CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Affidabilita' test batteria BM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 22:01:57
Secondo voi le batterie motore che superano il test che probabilita' hanno di morire entro un anno ?

oggi uno di mercedes mi ha detto 10% e un altro 3%. La mia ha superato il test e non l'ho cambiata anche se ha 7 anni.

ho fatto bene ?

Uno diceva che non e' vero secondo lui che le batterie dalla fabbrica in un motore nuovo sono meglio delle batterie della stessa marca comprate in seguito. E secondo voi ?

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/08/2015 alle: 22:49:31
Una batteria può anche abbandonarci da nuova o quasi nuova , ovviamente le probabilità aumentano col passare degli anni ,  quantificare le probabilità mi sembra per lo meno azzardato

La batteria motore , finche riesce ad avviare il motore allegramente , vuol dire che è ancora buona , il giorno in cui non ce la farà più , niente paura , la si rimpiazza con una delle due batterie servizi yes

Anche a questo serve averne due e non una

Avere una batteria di " scorta "  a bordo , in determinate circostanze non ha prezzo enlightened

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2015 alle: 05:35:34
Io ho solo una BS..... Ma se riesce a far partire il motore mi basterebbe. E' al gel da 85 Ah e ha pure 7 anni.....

allora consigli di non cambiare la BM finche' va...... Loro dicevano che dopo 7 anni l'avrebbero cambiata ma io ho pensato che se il test la dava ancora buona, perche' cambiarla...

la batteria del mio scooterone a un dato punto faticava a farlo partire, il voltaggio era basso e la cambiai.

Quelle dell'auto mi hanno mollato due volte con l'auto posteggiata in garage.....
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 08/08/2015 alle: 10:12:08
Le mie batterie finchè vanno rimangono al loro posto senza guardare da quanto tempo sono lì, certo è che se mi accorgo di qualche anomalia qualche provvedimento lo prendo.
Non cambio di sicuro una batteria perchè un tecnico mi ha detto che prima della fine dell'anno mi molla, col camper le alternative per mettere in moto ci sono, e come dice qualcuno.....al primo super/iper/mercatone ci si adegua laughlaugh
Un saluto e buoni KM
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 09/08/2015 alle: 18:14:10
successo stamani: ero a Coriano per un raduno in mtb e la mia donna tornava con il camper perche nel pomeriggio lavorava e io rintravo con i miei compagni.
tutto pronto, ci avviamo ad iscriversi e lei al camper per partire, mi chiamaperche non gira il motorino: elemeno di una batteria partito improvvisamente.
Invertita prontamente con quella dei servizi, raduno saltato e rientro frettoloso per rispettar gli orari.
alcune considerazioni:
- la batteria era una exide del 2012 sempre andata a meraviglia,mai un avvisaglia di cedimento
- se come BS avevo una agm ancora ero la a capire come tornare a casa
- l'indicatore di carica indicava verde anche ilmotorino non faceva neanche mezzo giro
-portarsi sempre un minimo di attrezzatura per ovviare ai piccoli problemi meccanici
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 18:45:16
In risposta al messaggio di SuperPietro del 09/08/2015 alle 18:14:10

successo stamani: ero a Coriano per un raduno in mtb e la mia donna tornava con il camper perche nel pomeriggio lavorava e io rintravo con i miei compagni. tutto pronto, ci avviamo ad iscriversi e lei al camper per partire,
mi chiamaperche non gira il motorino: elemeno di una batteria partito improvvisamente. Invertita prontamente con quella dei servizi, raduno saltato e rientro frettoloso per rispettar gli orari. alcune considerazioni: - la batteria era una exide del 2012 sempre andata a meraviglia,mai un avvisaglia di cedimento - se come BS avevo una agm ancora ero la a capire come tornare a casa - l'indicatore di carica indicava verde anche ilmotorino non faceva neanche mezzo giro -portarsi sempre un minimo di attrezzatura per ovviare ai piccoli problemi meccanici
...

una AGM o una al GEL non ce la fa a far partire il camper ?

che spunto in A e quanti Ah deve avere una batteria per riuscire ad avviare il motore di un camper ?

la tua batteria morta non era quella originaria di fabbricazione del camper suppongo o sbaglio ? era una batteria di "categoria superiore" secondo il fabbricante o una "da supermercato" ?
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 09/08/2015 alle: 19:16:57
io sapevo che le batterie da accumolo tipo AGM non hanno capacità di spunto per far partire un motore.Però nel frattempo ho dato un occhiata e ho visto batterie AGM con spunto di 850 a, quindi prendi tutto quello che ti ho detto con le molle, perche comunque è un argomento in cui sono rimasto indietro.
Attendiamopareri di chi ne sa di più.
Non è di primo equipaggiamento e secondo me è una batteria standard: una volta un amico elettrauto mi disse che le batterie da avviamento esisrtono solo o buone o normali. Tutte quelle che stanno nel mezzo sono batterie normali che costano un pò di piu.

Dimenticavo: la centralina della cellula continuava a dire la batteria guasta era completamente carica sia quando era BM che quando l'ho montata come BS.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/08/2015 alle: 01:16:01

// una volta un amico elettrauto mi disse che le batterie da avviamento esisrtono solo o buone o normali. Tutte quelle che stanno nel mezzo sono batterie normali che costano un pò di più //

Ciao SuperPietro ,

è una delle verità che ripeto da anni , ma farlo capire al camperista l'è dura laugh

Ps. le Agm , sono delle batterie al piombo/acido , cambia solo la forma dell'elettrolita , invece che essere in forma libera o liquida è trattenuto in spugna di resina

..hanno anche lo spunto necessario a far partire un motore , ma questa caratteristica è decisa in fase di progetto , non una regola fissa

Mar..cucciolo wink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 07:38:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/08/2015 alle 01:16:01

// una volta un amico elettrauto mi disse che le batterie da avviamento esisrtono solo o buone o normali. Tutte quelle che stanno nel mezzo sono batterie normali che costano un pò di più // Ciao SuperPietro , è una
delle verità che ripeto da anni , ma farlo capire al camperista l'è dura Ps. le Agm , sono delle batterie al piombo/acido , cambia solo la forma dell'elettrolita , invece che essere in forma libera o liquida è trattenuto in spugna di resina ..hanno anche lo spunto necessario a far partire un motore , ma questa caratteristica è decisa in fase di progetto , non una regola fissa Mar..cucciolo  
...

E quelle al gel (come la mia) di solito hanno pure lo spunto sufficiente per far partire il motore o non ce l'hanno ?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/08/2015 alle: 19:44:01
Dipende da quanti A di spunto ci sono.
Un saluto e buoni KM
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 20:06:31
Quanti ce ne vogliono almeno per far partire un camper ?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/08/2015 alle: 20:43:39
Per far girare bene il motorino d'avviamento almeno 800, 700 già gira a fatica ma d'estate ce la fà.
Col freddo potrebbe essere un problema.
Puoi fare una prova se non sai quanti amper hai, ti basta collegarla al posto della BM e vedere quanta fatica fà, se sforza lo noti subito.
Un saluto e buoni KM
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 21:26:27
non sono riuscito a trovare lo spunto della mia batteria al gel. scambiarle solo per fare la prova non mi va, non pesano poco....
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/08/2015 alle: 21:37:11
Hai ragione, era solo per la tranquillità di sapere che se ti lascia a piedi la BM puoi comunque contare su quella dei servizi.
Fai prima a fermarti da un elettrauto e magari te lo dice lui quanti amper hai....probabilmente a costo zero.

Un saluto e buoni KM
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 21:59:25
se l'elettrauto mi dice che sono solo 500A, troppo pochi per il motore in ogni caso non mi porto dietro una batteria ulteriore di riserva.

se resto per strada chiamo un garage o qualcuno ad aiutarmi se la gel non basta.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/08/2015 alle: 08:35:33
Se la piattaforma dove poggia la batteria e lo spazio circostante lo permettono conviene cercare batterie con 900 ampère di spunto, forse costano 20/30 euro in più ma almeno si è sicuri di partire nel momento di maggior assorbimento.
pino
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 11/08/2015 alle: 09:08:31
ciao a tutti, il mio allestitore mi ha montato questa batteria per i servizi

http://www.ebay.it/itm/ZNC12007...

secondo voi in caso di necessità è in grado di avviare il motore?
grazie, Raffaele
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/08/2015 alle: 10:18:23

Ciao Sergio ,

in molte delle batterie al Gel la prova di sforzo non viene nemmeno effettuata o comunque lo sa il costruttore , ma non ha nessun dovere di dichiareare tale dato , perchè non sono batterie destinate ad avviare motori , tutt'altro

Forse , immagino , credo che potresti anche farcela ad avviare il motore , a patto che questo sia propenso ad avviarsi e con temperature miti , sopra i 10° , il problema è che la batteria non gradirà molto

Quanti ampere ci vogliono per avviare un grosso motore diesel , dipende da tante cose , oltre che dalla potenza e dallo spunto del motorino d'avviamento , quindi è azzardato dare dei numeri

Posso dirti che ho avviato il motore del Ducato 3.0 con la batteria della Smart ( 62Ah 540A )  , solo una volta per curiosità

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/08/2015 alle 10:26:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 10:26:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/08/2015 alle 10:18:23

Ciao Sergio , in molte delle batterie al Gel la prova di sforzo non viene nemmeno effettuata o comunque lo sa il costruttore , ma non ha nessun dovere di dichiareare tale dato , perchè non sono batterie destinate ad avviare
motori , tutt'altro Forse , immagino , credo che potresti anche farcela ad avviare il motore , a patto che questo sia propenso ad avviarsi e con temperature miti , sopra i 10° , il problema è che la batteria non gradirà molto Quanti ampere ci vogliono per avviare un grosso motore diesel , dipende da tante cose , oltre che dalla potenza e dallo spunto del motorino d'avviamento , quindi è azzardato dare dei numeri Posso dirti che ho avviato il motore del Ducato 3.0 con la batteria della Smart ( 62Ah 540A )  , solo una volta per curiosità Mar..cucciolo  
...

considerando che il mio motore è 2.0 e la batteria al gel da 85Ah potrebbe anche farcela.

se la batteria non gradirà pazienza, dovrà adattarsi. alla fine anche io non gradisco se la BM mi molla e la BS dovrà contribuire a togliermi dai problemi.
14
raffy961
raffy961
03/01/2011 36
Inserito il 11/08/2015 alle: 11:50:55
dopo la brutta esperienza vissuta ad urbino la mia prima uscita in camper viaggio sempre con cavi belli grossi a bordo
(il frigo non era sotto chiave e mi ero dimenticato di commutarlo a gas così di notte la bm si è scaricata completamente facendo partire l'antifurto  svegliando tutti
i camperisti vicino, ancora mi vergogno) sad
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 12:19:25
In risposta al messaggio di raffy961 del 11/08/2015 alle 11:50:55

dopo la brutta esperienza vissuta ad urbino la mia prima uscita in camper viaggio sempre con cavi belli grossi a bordo (il frigo non era sotto chiave e mi ero dimenticato di commutarlo a gas così di notte la bm si è scaricata completamente facendo partire l'antifurto  svegliando tutti i camperisti vicino, ancora mi vergogno)

se non hai il frigo sottochiave alla fine la responsabilità è tua. prima o poi è normale dimenticarsi di commutare il frigo e doveva succedere....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link