quote:Risposta al messaggio di drepanum inserito in data 30/07/2014 21:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 Litri ogni 100€ [:0][:0] In pratica ogni pieno. Io non ho mai usato nessun tipo di additivo nonostante faccia 70/80k km l'anno per lavoro in furgone, ma mi sembrava esagerato, e dico SEMBRAVA, non sono così ferrato in materia...mi piacerebbe saper l'opinione di "Speedy" che lo leggo molto preparato su queste cose. Ps La pratica di aggiungere olio al gasolio lo sentita qui, non ne avevo mai sentito parlare. Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 31/07/2014 14:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah... la pratica dell'Olio motore nel gasolio, trova, per quello che ricordo io, vita, nei motori Diesel Vecchi, vecchi nel senso di concezione, e nel senso di...usura, e ne andava aggiunto abbastanza, in quanto, aiutava a mantenere la compressione, per cui, il motore andava meglio, prendeva in moto meglio ecc ecc [;)] Il Discorso della riduzione della fumosità, anche quella era pratica in Vecchi motori di mezzi particolarmente...Fumosi (vecchi OM, Fiat 300 ecc ecc), in occasione della revisione Annuale in Motorizzazione, aggiungendo Kerosene nel gasolio...la fumosità spariva quasi del tutto, ed il gasolio NON paraffinava in inverno [;)] Oggi, Molti adittivi, sopratutto gli Anticongelanti (antiparaffinici) per il gasolio, sono ...Kerosene [:I][:I][:I] Và certamente detto che, i nuovi gasoli, anche per effetto dell'uso di Biodiesel, e per altri motivi, sono ad un livello di Lubricity Molto basso (fisato però per Normativa Europea ad un minimo...), l'uso di Biodiesel, con stoccaggi prolungati, nei serbatoi, tende a rilasciare acqua, la quale NON è Molto...Lubrificante[:I][;)], poi alcuni tipi di Bio contengono elevate percentuali di Iodio, vero che è calato molto lo zolfo... insomma, per quello che dicevo, gli adittivi...Male NON fanno, se NON in dosi esagerate, Molto utili i Biokiller invece, per cui, anche l'olio...ritengo possa assolvere ad una funzione di lubrificazione, ma ciò che si trova a pochi €, non è Molto...Lussuosa come scelta, NON negativa ma...NON risolutiva, prodotti come i Tunap od altro...sono prodotti validissimi. Devo dire, in parziale...disaccordo, con Moreno, invece, che, su un motore 2.4 JTD, con un'iniettore (piezoelettrico) che richiedeva una correzione alla centralina (sono parametri che vengono analizzati dalla stessa, e che al minimo possono portare ad irregolarità ecc ecc) di un 3,8%, dopo aver iniziato ad impiegare dell'olio 2T, in circa 200gr per pieno, già al secondo il valore era sceso, dopo un certo kilometraggio è sceso al 2% ! Ovviamente và sostituito (non si ripara Nulla da solo [;)]), tuttavia, a onor di cronaca...ciò è accaduto, ed ho potuto rilevarlo, pertanto ripeto, Male NON deve fare, sono appena dubbioso sulle quantità e sulla frequenza dell'Impiego [;)] Io, metto un Tunap ogni circa 10000Km, ma NON si nota nulla, a livello di resa. Con il VPower, effettivamente, migliore progressione, e diminuzione della fumosità, rumorosità uguale, forse percorrenza leggermente maggiore, ma anche maggior prezzo. NON dovrebbe paraffinare fino a -35°, tuttavia...in inverno impiego l'antiparaffine. io però...[:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 31/07/2014 13:48:27 (> @ Dario...non lo dico io (ero un pò scettico come te) poi ho provato ""I VANTAGGI DEI SINTETICI I parametri del lubrificante che determinano la sua resistenza al consumo sono - la bassa evaporabilità - la capacità di mantenere la corretta viscosità sotto forte sforzo meccanico e alta temperatura Questi parametri derivano direttamente dalla qualità delle basi e dalla tecnologia utilizzata nella formulazione; spesso, soprattutto nei motori dell’ultima generazione, un olio di gradazione SAE più bassa, ma formulato con una tecnologia più avanzata offre minori consumi rispetto ad uno di gradazione SAE più alta. Le basi sintetiche infatti: - evaporano meno facilmente - raffreddano con più efficacia - permettono di formulare lubrificanti che mantengono un’alta viscosità a caldo con il minimo contenuto di additivi modificatori di viscosità che hanno la tendenza a “collassare” quando sottoposti a forti pressioni facendo venire meno il loro effetto."" I VANTAGGI DEI SINTETICI I parametri del lubrificante che determinano la sua resistenza al consumo sono - la bassa evaporabilità - la capacità di mantenere la corretta viscosità sotto forte sforzo meccanico e alta temperatura Questi parametri derivano direttamente dalla qualità delle basi e dalla tecnologia utilizzata nella formulazione; spesso, soprattutto nei motori dell’ultima generazione, un olio di gradazione SAE più bassa, ma formulato con una tecnologia più avanzata offre minori consumi rispetto ad uno di gradazione SAE più alta. Le basi sintetiche infatti: - evaporano meno facilmente - raffreddano con più efficacia - permettono di formulare lubrificanti che mantengono un’alta viscosità a caldo con il minimo contenuto di additivi modificatori di viscosità che hanno la tendenza a “collassare” quando sottoposti a forti pressioni facendo venire meno il loro effetto. :Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.castrol.com/castrol/...
comunque, faccio un esempio, entravo in alcune "rotonde" in terza marcia, ed all'uscita, ero costretto a "scalare" perchè la coppia del motore, che scendeva, non mi premetteva, una ripresa omogenea... comunque, provare costa solo 6 euro, ripeto solo SINTETICO 100%...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/07/2014 15:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordo che ne avevamo già parlato in passato ma il
quote: Tunap ogni circa 10000Km>> dove è possibile reperirlo, acquistarlo per un comune mortale come me? Quanto costa? La confezione è inequivocabilmente unica? Grazie Gianfranco [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/08/2014 08:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ci sono Molti prodotti, e fra l'altro cambiano il nome [xx(] consiglio di cercare il prodotto per lubrificazione e mantenimento impianto iniezione, lasciando stare pulitori iniettori ecc ecc [;)] Sono però prodotti, forniti alle Concessionarie (no Marinaz per capirsi...[;)]) quindi, l'acquisto è da magazzino della casa, con un ovvio ricarico. Volendo, si può intercettare, il rappresentante, ma sai, una cosa è un prodotto, due, un'altra è una o più confezioni da 12 [:I][:I][:I] io ho quasi finito le mie (ho ancora un paio di flaconi, poi...ci penserò [;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di madison3 inserito in data 29/07/2014 17:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Usa ogni tanto fastol blue trz, io lo usoE' un additivo per carburanti che svolge le seguenti azioni: 1) disperde l’acqua di condensa che si forma in tutti i serbatoi - 2) discioglie fanghi, sedimenti catramosi e paraffine del gasolio, rendendo il carburante omogeneo e pulito, senza lasciare scorie o incrostazioni nei sistemi di alimentazione - riduce i consumi dal 5,26 al 9,81% in quanto Fastol, avendo un elevato potere tensioattivo, consente una finissima nebulizzazione del carburante che si miscela meglio con l’aria e viene totalmente combusto. - 4) previene la corrosione in quanto impedisce la formazione di acido solforico - 5) sopprime i fumi neri data la migliore combustione. Dosaggio: 1 litro ogni 2000 litri di combustibile. E’ molto utile nel rimessaggio invernale in quanto evita formazioni di condensa e sedimenti nei serbatoi e tubazioni. best
http://www.liquimoly.it/liquimo...
ma ce n'è un'infinità di versioni e sceglire quella giusta non è facile . Questo produttore è l'unico che ha chiesto una certificazione con test ad un'importante associazione tedesca . Giuseppequote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 12/08/2014 17:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il LiquiMoly, lo usavamo...decenni fà come adittivo per l'olio, oggi "Penso" sia...una Ciofeca come Molte Altre... NON lo userei Neppure Morto ! Ma mi pare...Tu abbia Altri problemi, che NON sono l'Adittivo ! O mi sbaglio [?] [;)] Se "Devo" usare adittivi, uso, Gioco Forza Wynns, e Tunap, nell'ordine Inverso per Qualità e Performance [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/07/2014 15:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Speedy3 Vorrei sapere, per favore, se il motore Iveco 2800cc del 2004 secondo te rientra nella categoria "vecchia concezione". E quindi se posso ogni tanto usare dell'olio nel gasolio. Grazie
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 13/08/2014 10:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Common Rail sono di Nuova Concezione...secondo la mia valutazione...[;)][;)][;)] In quanto hanno un grado di filtrazione elevatissimo[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco