quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 28/03/2012 11:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Bene, meglio se più benzina, così, entri di diritto nel Palmarès dei Benemeriti del "Salva Italia", facendo muovere l'economia, di carri atrezzi, officine meccaniche, e, se sei fortunato, anche delle concessionari e quindi produttori di VR Nuovi [:D][:D][:D] Posso un consiglio [?] Goditi il caldo che sta arrivando, così ti godi il mezzo...ancora per un pò, poi, con il prossimo inverno, magari, deciderai di tenerlo ancora...in esercizio, e opterai per un adittivo apposito, Evitadanni, o anche un gasolio Artico [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2012 11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa tu?!
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 28/03/2012 12:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ritengo che, scherzarci sopra, ma con un sottofondo, robusto, di verità, possa essere il modo migliore per non snocciolare pagine e pagine di spiegazioni e discorsi che potrebbero diventare noiosi, come Lubricity del gasolio, capacità antidetonanti, cetano, ottano, anticipo, accensione, scoppio.... Capisco la serietà della domanda, mi aspetto anche compostezza nel valutare la risposta, esistono i motori pluricombustibile, tuttavia il Sofim del Ducato, come Molti altri, NON rientra in questa categoria, fra l'altro, i Common Rails per natura costruttiva, ne sarebbero esclusi. ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2012 14:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti capisco.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2012 10:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accipicchia!
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/03/2012 13:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, il problema stà tutto nella percentuale, se è certo che sopra il 50% si andrà incontro a guai, è altrettanto vero che sotto il 5% non dovrebbero esserci problemi, (un litro sul pieno non và neanche considerato). Però è meglio evitare per prudenza, e chi lo fà sappia che i rischi sono suoi, sopratutto nei motori di ultima generazione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/03/2012 13:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, ma figurati [:)], anche se pare incredibile, come, quando si dice qualcosa, ci sia sempre qualcuno che se la prende, come fosse un'offesa, come un attacco diretto a... chissà quale affermazione e con chissà quale motivazione... [V][V][V][V] Comunque sia, senza entrare nel merito di chi con esperienza, guida autobus (solitamente non di sua proprietà...), ed è uso a particolari abitudini, che, per non irritarti, non definirò Rito Wodoo, capisco la condizione di serbatoio a 3/4 e temperature rigide, ma...scusami, e correggimi, se parti per andare in un posto, che presumibilmente avrà temperature al di sotto dello zero, vuol dire che, sarai in inverno, che non è andato a -20°C nel giro di...qualche ora, di sorpresa, che sei partito da una temperatura già rigida, non così ma..., magari sarai andato in montagna, quindi non credo sia una condizione che ti capita...fra capo e collo, d'improvviso e in modo inatteso [:0][:I] penso quindi, che si possa anche acquistare un paio, se non più, di adittivi per gasolio, boccette da 250cc normalmente, valide per 70 lt di gasolio, si possono tenere in camper ed usarle all'abbisogna, senza rischiare di fare danni, che non sono così...remoti come si usa far credere[;)] poi, come giustamente hai detto, ognuno trarrà le proprie personali considerazioni e farà le valutazioni che riterrà opportune, da parte mia, dopo aver smontato ...qualche motore, le mie valutazioni, in merito a questa tesi, e ad altre (olio di...semi, oliva, colza ecc ecc[xx(] e miscelanze varie...), le ho già tratte, ed ho le mie convinzioni, anche in merito ai tagliandi, ai cambi filtri, filtri gasolio ecc ecc [:)] [8D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 29/03/2012 14:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, sostanzialmente, ma non mi fermerei alle percentuali, cosa fà male e cosa fà bene, fino a che percentuale l'una e l'altra... allo stesso modo, un adittivo per pulizia iniettori da 200cc in un pieno, non dovrebbe far nulla, come neppure il tanto amato litro di olio per Miscela... se, e spero si possa scherzare (è sempre più difficile [V]) si può avere ipertensione fino ad un livello poi..., si può avere il colesterolo alto, ...ma non troppo... ragazzi, se fà male, se lo sappiamo, e che ce lo facciamo apposta a farcelo crescere...[?][?][?] a mettercelo nel serbatoio... [?][?][?][?] Almeno quello che possiamo fare...facciamolo, se poi si verifica un guasto inatteso (un infarto...[V], un grippaggio di iniettore, di pompa alta pressione...) eh beh...almeno non avremo la coscenza sporca di dire "lo sapevo ma...l'ho fatto lo stesso..." [^][^][^] [:D][:D] Ciao Gianfranco
PSSST
Poi, costa anche meno...della Benzina un adittivo
http://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-ANTIGELO-DIESEL-AUTO-CAMION-TIR-API-200ML-ANTICONGELANTE-PER-GASOLIO-/170781482911?pt=Ricambi_automobili&hash=item27c35e9f9f
Esempio per...200 lt di gasolio, fino a -33°C [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2012 14:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nè me la sono presa nè sono irritato! [:)] e non sono neanche molto suscettibile, solo che eprimo un'opinione, come tutti del resto! [;)] compresi i meccanici di professione che ogniuno ha le sue teorie sui vari argomenti, d'altronde basta leggere qui sul forum per rendersene conto, dai tagliandi alle cinghie, dai filtri alle gomme, dalla sostituzione della pompa acqua fino alle rimappature SI/NO etc etc. buon pomeriggio [;)] sTefaNo p.s. chi guidava il pullman era un padronicino e non dipendente
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/03/2012 14:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, sei sempre molto chiaro, vado un attimo OT per farti scappare da ridere (o da piangere). In giovane età, mi recavo alle scuole superiori con la mia adorata Vespa 125 ET3, la paghetta settimanale era minima e doveva tassativamente servire per fare miscela, i soldi guadagnati raccogliendo la frutta furono tutti utilizzati per acquistarla (usata). Quando sgarravo e finivo i quattrini, i miei non me ne allungavano altri, e siccome arrivare in autobus era troppo "umiliante" agli occhi delle ragazze, dovevo trovare il modo di trovare del carburante per la mia vespetta. Abitando in campagna, capitava che di nascosto mettevo nel vespino qualche litro di benzina agricola, sottraendola dai bidoni destinati a motofalciatrice, motozappa ecc (se lo imparava mio padre erano guai). Fin qui si tratta di marachella, ma siccome mi occorreva l'olio per fare miscela, e quello per i mezzi agricoli era sotto chiave o comunque controllato da mio padre, io utilizzavo l'olio d'oliva che sotrraevo in cucina a mia madre.... Lasciamo perdere l'orrore tecnico, ma imparai a mie spese (non difficile da immaginarsi) come trattare i motori, a parte il fatto che nessuno dei miei amici "vespisti" ne voleva sapere di starmi dietro, una puzza di fritto da paura ... Ciao Frank... Scusate l'OT Buona continuazione
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/03/2012 15:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] La Vespa...Un Mito, di tutto si può fare [;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 29/03/2012 15:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrava, dalle risposte [;)] Fai bene ad avere delle opinioni, e ad esprimerle, serve a questo il forum, allo scambio di idee, solo che si può anche considerare e valutare altre opzioni, se motivate e dimostratamente valide [;)][:)] Perdonami, ma, non noto particolari discordanze, nelle opinioni dei meccanici presenti e scriventi su COL, in merito agli argomenti che riporti, ma forse mi sbaglio [B)] mi sembra altresì che ci sia una sorta di uniformità di vedute, dettata forse dalla esperienza e dalla stragrande visione di accadimenti, che fà valutare in una piuttosto che in un'altra maniera il problema certo, qualcuno è più propenso alla rimappatura, qualcuno al modulo aggiuntivo, qualcuno più conservativo (solitamente se tecnico di concessionaria o monomarca...[:I][:D]) a lasciare inalterato...ma, i filtri Tutti consigliano di cambiarli, quelli di gasolio, poi, più spesso di quanto considerano gli utenti, " Ma come è possibile, non ho fatto nemmeno 40000km ed il filtro è già intasato ? ma come può essere? secondo me il meccanico stà cercando di fregarmi..." [xx(][xx(][xx(][xx(] [V][V][V][V] si è letto sovente, quando, basta un pieno di sporco per.... [;)] Ciao Gianfranco