In risposta al messaggio di nicolino 1 del 04/04/2023 alle 21:02:14Le officine ufficiali Mercedes Truck usano ufficialmente i prodotti Tunap che dovrebbero essere tra i migliori.
ciao a tutti chi usa ogni tanto additivi per pulizia iniettori sul ducato motore 2022 140 cv multijet cosa consigliate grazie Buona Pasqua a tutti e tanti km nicolino 1
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di nicolino 1 del 04/04/2023 alle 21:02:14Premesso che quel motore ha pressioni di iniezione inimmaginabili, per la sua perfetta salute è fondamentale la qualità del gasolio rifornito, verificare le pompe bianche o gasolio additivato da composti organici del tipo blue, nel tempo se stagnano nel serbatoio si autoproducono alghe, tra i marchi sto valutando positivamente la IP e il loro gasolio per alto rendimento.
ciao a tutti chi usa ogni tanto additivi per pulizia iniettori sul ducato motore 2022 140 cv multijet cosa consigliate grazie Buona Pasqua a tutti e tanti km nicolino 1
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 04/04/2023 alle 21:02:14Non so per i common rail,ma per i "vecchi"mi è sempre stato consigliato di usare ogni tanto l'olio a 2 tempi(mezzo litro su pieno di gasolio)e cherosene per il freddo(la ford consigliava di non superare il 30%).I vecchi camionisti consigliavano di additivare al pieno di gasolio il cherosene se c'erano problemi di fumosità allo scarico(dosaggio a piacere perchè ognuno aveva la propria ricetta di famiglia!).
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 04/04/2023 alle 21:02:14Hai un motore che ha al massimo un anno ( 2022 ) e per ora io non mi preoccuperei di usare additivi per la pulizia degli iniettori, considera che ci sono persone che l'additivo non sanno neanche cosa sia o per principio non vogliono saperne di usarlo. Io aspetterei almeno uno o due anni prima di usarlo, più per sfizio che per reale bisogno.
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2023 alle 10:17:40Bisogna fare un distinguo tra i vecchi diesel completamente meccanici con i nuovi dove l'iniezione è gestita dalla elettronica, sono due sistemi profondamente differenti come gestione dell'iniezione. I meccanici più rustici vanno pure con l'olio di frittura e sono molto meno esigenti come carburante di quegli odierni dove basta un po di umidità ( acqua ) che vanno in crisi.
Buongiorno, io invece chiedo perchè si usino questi prodotti. Per mia esperienza di motori diesel posso dire che non ne ho mai avuto necessità e dico che ho sempre superato e di molto i 100.000 Km ed usato gasolio di scarsissima qualità quali si possono trovare in Russia, Iran, Algeria ecc. Certamente meglio prevenire ma vorrei capire la motivazione.
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 04/04/2023 alle 21:02:14ho sempre usato da anni sul mio 2300 150 cv anno 2013, additivo per iniettori e per pulizia fap prodotti Bardal ,credo sia il migliore in commercio, e non ho mai avuto problemi. Vittorio
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/04/2023 alle 12:26:53Da sempre anche quando esisteva Shell WPower Diesel
Hai un motore che ha al massimo un anno ( 2022 ) e per ora io non mi preoccuperei di usare additivi per la pulizia degli iniettori, considera che ci sono persone che l'additivo non sanno neanche cosa sia o per principio nonvogliono saperne di usarlo. Io aspetterei almeno uno o due anni prima di usarlo, più per sfizio che per reale bisogno. Additivo antialghe invece ogni tanto lo userei.
https://www.infomotori.com/guid...
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2023 alle 10:17:40Mai usati, temo sia più una moda, sicuramente male non faranno, se un motore va bene e non ha problemi, probabilmente servono a poco.
Buongiorno, io invece chiedo perchè si usino questi prodotti. Per mia esperienza di motori diesel posso dire che non ne ho mai avuto necessità e dico che ho sempre superato e di molto i 100.000 Km ed usato gasolio di scarsissima qualità quali si possono trovare in Russia, Iran, Algeria ecc. Certamente meglio prevenire ma vorrei capire la motivazione.
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 04/04/2023 alle 21:02:14in 1 anno quanti km puoi aver fatto..gli iniettori staranno bene dai, che problemi riscontri? Invece di investire spesso in bombolette metti i soldini nel salvadanaio e li fai smontare e pulire, magari quando rifai frizione o disrtibuzione. Non c'è paragone. Se proprio uno vuole..1lt di benzina e 100ml di olio per 2t sintetico su un pieno. La benzina fa da solvente pulitore e alza la temp di scarico pulendolo, l'olio lubrifica internamente le parti in movimento. Poi solleciti il motore per scaldarlo a dovere, erogando la max potenza per un po di tempo. Ma su un motore di 1 anno io non farei assolutamente NIENTE, sono cose che si fanno su motori intasati e progettati per un diesel piu oleoso come era anni fa, motori su cui non vale la pena nemmeno spendere per un pulitore professionale o smontare gli iniettori (la macchina di nonna che ci va sempre troppo piano in tragitti brevi per cui non si scalda mai e si intasa).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/04/2023 alle 23:24:12Mio zio lo faceva sul camion tanti anni fa :-)
in 1 anno quanti km puoi aver fatto..gli iniettori staranno bene dai, che problemi riscontri? Invece di investire spesso in bombolette metti i soldini nel salvadanaio e li fai smontare e pulire, magari quando rifai frizioneo disrtibuzione. Non c'è paragone. Se proprio uno vuole..1lt di benzina e 100ml di olio per 2t sintetico su un pieno. La benzina fa da solvente pulitore e alza la temp di scarico pulendolo, l'olio lubrifica internamente le parti in movimento. Poi solleciti il motore per scaldarlo a dovere, erogando la max potenza per un po di tempo. Ma su un motore di 1 anno io non farei assolutamente NIENTE, sono cose che si fanno su motori intasati e progettati per un diesel piu oleoso come era anni fa, motori su cui non vale la pena nemmeno spendere per un pulitore professionale o smontare gli iniettori (la macchina di nonna che ci va sempre troppo piano in tragitti brevi per cui non si scalda mai e si intasa).