quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/01/2015 22:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, ma son poche le volte che la stampa specializzata ne parla, e cita le Nazioni a rischio maggiore. Forse per non far torto ai loro sponsor (allestitori)[:o)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/01/2015 11:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La patente adeguata te la revocano per raggiunti limiti di età o per particolari patologie declassandoti d'ufficio alla B.[xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2015 11:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai elencato due eccezioni: la stragrande maggioranza dei camperisti, fortunatamente, non ne rientra.
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 19/01/2015 12:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di legislazione svizzera e austriaca, che non conosco. Tu hai parafrasato una norma italiana, sulla quale qui si è scritto molto e, per quanto mi riguarda, non è chiara come potrebbe sembrare dalla semplice lettura del suo titolo. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2015 11:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO per patologie particolari toglierei anche a B. Poi ci sono camionisti (tipo quello che mi ha portato via i rifiuti edili) che hanno 80 anni e guidano tranquillamente. NOn è certo la patente il problema, ad esempio, se non ricordo male, il tuo è un furgonato piccolo che a malapena (me lo dicesti te) rientra nei 3500 Kg e non monti lo scooter. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 19/01/2015 12:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso, e ripeto penso, che la tolleranza in questione sia frutto della tolleranza rispetto agli strumenti di misura, come esiste anche per l'Autovelox, la tolleranza è del 10% in funzione delle varie tarature degli odometri dei vari mezzi. Comunque risulta anche a me che la tolleraza sul peso sia applicata solo ai mezzi trasporto merci, per il calcolo sel sovraccarico etc. etc. Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 19/01/2015 12:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Titolo V: CDS art.169 ,vedere relativo REGOLAMETO al comma 6 cita: 6. Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del codice si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/01/2015 11:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... di 65 anni ce ne sono parecchi. Dopo quell'età è dura mantenere la C Si, io sono a 3499,999999999999 Kg [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/01/2015 11:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..che poi riflettendoci bene, con gli oltre 1000 euro per fare la patente C (penso sia questo il costo o sbaglio?), quante multe si è in grado di pagare? Oltre 10, in diversi anni, se si è proprio sfigati[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/01/2015 11:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che volevo dire è che metterei obbligatoria la C sia per veicoli oltre 35q che per veicoli piu lunghi di 6m perchè non sono piu neppure lontanamente assimilabili come ingombro e come tipo di guida a una vettura. Anch'io penso che non verrà mai ma risolverebbe tutto [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 19/01/2015 12:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, sono stati riportati qui casi di persone fermate alle quali è stato applicato il 167 e sono anche stati interrogati degli agenti che hanno detto che se il sovrappeso è dovuto a materiali, applicano il 167 Applicano il 169 solo se c'è persone in sovrannumero e contestualmente si supera il peso. Dico quello che ho letto in passato su queste pagine. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/01/2015 16:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ribadisco, prendere la patente è il meno, sono tutti gli altri vari adempimenti, norme e divieti che limitano un po troppo il viaggiare tranquilli in Europa con un mezzo che viene considerato e trattato come un camion con tutti i relativi problemi. Ne dico una. Arrivo in prossimità di Londra la sera, non volendo entrare nella periferia di notte, decido di dormire in una area di servizio e poi andare al campeggio la mattina dopo con la luce. In UK, nelle aree di servizio, la sosta di oltre tre ore si paga. Mi metto nel parcheggio delle auto, dove c'è un cartello con un numero di telefono da fare per pagare con carta di credito. La voce mi dice che non sono autorizzato a sostare in quel parcheggio. Non so come fare, allora mi viene l'illuminazione e vado al bar, chiedo a una impiegata e mi dice che se le do la targa mi fa lei il biglietto di pagamento. Allora do la targa ma mi dice: "ma lei ha un camion, quindi non è autorizzato alla sosta" allora le spiego, mi fa quindi il biglietto ma mi dice che devo andare obbligatoriamente nel parcheggio dei camion. Così faccio e ho dormito benissimo anche se tra due camion frigo con il motore che si accendeva ogni 10 minuti. Mi sono chiesto come facessero a saperlo. Poi ho capito. Avendo fatto la registrazione obbligatoria ala LONDON LEZ , loro sanno nel loro daabase la targa e il peso. Infatti il camper essendo 3850kg viene registrato come camion perchè tale è considerato. Tra l'altro con un 35q si puo registrare anche se è Euro3 , con un oltre 35, per registrarsi deve essere minimo Euro4 , altra piccola limitazione, ma di queste viaggiando se ne trova una a ogni angolo, sono cose non facili da sapere e da informarsi, e se anche in buona fere si sbaglia sono multe che quella del peso fa il solletico. In Austria se si commettono errori nell Autostrada con le gestione della ricarica del GoBox, la sanzione va sino a 3mila euro. Perchè sononorme e sanzioni fatte per i camion. Non è certo la patente che mi riimarrà ancora sicuramente almeno 10 anni, a avermi fatto decidere di non prendere piu un camper oltre 35q, ma tutte queste cose complicate che in viaggio ti fanno brancolare nel buio, e su cui nonostante si cerchi di informarsi, scappa sempre qualcosa, e ti crea ansia e incertezza. Meglio un mezzo che si attiene alle norme semplici delle auto e che puo andare dove va un auto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it