CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiutatemi vi prego

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
barboncino
barboncino
26/05/2013 15
Inserito il 26/05/2013 alle: 11:13:40
salve ragazzi ho un grosso problema siccome avrei due camper per le mani e non vorrei farmi sfuggire il migliore anche perché alle mie condizioni non credo di trovarne altri (farò un baratto) vorrei chiedervi se secondo voi esperti in materia mi converrebbe prendere un arca america 340 su base fiat ducato 2500 aspirato del 1984 o un arca america 370 su base ford transit 2500 aspirato del 1987 considerando che siamo 2 adulti fissi più uno che viene e non viene e 2 ragazzi, io sinceramente pendo verso il 370 che dovrebbe essere più grande, o mi sbaglio? però mi fa paura il ford per quanto riguardano i ricambi nel senso che se si sfascia un ducato vecchio che vuole essere i pezzi li trovo anche all'auchan ma se si sfascia un ford mk2[?] grazie in anticipo [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2013 alle: 11:32:29
bene o male penso che si riparino tutti e due non sono molto esperto ma il ford gemellato non mi fa impazzire. chiedi a un officina vicino a casa tua cosa ne pensa , alla fine sono loro che dovranno sistemarlo. ad ogni modo se la disposizione interna di uno ti sempre piu' consona tieni presente che sara' la cosa che condiziona maggiormente la vivibilita'. entrambi , piano piano ti portano in giro. verifica chliometri , tagliandi ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:08:46
Ambedue pregi e difetti. Pregi Ford - Meccanica robusta che va in ogni condizione, trazione posteriore e gemellata che danno maggiori garanzie in strada. Difetti Ford - Consumi carburante maggiori, rumorosità di marcia allo sfinimento (per parlare al passeggero bisogna strillargli nell'orecchio)[:D] Pregi Fiat - Meccanica elastica tipo vettura, consumi più contenuti Difetti Fiat - Mancanza ruote gemelle e buona meccanica ma mai solida e duratura come ford. Penso comunque che sia più importante valutare le condizioni delle cellule abitative perchè in definitiva (meccanicamente) sia con l'uno che con l'altro puoi arrivare fin dove vuoi, poi una volta arrivato sarà la cellula che dovrà garantire la buona vacanza ed il godimento senza rogne,pensieri e grattacapi. Ciao, Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 26/05/2013 alle: 17:12:21
avendo un mezzo a trazione anteriore, con tutti i difetti che ha, sceglierei sicuramente quello a trazione posteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
arduino71
arduino71
-
Inserito il 26/05/2013 alle: 18:37:46
se sei uno che fa' spesso salite in montagna evita i ducato !! diversamente i ford come ti hanno detto son abbastanza longevi ..!! meccanica semplice e robusta calcola che sono entrambi motori aspirati ....quindi abbastanza lenti . ma quando si esce in camper si pensa a tutt' altro che a correre .[:)] arduino71
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
barboncino
barboncino
26/05/2013 15
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:32:17
z ragazzi apprezzo molto i vostri consigli consoni al discorso ho fatto le stesse domande in un altro sito (se volete vi farò anche il nome) e non vi dico che razza di risposte mi hanno dato se quei soggetti li si reputano dei veterani del settore vuol dire che la prossima volta chiederò pareri agli zingari almeno loro di itinerante veramente ne capiscono e sicuramente sono più signori vabbè lasciamo perdere. Che ve ne pare delle cellule arca? ciao SIGNORI e ancora grazie[;)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/05/2013 alle: 20:46:33
Ho avuto per parecchi anni un Lasercar 56 su Transit 130 con cambio Overdrive e proprio del 1987 con il quale ho fatto più di 100.000 km. Ho viaggiato a lungo con un amico che aveva un Ducato 2500 dello stesso anno e con una cellula decisamente più grande della mia. Posso dirti che a livello di prestazioni c'è un abisso a favore del Ducato così come i consumi. Dico anche che il mio Transit ha avuto un mare di problemi meccanici grossi e costosi che mi hanno fatto andare in disgrazia questo marchio e fatto ricredere sui costruttori tedeschi. Ah, dove andavo io con il gemellato è sempre venuto anche il mio amico montagna compresa. Una sola volta io ho messo le catene qualche km dopo di lui. SO che è un'impresa molto difficile e che i vari consigli non faranno altro che crearti confusione, purtroppo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/05/2013 alle: 21:09:55
Mi pare che hai raccolto una serie di risposte validissime ed ampiamente condivisibili. Io, visto che entrambi hanno i loro pregi ed i loro difetti, mi soffermerei più sulla cellula che sulla meccanica. E la cellula, ovviamente, va scelta in base ai propri gusti ed esigenze.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/05/2013 alle: 21:39:08
Con Arca di quei tempi vai garantito (non trovi una vite che non abbia un significato[;)]) I segmenti dell'epoca sono 3 e nell'ordine: Arca Freccia = Fascia base Arca Europa = Fascia di mezzo (già all'epoca con caratteristiche migliori dei top odierni) Arca America = Top level Negli anni successivi fu prodotto anche il SuperAmerica (ti lascio immaginare che gran camper). Io ho posseduto un Europa 376 anno 1990, lo rimpiango ancora. Pensa che all'epoca era (ed oggi non ne esistono) l'unico camper che aveva il recupero wc da 55lt scomponibile in 2 con il sottostante estraibile a carrello per (in casi di urgenza o impossibilità) essere scaricato a mano come le odierne valigette. A me ha dato tante soddisfazioni[^][^][^][^][^][^] assicurati solo che non siano infiltrati di acqua piovana (cosa che raramente succede in Arca) compra tranquillo e sereni Km a te e famiglia. Ciao, Paolo.

Modificato da pablito62 il 26/05/2013 alle 21:40:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 27/05/2013 alle: 13:52:49
Prendi il mezzo che ti piace di più, non ti stare a soffermare sulla meccanica tanto dove arriva uno arriva anche l'altro, non è che con Ford vai su Gavia e col FIAT no, sul Gavia proprio non ci vai.[:D][:D] A te serve una cellula comoda, ben fatta ed esente da infiltrazioni e con tutti gli accessori funzionanti (stufa e cucina e Frigo) poi a giro ti porteranno entrambe le motorizzazioni. Auguri! ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 27/05/2013 alle 13:54:40
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2013 alle: 00:23:40
Ho avuto un iveco aspirato con stessa meccanica del ducato ed in quel periodo viaggiavamo sempre con amici che avevano dei transit o dei ducato anche lo aspirati. In salita io e i ducato ci mangiavamo i ford, tanto che se per caso prima delle salite erano avanti i ford ci toccava togliere il gas (ed e' tutto dire!), senza contare che loro dovevano prendere la rincorsa! Come consumi il ducato era quello che consumava di meno, poi c'era subito sotto il mio daily (che pero' era il piu' grande del gruppo) e poi i transit. Come rumorosita' il daily era il piu' rumoroso: per parlarsi dovevamo mettere in folle o urlare[:D][:D][:D], mentre ford e ducato piu' o meno erano uguali. Come sterzo (inteso come angolo) il vincitore era iveco, poi dietro ford e poi ducato Dove il transit vinceva a mio avviso era sulla posizione di guida: a bordo sembrava di essere in un'auto, volante verticale, seduta bassa (anche come tetto del furgone era molto piu' basso dei concorrenti) e bella posizione, mentre ducato aveva la pedaliera disassata ed il cambio al volante ed il daily la classica guida da camion, o meglio, da autobus[:D][:D][:D] (pero' aveva un cambio ZF secco e tosto, che ho amato e che ancora rimpiango...sembrava un'auto da corsa da quanto era secco e preciso...che spettacolo!) Ducato invece aveva problemi di giunti e semiassi a causa della conformazione della sospensione anteriore delle prime serie...classico il rumore cla-cla-cla-cla in accelerazione e/o sottosterzo Fossi in te, a parita' di condizioni della cellula sceglierei ducato per piu' motivi: a) consumi e prestazioni...non sembra, ma su un aspirato contano eccome data la lentezza ed i pesi in gioco! b) rumorosita' c) reperibilita' di ricambi, anche dagli stessi demolitori PS: ho avuto sia un TP che un TA (ora ho un ducato, per di piu' rimappato e con una valanga di coppia e cv) e vado spessissimo (non io, ma i miei genitori) a sciare sulle dolomiti...non capisco perche' se uno fa tanta montagna non sia l'ideale! Forse perche' puo' darsi che debba montare le catene in qualche punto? MI sa pero' che chi ha la TP dimentica che a scendere spesso tocca mettere le catene anche a loro, e non solo dietro così da evitare che in qualche scalata un possibile blocco di ponte faccia passare il cuxo davanti al muso, ma anche davanti per avere sterzo, direzionalita' e frenata[;)][;)]

Modificato da Luca19 il 28/05/2013 alle 00:29:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/05/2013 alle: 21:21:43
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/05/2013  13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza, a proposito del Gavia,qualche pazzo scordativo che ha fatto il Gavia con un mezzo larghetto[:D] come il tuo e lunghetto[:D][:D] come il tuo,a trazione anteriore..come il tuo[:D][:D][:D],ancora c'è[:0][:0] Fatto lo scorso 23 Settembre,lo ricordo perché il giorno del mio compleanno e quando mi fermai per la cena e festeggiare (il camper ancora integro)[:0] a Santa Caterina Valfurva,i titolari del ristorante mi fecero mezz'oretta di complimenti..che io non apprezzai ne compresi,nell'immediato[8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 29/05/2013 alle: 22:20:54
quote:Risposta al messaggio di barboncino inserito in data 26/05/2013  11:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico anch'io la mia : Ducato! Ho avuto un mezzo come il tuo e ci ho fatto più di centotrentamila chilometri. Mai problemi ne monti ne mare in tutt'europa. Ssrò anche stato incoscente ma non ho nemmeno cambiato la famigerata cinghia, che ora sui topic va per la maggiore. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/05/2013 alle: 19:59:05
Da vecchio camperista, in quell'epoca ho avuto sia meccanica ford che Fiat. All'epoca, chi soffriva molto per l'alleggerimento dell'avantreno era il Ducato 19, ma ne è passata di acqua sotto i ponti, i 2500 già andavano molto meglio. Cambiai il ford per il Ducato 2500 TD.per i consumi, la silenziosità , la maneggevolezza e l'elasticità . Buona vita.

Modificato da profros il 30/05/2013 alle 20:02:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link