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Agilis non "camping": pro e contro

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19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:35:19
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/08/2014  14:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok. Stiamo arrivando a un dunque[:)]..basta interpretare quello che mamma mich scrive. Un camper generico omologato a 34q è un LT o HT? MTT non superiore a 2.8T va bene oppure no? Le mie sono riflessioni legate solo alla sicurezza..ossia se necessarie le agilis camping per un camper oppure no. Mi sembra che qualcuno diceva che per il proprio mezzo non esistevano la camping...se fosse così mi sono risposto da solo..?..[8D] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?

Modificato da fumo il 23/08/2014 alle 14:44:23
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:10:15
Un camper ha quasi sempre un carro di origine furgonato, quindi usa gomme da furgone o trasporto leggero che dir si voglia Ma su quello non hai scelte; si guarda la misura che monta e che riporta sul libretto e quella devi montare. Le gomme Camping non sono necessarie ma sono consigliate perché hanno quei requisiti che ti ho elencato Ma sono prodotte solo in alcune misure, dove non prodotte ci si accontenta di quelle normali. Cio che conta è il controllo costante delle pressioni di gonfiaggio che devono essere sempre in linea e mai sotto il necessario
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  14:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29544
Inserito il 23/08/2014 alle: 15:31:58
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  14:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:MTT non superiore a 2.8T va bene oppure no?>
> no, non va bene, il tuo mezzo è superiore ai 2.8T, e forse anche ai 3.4t dichiarati[;)]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 23/08/2014 alle: 20:30:11
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 23/08/2014  13:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito io racconto le mie esperienze. Di dare consigli qui su COL, non mi è mai capitato, tanto meno non avendo un mezzo con 4 gomme. Però sono molto d'accordo con quanto scrive paolof: guarderei le misure (tutte! indice di carico compreso) e poi penserei che l'ovalizzazione la prevengo muovendo il camper regolarmente. Forse non ci arrivo ma altre pippe mentali non riesco a farmene [;)][:)] Plinio
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/08/2014 alle: 10:56:44
Fumo...ti sono state riportate TUTTE notizie vere del quale condivido , al momento io avendo cambiato meccanica non posso trovare le Camping che avevo prima , infatti per il Ford con misura 185/75 C16 la Mich non produce camping...prima avevo IVECO all'inizio con le XC poi con le Camping....bè che dire delle trè opzioni le peggiori sono state le Camping....dure e inutili.... un pò come le batterie a lento scaricamento ( mia personale opinione)... per cui le Agilis normali a 4,5 Atm del Transi di adesso sono ottime , un velluto e silenziose ... l'unico "difetto" le trovo un pò poco scolpite da eventuale fuoristrada per i Ducato ...vedi prati umidi o ghiaia.. per la questione M+S...non sò a cosa possano servire...non sono in regola con la circolazione invernale e non servono in estate...!! Gianni ( nemico di Grinza..[;)])
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 24/08/2014 alle: 11:51:38
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/08/2014  10:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok.mi sono convinto . Avete dato tutti consigli utili e scelgo le agilis normali..così voglio vedere anche le differenze dalle xc gnocchetti che ho ! Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 04/09/2014 alle: 19:17:07
montate oggi 2 gomme Michelin camper agilis M+S , 215/75 R16C 113/111N . Ho dovuto combattere con il gommista in quanto voleva tenerle a meno di 5 come pressione , alla fine sono arrivato a 5,2 . Di più secondo lui non è necessario . Inoltre sostiene che ; essendo M+S si è in regola burocraticamente , dove c'è l'obbligo della catene ma non sono gomme termiche antineve/antighiaccio - è più duro il battistrada mentre il fianco è morbido come le altre gomme - la portata di una di queste gomme è 1150kg . Faccio presente che a pieno carico il mio mezzo ( ha lo sbalzo corto ) pesa al max 3340kg . Sul libretto indica portata max asse anteriore : kg 1850 asse posteriore : kg 2120 Giuseppe
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/09/2014 alle: 22:40:20
quote:per la questione M+S...non sò a cosa possano servire...non sono in regola con la circolazione invernale e non servono in estate...! >
> [?][?][?][?][?][?][?] ma in quale posto è stato letto ciò? www.susezzapasa.it
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 12:57:14
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 04/09/2014  19:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per curiosità. ? Ma sempre il tuo gommista dove te le ha monrate le 2 camping Davanti o dietro.? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/09/2014 alle: 15:21:04
le ha montate davanti ma cosa cambia ? Due mesi fa ho montato le stesse gomme dietro e anche se il gommista era diverso sosteneva le stesse cose a riguardo della pressione . Io per tagliare la testa al toro le ho fatte mettere a 5,2 . Se e ragion veduta , qualcuno mi consiglia di metterle a 5,4 o 5,5 perché solo in questo caso è garantita la massima sicurezza , aumenterò la pressione . Ho fatto anche installare 4 valvole in acciaio . Giuseppe
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 18:03:28
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto in gomme ma penso non cambi molto da 5, 2 a 5, 5.. Se davanti o dietro è solo perché prossimamente acquistero 2 mich camping e sto valutando se metterle davanti o dietro... Visto l e caratteristiche delle camping le metterei dove c'è maggiir peso, quindi dietro, ma un gommista invece mi suggerì davanti in quanto offrono più sicurezza sulle ruote motrici e sterzo..ma?!...ognuno ha le sue teorie[B)] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/09/2014 alle: 19:04:55
Capisco . Bisognerebbe sapere come è distribuito il peso del camper ma di solito è dietro il maggior carico . Non sono un' esperto neanche io ma forse per mantenere la direzionalità in caso di problemi alle gomme , le anteriori sono importanti . proprio recentemente avevo aperto una discussione sulle Michelin camping dove gli utilizzatori più esperti consigliavano di tenere la pressione di questi pneumatici a 5,5 in quanto costruiti per lavorare gonfiati cosi . La Michelin pare non dia altre pressioni ma il gommista dice che quel valore è il massimo . Giuseppe
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fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:13:05
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  19:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso di aver letto il post che dici...ma fino ad un certo punto..[8D], Io sono dell idea che la pressione deve essere quella srampigliata sulla gomma che di solito è inPSI. Per le camping davanti o dietro proverò a chiedere ancora in giro. È vero chela direzionalita del davanti è importante, ma penso (magari sbaglio)che sull asse anteriore il peso del camper sia poco più di un furgone(ducato)e quindi delle normali gomme da trasporto leggero se in buon stato e giovani dovrebbero andare bene e metterei quindi le agilis camping dietro Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 05/09/2014 alle: 20:19:44
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  15:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'indice di carico del pneumatico va a braccetto con la pressione dello stesso, pertanto se deve essere gonfiato a 5,5 ATM lo devi gonfiare a 5,5 ATM anche perchè probabilmente sei peso. Per esempio le CP devono essere gonfiate a 5,5 mentre le C a 4,5. Sul fianco del pneumatico c'è scritto a a quale pressione massima può essere gonfiata --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 05/09/2014 alle 21:12:33
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 05/09/2014 alle: 22:11:41
fumo , dipende anche dalla lunghezza passo e distribuzione pesi ; ho il passo lungo , 3,70 a fronte di 5,85 mt della lunghezza complessiva camper , quindi davanti ho ben distribuito il peso che comunque sarà sempre meno che dietro . grinza ; hai condensato i due parole fiumi di discussioni e questo è un bene . Sul fianco della gomma è indicato 5,5 ma il gommista dice che quello è il massimo cui si può gonfiare quel pneumatico .
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/09/2014 alle: 13:07:43
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 22/08/2014  23:26:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perchè son dure come i muri già su un ruota singola, metterle a coppia porta l'assale posteriore ad avere la rigidità pari o superiore a quella che avresti montando dei dischi di acciaio al posto delle gomme...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/09/2014 alle: 13:14:24
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 05/09/2014  22:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, è il massimo, non la pressione a cui va gonfiato. Ovvio, se uno ha un camper pesante a passo lungo, al posteriore le terrà su di pressione. Ma su un camper passo corto con poco sbalzo, magari leggero, dove i pesi sono ben distribuiti, non serve portarle alla massima pressione, anzi, è totalmente controproducente in termini di confort e guidabilità, specie sul bagnato... Per assurdo, su un furgonato da 25-28q con peso equidistribuito (e ce ne sono...) solo un completo ignorante potrebbe consigliare di tenere le gomme a più di 4.2/4.5atm...se non nel caso di lunghi viaggi autostradali in piena estate e in zone calde...
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 06/09/2014 alle: 16:05:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/09/2014  20:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quale misura ti riferisci
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 06/09/2014 alle: 19:23:01
Io ho un caro amico tecnico della Michelin, stamattina mi ha spiegato che significa tele radiali, tele incrociate ( che non esistono più) e molto altro, sul camper monta le agilis camper. Lui non è un ciarlatano o uno del call center e mi ha autorizzato di comunicarlo a tutti gli amici del col, ok comincio con scriverlo. Mich
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 06/09/2014 alle: 20:09:53
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 06/09/2014  16:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 225/70 R15 CP 5.5 ATM anteriore e 5.5 ATM posteriore 215/70 R15 CP 5.0 ATM anteriore e 5.5 ATM posteriore 225/70 R15 C 4.2 ATM anteriore e 4.6 ATM posteriore come da specifiche Al-Ko --------------------------------------------------------------------------
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