CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aggiornamento centralina Transit 2.2 140cv ant.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Walter L
Walter L
24/11/2006 4
Inserito il 18/08/2011 alle: 00:29:02
Salve a tutti, posseggo uno Chausson Flash 03 su transit 2.2 140cv anteriore che tendeva a spegnersi in partenza. Dopo il canonico aggiornamento della centralina a cura di un centro autorizzato Ford il problema è ovviamente sparito ma al suo posto è comparsa una fumosità allo scarico veramente accentuata in partenza ed in accellerasione, tanto da sporcarmi la fiancata nei pressi dello scarico. E' successa la stessa cosa a qualcuno di voi? Secondo voi devo riportarlo per tarare meglio il "pgm"? Ogni suggerimento è gradito. Grazie, Walter
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 18/08/2011 alle: 11:49:27
.
quote: uno Chausson Flash 03 su transit 2.2 140cv>
> che sopra abbia uno Chausson Flash 03 e^ fattore secondario quello che interessa transit 2.2 140cv anno.... km.... grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/08/2011 alle: 11:54:17
quote:Risposta al messaggio di Walter L inserito in data 18/08/2011  00:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano, veramente Molto strano [:0][:0][:0][:0] Hanno fatto l'aggiornamento con l'IDS o con ...altre strumentazioni, NON Ford ? mi viene il dubbio che sia stata fatta una modifica alla mappa originale, non un aggiornamento della casa. NON dovrebbe fumare, mai (se originale), quindi, o hai l'EGR che è rimasta aperta (strano, ma si può verificare, intendo controllare), oppure, non è stata fatta la taratura dell'iniezione (quanto sono stati ad aggiornare ?, 10 minuti o più di quaranta minuti??) oppure, è stata modificata, anche malamente, la mappatura originale[V] Mi sembra tutto molto strano, ma lo strano è...normale in meccanica[:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/08/2011 alle: 22:23:37
Che io sappia il problema delle partenze in salita riguardava solo il 130Cv e non il 140. Perchè sul 130 il rapporto al cambio era uno solo sia con ruote da 15" che con ruote da 16".Dato che i camper utilizzano le ruote da 16" e sono pure belli pesanti con il maggiore diametro delle ruote il rapporto si allungava troppo e bisognava accelerare. Con l'uscita del cambio a 6 marce nel 140Cv hanno risolto questo problema mettendo 2 rapporti differenti : lungo per le ruote da 15" e corto con le ruote da 16". Sui furgoni è uscito anche un modello che aveva rapporti lunghi e ruote da 16". Corrado
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 18/08/2011 alle: 22:34:09
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 18/08/2011  22:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no riguarda tutti i transit dal 2006.50 in avanti tutti sia 2.2 ke 2.4 comunque x il discorso fumo probabilmente non hanno settato tutti i vari parametri ... tipo valvola dosatrice ecc .. poi verifica il t-map sara' intasato
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Walter L
Walter L
24/11/2006 4
Inserito il 19/08/2011 alle: 00:37:34
Grazie a tutti per le risposte, ovviamente la questione è sul transit 2.2 140cv, non sul fatto che sia uno Chausson flash 03... Per essere più dettagliato, l'ho acquistato un anno fa (di seconda mano, è un 2008 ed aveva 14000 km). Prima di queste vacanze, leggendo tra questi forum, ho notato molti con la mia stessa meccanica che avevano il mio problema, risolto appunto con l'aggiornamento ufficiale della centralina. In effetti mi sono rivolto all'assistenza ufficiale Ford di Moncalieri(To), i quali dopo averlo tenuto un giorno e mezzo (secondo me troppo a lungo, ma forse solo perchè hanno molto lavoro) me lo hanno restituito perfettamente funzionante e che "parte da solo" al rilascio della frizione. All'avviamento avevo anche un altro problema dell'accensione sul display per alcuni istanti (meno di 1 sec, poi andava tutto ok)dell'"anomalia sistema motore". Quest'anomalia era talmente breve che leggendo la memoria degli errori nella centralina non veniva neppure registrata (questo è quello che mi ha detto l'assistenza). In ogni caso dopo l'aggiornamento questo problema è sparito. Adesso sono tornato dalle ferie ed ho compiuto i 18000km ed a parte il fumo è andato tutto benone con consumi da 10,5L/100km alla media di 85km/h (autostrade e statali), comunque penso che tornerò all'assistenza per notificargli quanto sopra quantomeno per stare tranquillo... in altri post si leggono fin troppi pistoni crepati e non vorrei che mi succedesse... Che voi sappiate ci sono dei segni premonitori che possono preannunciare una rottura? Il mio timore è che il fumo dipenda da un'iniezione troppo "grassa" e che vada a surriscaldare la testa del pistone stesso... Ringrazio ancora e saluto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 07:42:56
quote:Risposta al messaggio di Walter L inserito in data 19/08/2011  00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, quindi, Sicuramente ti è stato fatto l'aggiornamento Ford, se sparisce la segnalaziona all'avviamento[;)] la fumosità, beh, dipende da quanto e come l'avevi provato prima, comunque se dici che, ti ha sporcato il fianco, è anomalo, fai verificare[;)] Appena una sbruffatina in affondo, è quasi ok , ma di più no ! [;)] Ciao Gianfranco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/08/2011 alle: 15:40:38
Mi sa che il tuo camper, anzi l'autista, soffre della sindrome da pistoni buccati. Probabilmente fuma come prima ma ora è sotto la lente di ingrandimento per scoprire i possibili problemi. C'è un modo per prevenire la rottura del motore in seguito al foro su un pistone ed è quello di monitorare il livello dell'olio motore. Se il livello aumenta vuole dire che del combustibile si diluisce nell'olio (combustibile che trafila dal forellino sul pisctone). E' molto importante intervenire prima che il motore si distrugga per autocombustione. Tieni presente che il tuo camper per i meccanici è diventato colore oro(come l'Himmer gold) per i soldi che potrebbe portare nelle loro tasche. Non metterti a cambiare di tutto e di + nella speranza che il problema venga eliminato dal tuo motore. Corrado
19
Walter L
Walter L
24/11/2006 4
Inserito il 19/08/2011 alle: 20:58:12
Non si tratta assolutamente di una mia fissazione, tanto è vero che prima dell'aggiornamento (percorrendo c.ca 2000km) non si è mai sporcata la fiancata con la fuliggine, mentre ora ogni 150km è da pulire... Inoltre ho scoperto che c'è una piccola percentuale di "difettosità" sui pistoni solo dopo aver notato il fumo. Comunque sono passato all'assistenza che fortunatamente ha riaperto oggi e mi hanno detto che rimetteranno in lettura la centralina e che si potrebbe soltanto trattare di una taratura troppo grassa del "pgm"?? o della valvola egr. Fortunatamente non mangia olio nè si direbbe ci sia trafilazione. Comunque lunedì lo porterò e vediamo il responso. Saluti Walter
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 19/08/2011 alle: 22:18:49
quote:Risposta al messaggio di Walter L inserito in data 19/08/2011  20:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non esistono tarature del pcm grasse o magre e tantomeno di egr ... intendo tarature originali . l'ultima uscita è quella di dicembre altre non ce nè , se fuma tanto probabilmente non hanno fatto tutta la procedura o cè realmente qualche sensore o attuatore che non funziona a dovere , il fumo nero non è un campanello d'allarme x pistoni bucati ... ma se fa una sbuffata in acccelerazione o sottosforzo è piu' ke normale .
19
Walter L
Walter L
24/11/2006 4
Inserito il 23/08/2011 alle: 19:50:47
Tutto ok, come detto ieri ho riportato il mezzo in officina e con l'IDS mi hanno rifatto la dignosi motore, rifatto la riprogrammazione PCM ed apprendimento pompa iniezione (così c'è scritto sul rapporto di intervento), fortunatamente tutto gratuitamente. Oggi sono andato a fare un giro in montagna ed adesso sì che fa solo uno sbuffo in piena accellerazione! Mi hanno detto che ho fatto bene a riportarlo perche secondo loro con una pompa iniezione mal tarata ci possono essere altri e più seri problemi. Grazie a tutti! Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link