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additivo gasolio...

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1 20 52
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 03/01/2011 alle: 11:32:55
Ciao,ma è vero che l'additivo(antigelo)da mettersi nel gasolio può far danni agli iniettori?Mettere 1L di benzina in un pieno di gasolio può effettivamente servire (come tanti dicono)a non farlo gelare (le paraffine)Non è che crea problemi di altro tipo? Adriano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/01/2011 alle: 11:42:22
credo che sia l' opposto a quello che hai scritto. gli additivi ( quelli seri) sono prodotti apposta per tale scopo, mentre la benzina o kerosene, con i motori moderni possono fare dei danni
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 03/01/2011 alle: 11:47:49
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2011  11:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,il mio è un motore di vecchia generazione:Ford 2500 id.Comunque è stato un meccanico a dirmi di non mettere l'additivo ma la benzina(1 litro su un pieno)L'additivo è comunque di marca (s...l).Io però a questo punto non so più a chi devo credere. Adriano
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 03/01/2011 alle: 12:48:23
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2011  11:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti, il petrolio lampante o Kerosene, in percentuali dal 10 al 20% danni non ne fa', a differenza della benzina!
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 03/01/2011 alle: 15:32:09
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 03/01/2011  11:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che il manuale d'uso del tuo mezzo possa essere utile, prova a leggerlo. Nel mio (mercedes) è indicato il kerosene come additivo per il freddo.
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17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 03/01/2011 alle: 20:53:42
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 03/01/2011  15:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> claudio stai attento che il mercedes è permalosetto ,non fare nafta speciale ,perche' si puo' brusiare la pompa del common rail,e usa gli aditivi antigelo buoni,sei piu sicuro . io ho dovuto cambiarla .[V] ciao sandro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/01/2011 alle: 21:18:55
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 03/01/2011  20:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e no Sandro qui ti sbagli, IO l'ho dovuta cambiare; TU l'hai dovuta pagare[;)][;)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/01/2011 alle: 00:19:51
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:22:47
Ma usare semplicemente Gasolio Invernale non è meglio?id="size3">id="blue">
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 04/01/2011 alle: 12:21:14
Come facciamo ad essere sicuri che il gasolio che ci stanno dando sia "invernale"? Sulla pompa non l'ho mai trovato scritto.. Gianluca
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 04/01/2011 alle: 12:27:45
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 04/01/2011  11:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senzadubbio.Il fatto è che non tutti i distributori hanno quello invernale. Adriano
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 04/01/2011 alle: 13:06:47
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 04/01/2011  12:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, poi se anche tu facessi il pieno di invernale, la parte di vecchio che ti rimane di riserva, potrebbe crearti lo stesso dei problemi, è per quello che io consiglio di aggiungere un po' di kerosene. Considerate che in questi giorni l'invernale viene rifornito a singhiozzo.

Modificato da petrol.io il 04/01/2011 alle 13:08:37
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 04/01/2011 alle: 13:22:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/01/2011  21:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto hai ragione tu[:)]. ciao sandro
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 04/01/2011 alle: 23:31:30
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 04/01/2011  12:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta chiedere, e se dicono si,e ne vuoi essere sicuro, fattelo certificare, se si tirano indietro traine tu le conclusioni!id="size3">id="blue">[;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:31:12
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 04/01/2011  13:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sapevo che i mezzi avessero un solo serbatoio. quindi se lo riempio con gasolio invernale, non si mischia con quello della riserva?
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:58:04
Che un litro di benzina sul pieno, faccia danni ad un qualsiasi motore diesel, vorrei che qualquno me lo dimostrasse, purtroppo credo che sia assolutamente irrilevante anche come antigelo. Quando si afferma che la benzina danneggia il motore, se non si dice in che percentuale, si parla tanto per sentito dire. I gasoli invernali si trovano solamente in zone montane dove le temperature scendono ampiamente sotto zero, (questo mi ha detto il gestore del distributore che ho vicino casa, piena pianura a 10km dal Po) Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:00:34
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/01/2011  13:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Petrol.io, intendeva dire che, la percentuale di adittivazione, del gasolio"Artico", se miscelato con gasolio "Normale" si riduce, in quanto è percentuale aggiunta alla base "Normale"[;)] è ovvio, e questo spesso accade, che alcuni immettono una quantità di gasolio adittivato, in un serbatoio contenente, ad esempio, metà gasolio con pour point, più alto, è evidente che il limite di scorrimento...si alzerà rispetto al prodotto adittivato...ecco che assistiamo a a meraviglie tipo" Eppure ho messo gasolio Invernale..."[:0][:0][:0] si, ma quanto e con quanto gasolio ...normale [?][?][?] Date retta, il Kerosene (o Petrolio Lampante, o Illuminante) ha un Pour Point Molto Basso, un valore di Cetano Molto Alto, è fratello del Gasolio, esce da una raffinazione leggermente superiore, viene utilizzato da parecchi elicotteri e aerei leggeri, e...può essere Miscelato (o sostituito) al Gasolio...senza creare danni...anche nei Common Rail[;)][;)][;)] Poi, Fate Voi[:0] nessno Costringe, Impone, Vuol Convincere Niente e Nessuno[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:25:37
Io cerco di fare gasolio alpino...ed abitando in trentino, non dovrebbe essermi difficile. Stamattina ho fatto il pieno, però non ho controllato, ed era estivo...c@zzo!(stamattina era -7) Ho aggiunto l'additivo arexons, perchè ero pieno all'orlo, e perchè due settimane fa ho messo 10€ di benzina e il motore rendeva meno e fumava di più (è un ducato 2.5D del 1983, non un common rail). Vedremo... Resto comunque dell'idea che il miglior additivo è un filtro gasolio riscaldato...spesso la modifica costa meno dell'additivo per 5pieni...sulla Punto ce l'ho, e viaggio sotto zero senza preoccuparmi di che combustibile metto...e spessissimo non è gasolio.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:32:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2011  14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta che il kerosene abbia un NC elevato (molecole più corte=combustibile meno cetanico), per il resto quoto in pieno. Conosco gente che conosce gente che lavora all'aeroporto e viaggia a kerosene avio senza alcun problema da decenni. Occhio però al kerosene da riscaldamento...come il gasolio da riscaldamento ha specifiche diverse da quelle di motoristica, e in alcuni test (come antigelo per l'olio veg) mi è capitato di trovarmi con miscele che se da una parte davano un avviamento ottimo e tenevano liberi i filtri, avevano una combustione quantomeno ruvida...praticamente era come avere una manciata di noci nei cilindri, come rumorosità. Poi mi son convertito a filtro riscaldato elettricamente+scambiatore di calore acqua/combustibile+ candelette modificate (per l'avviamento a freddo) e ho smesso di fare prove strane...
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:40:43
normalmente le compagnie petrolifere distribuiscono gasolio alpino e non, in base alle zone di scarico, certamente se sono in trentino in inverno non bisogna chiedere l'alpino, in quanto stai sicuro che gia' trattano il prodotto invernale, molto probabilmente se fai un pieno a Palermo non ti metteranno lo stesso prodotto. Quindi l'importante anche se fai un' uscita fuori porta, es. Roma / Roccaraso, e pernotti, fai un rabocco al serbatoio con gasolio del posto, e sicuramente non correrai rischi di congelamento. saluti Giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 16:50:14
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011  15:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dadovrc, il Kerosene ha un Numero di Cetano Più elevato, anche valutando L'Indice di Cetano, il valore è più alto del Gasolio, il che, come Ben sai, NON significa che contenga Cetano[;)] Il numero di Cetano, come gli Ottani per la benzina(ma indicano un comportamento ed una caratteristica Completamente diversa, ma è solo per dare dei termini che tutti conoscono...), è un valore, per creare una scala di riferimento, al quale Cetano è dato valore 100, nel caso come capacità di Accensione del combustibile, il combustibile che viene testato e commercializzato, viene provato( in condizioni di prova ben determinati, n° di giri e Temp aria aspirata), e rapportato al Cetano(quindi al 100 della scala), il cui prodotto viene affidato un valore di riferimento ottenuto, sulla scala 0 (inaccendibile) e 100 (Altamente Accendibile, Cetano), il gasolio standard è a circa 50-52 di Numedo di Cetano (quindi metà scala), il Kerosene, dipende dal grado di purezza, filtrazione e raffinazione, circa 68-70, come pure 80-85[:0] Da notare che, quando non adittivato dal Fornitore, in fase di preparazione di Gasolio invernale, alla fonte viene adittivato con Kerosene (non DTK[;)]) proprio fer fornire le Caratteristiche di Ritardo al Congelamento (circa in % di 20-30)[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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