Un saluto e buoni KM In risposta al messaggio di SuperPietro del 09/08/2015 alle 18:14:10
successo stamani: ero a Coriano per un raduno in mtb e la mia donna tornava con il camper perche nel pomeriggio lavorava e io rintravo con i miei compagni. tutto pronto, ci avviamo ad iscriversi e lei al camper per partire,mi chiamaperche non gira il motorino: elemeno di una batteria partito improvvisamente. Invertita prontamente con quella dei servizi, raduno saltato e rientro frettoloso per rispettar gli orari. alcune considerazioni: - la batteria era una exide del 2012 sempre andata a meraviglia,mai un avvisaglia di cedimento - se come BS avevo una agm ancora ero la a capire come tornare a casa - l'indicatore di carica indicava verde anche ilmotorino non faceva neanche mezzo giro -portarsi sempre un minimo di attrezzatura per ovviare ai piccoli problemi meccanici
una AGM o una al GEL non ce la fa a far partire il camper ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/08/2015 alle 01:16:01
// una volta un amico elettrauto mi disse che le batterie da avviamento esisrtono solo o buone o normali. Tutte quelle che stanno nel mezzo sono batterie normali che costano un pò di più // Ciao SuperPietro , è unadelle verità che ripeto da anni , ma farlo capire al camperista l'è dura Ps. le Agm , sono delle batterie al piombo/acido , cambia solo la forma dell'elettrolita , invece che essere in forma libera o liquida è trattenuto in spugna di resina ..hanno anche lo spunto necessario a far partire un motore , ma questa caratteristica è decisa in fase di progetto , non una regola fissa Mar..cucciolo
E quelle al gel (come la mia) di solito hanno pure lo spunto sufficiente per far partire il motore o non ce l'hanno ?
Un saluto e buoni KM
Un saluto e buoni KM http://www.ebay.it/itm/ZNC12007...
secondo voi in caso di necessità è in grado di avviare il motore?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/08/2015 alle 10:18:23
Ciao Sergio , in molte delle batterie al Gel la prova di sforzo non viene nemmeno effettuata o comunque lo sa il costruttore , ma non ha nessun dovere di dichiareare tale dato , perchè non sono batterie destinate ad avviaremotori , tutt'altro Forse , immagino , credo che potresti anche farcela ad avviare il motore , a patto che questo sia propenso ad avviarsi e con temperature miti , sopra i 10° , il problema è che la batteria non gradirà molto Quanti ampere ci vogliono per avviare un grosso motore diesel , dipende da tante cose , oltre che dalla potenza e dallo spunto del motorino d'avviamento , quindi è azzardato dare dei numeri Posso dirti che ho avviato il motore del Ducato 3.0 con la batteria della Smart ( 62Ah 540A ) , solo una volta per curiosità Mar..cucciolo
considerando che il mio motore è 2.0 e la batteria al gel da 85Ah potrebbe anche farcela.
In risposta al messaggio di raffy961 del 11/08/2015 alle 11:50:55
dopo la brutta esperienza vissuta ad urbino la mia prima uscita in camper viaggio sempre con cavi belli grossi a bordo (il frigo non era sotto chiave e mi ero dimenticato di commutarlo a gas così di notte la bm si è scaricata completamente facendo partire l'antifurto svegliando tutti i camperisti vicino, ancora mi vergogno)
se non hai il frigo sottochiave alla fine la responsabilità è tua. prima o poi è normale dimenticarsi di commutare il frigo e doveva succedere....