CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

addio frigo trivalente.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 53
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 15/08/2013 alle: 05:31:06
signori miei e chiaro che ognuno ha le sue cognizioni le sue perplessità io vi sto solo dicendo,che ho tolto il mio frigo trivalente elettrolux funzionante come gli altri(il principio e sempre lo stesso).Ripeto funziona perfettamente per quello che sono i suoi cicli.Sono anni che lo uso (con la temperatura esterna di 25 o poco più(tutto bene,)specialmente in funzione a gas.Il problema nasce con temperature dai 30gradi in sù.In estate sapete bene le temperature ai quali si raggiungono specialmente in libera sotto al soleone.Non parliamo di carne o formaggi(e inpensabile)ma almeno un pò di bevande fresche.Io ripeto ho installato un frigo normale a pompa da 220volts(Sono stato fortunato perchè il frigo ha le medesime dimensioni del trivalente, quindi non ho modificato nulla: tolto e montato. Installato inverter modificata(nessun problema) quest'estate con temperature 42gradi in viaggio il frigo non mi ha dato nessun problema (12ore di fila)sia a livello batteria che di mantenimento(carne e formaggio).Ragazzi dite pure quello che volete ma io ho risolto un mio problema .Spero di essere d'aiuto ad altri, grazie e buone vacanze a tutti.
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/08/2013 alle: 23:11:30
Il fatto che tu abbia risolto un tuo problema credo che ognuno del col ne sia contento .. Che sia invece un suggerimento valido , ci sono molti dubbi .. Molto probabilmente nn avevi una buona efficienza sul tuo trivalente come forse anche altri del col ma a chi funziona a dovere e l'impianto e' ben fatto , il trivalente sia freezer che frigo fa il suo dovere e anche bene . In estate avrai molto probabilmente capacita energetica sufficiente ma a mio parere nelle stagioni successive o spendi soldi per allacciarti o piu di due gg nn puoi stare in libera . Rinunciare a priori alla libera tutto l'anno per dei vantaggi esigui estivi solo poi con temperature da deserto ... Mi spiace ma nn e' un suggerimento valido .
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 544
Inserito il 18/08/2013 alle: 08:05:27
Quella di Tekno mi sembra una bella soluzione. Anche noi nel nostro ultimo camper abbiamo il frigo a compressore, anzi, è stato uno dei motivi della scelta. Dipende tutto dal tipo di utilizzo: noi viaggiamo molto all'estero e con frigo a compressore + Webasto abbiamo grande autonomia gas. Mai avuto problemi con la batteria, anche se andiamo quasi sempre in libera: probabilmente potrei lasciare a casa il cavo per la ricarica, visto che non è mai stato utilizzato. Naturalmente dipende dal tipo di utilizzo: se facessi campeggio stanziale probabilmente farei scelte diverse, ma due giorni senza muoversi non li ricordo, tranne quando siamo stati a casa di amici
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/08/2013 alle: 10:39:46
Infatti non c'è mai la soluzione giusta per tutti. Ognuno sceglie secondo le proprie esigenze. E le singole esigenze fanno scegliere la soluzione più consona all'uso. Direi anche che se io ho trovato la mia sistemazione non è detto che debba criticare quella altrui mentre l'altrui non la deve vedere come sbagliata in assoluto! Però è anche giusto portare a conoscenza degli utenti del forum idee e situazioni proprie perchè altri ne possano trovare giovamento. .. .. .. Oggi mi sento filosofo! [:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 18/08/2013 alle 10:46:25
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 18/08/2013 alle: 13:30:18
domandina: ma questo 3d nella sezione "meccanica" cosa c'entra??? forse andrebbe spostato dai mod. nella sezione "accessori" o nO?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/08/2013 alle: 14:45:58
quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 18/08/2013  13:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La MOD. non lo ha spostato. In tanti ci siamo posti questa domanda ma è rimasto sempre quì. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/08/2013 alle: 13:24:25
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 15/08/2013  05:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon per te che tu abbia risolto in maniera semplice e sicuramente più economica il tuo problema, così come, immagino, avranno fatto anche altri, ma resta il dubbio che il tuo trivalente non andasse proprio al meglio, oppure che le tue esigenze pongano l'asticella un pò oltre la media. Come saprai, un trivalente moderno perfettamente funzionante e con tutte le normali accortezze del caso che non stò a elencare, consente di avere un delta termico di circa 25°C in meno della temperatura esterna nella cella "normale", e circa 45°C in meno in quella freezer, se si hanno dei valori tangibilmente distanti da questi, è molto probabile che qualcosa non vada come dovrebbe, non è questione di mere opinioni, ma di verificare ed eventualmente "far verificare" che l'apparecchio, una volta rispettate tutte le accortezze, renda per quello che può e deve. Naturalmente questi sono valori da rilevare a regime e dopo diverse ore di chiusura continua della porta, come sempre e per qualunque modello e tipologia, naturalmente, e sono da riferirsi alla temperatura esterna lato griglia posteriore, e non a quella all'interno del mezzo, lì eventualmente entra in ballo solo la qualità dell'isolamento, sia del frigo che del mezzo stesso. E' indubbio che un frigo a compressore avrà una resa ancora migliore, ma per avere una differenza concreta, bisogna appunto trovarsi in ambienti con temperature esterne quasi da deserto come quella (42°C) che riporti tu. Con temperature europee "normali" di max 36°/38°C (oltre sono eventi rarissimi e limitatissimi), avremo ancora temperature di 11°/13°C in frigo e -9°/-7°C in freezer, ancora sufficienti per conservare per un breve periodo alimenti o rinfrescare bevande, certo, i modelli a compressore sono in grado di dare qualcosa in più, ma lì subentra il solito ragionamento di compromesso, dove il singolo utente stabilisce cosa e quanto accettare o meno tra i pro e i contro, in base alle proprie esigenze e al tipo di vacanza che è solito fare nell'arco dell'anno. Personalmente non ho mai avuto problemi, e con al massimo quelle temperature di cui sopra, ho sempre conservato e rinfrescato sufficientemente bene anche latticini, carni e bibite varie, nonchè congelato e/o mantenuto congelati prodotti da conservare anche per diversi giorni. Ciao, Corrado
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/08/2013 alle: 16:45:12
Hai perfettamente ragione! In teoria il tuo ragionamento non fa una piega. Però, come ho detto sopra, la teoria è una cosa la pratica un'altra. Porto un esempio, il mio. Frigo trivalente funzionante ma di tipo vecchio ( venti anni ) che appena non è perfettamente in bolla perde la "brillantezza". E questa eventualità non si verifica solo in sosta lunga ma anche se mi sposto per acquisti, visitare una città, un museo, fare un bagno, fare uno spuntino e tante altre occasioni che si verificano quando non si è "stanziali". Allora cosa faccio? Mi tengo un armadio scalda vivande? Premetto che un frigo che mi dà una temperatura di 10° in cella e -10° nel freezer per me è solo un armadio scaldavivande. Sempre in teoria qualcuno direbbe cambia frigo con uno nuovo che funziona meglio e risente molto meno del mancato livellamento. Ma allora torniamo al discorso principale cioè una spesa notevole che nel mio caso significa un importo pari ad un decimo di tutto il camper. Una altra prova della validità del compressore l'ha data Barbabianca qualche post più sù perchè per il suo modo di usare il camper la lunga autonomia e il risparmio di una semplice bombola di gas si vanificano nei ( lunghi ) viaggi all'estero Per concludere, come ho detto prima, la soluzione ottimale che vale per tutti non esiste. Esiste invece la propria soluzione in base alle proprie esigenze. Almeno questo il mio pensiero, sicuramente opinabile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 19/08/2013 alle 16:52:18
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/08/2013 alle: 10:21:57
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 19/08/2013  16:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto. Come dicevo prima ognuno si regolerà secondo le proprie esigenze e tipologia di viaggi nell'arco dell'anno, ad esempio è chiaro che chi fa poco mare o luoghi caldi, specie in agosto, mentre è solito, in estate, visitare paesi o località più "freschi", non noterà grande differenza di resa frigorifera tra i due tipi (ancor di più chi esclude o quasi l'estate), col trivalente avrà un consumo leggermente superiore di gas (non è poi che il frigo a gas consumi chissà cosa...), ma meno ansia da consumo di batteria, specie se è solito utilizzare altre utenze "ciucciacorrente", e così via... Poi subentra anche l'aspettativa di resa frigorifera che soggettivamente ognuno è abituato a richiedere al proprio apparecchio, 10°C in frigo e -10°C in freezer possono essere considerati insufficienti come più che sufficienti, dipende dalle abitudini, anche casalinghe. Con una temperatura di -10°C in freezer ci congeli e ci conservi comunque di tutto per diversi giorni, i +10°C in frigo per molti sono sufficienti per avere una bibita fresca, e specie con magari 35°C esterni, o conservare per pochi giorni frutta, verdura, latticini e carni (certo non per un mese!), per altri ci sono necessità di avere bibite a non più di 3° o 4°C a prescindere e conservare formaggi per settimane, questione di gusti e di abitudini, fermo restando che quando si ha un freezer con anche "soli" 10°C sotto zero basterebbe mettere le bibite per mezz'ora lì dentro per averle anche ghiacciate... Non so che frigo tu abbia, sul mio mezzo ormai 25nnale una decina di anni fa sostituii il vecchio trivalente Electrolux con un modello moderno, sempre Electrolux (oggi Dometic?) e trivalente, la differenza la notai immediatamente, intanto per la cella freezer da 10 litri a 2 stelle, mentre prima avevo una celleta in un angolo che a malapena riusciva a fare (e mantenere...) il ghiaccio, e nel frigo si potevano avere anche 15°C..., poi per il netto miglioramento riguardo la sensibilità dello stare o meno in bolla perfetta e del mantenimento in viaggio a 12V. Insomma, non discuto sul fatto che un frigo a compressore sia più performante di un trivalente, soprattutto in climi molto caldi, ma sul fatto che leggo di utenti a volte insoddisfatti che lamentano temperature di esercizio veramente scadenti, senza però verificare se il loro apparecchio gli stia rendendo per quello che effettivamente potrebbe (vedi installazione e piena funzionalità complessiva), oppure, ad esempio, hanno la moglie o i figli che, magari come a casa, aprono la porta senza sapere PRIMA di preciso cosa e dove andare a mettere mano, lasciando passare lunghi secondi, e quindi... Un trivalente moderno e perfettamente funzionante, a parte il costo effettivamente superiore, non è poi così distante come resa da un compressore, forse a volte ci facciamo condizionare dalla resa del nostro vecchio apparecchio, magari "spompatello" e di tecnologia vecchiotta, anche io quando avevo deciso di sostituire il vecchio trivalente mi posi seriamente il dubbio, fortunatamente fui ben consigliato e mi fidai del mio concessionario di fiducia, e devo dire che, sempre per le mie esigenze/aspettative, feci una ottima scelta, mai avuto più da "smadonnare" da allora, in libera e non, anche con 38°C esterni, mai avuto la necessità di dover buttare nulla perchè andato a male, meglio ancora mai avuto scongelamenti neanche parziali in freezer, oggi se dovessi essere costretto a sostituire il frigo, rimonterei lo stesso, il modello RM 4401, che oggi mi sembra produca, identico, Dometic. Ciò non toglie, naturalmente, che altri possano pensarla diversamente, si fa per parlare, poi ognuno valuterà cosa potrebbe essere meglio per se stesso, l'importante è valutare sempre attentamente i pro e i contro, di qualunque accessorio, in relazione alle proprie esigenze, abitudini e aspettative. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/08/2013 alle: 10:37:41
P.S. Eccolo!

http://www.waeco.com/it/3115_28...

Bello de papà...[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 20/08/2013 alle: 13:10:39
Salve, vorrei chiede a chi ha adottato il frogorifero a compressore, come fa a dormire durante la notte con il rumore del motore che attacca e stacca. Io, ad esempio, non riuscirei a prendere sonno nemmeno con il solo inverter acceso, a causa della ventolina. mirage
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/08/2013 alle: 14:38:24
quote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 20/08/2013  13:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inverter non dovrebbe avere la ventolina sempre accesa, tranne per il tempo di raffreddare. Per il frigo a compressore i prodotti odierni durante il funzionamento neanche si percepiscono. Io riesco a sentire appena il "click" del termostato solo se tengo aperto lo sportello dove è posizionato. Per i più sensibili è sempre possibile il montaggio nel sotto pianale. Poi è sempre questione di sensibilità personale, su cui non discuto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/08/2013 alle: 14:39:48
quote:Risposta al messaggio di thai2004 inserito in data 12/08/2013  23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fa sempre piacere il sapere di non essere soli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link