quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 25/12/2009 23:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 25/12/2009 23:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mantenere in "salute" il vecolo anziano anche se con limitato kilometraggio conporta una manutenzione preventiva a scadenza (quindi anche se apparentemente il componente non è deteriorato va cambiato) nella fattispecie paraoli vari, membrane della pompa e depressori,cinghie varie e relativi tendicinghia, spazzole alternatore e pompa del vuoto freni,liquido e gommini della pompa freni, flessibili dei freni,pompa raffreddamento,termostato, lubrificanti cambio e differenziale e almeno una volta dopo i 130/150 mila km pulizia della coppa e pompa olio. Come vedi gli interventi sono tali e tanti che se non hai la capacità di eseguirne una parte in proprio i costi salgono notevolmente (te lo dice uno che alcune vetture citroeen d'epoca che necessitano di una manutenzione che definirei affettuosa!) per ottenere una affidabilità molto alta: poi comunque una stupidaggine pùò lasciarti a piedi (ma questo succede anche su veicoli nuovi di fabbrica). Altro discorso sono le limitazioni imposte delle normative sull'inquinamento ed eventualmente le prestazioni stradali che sono notevolmente migliorate negli anni. E una valutazione molto attenta che va fatta con la calcolatrice alla mano e non con l'affetto che si ha per la propria seconda casa viaggiante. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/12/2009 00:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/12/2009 00:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 26/12/2009 03:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 26/12/2009 00:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che esiste il punto di non ritorno:quando il kilometraggio è alto e le spese di ripristino in piena efficienza superano il valore residuo, a mio avviso non conviene più salvo regionamenti personali che fanno passare in secondo piano la questione costi. 13/15 anni e oltre 150mila km: credo che sia praticamente invendibile anche se in perfetto stato (considerando l'età). Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/12/2009 13:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente complimenti al veicolo ed all'utilizzatore: ne converrai che ha avuto comunque molto dal veicolo e tutto ciò che ti dando ancora è un "regalo": se dovesse capitare qualcosa sei gia mentalmente preparato...immagina di rovesciare tutto ciò in ambito commerciale o professionale con percorrenze su lunghe distanze e sempre di corsa (non come velocità ma come tempi), un prevedibile fermo veicolo ha idea del possible danno economico (immagina riparazione estera o rientro dello stesso) che ne deriva. Non intendo assolutamente dire che devi cambiarla,solo che vi sono differenti modi di utilizzare il proprio veicolo: a volte si è tranquilli, ed anche se si dovesse restare a piedi un soluzione si trova comunque ed il danno è limitato alla riparazione,altre volte per motivi personali,professionali (nel mio caso anche familiari dovendo andare di frequente all'estero) fare la roulette dicendo meno male anche sta volta è andata bene non è il caso. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 26/12/2009 13:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel che dici e' vero.. ma guardando amici, parenti e conoscenti che acquistano e rottamano auto ancora nuove per correr dietro a finanziamenti ed Euro99 (faccio per dire!) e comprano di quei slambicchi che si costano poco ma che anche non valgono nulla. Sono sempre fermi. Gli durano dai 4 ai 5 anni e poi e' tutto da buttar via! Boh! Io la mia me la tengo stretta! Se c'e' da far qualche lavoretto lo faccio. Sto aspettando i 20 anni per passarla storica e pagare meno di bollo, assicuraz. ecc. ecc. Spero c'arrivi! Ma sono fiduciosa: c'arriva!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/12/2009 16:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In risposta a Francesco 1 ed Alexia: non è che io sia per il cambio a tutti i costi del veicolo perchè le disponibilità sono diminuite per tutti, ne per irrilevanti detrazioni fiscali derivanti dai finanziamenti. Però quando devi viaggiare per 35/40 km/anno con percorrenze di 800/1000 km a volta, un carro attrezzi in autostrada costa una fortuna,se resti a piedi il venerdi sera/notte da Milano a Parigi e devi tassativamente rientrare lunedi nel pomeriggio (pena casini inimmaginabili con il lavoro) cosa fai? Se poi aggiungi il fatto che non tutti possiamo prendere gioielli tecnologici ipermotorizzati da 50/60 mila euro....ne converrete che una vettura 1.6/1.9 che ha fatto 300mila km produce un rischio 2 su 10 che qualcosa succeda, magari una con meno km il rischio e 3 su 50. Non solo, un veicolo con 8/9 anni e 400mila km, viene ancora ritirato in permuta (sempre di un'altro della classe che ho detto sopra): molto difficile. Io tengo i veicoli circa 7/8 anni e 250.000 km poi li considero usurati (e la classe di che mi posso permettere io lo é)poi penso siano da sostituire, come la vedo io è non è verità assoluta. Dodo
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 26/12/2009 17:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero come dici tu: esigenze diverse che fanno osservare la questione da punti di vista apparentemente lontani tra loro, le mode proprio no: ho sempre preso veicoli non molto riusciti a livello ommerciale(anche se di marca) proprio per prezzo ed il basso rischio furto: il tempo della sostituzione"emozionale" per me é finito anni fa! Buona serata Dodo