CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

additivo anticristallizzazione nel serbatoio adblu

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 13:06:21
Buongiorno ai possessori di moderni mezzi con Adblue , ho letto che esistono in commercio degli additivi specifichi da aggiungere al serbatoio adblue perchè non si cristallizzi, domanda ; sono efficaci ?? o rovinano l' impianto col tempo ??
grazie Vittorio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 14:57:23
In totale a casa ho tre veicoli funzionanti con Ad Blue, di cui uno è il van.

Non ho mai usato nulla, anche nell'auto che si usa meno di tutti e non ho mai avuto problemi di cristallizzazione.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:46:46
In risposta al messaggio di laurarem del 04/12/2025 alle 13:06:21

Buongiorno ai possessori di moderni mezzi con Adblue , ho letto che esistono in commercio degli additivi specifichi da aggiungere al serbatoio adblue perchè non si cristallizzi, domanda ; sono efficaci ?? o rovinano l' impianto col tempo ?? grazie Vittorio
Anch'io mai messo nulla sia nel camper che nell auto.
Visto che sia il manuale che l assistenza MB dicono di non usare additivi, preferisco attenermi.

Secondo me una buona precauzione, specie se il mezzo sta fermo parecchio,  potrebbe essere quella di rabboccare spesso così da non lasciare il serbatoio mezzo vuoto e con molta aria, che l ADBlue fa "sale" in presenza di aria.
Io di solito rabbocco al pieno prima del viaggio estivo e poi al ritorno e poi prima del viaggio di natale e poi al ritorno etc...  Non aspetto che mi chiami il rabbocco che sarebbe gia basso.

Uso ADBLUE BASF (che trovo al Tecnomat/Bricoman in taniche da 10L) e dovrebbe essere della migliore qualità.
Evitare ADBLUE senza nome e cognome, che non si sa poi cosa sia veramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:49:18
Io lo misi a suo tempo non so quale marca...dopo un pò si è accese la spia motore...diagnosi cristallizzazione ad blue...soldi buttati.
Meglio usare un adblue di sintesi di buona marca e non quello economico.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:53:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 15:46:46

Anch'io mai messo nulla sia nel camper che nell auto. Visto che sia il manuale che l assistenza MB dicono di non usare additivi, preferisco attenermi. Secondo me una buona precauzione, specie se il mezzo sta fermo parecchio, 
potrebbe essere quella di rabboccare spesso così da non lasciare il serbatoio mezzo vuoto e con molta aria, che l ADBlue fa sale in presenza di aria. Io di solito rabbocco al pieno prima del viaggio estivo e poi al ritorno e poi prima del viaggio di natale e poi al ritorno etc...  Non aspetto che mi chiami il rabbocco che sarebbe gia basso. Uso ADBLUE BASF (che trovo al Tecnomat/Bricoman in taniche da 10L) e dovrebbe essere della migliore qualità. Evitare ADBLUE senza nome e cognome, che non si sa poi cosa sia veramente.
...
Pensa che a me il meccanico del concessionario mi ha detto di non fare mai il pieno al serbatoio dell'adblue quando manca metterci solo 10 litri...ognuno dice la sua frown
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 23:53:56
Sul Duster con Adblue metto addittivo della Sintoflon rispettando le dosi indicate e tengo sempre il serbatoio abbastanza pieno per non farlo cristallizzare con l'aria. Quasi 4 anni e circa 50 mila km che lo uso e per ora zero problemi 
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:03:50
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/12/2025 alle 15:53:16

Pensa che a me il meccanico del concessionario mi ha detto di non fare mai il pieno al serbatoio dell'adblue quando manca metterci solo 10 litri...ognuno dice la sua 
Con il precedene camper ho fatto 125milakm senza nessun problema. Solo una volta che lo ho lasciato fermo un paio di mesi con ADBlue sotto la meta, poi si è accesa la spia che diceva che il sensore di livello (a ultrasuoni) aveva un difetto. Riempito il serbatoio, si è accesa ancora per qualche giorno e poi si è spenta da sola e mai piu presentato.

Sui manuali dice di mettere ALMENO 10 Litri quando il computer dice che l ADBlue è basso, ma ALMENO significa che è il minimo che si deve mettere.  Nel camper che ho l indicatore di livello, lo rabbocco ben prima che mi avvisi.
Nella Berlingo che non c'è un indicatore di livello (o non lo ho trovato) quando mi ha detto di aggiungere ADBlue che potevo ancora fare 2400km (ma penso che in fabbrica ne mettano il minimo indispensabile), ne ho aggiunta una tanica da 10 litri, ma perchè avevo solo quella, altrimenti lo avrei riempito. Ma con quella giriamo solo attorno a casa e quindi non c'è problema.  Con il camper che si fa viaggi dai 5 ai 10milakm, preferisco partire pieno in ogni caso.

Comunque vedo che all interno della tanica, anche se è a meta e sta li mesi, non cristallizzza ne in superficie ne sulle pareti. Per cristallizzare deve essere proprio disperso in strato sottile su una superficie e asciugarsi, come se esce o fa gocce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2025 alle 09:09:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link