quote:Risposta al messaggio di marner inserito in data 09/02/2015 05:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio pompista mi ha detto di mettere 1/2 g di olio da motori 2 tempi ogni mese - 2 mesi (a seconda di quanto ci giro) e visto che a settembre scorso, un rifornimento farlacco mi è costato 1.800 euro [V][V] sto seguendo il suo consiglio e speriamo [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/02/2015 07:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa è successo a settembre? Buona giornata[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/02/2015 07:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse 1/2 kg intendevi dire.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/02/2015 08:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo 1/2 KG (mi è rimasta la K nel dito [;)]) a settembre, dopo un pieno farlacco, mi si fermò il motore dopo alcuni giorni ed il risultato fu che era sporco negli iniettori che rimasti aperti "pisciavano" gasolio (così disse il pompista ed il meccanico Fiat dove mi servo). Il costo non sarebbe stato tanto (qualche centinaia di euro del pompista) se non fosse per il fatto che nello smontare i bulloni avvitati nella base della testa che tengono gli iniettori, 2 su 4 si sono troncati appunto nella testa in quanto gli stessi, avvitando nell'alluminio, con il viaggiare si erano come saldati ed avevano fatto corpo unico [:(!][:(!] Quindi smontaggio di tutto il motore e rifillettatura della testa con codoli in acciaio (questa volta) così a dire del meccanico i bulloni si sarebbero sempre.[V][V]Ovviamente, cambio della cinghia di distribuzione (anche se il camper aveva solo 40.000km)ed ect. . . .. ed il tutto per la modica cifra di 1.800 euro come ho detto [V][V][V] Da allora, una volta al mese, 1/2 kg di olio da motori 2 tempi e speriamo . Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/02/2015 14:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>gli iniettori si possono bloccare anche se metti l'olio.Riguardo ai bulloni che rompono il filetto è una cosa risaputa e prima dello smontaggio bisogna usare mille cautele.Purtroppo capita.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 09/02/2015 21:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo succede, specialmente in quelle meccaniche, se posso darti un consiglio, utilizza olio x miscela di motori marini, questo tipo di olio produce poco residuo carbonioso, che x il fap non guasta assolutamente[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/02/2015 22:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo,. . . . quindi olio 2 tempi marini e non normale come mi aveva detto il pompista. . . .provvedo [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/02/2015 07:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace di non essermi fatto capire,intendevo dire che gli iniettori si possono bloccare anche se avessi messo l'olio,per cui li avresti dovuti smontare ugualmente ,con tutte le conseguenze capitate.(olio o non olio),comunque fai come meglio credi,personalmente sono contrario,perchè conosco la delicatezza degli iniettori e degli apparati di iniezione.[;)][;)]Se ti fa piacere saperlo ti posso informare che i fori degli iniettori hanno diametri di pochi centesimi di mm,e basta una piccolissima parte di residuo carbonioso( che l'olio aggiunto facilita) per provocare danni e portandosi dietro tutti gli annessi problemi.Spero di essermi fatto capire,ora decidi tu.Buona giornata.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/02/2015 09:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, avevo capito e quindi ?. . . .ci vuole solo fortuna o ci può essere prevenzione e come ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 10/02/2015 10:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non sono in grado di darti una risposta precisa,dipende da molti fattori uniti anche ad una buona dose di ku [:D] io penso che conti molto il gasolio usato,oltre ad un uso non esasperato del motore,poi come si dice :la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo.[:D] non voglio interferire nelle tue scelte,posso solo dirti che fortunatamente non mi è mai successo in oltre 30 anni di uso di motori diesel. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.