quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 18/08/2013 13:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La MOD. non lo ha spostato. In tanti ci siamo posti questa domanda ma è rimasto sempre quì. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 15/08/2013 05:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon per te che tu abbia risolto in maniera semplice e sicuramente più economica il tuo problema, così come, immagino, avranno fatto anche altri, ma resta il dubbio che il tuo trivalente non andasse proprio al meglio, oppure che le tue esigenze pongano l'asticella un pò oltre la media. Come saprai, un trivalente moderno perfettamente funzionante e con tutte le normali accortezze del caso che non stò a elencare, consente di avere un delta termico di circa 25°C in meno della temperatura esterna nella cella "normale", e circa 45°C in meno in quella freezer, se si hanno dei valori tangibilmente distanti da questi, è molto probabile che qualcosa non vada come dovrebbe, non è questione di mere opinioni, ma di verificare ed eventualmente "far verificare" che l'apparecchio, una volta rispettate tutte le accortezze, renda per quello che può e deve. Naturalmente questi sono valori da rilevare a regime e dopo diverse ore di chiusura continua della porta, come sempre e per qualunque modello e tipologia, naturalmente, e sono da riferirsi alla temperatura esterna lato griglia posteriore, e non a quella all'interno del mezzo, lì eventualmente entra in ballo solo la qualità dell'isolamento, sia del frigo che del mezzo stesso. E' indubbio che un frigo a compressore avrà una resa ancora migliore, ma per avere una differenza concreta, bisogna appunto trovarsi in ambienti con temperature esterne quasi da deserto come quella (42°C) che riporti tu. Con temperature europee "normali" di max 36°/38°C (oltre sono eventi rarissimi e limitatissimi), avremo ancora temperature di 11°/13°C in frigo e -9°/-7°C in freezer, ancora sufficienti per conservare per un breve periodo alimenti o rinfrescare bevande, certo, i modelli a compressore sono in grado di dare qualcosa in più, ma lì subentra il solito ragionamento di compromesso, dove il singolo utente stabilisce cosa e quanto accettare o meno tra i pro e i contro, in base alle proprie esigenze e al tipo di vacanza che è solito fare nell'arco dell'anno. Personalmente non ho mai avuto problemi, e con al massimo quelle temperature di cui sopra, ho sempre conservato e rinfrescato sufficientemente bene anche latticini, carni e bibite varie, nonchè congelato e/o mantenuto congelati prodotti da conservare anche per diversi giorni. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 19/08/2013 16:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. Come dicevo prima ognuno si regolerà secondo le proprie esigenze e tipologia di viaggi nell'arco dell'anno, ad esempio è chiaro che chi fa poco mare o luoghi caldi, specie in agosto, mentre è solito, in estate, visitare paesi o località più "freschi", non noterà grande differenza di resa frigorifera tra i due tipi (ancor di più chi esclude o quasi l'estate), col trivalente avrà un consumo leggermente superiore di gas (non è poi che il frigo a gas consumi chissà cosa...), ma meno ansia da consumo di batteria, specie se è solito utilizzare altre utenze "ciucciacorrente", e così via... Poi subentra anche l'aspettativa di resa frigorifera che soggettivamente ognuno è abituato a richiedere al proprio apparecchio, 10°C in frigo e -10°C in freezer possono essere considerati insufficienti come più che sufficienti, dipende dalle abitudini, anche casalinghe. Con una temperatura di -10°C in freezer ci congeli e ci conservi comunque di tutto per diversi giorni, i +10°C in frigo per molti sono sufficienti per avere una bibita fresca, e specie con magari 35°C esterni, o conservare per pochi giorni frutta, verdura, latticini e carni (certo non per un mese!), per altri ci sono necessità di avere bibite a non più di 3° o 4°C a prescindere e conservare formaggi per settimane, questione di gusti e di abitudini, fermo restando che quando si ha un freezer con anche "soli" 10°C sotto zero basterebbe mettere le bibite per mezz'ora lì dentro per averle anche ghiacciate... Non so che frigo tu abbia, sul mio mezzo ormai 25nnale una decina di anni fa sostituii il vecchio trivalente Electrolux con un modello moderno, sempre Electrolux (oggi Dometic?) e trivalente, la differenza la notai immediatamente, intanto per la cella freezer da 10 litri a 2 stelle, mentre prima avevo una celleta in un angolo che a malapena riusciva a fare (e mantenere...) il ghiaccio, e nel frigo si potevano avere anche 15°C..., poi per il netto miglioramento riguardo la sensibilità dello stare o meno in bolla perfetta e del mantenimento in viaggio a 12V. Insomma, non discuto sul fatto che un frigo a compressore sia più performante di un trivalente, soprattutto in climi molto caldi, ma sul fatto che leggo di utenti a volte insoddisfatti che lamentano temperature di esercizio veramente scadenti, senza però verificare se il loro apparecchio gli stia rendendo per quello che effettivamente potrebbe (vedi installazione e piena funzionalità complessiva), oppure, ad esempio, hanno la moglie o i figli che, magari come a casa, aprono la porta senza sapere PRIMA di preciso cosa e dove andare a mettere mano, lasciando passare lunghi secondi, e quindi... Un trivalente moderno e perfettamente funzionante, a parte il costo effettivamente superiore, non è poi così distante come resa da un compressore, forse a volte ci facciamo condizionare dalla resa del nostro vecchio apparecchio, magari "spompatello" e di tecnologia vecchiotta, anche io quando avevo deciso di sostituire il vecchio trivalente mi posi seriamente il dubbio, fortunatamente fui ben consigliato e mi fidai del mio concessionario di fiducia, e devo dire che, sempre per le mie esigenze/aspettative, feci una ottima scelta, mai avuto più da "smadonnare" da allora, in libera e non, anche con 38°C esterni, mai avuto la necessità di dover buttare nulla perchè andato a male, meglio ancora mai avuto scongelamenti neanche parziali in freezer, oggi se dovessi essere costretto a sostituire il frigo, rimonterei lo stesso, il modello RM 4401, che oggi mi sembra produca, identico, Dometic. Ciò non toglie, naturalmente, che altri possano pensarla diversamente, si fa per parlare, poi ognuno valuterà cosa potrebbe essere meglio per se stesso, l'importante è valutare sempre attentamente i pro e i contro, di qualunque accessorio, in relazione alle proprie esigenze, abitudini e aspettative. Ciao, Corrado
http://www.waeco.com/it/3115_28...
Bello de papà...[:D][:D][:D] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di bonifacio inserito in data 20/08/2013 13:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter non dovrebbe avere la ventolina sempre accesa, tranne per il tempo di raffreddare. Per il frigo a compressore i prodotti odierni durante il funzionamento neanche si percepiscono. Io riesco a sentire appena il "click" del termostato solo se tengo aperto lo sportello dove è posizionato. Per i più sensibili è sempre possibile il montaggio nel sotto pianale. Poi è sempre questione di sensibilità personale, su cui non discuto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di thai2004 inserito in data 12/08/2013 23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fa sempre piacere il sapere di non essere soli.