CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Air Plus AL-KO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 12:17:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/04/2021 alle 12:05:06

Digli che ti hanno fatto un offerta alla Alko di Kötz per 2.900 € con manometri e compressore compreso. Alla fine ti fai un viaggetto in Baviera e risparmi 700 €
Grazie, ora attendo una offerta ufficiale, la mia impressione è che ne approfittino perché, essendo il loro prodotto omologato ufficialmente, devi sottostare alle loro imposizioni economiche non avendo una concorrenza legalmente regolare.
Attendo e poi deciderò, comunque sono 4 anni che viaggio dotato con le sospensioni di serie e... non ho ancora capito bene se il "gioco vale la candela" nel senso che devo ancora capire bene le migliorie che potrei ottenere.
Grazie, saluti.
Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 13:07:19
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/04/2021 alle 12:08:09

Si, mi ricordo di Voi a Monzambano, bei ricordi. In effetti anch'io sono 4 anni che viaggio comunque con le sospensioni posteriori originali a barra di torsione, però quando sul bagnato, alla partenza dal semaforo se non frizioni lentamente senti le gomme anteriori slittare un po' non fa piacere. Un caro saluto a Te ed alla Tua signora. Luciano. 
Secondo me, con soffietti o senza, il fatto che l anteriore sia alleggerito e le ruote slittino, non cambia nulla, è questione di fisica, è una leva dove il fulcro è l asse posteriore e quindi mettendo carico dietro si alleggerisce davanti.

Se invece li installi per alzare il retro da terra in quanto troppo basso e facilmente sfrega a terra, allora quello è il loro lavoro.

Potresti ache sentire da un centro ALKO per fare riposizionare le barre di torsione, in pratica i due bracci vengono disconnessi, ruotati verso il basso e riconnessi alle barre di torsione, in questo modo si solleva il retro da terra.
Io lo feci in un HYMER B-514-SL con telaio ALKO, presso la TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, autorizzato ALKO, e spesi circa 350 euro, e risolsi il problema. Lavoro di un paio di ore fatto su appuntamento me presente.
Mezzo sollevato sul retro di circa 9cm e quindi ottenuto cio che volevo.

Ovviamente come prima cosa tentarono di propormi il sistema di soffietti automatici, ma dalla risata che feci, capirono che non ci pensavo minimamente a spendere quei soldi, e quindi mi fecero il lavoro che volevo io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/04/2021 alle 13:09:06
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:39:58
In risposta al messaggio di ciano46 del 22/04/2021 alle 12:17:30

Grazie, ora attendo una offerta ufficiale, la mia impressione è che ne approfittino perché, essendo il loro prodotto omologato ufficialmente, devi sottostare alle loro imposizioni economiche non avendo una concorrenza legalmente
regolare. Attendo e poi deciderò, comunque sono 4 anni che viaggio dotato con le sospensioni di serie e... non ho ancora capito bene se il gioco vale la candela nel senso che devo ancora capire bene le migliorie che potrei ottenere. Grazie, saluti. Luciano
...
Luciano le sospensioni ad aria addolciscono il telaio Alko che, di suo, è abbastanza rigido. Per quello, come ho scritto, viaggio spesso in funzione Over Load. Mi chiedo solo se ci possano essere differenze di comportamento tra quelle che montavano allora, tripla balza, e le attuali, monobalza, che sono decisamente più rigide a meno che non si aggiungano dei serbatoi di espansione sulla tubazione dell'aria, cosa non prevista dall'Alko.
Giusta l'osservazione di Tommaso per quanto riguarda il riposizionamento delle barre di torsione.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:50:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2021 alle 13:07:19

Secondo me, con soffietti o senza, il fatto che l anteriore sia alleggerito e le ruote slittino, non cambia nulla, è questione di fisica, è una leva dove il fulcro è l asse posteriore e quindi mettendo carico dietro si
alleggerisce davanti. Se invece li installi per alzare il retro da terra in quanto troppo basso e facilmente sfrega a terra, allora quello è il loro lavoro. Potresti ache sentire da un centro ALKO per fare riposizionare le barre di torsione, in pratica i due bracci vengono disconnessi, ruotati verso il basso e riconnessi alle barre di torsione, in questo modo si solleva il retro da terra. Io lo feci in un HYMER B-514-SL con telaio ALKO, presso la TECNOCARAVAN di Spilamberto MO, autorizzato ALKO, e spesi circa 350 euro, e risolsi il problema. Lavoro di un paio di ore fatto su appuntamento me presente. Mezzo sollevato sul retro di circa 9cm e quindi ottenuto cio che volevo. Ovviamente come prima cosa tentarono di propormi il sistema di soffietti automatici, ma dalla risata che feci, capirono che non ci pensavo minimamente a spendere quei soldi, e quindi mi fecero il lavoro che volevo io.
...
Giustissimo! yes
_____________ Armando
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:26:57
Parlando con il Sig. Alberto Ugolini di Al-Ko Verona, ho inteso che per sollevare il posteriore con delle sospensioni pneumatiche l'unico sistema che ti consente un certo sollevamento 9/10 cm. sono le AIR PREMIUM X2 (cioè per 2 perchè c'è anche il sistema x4 che interessa anche l'asse anteriore). 
Però per consentire il sollevamento devono essere TOLTE le barre di torsione.
Con le AIR PLUS il sollevamento invece è di qualche cm.
Le AIR PREMIUM x2 costano un botto (circa 6.000 euri montate). Ho dato un'occhiata al mio camper che ne è privo e magicamente mi è sembrato molto molto alto al posteriore...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 08:32:21
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/04/2021 alle 19:26:57

Parlando con il Sig. Alberto Ugolini di Al-Ko Verona, ho inteso che per sollevare il posteriore con delle sospensioni pneumatiche l'unico sistema che ti consente un certo sollevamento 9/10 cm. sono le AIR PREMIUM X2 (cioè
per 2 perchè c'è anche il sistema x4 che interessa anche l'asse anteriore).  Però per consentire il sollevamento devono essere TOLTE le barre di torsione. Con le AIR PLUS il sollevamento invece è di qualche cm. Le AIR PREMIUM x2 costano un botto (circa 6.000 euri montate). Ho dato un'occhiata al mio camper che ne è privo e magicamente mi è sembrato molto molto alto al posteriore...  
...
L'ultima Tua frase la condivido al 100%!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 08:41:29
In risposta al messaggio di ciano46 del 23/04/2021 alle 08:32:21

L'ultima Tua frase la condivido al 100%!
wink
tra l’altro mi sembra un controsenso togliere le barre di torsione che sono una peculiarità del telaio Al-Ko e che donano una guidabilità invidiabile.
Effettivamente però il terreno si fa sentire perché è alquanto rigido, e quindi le sospensioni pneumatiche oltre che per alzare il posteriore, servirebbero per addolcire i movimenti 
Ma non si può avere tutto.

Modificato da Fleurette63 il 23/04/2021 alle 09:14:00
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:21:56
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/04/2021 alle 08:41:29

tra l’altro mi sembra un controsenso togliere le barre di torsione che sono una peculiarità del telaio Al-Ko e che donano una guidabilità invidiabile. Effettivamente però il terreno si fa sentire perché è alquanto rigido, e quindi le sospensioni pneumatiche oltre che per alzare il posteriore, servirebbero per addolcire i movimenti  Ma non si può avere tutto.
Sull'Hymer B574SL avevo il telaio Al-Ko a passo 3,37. Sembrava un go-kart da come era rigido.
Sul semintegrale Tramp 594 Premium ho avuto il telaio Fiat con passo 4,05 e sospensioni pneumatiche Al-Ko, mi son sentito riavere dalla sua comodità !
Sapevo del costo elevato delle sospensioni per il Mh e anch'io non ne feci di niente.

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 21:56:26
Io invece avevo il 540 Pössl su Ducato Light 3300 passo 3450; con le sospensioni Fiat sui tamponi giá da scarico, era durissimo non dico sulle buche ma anche sulle giunzioni di asfalto dei viadotti.
Ora ho il Van 374 su Light 3500, massa a vuoto qualcosa meno del Pössl, lungo 6m e passo 3500, con telaio e sospensioni Alko. Queste saranno magari di per se più dure come parte elastica delle balestre Fiat, ma lavorano e non sono a tampone; quindi alla fine il camper è meno rigido del precedente e non si prendono le botte sulle buche come con l'altro. Probabilmente anche le ruote da 16” contribuiscono al maggiore confort.
Insomma non si può dire solo in base al tipo di sospensione, ma bisogna vedere come si combina con il mezzo che sta sopra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/04/2021 alle 22:00:42
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 22:24:01
In risposta al messaggio di Armando del 23/04/2021 alle 21:56:26

Io invece avevo il 540 Pössl su Ducato Light 3300 passo 3450; con le sospensioni Fiat sui tamponi giá da scarico, era durissimo non dico sulle buche ma anche sulle giunzioni di asfalto dei viadotti. Ora ho il Van 374 su
Light 3500, massa a vuoto qualcosa meno del Pössl, lungo 6m e passo 3500, con telaio e sospensioni Alko. Queste saranno magari di per se più dure come parte elastica delle balestre Fiat, ma lavorano e non sono a tampone; quindi alla fine il camper è meno rigido del precedente e non si prendono le botte sulle buche come con l'altro. Probabilmente anche le ruote da 16” contribuiscono al maggiore confort. Insomma non si può dire solo in base al tipo di sospensione, ma bisogna vedere come si combina con il mezzo che sta sopra.
...
Ma qui si parlava di soffietti supplementari su telaio Al-Ko, no di soffietti su telaio Fiat.
E’ tutto un’altro discorso 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 15:13:31
Ho risposto al confronto Fiat-Alko, sulla durezza del 2º in particolare, di un messaggio prima. Mai parlato di soffietti x Fiat smiley
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link