CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Affidabilità furgoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 01:58:01
I furgoni in questione esistono in varie motorizzazioni, vari cambi, con varie centraline elettroniche differenti, è poco oggettivo fare una calssifica di marca. Forse lo sarebbe il volume vendite, se si continua a comrpare un certo mezzo dopo decenni e svariate versioni è perchè va bene.
Comunque...solo un tedesco poteva fare un furgone piu piccolo del ducato pensando di farlo migliore e.. solo un tedesco poteva poi camperizzarlo :D
Saremo una banda di matti ma abbiamo praticamente scoperto o inventato/creato tutto, inclusi un paio di continenti il common rail e il furgone piu venduto in europa, in italia poi ha il 30% e il secondo che è il transit meno della metà.
Secondo me significa qualcosa, altro che albero di natale, il tuo amico per me non si era accorto che il suo ducato aveva fatto il giro del contakm (1milione e 100k) :D

https://www.flottefinanzaweb.it...

https://mezzicommerciali.it/new...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 08:47:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/06/2024 alle 00:22:21

Giovanni ex camionista in pensione faceva la tratta Puglia-Dortmund 3 volte al mese con un Ducato 120 CV. Passava da noi spesso. Un giorno gli chiesi quanti km aveva il duo Ducato, mi rispose che aveva superato i 500.000
km con il suo motore originale, pochissimi problemi e felicissimo. Oggi Giovanni e' veramente in pensione, a 80 anni ha appeso le chiavi al chiodo. Il Ducato gira ancora in Puglia
...

Non ho capito, ma forse sono io che sono limitato: si parla di un camper con un milione e mezzo di chilometri e si continua a scrivere che un furgone da lavoro li fa in pochi anni. Dico: grazie al casso, certo che il furgone da lavoro li farà senz'altro anche in pochi anni ma che un camper faccia un milione e mezzo di chilometri, non ci credo, neanche se lo vedo. Non che non li possa tecnicamente fare, è praticamente che non può farli. Non basterebbero cento anni; è questione di tempo. Su questo argomento, meglio che io lasci perdere perché è una battaglia perduta.

Giovanni 

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 19:05:25
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/05/2024 alle 15:09:38

Buongiorno a tutti, l'altro giorno parlando con un mio parente che lavora con furgoni di varie marche, mi ha stilato la classifica di affidabilità sulla esperienza della ditta di percorrenza in media di 150.000 km/anno:
1) Mercedes Sprinter, in media durano 4 anni con 600.000 km di percorrenza prima di avere problemi 2) Volkswagen vari modelli, per gli anni precedenti tranquillamente 4/500.000 km, negli ultimi anni problemi di elettronica dopo 200/300.000 km 3) Ford Transit limite per tutti di 300.000 km, dopo di chè si rompe il motore 4) Ducato dopo 100.000 km diventa un albero di natale con spie che si illuminano a gogo Classifica effettuata sulla base di numerosi mezzi presenti in ditta, voi che ne dite? PS. Tommaso che è di parte non puo' rispondere 
...
Praticamente TUTTI i piccoli trasportatori rumeni viaggiano su Daily... un motivo ci sarà ed io lo metterei sul podio : quelli che abbiamo avuto e quelli che abbiamo ora ( ricerca e soccorso ) sono veramente dei muli. Compreso il Massif che pur non essendo un progetto all'avanguardia ha mandato in pensione TUTTI i TD5 defender ( meglio il defender per alcuni motivi, esempio le ridotte inseribili anche con differenziale sbloccato ) 
Dielle family
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 19:26:38
Non ho capito, ma forse sono io che sono limitato: si parla di un camper con un milione e mezzo di chilometri e si continua a scrivere che un furgone da lavoro li fa in pochi anni. 

si sta parlando di un camper usato per lavoro, non per semplice turismo. E se fai un lavoro itinerante arrivare a quei chilometri non è così strano. Io mica facevo il trasportatore, facevo il fotoreporter. E 100 mila km l'anno, tra macchina e moto, li ho fatti per anni, e non serve nemmeno viaggiare tutti i giorni

Modificato da ledzep il 03/06/2024 alle 19:29:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 17:03:51
Se devo dire la mia classifica, in base ai camper avuti, direi che per affidabilità è questa:

1) Ford Transit del 1991 (indistruttibile)
2) Ford Transit del 2001 / Ford Transit del 2011 (attuale)
3) Fiat Ducato 100cv del 2008 (motore Ford)

Il Ducato del 2008 è stato rivenduto dopo 3 anni per disperazione, si rompeva tutto. Se vado a vedere tutti i problemi segnalati qui sul Forum del Ducato 250... a me è capitato sicuramente. Intendo problemi extra-motore perché quello andava bene a parte l'EGR. Il motore era Ford con l'EGR... Fiat.

Problemi su Ford:

- Transit del 2001: si è allentato il bullone della barra antirollio posteriore.
- Transit del 2011: si è sganciata la manopola del condizionatore da nuovo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 17:41:35
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/06/2024 alle 17:03:51

Se devo dire la mia classifica, in base ai camper avuti, direi che per affidabilità è questa: 1) Ford Transit del 1991 (indistruttibile) 2) Ford Transit del 2001 / Ford Transit del 2011 (attuale) 3) Fiat Ducato 100cv
del 2008 (motore Ford) Il Ducato del 2008 è stato rivenduto dopo 3 anni per disperazione, si rompeva tutto. Se vado a vedere tutti i problemi segnalati qui sul Forum del Ducato 250... a me è capitato sicuramente. Intendo problemi extra-motore perché quello andava bene a parte l'EGR. Il motore era Ford con l'EGR... Fiat. Problemi su Ford: - Transit del 2001: si è allentato il bullone della barra antirollio posteriore. - Transit del 2011: si è sganciata la manopola del condizionatore da nuovo.
...

Purtroppo io del Transit 130 del 1987 non ho avuto la stessa soddisfazione.

Dopo 23.000 km e fuori garanzia sostituito il differenziale perchè stanco di sentirlo urlare, dissero che era entrata acqua (?)
Cominciò poi ad affiorare ruggine che in breve divenne passante su cofano, parafanghi e le poche grondaie del tetto visto che era un mansardato della Laika.
I fari si opacizzarono quasi subito e pure la parabola interna si deteriorò dovendoli sostituire ed inoltre quando lo asciugavo dopo il lavaggio  lo straccio diventava del colore della cabina cioè bianco.
Il peggio però era il cambio con Overdrive che a caldo impazziva e nessuno seppe rimetterlo in ordine nonostante i soldi spesi.
La concessionaria Ford di città mi liquidò con un 'sarà nato male, ogni tanto capita'

Furono poi tutti Ducato ed a parte la rottura della 5 marcia di un modello del 1997 nella quale Fiat contribuì a garanzia abbondantemente scaduta facendomi pagare solo la manodopera.
Nel Ducato del  2004 la nota storia dei semiassi che feci cambiare in garanzia sebbene non mi dessero problemi.

Come si qui si usa dire... Ford mai più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 18:27:02
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/06/2024 alle 17:03:51

Se devo dire la mia classifica, in base ai camper avuti, direi che per affidabilità è questa: 1) Ford Transit del 1991 (indistruttibile) 2) Ford Transit del 2001 / Ford Transit del 2011 (attuale) 3) Fiat Ducato 100cv
del 2008 (motore Ford) Il Ducato del 2008 è stato rivenduto dopo 3 anni per disperazione, si rompeva tutto. Se vado a vedere tutti i problemi segnalati qui sul Forum del Ducato 250... a me è capitato sicuramente. Intendo problemi extra-motore perché quello andava bene a parte l'EGR. Il motore era Ford con l'EGR... Fiat. Problemi su Ford: - Transit del 2001: si è allentato il bullone della barra antirollio posteriore. - Transit del 2011: si è sganciata la manopola del condizionatore da nuovo.
...
Il mio Ducato X250 del 2007 era compare del tuo del 2008, ho stretto i denti per 8 anni, ma se avessi potuto il mese deopo l acquisto cambiava padrone.

Vedo che qui si confrontano veicoli quasi preistorici con altri moderni e secondo me sono inconfrontabili, nel bene e nel male.

Un Ducato o un Transit del 19xx  sono veicoli completamente diversi dagli attuali,  quindi che siano della stessa marca non ci azzecca nulla, è uguale solo il nome.

Poi ci sono veicoli notoriamente nati sbagliati e con diffetti noti e ricorrenti in certe annate, ma sono cose note, casomai risolte poi qualche anno dopo.

Sono il primo a dire che mentre l X250 del 2007 non serviva il meccanico, ma l esorcista, l attuale X290, è completamente diverso sotto la pelle, e veicolo maturo e affidabiile, salvo guasti che capitano poi a tutti i veicoli di tutte le marche anche dovuti alla complessità dei piu recenti.

Poi, siamo tutti portati a farci una nostra lista nera basata sulle esperienza personali passate, ma lo reputo piu un fatto emotivo senza un grosso senso.
Anch'io ho detto Fiat mai piu, ma facendo autocritica non ha molto senso, perchè i nuovi veicoli non sono piu quelli che ci hanno tormentato l esistenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2024 alle 18:33:00
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 13:36:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 18:27:02

Il mio Ducato X250 del 2007 era compare del tuo del 2008, ho stretto i denti per 8 anni, ma se avessi potuto il mese deopo l acquisto cambiava padrone. Vedo che qui si confrontano veicoli quasi preistorici con altri moderni
e secondo me sono inconfrontabili, nel bene e nel male. Un Ducato o un Transit del 19xx  sono veicoli completamente diversi dagli attuali,  quindi che siano della stessa marca non ci azzecca nulla, è uguale solo il nome. Poi ci sono veicoli notoriamente nati sbagliati e con diffetti noti e ricorrenti in certe annate, ma sono cose note, casomai risolte poi qualche anno dopo. Sono il primo a dire che mentre l X250 del 2007 non serviva il meccanico, ma l esorcista, l attuale X290, è completamente diverso sotto la pelle, e veicolo maturo e affidabiile, salvo guasti che capitano poi a tutti i veicoli di tutte le marche anche dovuti alla complessità dei piu recenti. Poi, siamo tutti portati a farci una nostra lista nera basata sulle esperienza personali passate, ma lo reputo piu un fatto emotivo senza un grosso senso. Anch'io ho detto Fiat mai piu, ma facendo autocritica non ha molto senso, perchè i nuovi veicoli non sono piu quelli che ci hanno tormentato l esistenza.  
...
Tommy tua moglie ti deve mettere dietro la lavagna con il cappello dell'asino.
Ho avuto per 11 anni il Ducato X250 3000cc, a parte il problema iniziale del climatizzatore a cui è stato sostituito in garanzia il condensatore, causa una partita di pezzi fallata. Per il resto non ho mai avuto il benché minimo problema, sempre e solo le solite cose di cambio olio e filtri vari. Mi è stato montato da Fiat il coperchio della testata, chiaramente in garanzia. Con quel mezzo ci ho fatto 120000km.
Sempre avuto solo vetture FIAT e mai nessun problema. Solo fortuna non penso.... 
Notizie del catorcione nuovo? 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:39:16
Anche a me lo consegnarono con il condensatore crepato, piu di tre mesi (caldi) per averlo sistemato, ma potrebbe anche essere colpa della officina.
Per il resto sul motore nulla da dire fatti quasi 90milakm senza nessun guasto al motore, ma attorno al motore c'è tanta altra roba.

Avere la moglie maestra il cappellino con le orecchie da asino ce lo ho quotidianamente, per fortuna solo virtuale....quello vero lo portavo alle elementari, che allora usava laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:38:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 15:39:16

Anche a me lo consegnarono con il condensatore crepato, piu di tre mesi (caldi) per averlo sistemato, ma potrebbe anche essere colpa della officina. Per il resto sul motore nulla da dire fatti quasi 90milakm senza nessun
guasto al motore, ma attorno al motore c'è tanta altra roba. Avere la moglie maestra il cappellino con le orecchie da asino ce lo ho quotidianamente, per fortuna solo virtuale....quello vero lo portavo alle elementari, che allora usava
...
Quando mi sono accorto che ill climatizzatore non funzionava ho subito interpellato l'officina Fiat Professional che nel giro di 3 gg mi ha messo a posto il mezzo. Ho pure messo di mezzo gli ispettori FIAT.
Il mezzo lo avevo ritirato a fine marzo 2007,quindi in un periodo in cui non usi il clima. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 20/06/2024 alle 16:40:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 20:53:05
In risposta al messaggio di Clint del 20/06/2024 alle 16:38:36

Quando mi sono accorto che ill climatizzatore non funzionava ho subito interpellato l'officina Fiat Professional che nel giro di 3 gg mi ha messo a posto il mezzo. Ho pure messo di mezzo gli ispettori FIAT. Il mezzo lo avevo ritirato a fine marzo 2007,quindi in un periodo in cui non usi il clima. 
Secondo me sono usciti entrambi con la stessa fornitura di condensatori, anche il mio di Marzo 2007 ma lo ho avuto a posto a fine Luglio 2007.  Appena accortomi che non andava, ma solo a Maggio, mi hanno solo ricaricato il gas, ma dopo un mesetto di nuovo a piedi, poi interpellato ispettore, almeno così mi disse l officina, ma non mandavano il pezzo. Ma io penso di avere capito che quell officina le provava tutte per non fare i lavori in garanzia. Infatti poi cambiai.

PS: il condensatore mi si è crepato anche nello Sprinter, dopo alcuni anni e quindi fuori garanzia.
Fortunatamente in due giorni avevo il mezzo a posto anche perchè sono guasti di cui ci si accorge solo nel periodo estivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2024 alle 23:07:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link