CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

addio frigo trivalente.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 53
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 03/08/2013 alle: 22:51:15
finalmente mi sono liberato dell inutile frigo trivalente,sono riuscito a trovare un normale frigo a pompa della stessa misura del trivalente ma con l'aggiunta della cella frigo,ad un costo irrisorio (nuovo).ci ho montato un inverter a onda modificata da 800watt.usato nei giorni scorsi con temperature record e stato un successo acqua e resto super fresche.funziona tranquillamente anche in movimento.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 03/08/2013 alle: 23:13:28
E quando sei in sosta senza 220V come lo alimenti?
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 03/08/2013 alle: 23:36:42
ho una batteria di servizio da 100amp mi sono fermato in una area di sosta per 3 ore con inverter acceso con il frigo che ha funzionato una meraviglia senza nessun problema ,sono ripartito e ho fatto altri 700 km tranquillamente.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/08/2013 alle: 00:20:36
Oggi con un costo molto basso una soluzione simile è fattibile, e quasi non ci sarebbe bisogno neppure dei costosi compressori Danfoss. Complimenti per la scelta. Se non li hai un paio di pannelli solari ti aiuteranno nella autonomia energetica. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 04/08/2013 alle: 04:10:40
piu che dei pannelli solari preferirei un buon modulo di controllo di ricarica batteria lo trovo meno costoso e piu semplice nell istallarlo.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 04/08/2013 alle: 08:11:50
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 03/08/2013  23:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma tre ore non sono significative, avessi scritto che hai un'autonomia di una settimana.... ma tre ore non sono un gran chè. La vera autonomia è quella che ti permette di farti le ferie senza dover mai aver problemi di energia da fornire al tuo frigo, per cui, secondo il mio parere, dovrai potenziare la riserva di energia mettendo una seconda batteria ed almeno un pannello solare da 100w. Il modulo serve a ricaricare più in fretta ma se non viaggi, non carichi. Ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/08/2013 alle: 09:42:19
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 04/08/2013  08:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti...tralaltro in 3ore partendo con frigo freddo il compressore non è neanche detto che parta...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/08/2013 alle: 09:45:59
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 03/08/2013  22:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un genio, hai scelto di perdere un sistema che ti da settimane di autonomia a prezzo irrisorio in favore di un sistema dal dispendio energetico enorme. In buona sostanza, hai perso la possibilità di fare sosta libera. Io mi chiedo cosa spinga voi "modernisti" a buttare nel cesso tutta quell'energia, batterie su batterie, io sul mio faccio libera invernale con 100ah e non resto senza batteria se non dopo una settimana totalmente fermo...ovviamente l'intelletto umano ai tempi aveva costruito sistemi che funzionano senza energia elettrica...la cosa che consuma di più è il trumavent da 1Ah, se va a tutta manetta.
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/08/2013 alle: 16:33:51
Scusa ma d'inverno come fai a fare libera ? Sotto corrente luci frigo e riscaldamento nn duri un giorno con il grave rischio di rimanere senza riscaldamento ... A meno che nn fai mai libera ma nn è così un buon consiglio da dare . Perdere la possibilità di poter commutare tra 12 220. E gas nn la vedo come cosa buona e giusta . Parere personale ovviamentee . Max
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 05/08/2013 alle: 02:36:10
ma ragazzi una libera di un paio di giorni implica anche un consumo di gas sia per il riscaldamento che per il frigo( d'inverno) e viene il momento di spostarsi per l'approvigionamento, quindi consumo benzina.io la benzina la consumo accendendo il motore per cinque minuti e ho ancora autonomia per il frigo che ricordiamoci funziona a dovere almeno fresco a volontà.in inverno il frigo lavora di meno quindi meno consumo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:21:50
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013  02:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo ! Prova a fare un'analisi dei rendimenti e... Riprova e Controlla...[;)][;)][;)] http://www.youtube.com/watch?v=xMF38frV88A PS In un mese, con una bombola da 10Kg, in estate ho cucinato ed usato il Trivalente, sono tornato a casa ed ho proseguito nell'uso per ancora Molti WE[;)][;)][;)] e NON ho consumato gasolio per andare ad approvvigionarmi di Gas [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:31:54
Penso che si sta un pò esagerando prendendo posizione sulle proprie opinioni. Non penso che dire addio al trivalente sia poi completamente negativo. Allova chi opta per il compressore ( vedi coloro che si stanno convertendo ai furgonati) stanno sbagliando? Diciamo che la verità sta nel mezzo! Forse avrebbe fatto meglio a tenersi il trivalente e applicare il compressore in aiuto come in tanti hanno realizzato che, malgrado la non eccezionale efficienza complessiva, avrebbe rappresentato un buon compromesso. Ma ormai è fatta per cui lasciamo che provi e ci racconti la sua esperienza. Penso che l'amico Tecno con l'aggiunta di un pannello solare e di una altra batteria può raggiungere l'autonomia che magari oggi ancora non ha. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:34:47
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/08/2013  08:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, infatto anche io ho installato un Boiler "Perlina" da 100Lt e la Lavatrice carica dall'altro, e...ne sono Molto contento, ho una discreta autonomia, quando collegato alla 220V, un pò meno ...a batterie, ma ho un pannello da 120W, penso di cavarmela bene, tanto poi, in Inverno, mica faccio il bucato [;)] Ciao Gianfranco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:53:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2013  08:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/08/2013 alle: 09:16:34
Ma quanto pensate consumi un frigorifero da casa col compressore avente le dimensioni da stare in un camper (100-120 litri)? Si legge: se il frigo è freddo in estate in tre ore di sosta il compressore non si è nemmeno acceso. In un altro post si dice in inverno consuma preziosa energia necessaria per la Combi, come se in inverno stasse sempre acceso. Pensate forse che con accrocchi tipo installare su un trivalente un compressore Danfoss (che costa un sacco di soldi) abbia un rendimento migliore rispetto ad un frigo casalingo? Diverso è il discorso di un frigo nato a compressore a 12V. La soluzione adottata non mi sembra per niente assurda.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/08/2013 alle: 09:31:42
Nel vecchio camper avevo un IndelB di quelli piccoli (non so i litraggi, ma quelli classici per mezzi anni '90) a compressore che mandavo senza inverter, mentre nell' attuale camper ho un trivalente Electrolux da 145lt a comando automatico. Come funzionalita' e capacita' di freddare siamo sostanzialmente lì, perche' il frigo a compressore rendeva bene, ma ciucciava corrente per andare bene, mentre il trivalente consuma gas in sosta, ma si tratta sempre di consumo irrisorio. Se proprio vogliamo trovare delle differenze di rendimento le possiamo trovare nel fatto che col vecchio frigo se partivi a frigo caldo entrava in temperatura molto prima, mentre con l'attuale ci vuole piu' tempo per farlo arrivare a temperatura (ma la 1a volta prima di partire basta accenderlo la sera prima a 220v o il giorni prima a gas se non fosse possibile connettersi alla 220v). Per il resto il trivalente ha molti piu' vantaggi: non consuma batteria, ti permette di rimanere in sosta libera quanto vuoi, ti permette di poter accedere ad aree sosta senza doverti per forza collegare alla 220v. Per capirsi, con il vecchio camper non potevo stare piu' di 3 giorni in estate in sosta libera se non accendendo il motore un paio di volte al giorno per circa 10-15min., mentre con l'attuale posso star fermo quanto voglio, sia in estate che in inverno usando contemporaneamente l'inverter per il pc portatile (che quando avevo l'altro mezzo non avevo e non avrei potuto comunque mandare), ricaricando i cellulari e tenendo l'autoradio accesa per ore (che ho prudentemente girato sulla batt. servizi per usarla in sosta senza rischio di buttar giu' la batteria motore). Ah, dimenticavo: nel vecchio camper per avere un po' piu' di autonomia visto il frigo a compressore avevo 2 batterie da 110ah ed un pannello solari da 100watt ed in 3 giorni ero a secco...su quello attuale ho una sola batteria da 100ah ed un pannello da 100watt e non ho problemi di autonomia
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Inserito il 05/08/2013 alle: 10:26:07
Un frigo a 12 volt con compressore Danfoss ha un consumo inferiore di un frigo casalingo perché è progettato per avere anche un minor consumo istantaneo. A casa c'è l'ENEL e quindi si può avere un compressore potente anche per reintegrare velocemente il freddo dopo ripetute aperture dello sportello. L'energia consumata a batteria da un frigo a 220 va incrementata del rendimento dell'inverter, insomma, si usa 100 e si consuma 125. Il quadrivalente ha un poco efficace funzionamento a compressore a causa del ponte termico dovuto alla parte che funziona col ciclo dell'ammoniaca. Attenzione, il quadrivalente raffredda a 12 volt che è una meraviglia ma siccome l'isolamento è peggiore un quadrivalente a 12 volt consuma di più di un frigo con compressore Danfoss. Un Waeco Danfoss a 12 volt serie CR ha un costo abbordabile con grossi vantaggi rispetto alle altre soluzioni senza gas. - Consuma meno energia di un frigo casalingo. - Ha un isolamento migliore di un frigo quadrivalente e quindi consuma meno energia anche rispetto a questa soluzione. Il funzionamento di un trivalente rispetto ad un frigo a compressore non regge il confronto. La soluzione del frigo casalingo in camper è da integrare del prezzo dell'inverter e dell'impiantistica da fare e quindi il vantaggio economico rispetto ad un Waeco a 12 volt si assottiglia. Un frigo Waeco CR80, compressore Danfoss a 12 volt, omologato per climi tropicali (-18 garantiti con +43 ambiente) costa meno di 700 euro. Diciamo che tekno se mette una seconda batteria ha un'autonomia inferiore alla mia ma in compenso ha speso un po' meno. La sua soluzione è quindi tecnicamente valida e con un buon compromesso costi/benefici ma non è la migliore possibile come benefici. Marco.
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:35:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/08/2013  10:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco Bene questo discorso mi capita proprio a fagiuolo visto che poco tempo fa' aprii un 3d che non ebbe molte risposte e quelle che ricevetti non erano tecniche Ora tu esponi che un frigo danfoost consuma meno ma da mie ricerche l'unica cosa CHE CONSUMA MENO è IL WATTAGGIO DEL COMPRESSORE MENNTRE DA SCHEDE TECNICHE SI EVINCE UN ABISSO In pratica da schede tecniche un danfoost 12v ha un consumo di 45w in regime di marcia e un consumo di 480w in 24h mentre il classico a 220 ha un cosumo di 60w a regime ma nell'arco delle 24h a una temperatura esterna di 25°c circa 280w pro 24h mentre a temperatura esterna di 35°c circa 310w pro 24h anche aggiungendo al consumo stimato a 35° un 20% per l'inverter alla carta in teoria il consumo giornaliero è inferire sui frigo a 220v o mi sbaglio in qualcosa? Grazie Paolo

Modificato da natolibero il 05/08/2013 alle 11:44:18
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24568
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:22:09
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 05/08/2013  11:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo del consumo di picco inferiore a 12 volt. Inoltre un frigo Waeco serie CR è "per climi tropicali" cioè un frigo tradizionale ma con un isolamento ancora più efficiente quindi se è meglio isolato il taccca/stacca è diverso e consuma meno. Ogni frigo ha un consumo nelle 24 ore che viene calcolato "in certe situazioni" Stessa temperatura esterna e stesse aperture della porta sarebbero gradite per poter fare un confronto tra due frigo. Io ho sempre avuto dei trivalenti dal funzionamento eccezionale, ma il Waeco a compressore è meglio. Marco.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:29:34
Boh, io giuro che non vedo l'utilità di usare corrente dove non serve. con una batteria ex avviamento recuperata da una Punto 55 (45Ah) che non riusciva neanche ad avviare il vecchio Fire, ho fatto 2settimane in spagna facendo anche libera (non sempre, in spagna non è detto che si possa fare tranquillamente). Con la stessa batteria ho fatto un weekend a Misurina, non in pieno inverno, ma c'erano comunque 5-6°sotto di notte. E come? Il trivalente va a GPL e basta, la truma SL anche, il boiler ATI anche, unico consumo il trumavent e le luci... E, ripeto, 45ah DA NUOVA, li era finita. Sostituita con una 100Ah che è durata 2anni, ma sempre di recupero...costo zero. Ora, per la primissiam volta nella mia storia camperistica, ho preso una batteria servizi nuova. Una comune P/A da 100Ah. 75€ alla Coop.
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 05/08/2013 alle: 13:14:21
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/08/2013  12:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti rispondo io perche consumare energia?? perche l'energia che consumo me la autoproduco a costo 0 se non quello iniziale dell'impianto Perche usare corrente quando si ha il gas??come prima perche l'energia me la produco a costo 0 mentre il gas lo compro a 30euro la bombola e perche mi sento piu' sicuro che dormir con una fiammella accesa Perche consumare energia invece che il gas??un frigo a compressore 220/12v ha una capienza a parita di dimensioni di almeno un 20% in piu' rispetto a un trivalente e a paragone di raffreddamento non ha eguali Lo svantaggio lo potrei vedere in inverno quando i pannelli non producono molta energia Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link