quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2011 11:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,il mio è un motore di vecchia generazione:Ford 2500 id.Comunque è stato un meccanico a dirmi di non mettere l'additivo ma la benzina(1 litro su un pieno)L'additivo è comunque di marca (s...l).Io però a questo punto non so più a chi devo credere. Adriano
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 03/01/2011 11:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti, il petrolio lampante o Kerosene, in percentuali dal 10 al 20% danni non ne fa', a differenza della benzina!
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 03/01/2011 11:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che il manuale d'uso del tuo mezzo possa essere utile, prova a leggerlo. Nel mio (mercedes) è indicato il kerosene come additivo per il freddo.
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 03/01/2011 15:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio stai attento che il mercedes è permalosetto ,non fare nafta speciale ,perche' si puo' brusiare la pompa del common rail,e usa gli aditivi antigelo buoni,sei piu sicuro . io ho dovuto cambiarla .[V] ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 03/01/2011 20:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e no Sandro qui ti sbagli, IO l'ho dovuta cambiare; TU l'hai dovuta pagare[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 04/01/2011 11:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senzadubbio.Il fatto è che non tutti i distributori hanno quello invernale. Adriano
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 04/01/2011 12:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, poi se anche tu facessi il pieno di invernale, la parte di vecchio che ti rimane di riserva, potrebbe crearti lo stesso dei problemi, è per quello che io consiglio di aggiungere un po' di kerosene. Considerate che in questi giorni l'invernale viene rifornito a singhiozzo.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/01/2011 21:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto hai ragione tu[:)]. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 04/01/2011 12:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta chiedere, e se dicono si,e ne vuoi essere sicuro, fattelo certificare, se si tirano indietro traine tu le conclusioni!id="size3">id="blue">[;)]
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 04/01/2011 13:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sapevo che i mezzi avessero un solo serbatoio. quindi se lo riempio con gasolio invernale, non si mischia con quello della riserva?
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/01/2011 13:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, Petrol.io, intendeva dire che, la percentuale di adittivazione, del gasolio"Artico", se miscelato con gasolio "Normale" si riduce, in quanto è percentuale aggiunta alla base "Normale"[;)] è ovvio, e questo spesso accade, che alcuni immettono una quantità di gasolio adittivato, in un serbatoio contenente, ad esempio, metà gasolio con pour point, più alto, è evidente che il limite di scorrimento...si alzerà rispetto al prodotto adittivato...ecco che assistiamo a a meraviglie tipo" Eppure ho messo gasolio Invernale..."[:0][:0][:0] si, ma quanto e con quanto gasolio ...normale [?][?][?] Date retta, il Kerosene (o Petrolio Lampante, o Illuminante) ha un Pour Point Molto Basso, un valore di Cetano Molto Alto, è fratello del Gasolio, esce da una raffinazione leggermente superiore, viene utilizzato da parecchi elicotteri e aerei leggeri, e...può essere Miscelato (o sostituito) al Gasolio...senza creare danni...anche nei Common Rail[;)][;)][;)] Poi, Fate Voi[:0] nessno Costringe, Impone, Vuol Convincere Niente e Nessuno[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/01/2011 14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta che il kerosene abbia un NC elevato (molecole più corte=combustibile meno cetanico), per il resto quoto in pieno. Conosco gente che conosce gente che lavora all'aeroporto e viaggia a kerosene avio senza alcun problema da decenni. Occhio però al kerosene da riscaldamento...come il gasolio da riscaldamento ha specifiche diverse da quelle di motoristica, e in alcuni test (come antigelo per l'olio veg) mi è capitato di trovarmi con miscele che se da una parte davano un avviamento ottimo e tenevano liberi i filtri, avevano una combustione quantomeno ruvida...praticamente era come avere una manciata di noci nei cilindri, come rumorosità. Poi mi son convertito a filtro riscaldato elettricamente+scambiatore di calore acqua/combustibile+ candelette modificate (per l'avviamento a freddo) e ho smesso di fare prove strane...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/01/2011 15:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dadovrc, il Kerosene ha un Numero di Cetano Più elevato, anche valutando L'Indice di Cetano, il valore è più alto del Gasolio, il che, come Ben sai, NON significa che contenga Cetano[;)] Il numero di Cetano, come gli Ottani per la benzina(ma indicano un comportamento ed una caratteristica Completamente diversa, ma è solo per dare dei termini che tutti conoscono...), è un valore, per creare una scala di riferimento, al quale Cetano è dato valore 100, nel caso come capacità di Accensione del combustibile, il combustibile che viene testato e commercializzato, viene provato( in condizioni di prova ben determinati, n° di giri e Temp aria aspirata), e rapportato al Cetano(quindi al 100 della scala), il cui prodotto viene affidato un valore di riferimento ottenuto, sulla scala 0 (inaccendibile) e 100 (Altamente Accendibile, Cetano), il gasolio standard è a circa 50-52 di Numedo di Cetano (quindi metà scala), il Kerosene, dipende dal grado di purezza, filtrazione e raffinazione, circa 68-70, come pure 80-85[:0] Da notare che, quando non adittivato dal Fornitore, in fase di preparazione di Gasolio invernale, alla fonte viene adittivato con Kerosene (non DTK[;)]) proprio fer fornire le Caratteristiche di Ritardo al Congelamento (circa in % di 20-30)[;)] [;)] Ciao Gianfranco