In risposta al messaggio di laurarem del 04/12/2025 alle 13:06:21Anch'io mai messo nulla sia nel camper che nell auto.
Buongiorno ai possessori di moderni mezzi con Adblue , ho letto che esistono in commercio degli additivi specifichi da aggiungere al serbatoio adblue perchè non si cristallizzi, domanda ; sono efficaci ?? o rovinano l' impianto col tempo ?? grazie Vittorio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 15:46:46Pensa che a me il meccanico del concessionario mi ha detto di non fare mai il pieno al serbatoio dell'adblue quando manca metterci solo 10 litri...ognuno dice la sua
Anch'io mai messo nulla sia nel camper che nell auto. Visto che sia il manuale che l assistenza MB dicono di non usare additivi, preferisco attenermi. Secondo me una buona precauzione, specie se il mezzo sta fermo parecchio,potrebbe essere quella di rabboccare spesso così da non lasciare il serbatoio mezzo vuoto e con molta aria, che l ADBlue fa sale in presenza di aria. Io di solito rabbocco al pieno prima del viaggio estivo e poi al ritorno e poi prima del viaggio di natale e poi al ritorno etc... Non aspetto che mi chiami il rabbocco che sarebbe gia basso. Uso ADBLUE BASF (che trovo al Tecnomat/Bricoman in taniche da 10L) e dovrebbe essere della migliore qualità. Evitare ADBLUE senza nome e cognome, che non si sa poi cosa sia veramente.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/12/2025 alle 15:53:16Con il precedene camper ho fatto 125milakm senza nessun problema. Solo una volta che lo ho lasciato fermo un paio di mesi con ADBlue sotto la meta, poi si è accesa la spia che diceva che il sensore di livello (a ultrasuoni) aveva un difetto. Riempito il serbatoio, si è accesa ancora per qualche giorno e poi si è spenta da sola e mai piu presentato.
Pensa che a me il meccanico del concessionario mi ha detto di non fare mai il pieno al serbatoio dell'adblue quando manca metterci solo 10 litri...ognuno dice la sua
www.iz4dji.it