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14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 09/06/2013 alle: 08:59:42
Dopo aver rimappato x250 2.3 130 semintegrale(in teoria 157cv e 410Nm),notevoli PRO: consistente aumento di coppia che si nota sulle salite dolomitiche,miglior suoplesse ,importante diminuzione dei consumi (10.5-11 L/100km a 9.0L e anche meno/100Km),CONTRO: ho notato nelle forti discese una diminuzione del freno motore oltre a quella scarsa già presente di serie.Qualcun altro ho riscontrato questo"difetto"?
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RenzoStella
RenzoStella
02/12/2012 80
Inserito il 09/06/2013 alle: 18:02:00
Perdonate l'ignoranza... Se la rimappatura da tutti questi vantaggi, perchè non ci ha pensato Fiat all'origine? Ricordo che un mio amico aveva rimappato un'Alfa 156, facendola diventare una "scheggia", ma dopo poco gli è poi scoppiata la turbina ... Renzo e Stella
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 09/06/2013 alle: 19:11:53
quote:Risposta al messaggio di RenzoStella inserito in data 09/06/2013  18:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'obbiettivo di Fiat è di fornire motori con la maggior affidabilità possibile, al guidatore potenzialmente più incapace. Perciò una rimappatura fatta bene, può essere utile a migliorare il motore con tutti i vantaggi del caso, e se utilizzata da chi è capace e consapevole che certi componenti, come: cambio, frizione, turbina hanno dei limiti oltre i quali si possono rompere, non vi saranno conseguenze negative, altrimenti se si abusa tutto si rompe.[;)] Poi vi sono anche motivi commerciali che fanno mettere sul mercato motori appositamente depotenziati, per poi aumentarne le potenze con piccole modifiche e mappature diverse. Esempio il Fiat Ducato 2300, nato con 110 cv ed ora prodotto con 150cv, sempre originale Fiat[;)] Ivo
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 09/06/2013 alle: 19:24:42
Buonasera a tutti Io rimappato alcune delle mie auto, l'ultima è una Dodge Caliber CRD di nascita con 140 cv ed ora una 40ina in più. In tutti questi anni in cui ripeto ho rimappato e potenziato decine di auto non mi è mai capitato di vedere una diminuzione dei consumi proporzionale all'aumento dei cavalli. Potrebbe sembrare un paragone scontato, ma se abbiamo in stalla più cavalli dobbiamo per forza dargli più fieno. Saluti Raimondo & Giovanna
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 09/06/2013 alle: 19:55:36
Non ho molta esperienza, ma l'importante che su un camper i consumi non aumentino[:)]. Poi credo dipenda dalla filosofia di utilizzo del surplus, se uno sfrutta l'aumento dei cavalli (più giri motore), certamente consumerà di più, ma se nel caso dei camper si sfrutta la coppia (meno giri motore) allora si possono ridurre i consumi. Diciamo che anche il piede del guidatore ha la sua influenza[:)][:D][;)] Ivo
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allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 09/06/2013 alle: 21:09:28
Infatti sfruttando come sempre il range di coppia 1500- max 3000 giri (no gare),i risultati a parità di strada sono questi, anche da semplice valutazione della media da computer bordo Fiat.E' molto più piacevole la guida soprattutto in montagna.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/06/2013 alle: 21:56:57
Mai guardare il computer di bordo soprattutto dopo aver mappato.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 09/06/2013 alle: 22:41:40
non capisco la diminuzione del freno motore. Penso che rimappando si sia anche eliminata la apertura della EGR, e mi dicevano che con EGR chiusa il motore aumenta il freno motore (almeno sul 3.0) tanto che volevo fare rimappare praticamente solo per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 09/06/2013 alle: 22:42:51
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/06/2013  21:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il saggio suki74 Poichè vengono modificate alcune variabili del sistema il risultato che viene definito come "consumo" non è più affidabile, l'unica prova che si può fare a braccio è tenere conto delle stanghette del livello serbatoio e del contachilometri. Raimondo & Giovanna
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 09/06/2013 alle: 23:12:05
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/06/2013  22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, per fare un conto preciso del consumo medio del mezzo in condizioni normali di utilizzo, è quello di segnare i km, fare 7 o 8 pieni, segnare i litri di ognuno, e poi riguardare i km. Io, i consumi li calcolo unicamente cos', su un viaggio estivo di 5mila/10milakm. Il segnaconsumo digitale non lo ho mai guardato, mi sembra na stru...[:D] (non volevo scrivere na stru-mentazione [:D][:D][:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2013 alle 23:13:10
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/06/2013 alle: 07:36:51
quote:Risposta al messaggio di RenzoStella inserito in data 09/06/2013  18:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per lo stesso motivo per cui...non hanno pensato a fare semiassi più robusti, 5a marcia affidabile, frizioni serie ecc ecc...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Steve66
Steve66
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Inserito il 10/06/2013 alle: 19:25:27
ma se si effettua la rimappatura della centralina con magari anche l'esclusione della EGR, come si può passare la revisione? AMMA
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2013 alle: 20:06:54
... misurano solo il particolato e forse nemmeno quello visto che molti mezzi hanno il Fap... Io rimappando ho sempre diminuito i consumi in media e mai e ripeto mai avuto un problema. Ovviamente i risultati migliori si ottengono sui motori più sfigati!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/06/2013 alle: 07:27:06
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 10/06/2013  19:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente come dice Prat [;)] EGR al minimo ha il comando di "Chiuso" quindi NON lavora, inoltre, e mica una rimappatura significa Fumo... si può ottimizzare Molto lasciando invariate le emissioni di Particolato (il fumo dei Diesel...) [;)] Ciao Gianfranco
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rudy85
rudy85
27/01/2007 221
Inserito il 11/06/2013 alle: 17:50:28
la centralina non influisce sul freno motore perche il freno motore avviene con pedale accelleratore al 0 quindi nessuna iniezine e quindi nessun intervento della centralina!! rudy.85
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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 11/06/2013 alle: 18:28:30
Per favore mi date qualche nozione in più sul freno motore? Io ho un MH con il 2800 jtd del 2003. In altri post ho letto che la rimappatura costa sui 400 €, il prezzo è giusto? Perchè costa così tanto, da quello che ho capito si tratta di variare dei parametri attraverso un PC, o no? Ciao Valter.
14
allerg
allerg
17/03/2011 113
Inserito il 11/06/2013 alle: 19:46:28
Appurato quindi che la rimappa non interferisce minimamente sul freno motore, quale soluzione si potrebbe attuare per aumentarlo ed avere una miglior sicurezza sulle forti discese magari innevate oltre all'accensione dell'A.C. ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/06/2013 alle: 19:58:34
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 11/06/2013  18:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di aver approfondito, almeno un pochino, in altro post relativo a Centralina per Ducato 3000 ed EGR... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 11/06/2013 alle: 20:00:14
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 11/06/2013  19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho appena scritto a Valter1947, invito anche Te a dare un'occhiata all'altro post, per NON ripetersi [;)] Ciao Gianfranco
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valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 13/06/2013 alle: 08:16:13
Scusa Speedy ma non trovo il post che hai indicato. Ciao Valter.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/06/2013 alle: 08:31:02
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 13/06/2013  08:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] https://forum.camperonline.it/Come-chiudo-EGR-sul-motore-3000-euro-5-180-cv_178735 Ciao Gianfranco
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