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Additivi per diesel.

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madison3
madison3
21/06/2014 7
Inserito il 29/07/2014 alle: 17:21:57
Ciao a tutti. Io non me ne intendo, volevo chiedere una cosa. Ho visto che in commercio ci sono degli additivi per la pulizia degli iniettori (per interderci tipo quelli della Arexon). Ma funzionano o non servono a niente? Forse basta fare il pieno con diesel tipo V-Power? Nel caso in cui gli additivi vadano bene, il mio è un 2800 JDT. Quale mi consigliate? Io ne ho visto uno della Arexon per Diesel in cui va messo un flacone ogni 10.000 km. Cosa mi consigliate di fare? Perchè fino ad oggi non ho mai messo niente. Grazie a chi vorrà darmi dei consigli.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 18:33:30
quote:Risposta al messaggio di madison3 inserito in data 29/07/2014  17:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miracoli NON ne fanno, sostanzialmente sono lubrificanti per impianti ad alta pressione. Male NON fanno ma...non aspettarTi niente di Miracoloso. Molti usano mettere dell'olio per miscela motori 2T nel gasolio... anche quello mi risulta che male NON faccia, anche se sui CR...NON esagererei con le quantità [;)] Ciao Gianfranco
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/07/2014 alle: 18:41:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014  18:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'officina ( Centro Fiat) dove mi rivolgo mi ha consigliato 1 litro di olio su un pieno di 90 litri di gasolio,di tanto in tanto. Saluti. Gianni
senior
senior
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 18:45:54
Quando avevo il ducato TD 2000 usavo gli additivi (ogni tanto) e avevo l'impressione che tutto andasse meglio, ho aggiunto in seguito anche olio per miscela 2T e il motore mi pareva più silenzioso, sensazioni oppure...? Ciao
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 29/07/2014 alle: 20:02:46
salve... con 1 litro intero, se è CR, rischi che vada peggio... non più di 200cc... ciao attutti massimo
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/07/2014 alle: 20:26:58
Mi sembra di aver capito che esistono poi additivi di due specie anche nell'ambito dello stesso marchio: - quelli commerciali, da supermercato ai costi tra 5 e 10 € - quelli professionali, da addetti ai lavori che costano anche fino a 18-20€ (di solito flacone più grande e in metallo) Non so se sia vero o è tutta una operazione commerciale/professionale per i centri di assistenza Se si leggono i componenti, per la maggiore c'è kerosene per cui...[?][?]...non saprei Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 29/07/2014 alle 20:28:11
road71
road71
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:51:44
gli additivi non servono a nulla più km si fanno e più manutenzione bisogna fare
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 23:48:17
Ogni 4-5 pieni ne faccio uno con il diesel/super e non importa di quale marca, non so quanto faccia bene al motore, sicuramente lo sento più elastico e meno rumoroso. [;)]
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bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/07/2014 alle: 07:19:47
Io non ho mai creduto molto all'utilità degli additivi, anche se di recente me ne è stato consigliato l'uso dalla Concessionaria Ford dove ho fatto fare il tagliando. Parlando con il capo officina, gli ho detto che il camper mi capita di tenerlo fermo anche per lunghissimi periodi e lui mi ha consigliato di utilizzare un additivo antivegetativo, perché (se ho capito bene !) pare che il gasolio contenga una piccola percentuale di sostanze vegetali che, a lungo andare, possono deteriorarsi, creando qualche problema al motore. Non so se sia vero o meno, ma di sicuro credo sia stato un consiglio disinteressato, perché non mi ha parlato di un prodotto specifico, né tanto meno mi ha proposto di acquistarlo da loro.
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/07/2014 alle: 09:17:23
Ci sono additivi ottimi per problemi specifici e costosi che vengono usati in base alla necessità... Ci sono poi additivi a basso costo che si trovano in commercio a pochi euro. Di solito vengono sconsigliati e ritenuti non efficaci. Io ho, tendenzialmente, sempre aderito a questa filosofia, però, ultimamente, ho dovuto ricredermi. Incuriosito ho acquistato una scatola in offerta di questi Arexon ed ho iniziato ad usarli con regolarità ad ogni pieno perchè notavo che un iniettore tendeva a tichettare dopo lunga sosta. Al momento devo dire che il problema è sparito nonostante il camper stia fermo anche parecchio... Male evidentemente non fanno e forse possono aiutare gli iniettori a lavorare meglio.

Modificato da Prat il 30/07/2014 alle 10:20:20
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:02:35
Il gasolio e' un prodotto ottenuto dalla lavorazione del petrolio che a sua volta si e' formato in milioni di anni da antichissime foreste compresi tutti i suoi abitanti.....praticamente stiamo bruciando o producendo (plastica) da alberi e animali.....non esistono laghi di petrolio, ma + o - grandi interstizi tra i profondi strati rocciosi.... Io ho un motore TD a vecchia tecnologia e da freddo fuma veramente tanto, mi hanno consigliato un additivo di nome booster che in Italia non ho mai visto, piuttosto costoso circa 20 € per mezzo litro diluibile in 600 lt di gasolio....ha un effetto di lubrificazione e pulizia eliminando i microrganismi e direi che fa' proprio bene il suo lavoro, fumosita' sensibilmente diminuita e percezione di miglior resa della combustione....dico percezione perche' non ho fatto analisi tecnico/chimiche....e' solo la mia sensazione....[:)] Se si trova il giusto additivo mi sembra una buona cosa.... Mauro
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Aspirato
Aspirato
18/07/2014 9
Inserito il 30/07/2014 alle: 11:06:25
Da tempo uso la seguente miscela nei due motori diesel 2,5 turbo che uso (precamera e iniezione diretta ma non common rail): - 200ml olio di soia o semi vari - 150ml olio 2T - 150ml additivo "commerciale" da supermercato Il tutto dentro un pieno ogni 3000km circa. Ognuno ha le sue formule magiche per cui non garantisco sui risultati. I due motori hanno rispettivamente 395.000km e 410.000km con pompe e iniettori originali... ---------------------------- 1999 Overcar Ducato 2.5D
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:03:02
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/07/2014  09:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dopo la lunga sosta, se intendi mesi tra un viaggio e l'altro, non sono gli iniettori che "ticchettano", ma solo il gasolio che si è deteriorato leggermente ed ha un pò di ritardo ad accendersi...specie se, appena fai un rifornimento che rinnova per bene il contenuto del serbatioio, il "problema" sparisce.
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:05:56
Salve a tutti,io sul mio 2800jtd 127@150 uso olio 2 tempi per motori marini)motul,castrol ect.ect)consigliatomi da un amico capo officina bosch,ogni 100€ di gasolio ne metto dentro circa 2 litri.Ad oggi nessun problema di iniettori e ticchetii vari,ogni volta che gli faccio il trattamento lo sento piu' silenzioso e piu' scattante.[;)]Pino
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:58:45
ciao a tutti...sul mio mezzo, utilizzo olio 2T TOTALMENTE SINTETICO, circa 6 euro al litro al supermarket... circa 20/30 cc ogni pieno, aumenta la coppia, sale di giri e pulisce tutto il sistema d'iniezione.... provare per credere, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 07:28:07
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2014  18:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Gasolio da Petrolio, può perdere, per evaporazione, le sostanza più volatili, la componente Bio di un gasolio ( acronimo FAME, che ricordo essere massima al 7% oggi...con programma di arrivare al 15% nel 2020...oggi già impiegata in Spagna...al 20%) data la sua Igroscopicità, il "Deterioramento" è...Acqua [:I][;)] Ciao Gianfranco
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:39:14
io ho provato questo, -->> http://www.ebay.it/itm/POWER-SERVICE-DIESEL-KLEEN-950ml-ADDITIVO-gasolio-Professionale-AUTOGOLD-/121145974370?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c34dcde62&_uhb=1 e l'ho trovato molto valido!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:23:23
se possibile vorrei dare anche il mio modesto parere sugli additivi:BALLE SPAZIALI.Siete padronissimi di non crederci,ma NESSUN iniettore,pompa o common rail si sistema con nessun additivo,anzi ,in alcuni casi fanno piu' male che bene.Certamente servono,e come servono,si ai pompisti,ai meccanici e ai commercianti di questi prodotti (ma questa è sicuramente solo una mia idea personale). aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:48:27
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/07/2014  21:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, "aumenta la coppia"? Come può essere spiegato questo miracolo? [:D][:D] Dario
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Aspirato
Aspirato
18/07/2014 9
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:53:32
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/07/2014  13:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In medio stat virtus" diceva qualcuno. Mi sembra poco credibile che gli additivi risolvano tutti i problemi del sistema di iniezione. Allo stesso modo, mi sembra poco credibile dire che non abbiano alcun effetto (fosse anche "solo" la riduzione della fumosita' per me gia' varrebbe la spesa...). ---------------------------- 1999 Overcar Ducato 2.5D
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 31/07/2014 alle: 14:21:50
Da molti anni uso regolarmente il prodotto segnalato dall' amico globetrotter (Diesel Kleen) sia sul camper che sulle autovetture di casa. E' un incrementatore di cetano: in pratica aumenta l' infiammabilita' del gasolio (mi fermo qui, non essendo un chimico). Quello che ho constatato: diminuisce sicuramente la rumorosita' del motore; nessuna influenza sui consumi; nessun problema di fumosita'; alle revisioni, fumi perfettamente regolari. Salutoni
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