quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 16/04/2014 08:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adriana, Questo spiega il perchè si è acceso il quadro Fiat anche con batteria BM staccata. Hai un dispositivo che viene chiamato "impropriamente" parallelatore ( di solito di marca CBE )che ricarica la BM quando la BS e carica oppure è il regolatore di tensione del pannello solare che ha questa funzione. Dato che ci vediamo a Cecina se hai bisogno di aiuto fai un fischio [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/04/2014Â 09:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie grazie, sono contenta di rivedervi [^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/04/2014 12:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel che ne so, la radio può essere stata collegata alla BS, visto che abitualmente la uso anche in sosta.id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/04/2014 16:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente l'alimentazione dell'autoradio dalla BS potrebbe essere l'origine del malfunzionamento riscontrato: se non stata 'tagliata' l'alimentazione dalla BM (o non vi è stato inserito un diodo di non ritorno) si avrebbero BM e BS sempre in parallelo con le conseguenze citate. id="red"> Ipotesi più che plausibile... Se si accende il quadro Fiat significa che c'è qualche collegamento che tiene in tensione il morsetto positivo della BM. Adriana ha detto che non ha il diodo resistenza e di solito quando si monta il diodo resistenza si mette sempre in serie un fusibile da circa 4 ampere che dovrebbe saltare se la richiesta di corrente è superiore... Su certi regolatori di tensione dei pannelli solari esiste la possibilità di collegare anche la BM ma penso che anche loro hanno un dispositivo di blocco automatico se la batteria è sotto ad una certa soglia ...boh ... Ha ragione Silvio...senza batteria motore il quadro non deve accendersi.. Questa mattina ho scritto una boiata [}:)]...vado in castigo [:I]
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...
Questa è la batteria che uso per motore e pure per la cellula. come BS ne ho due in parallelo secco. D'inverno faccio anche uscite di 3 giorni pieni tra i monti, con stufa accesa, la tv, doccia e luci la sera che riparto diretto a casa con voltmetro che segna ancora 12.3. solo all'accensione del webasto aggiuntivo, e con un picco di 12Amp in avvio dello stesso, che voltaggio scende a 11,6 ma poi rimane sopra i 12 senza problema. Avevo acquistato una 1a batteria da beps per 115 euro. poi su internet ho trovato di meglio e devo dire che mi trovo super bene. pesano ma vanno una meraviglia. ♂rmon71quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 19/04/2014 17:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria l'ho già cambiata. Anche con il tuo link, l'antivirus va in allarme, è sempre la stessa offerta, boooo id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">