CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Agilis non "camping": pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
20
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:35:19
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/08/2014  14:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok. Stiamo arrivando a un dunque[:)]..basta interpretare quello che mamma mich scrive. Un camper generico omologato a 34q è un LT o HT? MTT non superiore a 2.8T va bene oppure no? Le mie sono riflessioni legate solo alla sicurezza..ossia se necessarie le agilis camping per un camper oppure no. Mi sembra che qualcuno diceva che per il proprio mezzo non esistevano la camping...se fosse così mi sono risposto da solo..?..[8D] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?

Modificato da fumo il 23/08/2014 alle 14:44:23
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:10:15
Un camper ha quasi sempre un carro di origine furgonato, quindi usa gomme da furgone o trasporto leggero che dir si voglia Ma su quello non hai scelte; si guarda la misura che monta e che riporta sul libretto e quella devi montare. Le gomme Camping non sono necessarie ma sono consigliate perché hanno quei requisiti che ti ho elencato Ma sono prodotte solo in alcune misure, dove non prodotte ci si accontenta di quelle normali. Cio che conta è il controllo costante delle pressioni di gonfiaggio che devono essere sempre in linea e mai sotto il necessario
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  14:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30557
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:31:58
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  14:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:MTT non superiore a 2.8T va bene oppure no?>
> no, non va bene, il tuo mezzo è superiore ai 2.8T, e forse anche ai 3.4t dichiarati[;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 23/08/2014 alle: 20:30:11
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  13:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito io racconto le mie esperienze. Di dare consigli qui su COL, non mi è mai capitato, tanto meno non avendo un mezzo con 4 gomme. Però sono molto d'accordo con quanto scrive paolof: guarderei le misure (tutte! indice di carico compreso) e poi penserei che l'ovalizzazione la prevengo muovendo il camper regolarmente. Forse non ci arrivo ma altre pippe mentali non riesco a farmene [;)][:)] Plinio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/08/2014 alle: 10:56:44
Fumo...ti sono state riportate TUTTE notizie vere del quale condivido , al momento io avendo cambiato meccanica non posso trovare le Camping che avevo prima , infatti per il Ford con misura 185/75 C16 la Mich non produce camping...prima avevo IVECO all'inizio con le XC poi con le Camping....bè che dire delle trè opzioni le peggiori sono state le Camping....dure e inutili.... un pò come le batterie a lento scaricamento ( mia personale opinione)... per cui le Agilis normali a 4,5 Atm del Transi di adesso sono ottime , un velluto e silenziose ... l'unico "difetto" le trovo un pò poco scolpite da eventuale fuoristrada per i Ducato ...vedi prati umidi o ghiaia.. per la questione M+S...non sò a cosa possano servire...non sono in regola con la circolazione invernale e non servono in estate...!! Gianni ( nemico di Grinza..[;)])
20
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 24/08/2014 alle: 11:51:38
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/08/2014  10:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok.mi sono convinto . Avete dato tutti consigli utili e scelgo le agilis normali..così voglio vedere anche le differenze dalle xc gnocchetti che ho ! Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 04/09/2014 alle: 19:17:07
montate oggi 2 gomme Michelin camper agilis M+S , 215/75 R16C 113/111N . Ho dovuto combattere con il gommista in quanto voleva tenerle a meno di 5 come pressione , alla fine sono arrivato a 5,2 . Di più secondo lui non è necessario . Inoltre sostiene che ; essendo M+S si è in regola burocraticamente , dove c'è l'obbligo della catene ma non sono gomme termiche antineve/antighiaccio - è più duro il battistrada mentre il fianco è morbido come le altre gomme - la portata di una di queste gomme è 1150kg . Faccio presente che a pieno carico il mio mezzo ( ha lo sbalzo corto ) pesa al max 3340kg . Sul libretto indica portata max asse anteriore : kg 1850 asse posteriore : kg 2120 Giuseppe
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Inserito il 04/09/2014 alle: 22:40:20
quote:per la questione M+S...non sò a cosa possano servire...non sono in regola con la circolazione invernale e non servono in estate...! >
> [?][?][?][?][?][?][?] ma in quale posto è stato letto ciò? www.susezzapasa.it
20
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:57:14
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 04/09/2014  19:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per curiosità. ? Ma sempre il tuo gommista dove te le ha monrate le 2 camping Davanti o dietro.? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/09/2014 alle: 15:21:04
le ha montate davanti ma cosa cambia ? Due mesi fa ho montato le stesse gomme dietro e anche se il gommista era diverso sosteneva le stesse cose a riguardo della pressione . Io per tagliare la testa al toro le ho fatte mettere a 5,2 . Se e ragion veduta , qualcuno mi consiglia di metterle a 5,4 o 5,5 perché solo in questo caso è garantita la massima sicurezza , aumenterò la pressione . Ho fatto anche installare 4 valvole in acciaio . Giuseppe
20
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 18:03:28
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto in gomme ma penso non cambi molto da 5, 2 a 5, 5.. Se davanti o dietro è solo perché prossimamente acquistero 2 mich camping e sto valutando se metterle davanti o dietro... Visto l e caratteristiche delle camping le metterei dove c'è maggiir peso, quindi dietro, ma un gommista invece mi suggerì davanti in quanto offrono più sicurezza sulle ruote motrici e sterzo..ma?!...ognuno ha le sue teorie[B)] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:04:55
Capisco . Bisognerebbe sapere come è distribuito il peso del camper ma di solito è dietro il maggior carico . Non sono un' esperto neanche io ma forse per mantenere la direzionalità in caso di problemi alle gomme , le anteriori sono importanti . proprio recentemente avevo aperto una discussione sulle Michelin camping dove gli utilizzatori più esperti consigliavano di tenere la pressione di questi pneumatici a 5,5 in quanto costruiti per lavorare gonfiati cosi . La Michelin pare non dia altre pressioni ma il gommista dice che quel valore è il massimo . Giuseppe
20
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:13:05
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  19:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di aver letto il post che dici...ma fino ad un certo punto..[8D], Io sono dell idea che la pressione deve essere quella srampigliata sulla gomma che di solito è inPSI. Per le camping davanti o dietro proverò a chiedere ancora in giro. È vero chela direzionalita del davanti è importante, ma penso (magari sbaglio)che sull asse anteriore il peso del camper sia poco più di un furgone(ducato)e quindi delle normali gomme da trasporto leggero se in buon stato e giovani dovrebbero andare bene e metterei quindi le agilis camping dietro Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:19:44
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'indice di carico del pneumatico va a braccetto con la pressione dello stesso, pertanto se deve essere gonfiato a 5,5 ATM lo devi gonfiare a 5,5 ATM anche perchè probabilmente sei peso. Per esempio le CP devono essere gonfiate a 5,5 mentre le C a 4,5. Sul fianco del pneumatico c'è scritto a a quale pressione massima può essere gonfiata --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 05/09/2014 alle 21:12:33
16
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:11:41
fumo , dipende anche dalla lunghezza passo e distribuzione pesi ; ho il passo lungo , 3,70 a fronte di 5,85 mt della lunghezza complessiva camper , quindi davanti ho ben distribuito il peso che comunque sarà sempre meno che dietro . grinza ; hai condensato i due parole fiumi di discussioni e questo è un bene . Sul fianco della gomma è indicato 5,5 ma il gommista dice che quello è il massimo cui si può gonfiare quel pneumatico .
19
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/09/2014 alle: 13:07:43
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/08/2014  23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perchè son dure come i muri già su un ruota singola, metterle a coppia porta l'assale posteriore ad avere la rigidità pari o superiore a quella che avresti montando dei dischi di acciaio al posto delle gomme...
19
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/09/2014 alle: 13:14:24
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  22:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, è il massimo, non la pressione a cui va gonfiato. Ovvio, se uno ha un camper pesante a passo lungo, al posteriore le terrà su di pressione. Ma su un camper passo corto con poco sbalzo, magari leggero, dove i pesi sono ben distribuiti, non serve portarle alla massima pressione, anzi, è totalmente controproducente in termini di confort e guidabilità, specie sul bagnato... Per assurdo, su un furgonato da 25-28q con peso equidistribuito (e ce ne sono...) solo un completo ignorante potrebbe consigliare di tenere le gomme a più di 4.2/4.5atm...se non nel caso di lunghi viaggi autostradali in piena estate e in zone calde...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2353
Inserito il 06/09/2014 alle: 16:05:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/09/2014  20:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quale misura ti riferisci
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/09/2014 alle: 19:23:01
Io ho un caro amico tecnico della Michelin, stamattina mi ha spiegato che significa tele radiali, tele incrociate ( che non esistono più) e molto altro, sul camper monta le agilis camper. Lui non è un ciarlatano o uno del call center e mi ha autorizzato di comunicarlo a tutti gli amici del col, ok comincio con scriverlo. Mich
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 06/09/2014 alle: 20:09:53
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 06/09/2014  16:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 225/70 R15 CP 5.5 ATM anteriore e 5.5 ATM posteriore 215/70 R15 CP 5.0 ATM anteriore e 5.5 ATM posteriore 225/70 R15 C 4.2 ATM anteriore e 4.6 ATM posteriore come da specifiche Al-Ko --------------------------------------------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link