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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 18/11/2013 alle: 18:48:20
Oggi ho felicemente superato la revisione biennale della mia Fiat Marea Jtd. Alla domanda rivolta al collaudatore su come fosse messa in generale la vettura mi risponde: tutto ok, frena bene, emissioni ok ma un po' al limite... Mi consiglia di usare qualche addittivo per rendere più pulito il motore.. Premesso che la vettura percorre 20 km al gg, quindi non viene mai tirata anzi.. Nel normale utilizzo non la vedo fumare, solo durante la revisione il motore è stato portato a regimi elevati [:(!][:(] e la prima sgasata .. be [:D] era piuttosto polverosa ma poi..[:)] tutto è rientrato nella norma. Non vorrei svegliare can che dorme, per ora il motore è un orologio e ha percorso solo 130.000 km... non molti direi per un 1900 jtd di quell'epoca! Uso gasolio normale, mai gasolio invernale se non in un paio di occasioni in montagna! A freddo il motore parte bene ed è subito molto utilizzabile. Cosa consigliate?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:43:22
Ogni tanto tiragli il collo [:D] i meccanici dicono che bisogna farlo [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:15:23
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/11/2013  19:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno immediatamente prima della revisione. [;)][:D]
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korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 18/11/2013 alle: 22:06:26
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2013  18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari ogni tanto tira le prime marce, non fà male e smussa un po' il motore. Io l'additivo l'ho messo nel mio trabiccolo una volta appena comprato (me l'hanno regalato) e devo dire che in seguito uccidevo meno persone al mio[:D] passaggio. Poi è arrivata la crisi, non l'ho più messo, e quindi c'è stata una selezione "naturale" nelle strade.[;)] stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 18/11/2013 alle: 22:42:24
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 18/11/2013  22:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti hanno regalato il trabiccolo o l'additivo? [:D][:D][:D] Leggendo la frase ho avuto un dubbio sul soggetto! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 18/11/2013 alle: 22:50:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/11/2013  22:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione mi sono espresso con ambiguità. Il trabiccolo non mi è costato tanto ma qualcosa ho dovuto dargli...o era l'additivo[B)][?]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 18/11/2013 alle: 23:24:59
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 18/11/2013  22:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si fa per ridere un po! [:D][:D][:D] P.S. Pensa che io ho la moglie maestra e mi fa l'analisi logica a ogni frase che dico [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2013 alle 23:26:46
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:18:24
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 18/11/2013  18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con chi ti ha scritto di tirargli il collo ogni tanto, così si innalza la temperatura dei gas di scarico e si brucia il deposito lasciato nella marmitta. Qualcuno consiglia anche di picchiettare sulla marmitta, in modo da staccare i depositi carboniosi. Per gli additivi, io farei attenzione, soprattutto se non ne hai mai usati, se troppo aggressivi potrebbero "staccare" troppi depositi e provocare ...danni. Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:32:59
ciao. per curiosità, non ci hai detto se è il 105 cv , che ha la turbina a geometria fissa o il 110 che aveva invece la geometria variabile[:)] nel primo caso è più probabile un p di fumo.. comunque veramente il consiglio di darle una tiratina 2 e 3 marcia fino sui 4mila giri, non le può fare che bene! ovviamente a motore caldo[:I] io ne ho una trattata malissimo... sempre a manetta[8)] ora ha 400 mila km, e un pò di fumo lo fa...[:D] ciao

Modificato da turbinello il 19/11/2013 alle 22:33:57
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:59:45
Adesso scoppia la bomba: io consiglio,(perlomeno il mio meccanico ) il tunamp si scrive i così ?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:32:04
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/11/2013  22:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è UN 100 cv, quindi immagino che abbia la turbina normale! E' uno dei primi common rail. Devo dire che a parte un po di fumo fatto alla revisione nell'uso normale è ok. Come auto mi piace ancora nonostante qualche acciacchino di carrozzeria. Consuma poco, 16-17 km/l calcolati pieno/pieno. Penso di tirargli un po' il collo[:D].. almeno mi diverto. Addittivi e similia lascio perdere.. tra due anni ne riparliamo! Certo la mia è nuova, 400.000 km è un bel viaggiare! Cosa hai fatto al motore in questi km? Ciao, grazie a tutti per i vostri contributi anche allegri[:o)][:D]
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 20/11/2013 alle: 21:44:45
Ciao, la 100 cv non ha il common rail, ma dalla 105 in poi[:p]. La TD 100 aveva la classica precamera. Buoni km. Pietro[;)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/11/2013 alle: 22:11:37
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 20/11/2013  20:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao girolibero. mi hai tratto in inganno... [:D] hai detto che è jtd , e poi scrivi che è il 100 cv... o c'è scritto 105 jtd o td 100. quest'ultima è ancora più probabile che faccia fumo sui primi 1500 g\min. perchè ha ancora la pompa meccanica, e non quelle moderne ad alta pressione. appunnto per fiat jtd. facci sapere quale hai-![8D] la mia è del 99 ed è una fra le prime che è uscita perchè è di marzo al motore non ho mai fatto niente di pesante. solo tutti i tagliandi, che negli ultimi anni ho ridotto a ogni 15mila km e distribuzione da sempre ogni 80mila km 3 volte la frizione e una il volano...[:(] ciao
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 21/11/2013 alle: 16:33:33
Fiat? Marea?... Ma allora è tutto fumo e niente arrosto!! [:D][:D][:D] "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:27:38
ciao anch'io ho quella macchina, se vuoi un consiglio tappa l'egr e' un operazione molto semplice che puoi fare da solo. Vedrai che oltre a diminuire i gas la macchina va anche molto meglio.[;)]
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:06:44
Bravissimo conte, ottimo consiglio. Per quel motore la parola fine non esiste. Ho avuto personalmente la marea jt d 1,9 105, di extramanutenzione ho solo cambiato un manicotto del turbo. In quell occasione ebbi modo di vedere quanta morchia si deposita nei collettori di aspirazione. Il fumo e dovuto a quei depositi che ostruiscono il passaggio d aria. Che macchina. Quando l acquistai usata spesi quanto uno scooter di marca, ci feci più di 100000 km , altrettanti o più il papà di un mio conoscente che la usava per trasportare damigiane!,, La pensionò appena dopo i 300,000 km indicati solo perché obbligato a passare ad un autocarro perché multato. La lybra 2,4 jt d rigorosamente rimappata di mio fratello e stata radiata a 550,000 funzionante. Personalmente ho visto un Marengo con i 750,000 indicati[:0][:0] Tutte e tre le macchine sopra prima o dopo hanno fatto molta autostrada condizione ideale per tenere in forma il motore.

Modificato da Prat il 21/11/2013 alle 21:11:06
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:09:12
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/11/2013  22:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Turbinello, è un common rail da 100 cv. Non ha pompa meccanica. Credo che sia una delle millemila [:D] versioni fatte da Fiat. E' stata immatricolata nel Novembre 2001 e lo comprato a km zero nel Marzo 2003. La presi perché il concessionario chiavi in mano mi chiese 13000 euro, compreso l'istrutturia di un finanziamento sava dedicato ai dipendenti fiat senza interessi.. La stessa auto un conscente qualche mese prima l'aveva pagata quasi 20000 euro! In quegli anni la Punto 5 porte benzina l'avrei pagata 11.ooo euro![B)] Sostituite subito le gomme, perché erano quadrate[:D] e pochi gg dopo l'alterrnatore in garanzia. Poi solo la distribuzione a 80000 km e il potenziometro del pedale accelleratore. Lo scorso anno ho fatto il secondo alternatore e a parte pochi tagliandi (15-20ooo km..) gomme, freni e 2 batterie non ho tirato una vite. C'è la frizione che slitta un po' saltuariamente ma credo di buttare l'auto con la frizione originale! Sono soddisfatto, è un mulo ed ha una guida che mi piace troppo, una bella tenuta di strada e un clima rumoroso ma performante come pochi mai caricato! La ricomprerei, mi piace ancora molto la sua linea nonostante gli anni! Sempre usata quotidianamente senza troppi riguardi.. non posso lamentarmi!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:14:26
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 21/11/2013  20:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una cosa che vorrei fare ma non so come ... [8D] ! C'è qualche tutorial o foto in giro? Grazie,ciao!
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 22/11/2013 alle: 19:59:31
per tappare l'EGR sulla marea sviti quei due dadi su quel tubo che ti ho indicato nella freccia e togli la guarnizione che c'e' sotto (vedi seconda foto) procurati un lamierino(meglio di inox ma va bene anche di ferro)di almeno 2mm. Con un pennarello segnati il contorno della guarnizione sul lamierino poi ritaglialo e limalo . Fai i due fori dei bulloni e sostituisci il lamierino alla guarnizione. Se non ce la fai da solo fatti aiutare da un amico[;)]

Modificato da conte68 il 22/11/2013 alle 20:07:36
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/11/2013 alle: 21:30:33
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 22/11/2013  19:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero.. è molto accessibile. Appena si placa il maltempo vedo di fare questo lavoretto! Grazie infinite per queste foto e la consulenza[:D] Questi camperisti![8D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/11/2013 alle: 21:33:54
Dimenticavo.. la guarnizione la metto ancora tra il lamierino e la valvola oppure ne metto una prima e una dopo? Ciao,ri-grazie[:)]
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