quote:Risposta al messaggio di RenzoStella inserito in data 09/06/2013 18:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'obbiettivo di Fiat è di fornire motori con la maggior affidabilità possibile, al guidatore potenzialmente più incapace. Perciò una rimappatura fatta bene, può essere utile a migliorare il motore con tutti i vantaggi del caso, e se utilizzata da chi è capace e consapevole che certi componenti, come: cambio, frizione, turbina hanno dei limiti oltre i quali si possono rompere, non vi saranno conseguenze negative, altrimenti se si abusa tutto si rompe.[;)] Poi vi sono anche motivi commerciali che fanno mettere sul mercato motori appositamente depotenziati, per poi aumentarne le potenze con piccole modifiche e mappature diverse. Esempio il Fiat Ducato 2300, nato con 110 cv ed ora prodotto con 150cv, sempre originale Fiat[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 09/06/2013 21:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il saggio suki74 Poichè vengono modificate alcune variabili del sistema il risultato che viene definito come "consumo" non è più affidabile, l'unica prova che si può fare a braccio è tenere conto delle stanghette del livello serbatoio e del contachilometri. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/06/2013 22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, per fare un conto preciso del consumo medio del mezzo in condizioni normali di utilizzo, è quello di segnare i km, fare 7 o 8 pieni, segnare i litri di ognuno, e poi riguardare i km. Io, i consumi li calcolo unicamente cos', su un viaggio estivo di 5mila/10milakm. Il segnaconsumo digitale non lo ho mai guardato, mi sembra na stru...[:D] (non volevo scrivere na stru-mentazione [:D][:D][:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di RenzoStella inserito in data 09/06/2013 18:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per lo stesso motivo per cui...non hanno pensato a fare semiassi più robusti, 5a marcia affidabile, frizioni serie ecc ecc...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 10/06/2013 19:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente come dice Prat [;)] EGR al minimo ha il comando di "Chiuso" quindi NON lavora, inoltre, e mica una rimappatura significa Fumo... si può ottimizzare Molto lasciando invariate le emissioni di Particolato (il fumo dei Diesel...) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 11/06/2013 18:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo di aver approfondito, almeno un pochino, in altro post relativo a Centralina per Ducato 3000 ed EGR... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di allerg inserito in data 11/06/2013 19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho appena scritto a Valter1947, invito anche Te a dare un'occhiata all'altro post, per NON ripetersi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 13/06/2013 08:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] https://forum.camperonline.it/Come-chiudo-EGR-sul-motore-3000-euro-5-180-cv_178735 Ciao Gianfranco