CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo invernale "benzina"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
orsoman
orsoman
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 11:21:31
Ciao a tutti, va bene aggiungere un litro di benzina con il pieno di gasolio contro le temperature molto basse? pro e contro. Ho un 244 2800 jtd 127 cv.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 11:37:32
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 28/03/2012  11:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente Bene, meglio se più benzina, così, entri di diritto nel Palmarès dei Benemeriti del "Salva Italia", facendo muovere l'economia, di carri atrezzi, officine meccaniche, e, se sei fortunato, anche delle concessionari e quindi produttori di VR Nuovi [:D][:D][:D] Posso un consiglio [?] Goditi il caldo che sta arrivando, così ti godi il mezzo...ancora per un pò, poi, con il prossimo inverno, magari, deciderai di tenerlo ancora...in esercizio, e opterai per un adittivo apposito, Evitadanni, o anche un gasolio Artico [;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 28/03/2012 alle: 12:02:09
Quoto pienamente speedy perchè fui proprio io lo scorso inverno a porre la domanda [:D], feci la prova e non congelava il gasolio con aggiunta di benzina, ma batteva molto in testa il motore ( 2.4 aspirato del 1985 ) pertanto optai per l'additivo arexon molto valido secondo me, soprattutto abbassava anche la rumorosità. [:0] Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
orsoman
orsoman
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 12:04:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2012  11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa tu?!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:30:51
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 28/03/2012  12:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, ritengo che, scherzarci sopra, ma con un sottofondo, robusto, di verità, possa essere il modo migliore per non snocciolare pagine e pagine di spiegazioni e discorsi che potrebbero diventare noiosi, come Lubricity del gasolio, capacità antidetonanti, cetano, ottano, anticipo, accensione, scoppio.... Capisco la serietà della domanda, mi aspetto anche compostezza nel valutare la risposta, esistono i motori pluricombustibile, tuttavia il Sofim del Ducato, come Molti altri, NON rientra in questa categoria, fra l'altro, i Common Rails per natura costruttiva, ne sarebbero esclusi. ciao Gianfranco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
orsoman
orsoman
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 15:59:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2012  14:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti capisco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 28/03/2012 alle: 23:29:21
Risposta seria[:)] Un litro di benzina su un pieno non serve a niente, per fortuna neanche a fare danni[:D] soldi buttati. Aditivi o gasolio artico è meglio. Per avere un'azione antigelo occorrerebbero almeno 5 litri sul pieno, e anche i 5 litri probabilmente non farebbero danni, però perchè rischiare?[?] Ivo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/03/2012 alle: 08:14:23
l'ho fatto più volte col nostro x244 127cv, 1 litro credo non serva niente, io faccio sempre 3/4 litri a poi il pieno ma SOLO se ho necessita (tipo che arrivi col serbatoio a tre quarti), dato che il gasolio invernale che fai in montagna tiene sicuramente fino a - 20°C. con 3/4 litri sul pieno da 70 litri cosa vuoi rischiare?? ciao sTefaNo
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 29/03/2012 alle: 08:52:53
Sarò più preciso: non ho un common-rail ma un motore aspirato che beve anche il barbera! [:D] Comunque 1litro su 50lt di gasolio comprato in pianura ha dato buoni effetti a -10gradi, mentre 2litri su 50lt a -20gradi ottimo risultato! Ripeto: solo lieve rumorosità aumentata ma arrampicava come un dannato ai Passi Dolomitici senza surriscaldamenti ! Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 10:07:46
Non vorrei che si innescasse una diatriba su argomenti simili all'analisi del Sesso degli Angeli, con sostenitori e scettici ! [:0] In commercio esistono adittivi che...eliminano le perdite d'olio dei motori, da inserire nell'olio lubrificante...li usereste ? Intendo dire che...esistono Tanti amenicoli e/o credenze e riti...popolari che però...oltre ad essere scaramantici, possono lasciare il tempo che trovano, a volte fare pure danni... se vi ricordate, quando la Benzina verde è andata a sostituire del tutto la benzina con piombo, il problema per le vetture (valido ancora per le vetture d'epoca...) si riferiva alla mancansa di lubrificazione delle sedi e guide valvola ! Problemi legati alla progettazione ed all'impiego di carburanti specifici è Ben Nota e chiara ![^] Bene, ora, che la benzina ghiacci, ma a temperature completamente diverse dal punto di solidificazione della paraffina, o Poor Point, è un dato di fatto, in questo caso, anche il diluente nitro, o il vino bianco[:D] Il fatto che, si impieghi, un Combustibile Diverso da quello per cui un motore è stato progettato, è cosa assolutamente Sbagliata, un motore a Benzina, ha un rapporto di compressione Specifico, un sistema di accensione pilotato, una conformazione della camera di scoppio, specifica, un sistema di pompaggio carburante ed iniezione (o miscelazione nei carburatori) specifico ecc ecc.... il combustibile da impiegare deve avere caratteristiche di Antidetonanza, di Vaporizzazione, particolari, la lubrificazione, non viene richiesta, è affidata ad altri sistemi e componenti. un Motore Diesel, ha un sistema di gestione Completamente diverso, per cui, si ha Elevato rapporto di compressione, accensione per surriscaldamento miscela aria/ gasolio iniettato, gasolio che viene "Sparato" sul cielo del pistone (negli iniezione Diretta !"), gli organi di pompaggio e di iniezione, necessitano di Lubrificazione, per cui, progettualmente, hanno giochi e interferenze che tengono conto di tali caratteristiche e qualità. Un Motore a Benzina, alimentato con percentuale anche minima di gasolio, darà, strattonamenti, minimo irregolare (se lo tiene), fumosità, incrostazioni, difficoltà di avviamento, probabilmente non prenderà giri, ed al fine, forse smetterà di funzionare e necessiterà di...smontaggio e pulizia/revisione di alcuni suoi componenti, a lungo andare ! Un Motore Diesel, alimentato con percentuale di benzina, darà, detonazioni e accensioni anticipate, con surriscaldamento in camera, esplosioni di sacche di gas, con picchettamento di valvole, pressioni a picchi elevatissime sulla testata, sgrassaggio di pompa di iniezione, degli iniettori, alterazione delle temperature del gas di scarico, che, qualora si tratti di un motore Turbocompresso, andrebbero ad investire la girante di scarico (che per fortuna è robusta, ma...una turbina per benzina è diversa da una per diesel...) alla fine si avranno, usure precoci ed elevate di pompa e iniettori, con probabili grippaggi, probabile rottura testata, fessurazioni funghi valvole, danneggiamento turbocompressore, ecc ecc.... insomma...cosa volete che cambi [?][?][?][?] Francamente, dico, PARECCHIO ! Se poi mi dite che, quando fà male un orecchio, dato che una volta si curava così, si mette dell'olio d'oliva tiepido e passa il male, vi dico che è vero se...non è un'otite, un problema diverso dal banale arrossamento,un'infiammazione o tappo di cerume, se non si ritiene che la medicina oggi sia più a misura d'uomo, che...100 anni fà, [:D][:D][:D] Personalmente, ritengo che, azioni più simili a riti Woodoo, riti propiziatori, che a reali soluzioni Tecniche, siano da evitarsi nel modo più assoluto, Oh...naturalmente se teniamo ai nostri mezzi ed al motore, altrimenti...và tutto ai porci il nostro chiacchierare, lo studio e l'avanzare della Tecnica [;)] [;)] Ciao Gianfranco
orsoman
orsoman
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 10:26:47
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2012  10:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accipicchia!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:49:20
nessuno ha parlato di riti Wodoo, anche adesso e anche su motori Euro5, e anche da addetti ai lavori (autisti autobus) mi è stato confermato che una minima (dico minima) percentuale di benzina aiuta e non fa niente al motore dato che c'è il gasolio invernale/artico o come si chiama, non ce ne sarebbe neanche bisogno di espedienti, io ho detto che è una soluzione che, in caso si arrivi col quasi pieno in montagna, alle 22.00 di sera, c'è meno 20, cosa si può fare? io metto 3/4 litri di benzina in 70 di gasolio SENZA LA MINIMA PREOCCUPAZIONE diverso sarebbe dire che da novembre a marzo faccio 20.000 km con con l'espediente della benzina nel gasolio, per cui non facciamola tanto lunga d'altronde chi legge trarrà le sue conclusioni, ben convinto che sono opinioni e che, in caso di guai, nessuno del forum gli risarcirà il motore [:)] ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 29/03/2012 alle 13:50:42
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:18:59
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/03/2012  13:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, il problema stà tutto nella percentuale, se è certo che sopra il 50% si andrà incontro a guai, è altrettanto vero che sotto il 5% non dovrebbero esserci problemi, (un litro sul pieno non và neanche considerato). Però è meglio evitare per prudenza, e chi lo fà sappia che i rischi sono suoi, sopratutto nei motori di ultima generazione. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:22:55
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/03/2012  13:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, ma figurati [:)], anche se pare incredibile, come, quando si dice qualcosa, ci sia sempre qualcuno che se la prende, come fosse un'offesa, come un attacco diretto a... chissà quale affermazione e con chissà quale motivazione... [V][V][V][V] Comunque sia, senza entrare nel merito di chi con esperienza, guida autobus (solitamente non di sua proprietà...), ed è uso a particolari abitudini, che, per non irritarti, non definirò Rito Wodoo, capisco la condizione di serbatoio a 3/4 e temperature rigide, ma...scusami, e correggimi, se parti per andare in un posto, che presumibilmente avrà temperature al di sotto dello zero, vuol dire che, sarai in inverno, che non è andato a -20°C nel giro di...qualche ora, di sorpresa, che sei partito da una temperatura già rigida, non così ma..., magari sarai andato in montagna, quindi non credo sia una condizione che ti capita...fra capo e collo, d'improvviso e in modo inatteso [:0][:I] penso quindi, che si possa anche acquistare un paio, se non più, di adittivi per gasolio, boccette da 250cc normalmente, valide per 70 lt di gasolio, si possono tenere in camper ed usarle all'abbisogna, senza rischiare di fare danni, che non sono così...remoti come si usa far credere[;)] poi, come giustamente hai detto, ognuno trarrà le proprie personali considerazioni e farà le valutazioni che riterrà opportune, da parte mia, dopo aver smontato ...qualche motore, le mie valutazioni, in merito a questa tesi, e ad altre (olio di...semi, oliva, colza ecc ecc[xx(] e miscelanze varie...), le ho già tratte, ed ho le mie convinzioni, anche in merito ai tagliandi, ai cambi filtri, filtri gasolio ecc ecc [:)] [8D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:32:31
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 29/03/2012  14:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, sostanzialmente, ma non mi fermerei alle percentuali, cosa fà male e cosa fà bene, fino a che percentuale l'una e l'altra... allo stesso modo, un adittivo per pulizia iniettori da 200cc in un pieno, non dovrebbe far nulla, come neppure il tanto amato litro di olio per Miscela... se, e spero si possa scherzare (è sempre più difficile [V]) si può avere ipertensione fino ad un livello poi..., si può avere il colesterolo alto, ...ma non troppo... ragazzi, se fà male, se lo sappiamo, e che ce lo facciamo apposta a farcelo crescere...[?][?][?] a mettercelo nel serbatoio... [?][?][?][?] Almeno quello che possiamo fare...facciamolo, se poi si verifica un guasto inatteso (un infarto...[V], un grippaggio di iniettore, di pompa alta pressione...) eh beh...almeno non avremo la coscenza sporca di dire "lo sapevo ma...l'ho fatto lo stesso..." [^][^][^] [:D][:D] Ciao Gianfranco PSSST Poi, costa anche meno...della Benzina un adittivo http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-ANTIGELO-DIESEL-AUTO-CAMION-TIR-API-200ML-ANTICONGELANTE-PER-GASOLIO-/170781482911?pt=Ricambi_automobili&hash=item27c35e9f9f Esempio per...200 lt di gasolio, fino a -33°C [;)]

Modificato da Speedy3 il 29/03/2012 alle 14:37:07
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/03/2012 alle: 15:23:36
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2012  14:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nè me la sono presa nè sono irritato! [:)] e non sono neanche molto suscettibile, solo che eprimo un'opinione, come tutti del resto! [;)] compresi i meccanici di professione che ogniuno ha le sue teorie sui vari argomenti, d'altronde basta leggere qui sul forum per rendersene conto, dai tagliandi alle cinghie, dai filtri alle gomme, dalla sostituzione della pompa acqua fino alle rimappature SI/NO etc etc. buon pomeriggio [;)] sTefaNo p.s. chi guidava il pullman era un padronicino e non dipendente

Modificato da stfn il 29/03/2012 alle 15:28:57
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/03/2012 alle: 15:26:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2012  14:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, sei sempre molto chiaro, vado un attimo OT per farti scappare da ridere (o da piangere). In giovane età, mi recavo alle scuole superiori con la mia adorata Vespa 125 ET3, la paghetta settimanale era minima e doveva tassativamente servire per fare miscela, i soldi guadagnati raccogliendo la frutta furono tutti utilizzati per acquistarla (usata). Quando sgarravo e finivo i quattrini, i miei non me ne allungavano altri, e siccome arrivare in autobus era troppo "umiliante" agli occhi delle ragazze, dovevo trovare il modo di trovare del carburante per la mia vespetta. Abitando in campagna, capitava che di nascosto mettevo nel vespino qualche litro di benzina agricola, sottraendola dai bidoni destinati a motofalciatrice, motozappa ecc (se lo imparava mio padre erano guai). Fin qui si tratta di marachella, ma siccome mi occorreva l'olio per fare miscela, e quello per i mezzi agricoli era sotto chiave o comunque controllato da mio padre, io utilizzavo l'olio d'oliva che sotrraevo in cucina a mia madre.... Lasciamo perdere l'orrore tecnico, ma imparai a mie spese (non difficile da immaginarsi) come trattare i motori, a parte il fatto che nessuno dei miei amici "vespisti" ne voleva sapere di starmi dietro, una puzza di fritto da paura ... Ciao Frank... Scusate l'OT Buona continuazione Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/03/2012 alle: 15:58:30
affermare che inserire 3/4lt di benzina in un serbatoio pieno di gasolio abbia dato ottimi risultati solo perchè non è giacciato nulla non equivale ad avere la certezza che sia stato tutto merito della benzina introdda, questo perchè anche il gasolio distribuito in pianura potrebbe già avere al suo interno un minimo di additivo. Proprio per questa incertezza, ovvero quanta benzina mettere non vale la pena rischiare, specialmente con i motori moderni. Un buon additivo da CERTEZZE in tutti i sensi e non coglie mai di sorpresa. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 07:53:05
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/03/2012  15:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] La Vespa...Un Mito, di tutto si può fare [;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 08:04:35
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/03/2012  15:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembrava, dalle risposte [;)] Fai bene ad avere delle opinioni, e ad esprimerle, serve a questo il forum, allo scambio di idee, solo che si può anche considerare e valutare altre opzioni, se motivate e dimostratamente valide [;)][:)] Perdonami, ma, non noto particolari discordanze, nelle opinioni dei meccanici presenti e scriventi su COL, in merito agli argomenti che riporti, ma forse mi sbaglio [B)] mi sembra altresì che ci sia una sorta di uniformità di vedute, dettata forse dalla esperienza e dalla stragrande visione di accadimenti, che fà valutare in una piuttosto che in un'altra maniera il problema certo, qualcuno è più propenso alla rimappatura, qualcuno al modulo aggiuntivo, qualcuno più conservativo (solitamente se tecnico di concessionaria o monomarca...[:I][:D]) a lasciare inalterato...ma, i filtri Tutti consigliano di cambiarli, quelli di gasolio, poi, più spesso di quanto considerano gli utenti, " Ma come è possibile, non ho fatto nemmeno 40000km ed il filtro è già intasato ? ma come può essere? secondo me il meccanico stà cercando di fregarmi..." [xx(][xx(][xx(][xx(] [V][V][V][V] si è letto sovente, quando, basta un pieno di sporco per.... [;)] Ciao Gianfranco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/03/2012 alle: 08:22:23
vai a vedere i post sulle rimappature [:)] oppure sull'opportunità di cambiare pompa acqua con la distribuzione [8)]; anche sulle cadenze dei tagliandi ricordo discordanze (chi cambia tutto a 10.000km anche se il libretto dice 20.000Km chi invece sostiene che l'olio è studiato per durare di più, imporanti sono i filtri, per non parlare del presunto obbligo dopo un anno di tagliandare anche se non si è raggiunto il kilometraggio) certo che vi leggo con estrema attenzione visto che la meccanica non è il mio campo, ho trovato tante risposte; alla fine peraltro non è così strano che non ci sia uniformità di vedute buona giornata [;)] sTefaNo p.s. riguardo la faccenda del fltro che citi, lungi da me impostare la cosa su qualcuno che frega qualcuno, spero di non essere stato frainteso [:)]

Modificato da stfn il 30/03/2012 alle 08:26:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link