quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 14:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi "Soli" 15A/ora...quindi circa 3 ore di SOLO frigo, ed una batteria da 100Ah per...averla a metà.... per avere le Birre fresche...come le ho io con il Trivalente, in battuta di sole ieri, con circa 34°C l'ambiente (non la parete...ben più calda[;)])... Ad Libitum [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 14:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>175watt ora son veramente troppi se hai un consumo in continuo di quella potenza come ti ha detto speedy avrai veramente poca autonomia e anche con pannelli solari sarebbe quasi impensabile non è che x sbaglio hai letto sulle specifiche che consuma 175kw anno?? Paolo PS:che fortuna che hai avuto con un inverter onda modificata a far partire il compressore[;)]
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 14:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non precisi che i 175 W sono di consumo istantaneo e non continuo ti sbranano! Se non completi dicendo che il compressore starà acceso solo per il 25% delle 24 ore ti mandano sulla sedia elettrica e poi ti polverizzano! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scherzi a parte io direi che la verità assoluta non esiste. Ma è pur vero che ognuno di noi trova la propria soluzione secondo le esigenze e lo stile di vita in camper. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 15:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami ma penso tu sia un po confuso credi che se bastasse cosi poco per avere un ciclo continuo la gente spenderebbe soldi peso ed ebergia fisica x installare pannelli,efoy,booster e via dicendo??
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 14:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante. Io ho fatto partire il mio trivalente in pieno sole con 35° 'sto pomeriggio, dopo un ora aveva la celletta ghiacciata, dopo 3 era a 8°nel frigo. A GPL...
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 05/08/2013 15:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo, io ho appena deviato il tubo di scarico nel serbatoio. Vedessi che ciclo continuo...devo solo ottimizzare la lubrificazione della pompa d'iniezione.
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 15:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quando io sono in sosta l'inverter alimenta anche il carica batteria di bordo.id="red"> Possiamo parlare di calcio o di politica se vuoi, ma questa tua affermazione proprio non è ricevibile. Se alimenti il caricabatterie di bordo con l'inverter sprechi solo energia. Per parlare in un forum di energia si devono avere cognizioni tecniche almeno sufficienti altrimenti è meglio chiedere agli altri e leggere le risposte. Scusa la franchezza ma con queste tue "convinzioni tecniche" venirci a raccontare cosa si deve fare io lo considero una presa in giro nei confronti di persone che non conosci e delle quali ignori la preparazione tecnica. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 14:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti dicevo ho avuto un frigo a compressore ed ora ho un trovalente: con entrambi come dici tu "ho ed avevo le birre fredde", solo che col frigo a compressore se ero in sosta le avevo per 2 giorni a dir tanto, mentre con quello trivalente le ho a tempo indeterminato (nel senso che smetto di averle fredde solo se spengo il frigo). Riguardo a quello che diceva Natolibero in risposta a dadovrc: effettivamente in elettrico ti fai la corrente da solo, pero' le batterie le paghi (e salate! e per mandare un frigo a corrente ne devi avere come minimo 2 ed in perfette condizioni), i pannelli e l'impianto idem e dove non arriva il sole ci devi mettere una pezza o collegandoti alla 220v (che comunque costa perche' viene prodotta) o accendendo il motore per far ricaricare la batteria (con ulteriore dispendio di energia, costi e produzione di gas nocivi. Come la mettiamo la mettiamo se guardiamo il costo, questo alla fine e' identico...se guardiamo il rendimento beh, siamo lì, soprattutto se confrontiamo le prestazione dell' attuale produzione disponibile sul mercato. Certo, se invece confrontiamo un vecchio frigo tivalente con un vecchio frigo a compressore non c'e' confronto, ma se lo confrontiamo con un attuale trivalente le differenze sono esagerate...se guardiamo la praticita' e la liberta' di poter stare in libera quanto vuoi beh, mi spiace, ma il trivalente a mio avviso, avendo provato anche il compressore, ha molti piu' vantaggi da questo punto di vista.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/08/2013 14:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno la filosofia di dadovrc, io ho addirittura sostituito la combi con la classica truma s che funziona solo a gas senza usare corrente (modello che la truma non a caso ha restilizzato). In accoppiata con il bombolone GPL permette un autonomia impossibile da ottenere con i sistemi elettrici.
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 05/08/2013 15:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, a prescindere da qualunque rispettabile considerazione personale riguardo costi e/o rese, non ci hai detto quale frigo hai sostituito e con quale altro, non è che stai paragonando un vecchio tipo di frigo trivalente antidiluviano (la mancanza della cella freezer me lo fa forse erroneamente supporre), e magari anche un po' "spompato", con un modello a compressore di ultima generazione? Dico questo perché, se nuovi e/o ben funzionanti, gli odierni trivalenti hanno poco da invidiare per resa a quelli a compressore, naturalmente non dico che siano equivalenti, ma oggi abbastanza vicini se non in climi veramente torridi. Quando sul mio mezzo, una decina di anni fa, sostituii il vecchio trivalente spompato e senza cella freezer col nuovo, l'Electrolux RM 4401, sempre trivalente con incorporata cella freezer due stelle, mi sembrò di esser passato da una carriola a una Ferrari, nella cella freezer la temperatura praticamente non sale mai sopra i -10°C, anche con 40°C esterni (porto sempre con me alimenti surgelati e mai avuto uno scongelamento, neanche in marcia per ore a 12V, e nello scomparto normale raramente sfioro i +10°C, anzi, solitamente stò sotto. Se non fossero sufficienti quei +8°/+10°C a dare bibite fresche (per noi lo sono in maniera più che sufficiente), basta metterle un po' in freezer e ricordarsi di toglierle prima che ghiaccino, altro che fresche! Niente da obiettare sulla scelta di optare per un frigo a compressore, ma sei sicuro di aver valutato preventivamente con attenzione la resa di un moderno frigo trivalente? Perché da come ne parli mi sembra di rivedere il mio pensiero prima di passare dal vecchio quasi penoso sempre Electrolux, di cui non ricordo il tipo, al nuovo, e oggi presumo ci sia ancora qualcosa di meglio, anche se vedo che il mio modello viene ancora largamente installato. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/08/2013 19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anchio sono in lotta continua con la moglie perche cincisca con lo sportello aperto in piu lei ogni qualvolta non mette nemmeno la sicura Finita questa sintesi devo dire che il mio trivalente anche se funziona bene non mi soddisfa lo stesso vuoi per il latte che caglia troppo in fretta vuoi per i formaggi freschi che inacidiscono mentre per la carne quando la compro chiedo sempre quando possibile di metterla sottovuoyo cosi un paio di giorni in piu resiste Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 13/08/2013 21:18:04 anchio sono in lotta continua con la moglie perche cincisca con lo sportello aperto in piu lei ogni qualvolta non mette nemmeno la sicura>>'in piu lei ogni qualvolta non mette nemmeno la sicura': tua moglie ha ragione su questo! Se il frigorifero è installato a dovere e la manutenzione è egualmente perfetta, lo sportello del frigo del camper deve comportarsi come il frigo di casa: lo sportello deve stare chiuso da solo, senza sicura. La sicura serve solo durante il viaggio per evitare che, in curva, lo sportello manchi la presa e si apra. Utilizzare sempre la sicura comporta, prima o poi, la sostituzione della stessa che è molto cara... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/08/2013 07:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo il frigo come del resto il VR ormai son datati e se non si mette la sicura facendo la solita prova con il foglio di carta ce' una differenza abissale di tenuta Avrei voluto cambiar la guarnizione magnetica e anche se l'avevo trovata ho voluto seguire i consigli di un "vecchio saggio" e ho desistito perche quella originale l'hanno incollata assieme all'isolamento Paolo