...