CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto america92

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:23:08
Buona sera a tutti... Sono nuovo di camper, ma sto cercando di prenderci la mano... Ho ereditato dai suoceri un arca America 92 626 new deal. Dopo una rapida occhiata ho qualche perplessità, soprattutto sul funzionamento del frigorifero. Forse mi potete aiutare... Quando non è collegato alla 220 se accendo il pannello elettrico si accendono tutti i led delle utenze (luci, ventole, pompe,) ma non quella del frigorifero. Difatti anche gli interruttori del frigorifero restano spenti, e non riesco a capire se il frigorifero sia acceso. È giusto che sia così? Purtroppo ho notato che il motore consuma acqua e perde olio... Il camper è montato su un Fiat ducato 2,5, se non sbaglio. Qualcuno sa dirmi da chi lo potrei portare? Stando a Roma avevo pensato a romana diesel..
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:37:24
quote:Risposta al messaggio di Berone inserito in data 15/07/2013  23:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il funzionamento del frigo può essere : a 12 volt in viaggio e motore acceso a gas gpl della bombola o del bombolone servizi quando sei fermo a 220v quando sei collegato alla corrente. Appunto si chiamano trivalenti. Su quella meccanica anche un normalissimo meccanico che abbia lo spazio sufficente per ospitare il tuo mezzo saprebbe metterci mano. Ciao, Marcello
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:50:40
Quindi è normale che sul pannello elettrico del camper la spia frigo sia spenta quando va a 12 volt?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/07/2013 alle: 00:10:02
quote:Risposta al messaggio di Berone inserito in data 15/07/2013  23:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che vedi sul pannello elettrico del camper , la cosiddetta centralina, non credo sia la spia del frigo, avevo un mezzo simile al tuo e questa spia non me la ricordo. Comunque sulla centralina di solito non ci sono spie relative al frigo ma se ricordo bene c'è un fusibile a protezione del Frigo.[;)] Quando a motore in moto vuoi far funzionare il frigo a 12 Volt, devi essere tu a portare l'interruttore relativo sul frigo su on. Stessa cosa quando sei allacciato alla 220 se non metti l'interruttore verde su on il frigo resta spento , entrambi gli interruttori , quando li porti su ON, si devono illuminare, quello della 12 V è rosso e quello della 220 è verde. Se in mancanza di 220 e di 12 Volt causa motore spento, vuoi far funzionare il frigo devi accenderlo a gas, più o meno come fai con i fornelli . Premi la manopola del gas e azioni l'accenditore ( che può essere a pulsante o con interruttore) poi quando attraverso il vetrino che è nel frigo in basso vedi che la fiammella si è accesa , ruoti la manopola del gas a sinistra e la lasci dopo alcuni secondi. Con l'altra manopola, quella numerata, regoli la fiamma del bruciatore, più alto è il numero, più alta è la fiamma.[;)]
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 16/07/2013 alle: 18:57:25
Stai sull'Ardeatina?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 16/07/2013 alle: 19:45:05
Ciao jerry, grazie Della risposta. Il camper ha dei led verdi sul pannello e relativi switch. Tutti si accendono e si spengono tranne l'ultimo che ha un disegnino di un fiocco di neve (per quel motivo ho immaginato che fosse del frigo...) comunque farò tutte le prove che mi hai detto. Non ho ancora mai provato a motore acceso... :-) vi ho detto che sono alle prime armi. :-)) Ciao Walter, per il momento il camper è a fregene... Approposito, è un 616... E non 626... :-)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/07/2013 alle: 22:59:40
ello il 616 l'ho avuto tanti anni fa... il frigo a 12V NON funziona se il motore è spento... comunque complimenti hai un mezzo eccezionale sempre all'avanguardia anche dopo i tanti anni
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 17/07/2013 alle: 14:58:42
Ho un mezzo simile al tuo e la spia del frigo sulla centralina si accende solamente con il motore in moto.Se poi vuoi accendi il pulsante 12 volt e viene alimentato.
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 17/07/2013 alle: 15:04:20
Ho un mezzo simile al tuo e la spia del frigo sulla centralina si accende solamente con il motore in moto.Se poi vuoi accendi il pulsante 12 volt e viene alimentato.
13
ollo
ollo
13/10/2012 427
Inserito il 19/07/2013 alle: 07:23:13
ciao Berone,ti ho inviato una mail,fammi sapere. ollo
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:56:15
Grazie ollo. Sei stato gentilissimo, ma questa mattina Gia ho preso appuntamento con un meccanico ad isola Farnese... Peccato. Sarà per la prossima :-). Comunque vi farò sapere!
12
Berone
Berone
12/07/2013 7
Inserito il 19/07/2013 alle: 23:19:45
Niente da fare. Il led ed il frigorifero non vanno neanche a motore acceso... Tutto il resto funziona. La batteria servizi va in carica etc... La centralina non alimenta il frigo a 12 volt, e lo segnala non accendendo il led.. Penso di dover smontare il pannello.. Idee o suggerimenti?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/07/2013 alle: 08:02:47
quote:Risposta al messaggio di Berone inserito in data 19/07/2013  23:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il 12 volt che non và, ci dovrebbe essere vicino alla batteria motore un fusibile che protegge appunto il frigo. Cercalo e se rotto cambialo. Il pulsante del 12 volt è quello rosso ed è sul frigo, schiaccialo e poi dopo aver acceso il motore lo vedrai acceso. Fai attenzione che il frigo deve sempre funzionare con una sola fonte di energia, quindi spegni il gas o spegni il pulsante verde della corrente quando vai a 12 volt. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link