CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Additivo per gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 12/03/2015 alle: 16:03:04
ieri sera mi lamentavo con un conoscente perché il mio diesel fa fumo, e mi ripromettevo di acquistare un prodotto "antifumo". Questo mi dice seraficamente: prendi un bicchiere di cherosene. lo versi nel serbatoio un pieno si e uno no e hai risolto. Voi cosa mi dite? Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 12/03/2015 alle: 19:59:04
di che meccanica stiamo parlando? km? il kerosene si usava anni fa per contrastare l'effetto della paraffina ghiacciata, ma non per fa fare meno fumo. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito...

Modificato da impiegatodelvolante il 12/03/2015 alle 20:00:23
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/03/2015 alle: 22:37:45
Il cherosene è alla base degli additivi "gelo".Non so se funzioni ancora,ma una volta si usava coi camion per passare le revisioni in dosaggi più elevati del bicchiere,per cui credo che abbia una funzione antifumo. Ciao Paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 08:13:35
Probabilmente il kerosene produce meno fumo del gasolio, ma sicuramente non nella dose di un bicchiere per pieno; penso si debba andare su percentuali di almeno il 30%. Pur essendo molto simile al gasolio, non è certamente eguale, per cui non consiglio di usarlo per lunghi periodi in percentuali elevate. Magari l'occasione piò essere quella di una revisione, creando la miscela in 1/4 di serbatoio e facendo il pieno subito dopo la visita. Io lo uso efficacemente come antigelo invernale, in percentuali del 5% (massimo 10% per temperature sotto i -20°), in alternativa alla benzina, il cui utilizzo è riservato ai soli casi di emergenza. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 16/03/2015 alle: 16:58:04
La meccanica e un "anziano" 1900 td fiat con 130.000 km. Mi dicono che gli additivi antifumo sono a base di kerosene (?) ed é per questo, forse, che il dosaggio sia di un bicchiere (circa 220cc) per pieno; come il contenuto del prodotto anzidetto. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:13:31
Gli adittivi sono concentrati, il Kerosene, come dicono gli amici qui sopra, in percentuale del 30%, toglie la fumosità del mezzo, e salendo la fà sparire del tutto, attenzione però, che il mezzo...tira meno con il Kerosene [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:48:32
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 16/03/2015  16:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>metti, metti il 30%,prima pero' trova un pompista vicino a casa.[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 16/03/2015 alle: 17:56:20
Grazie a tutti, per i sentito dire, preferisco interpellarvi prima di fare qualche caz ... sciocchezza. Penso che spenderò quei sei/sette € e prenderò un classico additivo. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:36:31
Io uso l additivo Gold... ed è veramente buono ed economico.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 06:59:51
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/03/2015  17:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiegami il perchè Moreno ! [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 07:01:56
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 16/03/2015  17:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed il Fumo rimarrà...[;)][;)][;)] Prova con il Shell VPower, serbatoio completo, al secondo pieno (ma anche da subito...[;)][;)][;)]), sempre se riesci ancora a Trovare distributori Shell in Italia[:I][;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:10:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2015  06:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti accontento subito: le pompe rotative (bosch ve per esempio)usano il gasolio anche come lubrificante per i componenti interni,se metti il kerosene,che non lubrifica come il gasolio,la pompa subisce danni non indifferenti,e lo dico per conoscenza personale.In germania (anni 70) esistevano motori funzionanti con altri prodotti oltre al gasolio(mezzi militari,deutz)e le pompe venivano modificate in origine dalla Bosch.Personalmente quindi sconsiglio,poi ognuno è libero di buttare soldi come meglio crede. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:08:41
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/03/2015  11:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che potere di Lubricity ha il Kerosene ? Prima di...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:16:56
Però Moreno sull'uso e manutenzione del mio transit è scritto che si può addizionare al gasolio fino ad un 30% di kerosene.Personalmente,non l'ho mai fatto,comunque era consigliato(forse per far rompere le già fragili Lucas epic?) Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:29:48
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/03/2015  12:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente, il N° di Cetano, ovvero la caratteristica di Infiammabilità, del gasolio per Autotrazione va da un minimo di 51 ad un massimo di 55 (del VPower !), il Kerosene, và da 52 a 58-60, molto facilmente si trova a 55-58, ecco che, adittivandolo in quantità e percentuali, riesce ad innalzare il potere di infiammabilità del gasolio, riducendo la fumosità, al contempo, il motore di anticipa leggermente, per effetto della anticipata infiammabilità in camera di combustione, il maggiore contenuto di Volatili, ne ritarda la formazione di cristalli di paraffina...quindi congela più in basso come temperatura... parliamo sempre di miscela, di percentuali, in Lussemburgo, il gasolio commercializzato, per autotrazione, è contenente alta percentuale di Kerosene [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:46:03
non conosco il potere lubrificante del kerosene,conosco invece ( e molto bene) i danni causati alle pompe iniezione, poi ,come ho gia' detto ''fate vobis''.Per quello che mi riguarda,dopo aver usato motori diesel di ogni tipo, ne ho sempre fatto a meno e non ho avuto mai problemi,ne di fumi ne di rotture varie. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 13:25:25
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/03/2015  12:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto, ovviamente, l'esperienza personale, altrettanto andrebbe Sempre fatto, ritieni che a differenza, di te che parli di Esperienza personale, io parli Ad Catzium ? Oppure per sentito dire, o perchè nei Bar di Caracas si diceva così ? Non sono stato ad innaffiare le pompe di iniezione, nè dei Diesel nè dei Benzina, come penso ricorderai, qualcosina ho fatto pure io, inoltre, da un certo tempo, sono a "nuotare" nel Petrolio, e passo alcune vacanze sui Monti Raffineria, passando nei Villaggi Turistici dei Laboratori di Test delle Raffinerie stesse. [:D][:D][:D] Non amo parlare di argomenti che NON conosco e padroneggio, quantomeno, NON insisto [;)] Se per quanto riguarda sistemi di iniezione e danni, vogliamo anche mettere i danni da Gasolio Bio, da Gasolio sporco ed inquinato, da filtri d'epoca lasciati a vita sui mezzi e mai sostituiti, di acqua nel Gasolio, di Gasoli con Alto Tenore di Zolfo, qualche decennio fà, in Yugoslavia...ecc ecc credo che...meno siano le casistiche di guasti in Lussemburgo [;)] Penso che, fare un pieno adittivando con Kerosene, per rientrare nei paramenti di Revisione Periodica, sia una cosa, farlo Settimanalmente, anche in termini di scomodità, sia...un'altro caso [;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 13:57:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/03/2015  13:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come ho gia' detto non sono esperto di lubrificanti e affini,quando parlo di ''esperienza personale'' non intendo dire che tu non ne abbia,intendo solo riferirmi ai danni riscontrati giornalmente su ogni tipo di pompa causati dai vari additivi,non dico ''qualche cosina'',parlo di 43 anni di lavori esclusivamente sulle pompe iniezioni,senza per questo sminuire le conoscenze di nessuno,per questo ripeto il mio parere (personalissimo) :ho sempre fatto a meno di additivi e non ne ho mai trovato la necessita',senza per questo aver avuto danni .Unico accorgimento che ripetero' all'infinito: manutenzione rigorosissima,specialmente per quello che riguarda i filtri gasolio,che ho sempre sostituito dopo 5/6 mila km. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 17/03/2015 alle: 17:46:43
Alla fine della fiera, ad uno che nei mesi post terremonto in Friuli ha avuto un'unica esperienza sui motori che non fossero due tempi, retificando le valvole delle NSU Prinz a mano con il trapano e la pasta abrasiva ..., cosa devo fare (o far fare) per eliminare o attenuare la fumosità (che riscontro in accelerazione anche sull'auto Renault Laguna 2.200 TDCI 150CV) ed evitare improperie da chi mi segue? Grazie a tutti. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 18:27:29
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 17/03/2015  17:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I Motori, i motori Diesel nello specifico, NON devono fumare, se lo fanno, è per anomalia, dovuta a Iniettori, Taratura e condizioni Pompa Iniezione, regolazioni di Mappature ECU, condizioni di compressione del motore.... Per eliminare la fumosità anomala, è necessario, intervenire per ripristinare le condizioni ottimali di funzionamento. Interventi palliativi, o tampone, vanno bene per superare un evento, NON possono essere soluzione definitiva. Se duole un'articolazione, un ginocchio, NON è con iniezioni di Acido Ialuronico che si risolve, dopo l'infiltrazione dorrà meno, o nulla, ma prima o poi...si ripresenterà il problema [;)] [;)][;)][;)] Con adittivi, miscele, gasoli speciali, si ottiene beneficio, ma il problema, in meccanica, è a monte [;)] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 08:19:36
Confermo quanto detto da Gianfranco. L'aggiunta di kerosene può aiutare a siperare un evento, non a ridurre sistematicamente la fumosità. Per non farlo fumare più è necessario l'intervento del pompista, che riporterà i valori di iniezione a quelli originali, sia intervenendo sulla pompa che sugli iniettori. La tendenza di tutti, specialmente sui vecchi mezzi, è sempre stata quella di aprire un pò la vite di mandata della pompa. Questo può aumentare leggermente la potenza del motore ma, se fatto senza cognizione, aumenta enormemente la fumosità ed i consumi. Se hai acquistato il mezzo usato, potrebbe essere stato modificato in tal senso e solo il pompista può rimettere a posto le cose. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link