CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

additivo per gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 19/10/2010 alle: 23:58:48
Fiat Ducato 130 cv 08.2007 agosto 2010 / la mattina dopo la salita al passo del sempione (con pernottamento a temperature abbondantemente sopra lo zero) sono rimasto a piedi causa: spegnimento sistematico del motore dopo la messa in moto, senza possibilità di aumentare i giri, anche col pedale del gas " a fondo" (operazione ripetuta più volte) Riscontrato precedentemente: saltuaria difficoltà a prendere i giri dopo un avviamento (con forti fumate nere) e consumo "relativamente elevato" (nell'ordine dei 10,3l ogni 100 km ad una velocità da contachilometri di 120 Kmh) Nessun guasto rilevato dal tester Rimedio concertato col mio meccanico di fiducia: utilizzo di un additivo per gasolio Risultato: nelle ultime due settimane di vacanza (ca 4000 Km) nessuna esitazione del propulsore all'avvio e sensibile risparmio nei consumi (alla stessa velocità ca 1 litro di carburante in meno) Qualcuno ha fatto la stessa esperienza ??
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:31:19
Sei forse l'unico che a 120 riesce a fare 100km con 9,3litri di gasolio.il mio ducato a 120 non fa più di 7km litro
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:14:41
Una cosa molto simile mi capitò qualche anno fa. Partivo per l'Ungheria da Roma con filtro gasolio nuovo cambiato da me stesso sul mio Transit aspirato, nei pressi di Bologna faccio rifornimento e poi mi fermo per la notte vicino Padova. Il mattino seguente difficoltà di messa in moto, grandi fumate nere e difficoltà a prendere giri. Mi fermo ad un'assistenza FORD a Bolzano e mi dicono: filtro gasolio sporco. Dico: ma se lo ho cambiato io l'altro ieri! Sta di fatto che mi ricambiano il filtro, mi ridanno il mio spurgato (a pensarci l'avrei fatto io stesso!) che riuserò comunque in seguito, e mi dicono di fare subito un nuovo rifornimento. Detto fatto, tutto OK, proseguo tranquillamente il viaggio. Spero che possa essere anche per te una cosa così banale. Ciao, Corrado
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:45:36
Succede spesso![:(] Purtroppo può capitare di fare rifornimento in qualche distributore dove le cisterne sono quasi vuote e la pompa và a pescare sul fondo impurità depositate da anni.
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:17:44
ho pensato anch'io all'eventualità delle impurità, ma non sempre il problema si è verificato la mattina dopo il rifornimento. Comunque mi sembra - e voglio crederlo- che da quando ho provato l'additivo questo inconveniente non si è più verificato (rifornimenti "puliti" o validità del prodotto?) Mi sembra inutile "pubblicare" delle foto.... Il mio consumo, che ha stupito in primis anche il sottoscritto, è effettivamente molto al di sotto dei 10 litri x 100 Km ! Naturalmente non viaggio a 140 kmh..... Prima dell'utilizzo dell'additivo si situava tra il 10,3-10.8 a seconda della velocità (110 - 120 Km/h di contachilometri) Globalmente posso anche affermare - credere o non credere - che in tre anni il mio consumo medio per 45000 km di percorrenza (autostrada - salita - strade panoramiche, ecc) è di ca 10 l/100km Veicolo: semintregrale da 7.33 mt - ducato 2.3 130cv saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:48:13
ma che additivo è?[?]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/10/2010 alle: 16:45:43
Io ultimamente percorro molti Km. quasi tutti in città. ( sto parlando dell'auto ), e questo sicuramente non è salutare per l'impianto di iniezione. Tralascio di addendrarmi in discorsi di gasolio secco e non, di impianti di iniezione moderni e non, che portano ciascuno di noi ad avere delle idee magari discordanti. Voglio solo descrivere una mia esperienza vissuta di recente. La Ford Focus (1.8 Tdci 74 Kw - 100 Hp anno 2003) cominciava ad aver problemi seri di alimentazione, non riusciva a prendere giri, andava a "tre" come si usa dire quando ad orecchio si avverte un regime di rotazione non regolare. Addirittura cominciava a spegnersi appena cercavo di ripartire specie in salita. Era evidente che il gruppo alimentazione non era perfetto. Prima di andare dal pompista ho immesso la mia "mistura magica" che è soltanto una confezione di additivo per gasolio acquistato al supermercato, magari di nota marca, uniti a 250 ml di olio per motori a due tempi di ottima qualità, il tutto poco prima di completare il rabbocco del gasolio al pieno. E la mistura magica ha fatto il "miracolo" perchè sono spariti tutti i problemi segnalati sopra e anzi con un miglioramento della fluidità di rotazione e una prontezza da qualche tempo dimenticata. Questo è quanto per mia esperienza diretta. Certo che se esistono dei problemi meccanici e/o elettronici il miracolo non si può replicare ma tentare sicuramente costa poco. Cordiali saluti. Max.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/10/2010 alle: 13:03:49
Si, è successo pure a me (ma sul Ducato 100 CV). Dopo un paio di mesi l'EGR mi ha abbandonato. Sintomi: - Il motore parte ma con una gran fumata nera; - Non ce la fa a prendere i giri e se si schiaccia l'acceleratore si spegne; - Se ce la fai a partire con un filo di gas,raggiungi al massimo i 10 km/h con un fumo stile "fumogeno". PS. Con un additivo "pulente" magari l'EGR si ripulisce e per un breve periodo tutto sembra funzionare. Forse basta una semplice pulizia della valvola.

Modificato da GinoSerGina il 22/10/2010 alle 13:06:14
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/10/2010 alle: 14:06:33
Un ulteriore miglioramento, magari più duraturo se non definitivo, lo si potrebbe ottenere con la chiusura della EGR specie nel caso che la stessa sia bloccata in posizione aperta. Comunque con gli additivi non si riuscirà sicuramente a pulire i condotti che il passaggio dei gas di scarico in ricircolo avranno sporcato, e con strati anche spessi. In questo ultimo caso smontare i condotti e pulirli con asportazione meccanica delle fuliggini è necessario. Cordiali saluti. Max.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:47:17
Ma mettendo questi addittivi per il gasolio (qualcuno aggiunge anche olio di colza o di semi al gasolio) il WEBASTO non ne risente??[?] Specialmente con l'olio di colza[?].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link