quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/11/2013 19:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno immediatamente prima della revisione. [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2013 18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari ogni tanto tira le prime marce, non fà male e smussa un po' il motore. Io l'additivo l'ho messo nel mio trabiccolo una volta appena comprato (me l'hanno regalato) e devo dire che in seguito uccidevo meno persone al mio[:D] passaggio. Poi è arrivata la crisi, non l'ho più messo, e quindi c'è stata una selezione "naturale" nelle strade.[;)] stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 18/11/2013 22:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti hanno regalato il trabiccolo o l'additivo? [:D][:D][:D] Leggendo la frase ho avuto un dubbio sul soggetto! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/11/2013 22:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione mi sono espresso con ambiguità. Il trabiccolo non mi è costato tanto ma qualcosa ho dovuto dargli...o era l'additivo[B)][?]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 18/11/2013 22:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si fa per ridere un po! [:D][:D][:D] P.S. Pensa che io ho la moglie maestra e mi fa l'analisi logica a ogni frase che dico [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2013 18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con chi ti ha scritto di tirargli il collo ogni tanto, così si innalza la temperatura dei gas di scarico e si brucia il deposito lasciato nella marmitta. Qualcuno consiglia anche di picchiettare sulla marmitta, in modo da staccare i depositi carboniosi. Per gli additivi, io farei attenzione, soprattutto se non ne hai mai usati, se troppo aggressivi potrebbero "staccare" troppi depositi e provocare ...danni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/11/2013 22:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è UN 100 cv, quindi immagino che abbia la turbina normale! E' uno dei primi common rail. Devo dire che a parte un po di fumo fatto alla revisione nell'uso normale è ok. Come auto mi piace ancora nonostante qualche acciacchino di carrozzeria. Consuma poco, 16-17 km/l calcolati pieno/pieno. Penso di tirargli un po' il collo[:D].. almeno mi diverto. Addittivi e similia lascio perdere.. tra due anni ne riparliamo! Certo la mia è nuova, 400.000 km è un bel viaggiare! Cosa hai fatto al motore in questi km? Ciao, grazie a tutti per i vostri contributi anche allegri[:o)][:D]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/11/2013 20:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao girolibero. mi hai tratto in inganno... [:D] hai detto che è jtd , e poi scrivi che è il 100 cv... o c'è scritto 105 jtd o td 100. quest'ultima è ancora più probabile che faccia fumo sui primi 1500 g\min. perchè ha ancora la pompa meccanica, e non quelle moderne ad alta pressione. appunnto per fiat jtd. facci sapere quale hai-![8D] la mia è del 99 ed è una fra le prime che è uscita perchè è di marzo al motore non ho mai fatto niente di pesante. solo tutti i tagliandi, che negli ultimi anni ho ridotto a ogni 15mila km e distribuzione da sempre ogni 80mila km 3 volte la frizione e una il volano...[:(] ciao
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/11/2013 22:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Turbinello, è un common rail da 100 cv. Non ha pompa meccanica. Credo che sia una delle millemila [:D] versioni fatte da Fiat. E' stata immatricolata nel Novembre 2001 e lo comprato a km zero nel Marzo 2003. La presi perché il concessionario chiavi in mano mi chiese 13000 euro, compreso l'istrutturia di un finanziamento sava dedicato ai dipendenti fiat senza interessi.. La stessa auto un conscente qualche mese prima l'aveva pagata quasi 20000 euro! In quegli anni la Punto 5 porte benzina l'avrei pagata 11.ooo euro![B)] Sostituite subito le gomme, perché erano quadrate[:D] e pochi gg dopo l'alterrnatore in garanzia. Poi solo la distribuzione a 80000 km e il potenziometro del pedale accelleratore. Lo scorso anno ho fatto il secondo alternatore e a parte pochi tagliandi (15-20ooo km..) gomme, freni e 2 batterie non ho tirato una vite. C'è la frizione che slitta un po' saltuariamente ma credo di buttare l'auto con la frizione originale! Sono soddisfatto, è un mulo ed ha una guida che mi piace troppo, una bella tenuta di strada e un clima rumoroso ma performante come pochi mai caricato! La ricomprerei, mi piace ancora molto la sua linea nonostante gli anni! Sempre usata quotidianamente senza troppi riguardi.. non posso lamentarmi!
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 21/11/2013 20:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una cosa che vorrei fare ma non so come ... [8D] ! C'è qualche tutorial o foto in giro? Grazie,ciao!
per tappare l'EGR sulla marea sviti quei due dadi su quel tubo che ti ho indicato nella freccia e togli la guarnizione che c'e' sotto (vedi seconda foto)
procurati un lamierino(meglio di inox ma va bene anche di ferro)di almeno 2mm.
Con un pennarello segnati il contorno della guarnizione sul lamierino poi ritaglialo e limalo . Fai i due fori dei bulloni e sostituisci il lamierino alla guarnizione. Se non ce la fai da solo fatti aiutare da un amico[;)]
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 22/11/2013 19:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero.. è molto accessibile. Appena si placa il maltempo vedo di fare questo lavoretto! Grazie infinite per queste foto e la consulenza[:D] Questi camperisti![8D]