quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/08/2014 14:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok. Stiamo arrivando a un dunque[:)]..basta interpretare quello che mamma mich scrive. Un camper generico omologato a 34q è un LT o HT? MTT non superiore a 2.8T va bene oppure no? Le mie sono riflessioni legate solo alla sicurezza..ossia se necessarie le agilis camping per un camper oppure no. Mi sembra che qualcuno diceva che per il proprio mezzo non esistevano la camping...se fosse così mi sono risposto da solo..?..[8D] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014 14:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014 14:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:MTT non superiore a 2.8T va bene oppure no?>> no, non va bene, il tuo mezzo è superiore ai 2.8T, e forse anche ai 3.4t dichiarati[;)]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014 13:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito io racconto le mie esperienze. Di dare consigli qui su COL, non mi è mai capitato, tanto meno non avendo un mezzo con 4 gomme. Però sono molto d'accordo con quanto scrive paolof: guarderei le misure (tutte! indice di carico compreso) e poi penserei che l'ovalizzazione la prevengo muovendo il camper regolarmente. Forse non ci arrivo ma altre pippe mentali non riesco a farmene [;)][:)] Plinio
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/08/2014 10:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok.mi sono convinto . Avete dato tutti consigli utili e scelgo le agilis normali..così voglio vedere anche le differenze dalle xc gnocchetti che ho ! Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:per la questione M+S...non sò a cosa possano servire...non sono in regola con la circolazione invernale e non servono in estate...! >> [?][?][?][?][?][?][?] ma in quale posto è stato letto ciò? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 04/09/2014 19:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per curiosità. ? Ma sempre il tuo gommista dove te le ha monrate le 2 camping Davanti o dietro.? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014 15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto in gomme ma penso non cambi molto da 5, 2 a 5, 5.. Se davanti o dietro è solo perché prossimamente acquistero 2 mich camping e sto valutando se metterle davanti o dietro... Visto l e caratteristiche delle camping le metterei dove c'è maggiir peso, quindi dietro, ma un gommista invece mi suggerì davanti in quanto offrono più sicurezza sulle ruote motrici e sterzo..ma?!...ognuno ha le sue teorie[B)] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014 19:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso di aver letto il post che dici...ma fino ad un certo punto..[8D], Io sono dell idea che la pressione deve essere quella srampigliata sulla gomma che di solito è inPSI. Per le camping davanti o dietro proverò a chiedere ancora in giro. È vero chela direzionalita del davanti è importante, ma penso (magari sbaglio)che sull asse anteriore il peso del camper sia poco più di un furgone(ducato)e quindi delle normali gomme da trasporto leggero se in buon stato e giovani dovrebbero andare bene e metterei quindi le agilis camping dietro Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014 15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'indice di carico del pneumatico va a braccetto con la pressione dello stesso, pertanto se deve essere gonfiato a 5,5 ATM lo devi gonfiare a 5,5 ATM anche perchè probabilmente sei peso. Per esempio le CP devono essere gonfiate a 5,5 mentre le C a 4,5. Sul fianco del pneumatico c'è scritto a a quale pressione massima può essere gonfiata --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/08/2014 23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perchè son dure come i muri già su un ruota singola, metterle a coppia porta l'assale posteriore ad avere la rigidità pari o superiore a quella che avresti montando dei dischi di acciaio al posto delle gomme...
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014 22:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, è il massimo, non la pressione a cui va gonfiato. Ovvio, se uno ha un camper pesante a passo lungo, al posteriore le terrà su di pressione. Ma su un camper passo corto con poco sbalzo, magari leggero, dove i pesi sono ben distribuiti, non serve portarle alla massima pressione, anzi, è totalmente controproducente in termini di confort e guidabilità, specie sul bagnato... Per assurdo, su un furgonato da 25-28q con peso equidistribuito (e ce ne sono...) solo un completo ignorante potrebbe consigliare di tenere le gomme a più di 4.2/4.5atm...se non nel caso di lunghi viaggi autostradali in piena estate e in zone calde...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/09/2014 20:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quale misura ti riferisci
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 06/09/2014 16:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 225/70 R15 CP 5.5 ATM anteriore e 5.5 ATM posteriore 215/70 R15 CP 5.0 ATM anteriore e 5.5 ATM posteriore 225/70 R15 C 4.2 ATM anteriore e 4.6 ATM posteriore come da specifiche Al-Ko --------------------------------------------------------------------------