CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

After rimappatura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/06/2013 alle: 09:16:28
Per come la penso io un motore è frutto di anni di studio e alla fine esce un prodotto che è il miglior compromesso tra le prestazioni, il consumo, l'inquinamento, l'affidabilità complessiva quindi compreso gli organi di trasmissione e non ultimo il costo. Il variare di qualche parametro sulla mappa va certamente a discapito di uno o più degli altri elementi. Se ad esempio come molti dicono di fare si aumenta la coppia per diminuire i consumi, a lungo andare ne risentiranno gli organi di trasmissione che sono stati progettati per sopportare e talvolta sono già critici lo stesso i valori di coppia originali. Non si dica che i modelli escono depotenziati per ragioni di mercato per fare il modello successivo intervenendo soltanto sulla mappa per questo non è vero; ogni modello successivo di meccanica e accompagnato oltre che dall'aumento dei cavalli da altre modifiche, quali frizioni diverse, volani giunti ecc. Spesso queste modifiche non sono visibili, si capiscono solo confrontando i codici dei componenti. Aumentare i cv poi è una operazione vietata e che comporta anche l'evasione fiscale di una parte della tassa di possesso. Inoltre, non si dica che chiudo la EGR tanto in revisione quei parametri non vengono controllati, perchè si circola con un mezzo che non rispetta le norme e che la casa in sede di omologazione ha inteso rispettare. Non si può essere sensibili alla sola norma del peso a pieno carico!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/06/2013 alle: 12:47:00
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/06/2013  09:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispettabilissima la Tua opinione ed il Tuo pensiero ! Quando esce un prodotto è...un compromesso...e basta... se fosse il "Miglior" compromesso, frutto di "Anni di Studio" NON ci sarebbero i richiami, le sostituzioni a tappeto, a suon di "Campagne in Garanzia" per intervenire su...proprio, guarda caso, errori progettuali o componenti inadeguati, sbagliati o difettosi... Solo in competizione, si consegna la vettura al Top delle prestazioni, al pilota, per portarla davanti alle altre ed alla vittoria... un costruttore mondiale, NON può mettere sul mercato un prodotto che, condotto, "Menato" da chiunque, anche con Poche o Nulle conoscenze e cognizioni, magari menefreghista della manutenzione ordinaria, offrendolo al Top delle sue possibilità, dove Sì che l'equilibrio è sensibile ad ogni cambiamento... Una volta, fra l'uscita di un mezzo ed un'altro passavano degli anni, in questo tempo, si sviluppava un qualcosa e lo si testava, oggi...si DEVE uscire sul mercato con un prodotto nuovo...in anticipo sui concorrenti, si impiegano progettazioni e meccaniche, acquistandole da altri marchi...per NON spendere in progettazione, ma concentrandosi sull'estetica e sul...Marketing [:(][:(][:(] Aumentare i CV Massimi NON è necessariamente insito in una modifica di Mappa Gestione Motore, lo può essere, come no, i CV dichiarati ed espressi, si misurano ad alti giri, a medi o bassi giri si ha, o si può avere, e si cerca di avere, per il maggior arco di giri... la massima coppia, e questa può essere incrementata, indipendentemente dalla Massima Potenza ! Si incrementerà la Potenza, a regimi diversi da quello massimo o al quale viene indicata la potenza massima erogata (sui libretti si legge ...110Kw a 4500giri, NON 78Kw a 1900giri...[;)]) E' evasione fiscale anche fare carburante in un paese confinante che lo propone ad un costo più basso, ed impiegarlo...in Italia [;)] Non cerchiamo di fare i...Santi Moralisti, rispettose le opinioni, rispetto per le idee, ma NON manchiamo di rispetto all'intelligenza ed alla logica !

Modificato da Speedy3 il 13/06/2013 alle 12:50:35
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/06/2013 alle: 14:53:25
Se leggi bene ciò che ho scritto, ho elencato il possibile incremento di coppia segnalando però che poi si corre il rischio di rompere frizioni o cambi, perchè appena sufficienti a resistere alla coppia di serie. Quanto poi ai richiami vengono fatti da tutte le case a prescindere e per i motivi più diversi, vedi pedale accelleratore delle Toyota.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2013 alle: 15:43:55
X Alexbio Non pensare che ci siano sti fior fior di guru a sviluppare programmi ... C'era un mio collega d'università che abitava con uno che faceva quel lavoro lì ... non ti dico[V][V][V] Il Software è un compromesso migliorabilissimo sempre e comunque

Modificato da Prat il 13/06/2013 alle 15:45:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/06/2013 alle: 16:10:04
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/06/2013  14:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto infatti che...tutta sta progettazione e studio...è vero che c'è ma... a conti fatti, è un pò una nostra mancanza di conoscenza specifica e timore reverenziale (ovvio e comprensibile) nei confronti di un marchio...qualsiasi esso sia, che ci fà credere che...sia stato valutato ed analizzato Tutto...nei minimi particolari...[V][V][V][V] Per fare un esempio, avete presente la Mito 1400 78CV [?][?][?] Bene, versione con farfalla limitata in apertura...Mito 1400 95CV...farfalla al 100%...da mappa (basta anche l'originale...non serve modificare nulla...se si modifica, almeno 100Cv ci sono [;)][;)][;)][;)]) come mai è a 78CV [?] per rientrare nei parametri Peso/Potenza per Neopatentati... come vedi...NON è proprio...tutto oro ciò che....[:I][;)] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/06/2013 alle: 18:06:15
Scusa Gianfranco, non è per fare il moralista, se ho capito bene una Mito viene limitata a 78 cv per consentirne la guida ai neopatentati da mappa. Quindi basta sostituirla con quella originale per avere 100 cv concordo senza èroblemi di sorta, mentre nel libretto c'è scritto 78. Vi immaginate, le conseguenze, in caso di guida da parte di un neopatentato, se accadesse un incidente grave con delle persone decedute? Ho sentito ieri sera anche se non c'entra con l'argomento, che la ps intende denunciare per omicidio colposo un camionista per aver fatto un sorpasso ove vietato con limite 60 perchè un'auto dietro che procedeva detto dalla PS a 200 km/h trovandosi l'ostacolo ha perso il controllo pur non urtando il camion. Due deceduti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/06/2013 alle: 19:59:54
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/06/2013  18:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Orpo...e pensa se il Proprietario della Mito da 78CV, decide di usarla...lui...e di avere i..."Giusti e Previsti" 95CV...ottenendo quanto...previsto dei "Magnifici Progettisti"... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Io al minimo...Lo denuncerei...Poi...Lo Manderei alla Gogna, a seguire...alla Mozzatura delle mani ed infine...Impalatura in Pubblica Piazza... Mi Piace l'idea [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Scusa, ma...se NON sapevi di Questa ...e di Altre Decine di...operazioni simili, su vetture circolanti...cosa scrivi di "Pericoli all'affidabilità" ecc ecc...sostituendoli poi con..."Minacce di Rischio" quando scopri che...le stesse vetture...e NON solo quelle Appositamente Limitate...per SOLA disposizione di legge[;)] sono in grado di...comportarsi al meglio in condizioni di ...omologazione superiore [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Mi sà... che sei...più un Moralista, un "Torquemadista" a priori...Senza opportuna e giusta (equilibrata) logica e disponibilità di...Valutazione ed analisi... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Difficile dire... Una domanda...scomoda... Come Mai, un pilota di 14 anni, si può mettere ala guida di una vettura Formula 3, ovvero 2000cc strozzato (da 200CV su 540Kg di peso...), oppure un F2...1800 Turbo...gestito (guidato...) da un 17enne...con Almeno 540CV sempre su 650Kg di peso...)...RIGOROSAMENTE in Pista e...un 18enne(per 3 anni...), formato, NON potrebbe saper gestire BEN 17 CV di potenza...in più [?][?][?][?][?] [:0][:0][:0][:0] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] come disse Totò..."Ma Mi Faccia il Piacere..." che poi, anche una carrozzella a spinta...possa essere pericolosa... su strada... concordo [V][V][V][V][V][V][V][V] ma ritengo...sia un'altra storia [;)][:I][:0] Ciao Gianfranco Mi scuso per la..."Rudezza" dei miei interventi ma...mi pare "Scomodo" sparare sul pianisto quando...stà suonando un Violinista [;)][;)][;)][;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 13/06/2013 alle 20:05:48
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/06/2013 alle: 21:41:05
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/06/2013  09:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm, scusami, ma non riesco a trattenermi ed ho necessita' impellente di rispondere[:D][:D][:D]: A) Meccaniche piu' o meno potenti e differenze (Parlo solo di meccaniche note qui dentro, così da ridurre al minimo gli sforzi). 1) Ducato 2.3 mjet 120cv VS Ducato 2.3 mjet 130cv: Sono perfettamente identici in tutto, i 10cv sono ricavati solo da una diversa mappatura 2) Iveco 35c17 VS 35c18: 166cv contro 176cv ovvero altri 10cv ottenuti solo di mappa...sul 180cv ancora successivo cambia solo il sw e giusto perche' deve rientrare sull' Euro5, ma meccanicamente sono uguali 3) Ducato 2.8jtd 127cv VS 2.8jtd Power 146cv: meccanica e frizione identica, idem le parti interne...cambia solo la turbina che sul 146cv e' a geometria variabile per limitare il turbolag, ma in versione "aperta" il turbo ha le stesse dimensioni di quello originale del 127cv, solo che ha una pressione piu' alta (ed ovviamente una mappa diversa). Devo continuare? B) Mappa ed egr in fase di revisione: ho fatto l'anno scorso la revisione del mio camper, ducato 2.8 127cv con mappa, filtro, pressione turbo e overboost per un totale di oltre 170cv...in revisione e' rientrato perfettamente entro i limiti, tanto che mi sono pure fatto fare la stampata dell' opacimetro: domattina cerco il foglio e se ho 2 minuti ve lo posto C) Evasione Fiscale se rimappo: su una vettura ti do ragione, su un camper o un autocarro in cui il bollo viene pagato con parametri diversi ho dei dubbi(non mi pare che si paghi rispetto alla potenza, ma in base alla portata, se sbaglio ditemelo e giratemi il link in cui si spiegano i parametri di calcolo per i VR). Faccio presente poi, come giustamente detto da Speedy3, che posso anche rimappare soltanto dando coppia, ma senza aumentare la potenza massima[;)] Un saluto Luca
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/06/2013 alle: 08:51:22
Premetto che non sono un moralista ne un torquemadista (non so cosa voglia dire, ma è lo stesso) e non mi permetterei mai di fare considerazioni personali su di te che ti valuto da quanto ho letto un ottimo tecnico del settore solo perchè la penso diversamente. Nelle risposte alle mie osservazioni si fa confusione; quando parlo di possibili problemi tecnici alle trasmissioni in caso di aumento di coppia, mi riferisco ovviamente ai camper e non certo alle autovetture. Per quanto riguarda l'incremento di potenza massima sulle auto, concordo con te che un giovane sia in grado di portare una vettura da 100cv, ma la legge lo vieta allo stesso modo in cui vieta un camper di eccedere salvo diversa omologazione dai 35q sullo stesso mezzo che senza alcuna modifica tecnica può essere omologato a una portata superiore. Purtroppo il nostro codice della strada in alcune parti è vecchio di decenni con norme che impongono ad esempio ai gestori delle autostrade limiti assurdi vedi i 40 sugli svincoli e i 60 ad inizio e fine delle riduzioni autostradali indipendemente dalle condizioni reali. Da quanto si legge sembra che la rimappatura sia una operazione regolare , senza problemi e soprattutto legittima. Detto questo ti saluto cordialmente. gio di Speedy3 inserito in data 13/06/2013  19:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/06/2013 alle: 09:09:04
Il bollo per i camper in Toscana si paga 0,50 Euro per Kwatt .Non so se in altre regioni sia diverso. E' l'assicurazione che è in base al peso. Puoi informarti presso ACI. Un saluto.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/06/2013  21:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2013 alle: 10:57:01
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 14/06/2013  08:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente vero, Tutto ciò che è...Vietato dalla legge NON và fatto, a volte, la legge...NON è logica, ma ciò esula dalla applicazione o meno delle regole. Per fortuna, la legge NON vieta, come in altri paesi...di ammazzare le Vacche [:D][:D][:D] mantiene però ancora in vigore la regola per cui, i veicoli a motore devono essere preceduti da un uomo con una bandiera rossa di giorno o con una lanterna di notte [:0][:0][:0] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] il termine "Torquemadista" è...Home Made, me lo sono inventato [:D] per definire chi vede Eresia...in ciò che egli crede, indipendentemente dall'evidenza, dall'opinione degli altri e Senza remissione alcuna [;)] sai, Molte sono le cose che...possono risultare "Irregolari" dalle più gravi alle più banali, purtroppo, abbiamo "Bisogno" di regole scritte per autoregolamentarci, e ciò comporta l'impossibilità di valutare con Logica, con...il buon Senso, purtroppo, pertanto, una modifica sostanzialmente innocua, come potrebbe essere una Rimappatura volta ad ottimizzare, a fare..."Il Pelo" ad un file di gestione della meccanica, "Potrebbe" comportare un sanzione o comunque un'accusa di infrazione, come per il montaggio di una Barra Duomi [?][?][?] oppure l'installazione di un filtro sportivo tipo K&N... [V][V][V][V][V][V] Penso però, che NON ci sia alcun problema, se Tu ed altri NON valutate conveniente o valido fare Rimappare il mezzo...basta che Non lo facciate...Nessuno Vi Obbligherà [;)] E ciò vale per TUTTI i comportamenti e le scelte, come pure pernottare fuori dai campeggi, in paesi dove vige la regola del No Overnight, tanto... "Non Disturbiamo...Non si accorgeranno di Noi " [V][V][V] Io torno a credere che sia più...fastidioso quest'ultimo comportamento, rispetto ad avere una potenza disponibile maggiore e...decidere quando e se usarla...con testa [;)][;)][;)][;)][;)] Così penso io [:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/06/2013 alle 11:00:31
angelox
angelox
-
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:11:11
Salve, conoscete qualcuno su roma che rimappa? che cifra si spende mediamente? Grazie. Angelo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:29:40
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 14/06/2013  09:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo vale x mezzi commerciali, non x i camper che fanno parte ad altra categoria ( mezzi speciali) Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/06/2013 alle: 16:36:04
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 14/06/2013  16:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nerone, in Centro, dicono sia un Ottimo Burner Out.... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ho un riferimento...a Frosinone... MAPLAB Elettronica Motor System Via Borgonuovo 44 03036 - Isola del Liri (FR) Tel. +39 0776854057 Cell. +39 3485010852 - 3456130240 maplab@elettronicamotorsystem.it www.elettronicamotorsystem.it poi sò bene di...www.federacing.it ma io mi appoggio ad Alientech direttamente...[;)][;)][;)] Ci saranno Altre centinaia di Rimappatori Capaci ed Onesti, ma io, questi ti posso dire con certezza ! Vedi tu [;)] Ciao Gianfranco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/06/2013 alle: 19:56:41

http://www.aci.it/i-servizi/gui...

quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/06/2013  16:29:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/06/2013 alle: 09:33:28
Una domanda (DUBBIO): Se si rileva che una mappatura è stata modificata, ma ad una prova banco i kw sono esattamente quelli originali da libretto, la cosa è ILLEGALE o NO? Conosco uno che ha rimappato il ducato 130 cv, e per capire le differenze ha provato al banco prima e dopo, prima ha rilevato solo 122 cv[:(], dopo 131 cv, ovviamente hanno lavorato di coppia con sostanzioso aumento. PS: vorrei dire che poi i problemi cambio frizione, dipendono anche molto dalle capacità e intelligenza dell'utilizzatore, bisogna sempre sapere cosa si fà senza abusarne, altrmenti poi si và dal meccanico[:)][:D][;)] Ivo
angelox
angelox
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 10:13:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/06/2013  16:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie!! Voglio farla anche al touareg. ... [;)] Buona domenica!!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2013 alle: 15:03:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/06/2013  09:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la potenza massima e' quella prevista e le emissioni rientrano nei parametri indicati dalla casa e nei limiti di omologazione imposti dalla casa stessa perche' dovrebbe essere illegale? Semmai potresti avere problemi in caso di garanzia della casa sul mezzo, altrimenti non ci sono divieti. Quello che non e' chiaro e' che non e' proibito rimappare un veicolo, ma rimapparlo per dargli una potenza superiore a quella dichiarata. Ma se il mezzo gia' di per se ha meno cv del dichiarato (considerando che tra l'altro pago il bollo per una potenza che poi non ho in realta'[}:)]) e rimappandolo riottengo quello che manca e le emissioni stanno dentro i parametri di omologazione del veicolo dov'e' il problema?
Steve66
Steve66
-
Inserito il 17/06/2013 alle: 18:25:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/06/2013  19:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto in pieno..se uno è pirla lo è con 78 o con 100 cv...[:D][:D][:D] AMMA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link