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Aiuto, camper Europeo72 non va più in moto

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15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 21:00:35
Ciao a tutti,
sono in panne spero in Vs. aiuto.

Ho un Europeo 72, su Ford transit, 1999, 2500TD, motore 4ec, 100mila Km.

Sono partito da casa, dopo un ora di marcia mi sono fermato in autogrill, comprato un paio di cose tornato al camper, acceso era in moto al minimo per un paio di minuti, poi di colpo, e' morto. Mai successo prima che morisse di colpo cosi'.

Provo a riavviare, niente, motorino avviamento gira forte ma non va in moto assolutamente. Come se non arrivasse gasolio, ma ho il pieno appena fatto.

Oggi prima di partire avevo cambiato batterie motore e servizi, non so se possa centrare.

Grazie
Angelo
19
vale64
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14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 21:17:19
In risposta al messaggio di spectrum del 02/01/2022 alle 21:00:35

Ciao a tutti, sono in panne spero in Vs. aiuto. Ho un Europeo 72, su Ford transit, 1999, 2500TD, motore 4ec, 100mila Km. Sono partito da casa, dopo un ora di marcia mi sono fermato in autogrill, comprato un paio di
cose tornato al camper, acceso era in moto al minimo per un paio di minuti, poi di colpo, e' morto. Mai successo prima che morisse di colpo cosi'. Provo a riavviare, niente, motorino avviamento gira forte ma non va in moto assolutamente. Come se non arrivasse gasolio, ma ho il pieno appena fatto. Oggi prima di partire avevo cambiato batterie motore e servizi, non so se possa centrare. Grazie Angelo
...
mi capitò una cosa simile molti anni fa sulla stessa meccanica.
La causa era il tappo del serbatoio del gasolio , più nel dettaglio lo sfiato che non funzionava.
In pratica il serbatoio era vuoto mentre la lancetta sul cruscotto indicava metà livello.
prova a togliere il tappo e se senti sfiatare la causa è quella.
Tuttavia se dici di aver appena fatto il pieno potrebbe essere altro.

 
vale64
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 21:20:40
Aggiornamento, 

ora a motore spento sento un fischio, un rumore elettronico dalla pompa gasolio. tipo "piri piri piri".


Editato: no scusate motore spento ma quadro acceso, qualche suono dalla pompa forse normale
 

Modificato da spectrum il 02/01/2022 alle 21:26:58
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 22:11:39
Se c'è di mezzo la pompa Lucas Epic c'è da sperare che sia il connettore con problemi di falsi contatti, prova  con un buon spray antiossidante.  
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 00:37:27
Ciao, intanto molte grazie,

aggiornamento: chiamo un pronto intervento, mi dicono che questo motore con questo problema non andra' piu in moto, che e' inutile che io riprovi, che mi costera' un sacco di soldi di carro atrezzi, di verificare se ho qualche copertura assicurativa, e che alla fine, la zone non e' di sua competenza quindi lui non puo venire.

Ringrazio di tutto :) e chiudo la chiamata.

- tolgo il filtro gasolio, vado a prendere 3 litri di gasolio, riempio il filtro, lo rimonto su.
- siccome il sintomo, conoscendo il mezzo, e' proprio quello di quando finisce il gasolio, 
verso il rimandente dei 3 litri, quasi 3, nel serbatoio.

Poco dopo riprovo, a motore abbastanza freddo, non va, riprovo ancora ... va in moto !

Decido di rientrare a casa, a un ora circa, e ci arrivo, anche se appena arrivo al parcheggio, vi entro per meta' e il mezzo muore di nuovo. Strano, considerando che mi ero fermato 3 volte ai caselli autostradali e non era mai morto. Di nuovo, sintomo di fine gasolio.

Quindi tutto sommato sono stato fortunato ad arrivare a casa. Ora aspetto che si raffreddi cosi vedo se riparte, almeno da riuscire a parcheggiare meglio.

Mia moglie mi dice che c'e' tutta una pozzanghera sotto il camper, vado a vedere, gasolio che gocciola da sotto il motore.    Ho pensato di aver avvitato male il filtro, ma ... forse no, difficile sbagliare di serrare la ghiera in plastica. Di nuovo, verso altri 2 litri di gasolio e il mezzo va in moto.

Pare proprio una perdita di gasolio importante sotto al motore.


Un amico mi dice che ha letto da qualche parte nella rete che nella pompa carburante c'e' un solenoide che si incanta, che una volta raffreddato il motore, si sblocca. Vi risulta qualcosa di simile ? In ogni caso, la perdita gasolio pare grossa, e forse la cosa piu probabile oltre che preoccupante.

Domani un altro giorno e si vedra', andro sotto a cercare di capire da dove perde.

Se avete consigli su cosa verificare, benvenuti.
 

Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 01:17:10
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 08:36:34
Mi sembra già una grossa fortuna essere tornati a casa, yes
Se non ci fosse una perdita, avrei pensato al tipico problema di gasolio sporco.
Comunque verifica da dove esce, che può essere una semplice perdita dalle tubature, per anzianità di tubi e fascette.

Ma se fosse una cosa più grave, gli imputati sono 3, parto dal più probabile e più costoso:
Pompa iniezione gasolio.
Serbatoio forato..
Filtro gasolio, (ma dici che non può essere).
Ivo
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 11:34:04
La pompa AC quella che preleva carburante dal serbatoio hai controllato se è integra ?
Controlla dove è la macchia di gasolio sotto al camper e la pompa si trova dietro al motore verso l’abitacolo.
Potrebbe essere lei che non pesca o pescare male e quindi scaldandosi la membrana interna si blocca e non alimenta la Lucas o esserci in uno dei tubi che arrivano alla AC una perdita.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 12:07:00
grazie infinite del supporto

dunque,

sostituito filtro gasolio, messo nuovo, ben stretto.
Effettivamente, una perdita dev'esserci, serbatoio e' vuoto. Potrebbe essere che sia stato il filtro gasolio mal avvitato ? Eppure avevo ben stretto la ghiera.
Zona da dove cadeva gasolio sebra quella, anche se ora, (motore spento da ieri) scendono delle gocce giu dalla protezione plastica del cambio lato motore, che pero', annusando, pare sia acqua. Immagino pero 'perdita di vede solo a motore acceso, giusto ?

Purtroppo si sa che nelle diagnosi tecniche per esclusione andrebbe fatta una cosa alla volta, avendo tolto e rimesso il filtro gasolio ho introdotto una variabile nuova.

Si famosoa pompa AC pare essere proprio li in zona, ma posizione veramente infelice, pare che per accedervi si debba smontare il motore ... :) 

Dunque, ho asciugato un po' in giro, anche se pare tutto molto unto di gasolio proprio li, sotto pompa AC. Tra un po' esco e provero' a mettere in moto.

PS (sto facendo un paio di foretti sul tappo che pare non avere alcuno sfiato, quando lo apro sento sempre un colpo di gas/sfiato, e gia tempo fa rimasi senza gasolio con indicatore a 1/4, due foretti di sfiato credo siano utili.)

Per cercare la perdita gasolio, devo accendere il motore o basta girare il quadro ?
 

Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 12:10:29
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 13:12:48
Ancora grazie a chi mi supporta,

Dunque, montato filtro gasolio nuovo.

Sia meccanico mio di fiducia che negozio mi hanno detto che se c'e' la ghiera basta girare la ghiera, entrambi hanno visto il filtro.
"I professionisti" a cui tanti piace mandare rigorosamente, nche loro sbagliano.
Questo filtro gasolio ha un innesto preciso a una certa angolazione, si tratta di un gradino di un millimetro, solo dopo va stretta la ghiera. Se non in posizione angolare giusta, la ghiera si stringe comunque ma il filtro poi perde. Cosa che forse un meccanio professionista avrebbe capito e fatto in automatico. 

Comunque,. ora camper pare andare come un orologio. Ho asciugato bene le zone sotto al motore, vado a fare il pieno e tengo sottto controllo, dubito che il cambio filtro gasolio abbia risolto tutto.

Grazie
angelo


 

Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 13:13:08
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 14:47:26
Niente,

pare ci sia una perdita, sebatoio era vuoto, avevo caricato un paio di litri, ma sono rimasto fermo prima di arrivare a benzinaio. Poi di nuovo aggiunti 3 litri con tanica, fatto il pieno e rientrato a casa.

Appurato, motivo del camper che muore e' fine benzina. Ora cerco di capire da dove perde.

Con motore acceso al minimo, pare non perda nulla, non vedo una goccia scendere. Come se perdesse forse per lo piu in movimento. 

Allego foto tubi da serbatoio verso motore, perfettamente asciutti.
IMG_20220103_141013.jpg
Foto pompa a/c (credo) perfettamente asciutta
IMG_20220103_141529.jpg

Continuo a cercare la perdita, ma ho sempre piu paura si tratti della pompa lucas, che perde ma il gasolio poi esce tramite qualche guarnizione interna e la perdita e' difficilmente visibile.

Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 14:48:39
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 15:33:44
detto così si capisce poco.
se dici che fai il pieno e ti trovi vuoto dopo poco . devi avere una mega perdita. impossibile da non trovare. quanti km fai ? ma indicatore fuell cosa dice? 
e lo deve fare anche al minimo. se non trovi niente. da fermo prova a tenere accelerato sui 2500 per un minuto . poi ricontrolla 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 15:48:47
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2022 alle 08:36:34

Mi sembra già una grossa fortuna essere tornati a casa,  Se non ci fosse una perdita, avrei pensato al tipico problema di gasolio sporco. Comunque verifica da dove esce, che può essere una semplice perdita dalle tubature,
per anzianità di tubi e fascette. Ma se fosse una cosa più grave, gli imputati sono 3, parto dal più probabile e più costoso: Pompa iniezione gasolio. Serbatoio forato.. Filtro gasolio, (ma dici che non può essere).
...
quando sentivi il"piri piri"si era accesa la spia rossa dell'iniezione?Se così fosse dovrebbe essere la pompa lucas.Potresti provare a spruzzare il contattone elettrico come ti hanno consigliato prima.
A mio cognato si era rotta una guarnizione della pompa che in 50km gli ha svuotato il serbatoio(pezzo di ricambio quasi niente,sostituzione dello stesso un paio di centoni se non ricordo male.
Mi sembra strano possa essere il filtro montato male perchè ci sono dei riferimenti da rispettare e di solito sono spiegati anche sul filtro.
Ciao Paolo.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:11:42
Dunque, ulteriori aggiornamenti, scusate imprecisioni precedenti

Fatto il pieno, provato per mezzora, tuto OK. Mi fermo a motore caldo, al minimo borbotta poi muore.

Controllo perdite, nulla. Tutte le perdite precedenti erano evidentemente causa mia, filtro gasolio mal messo o rimanenze. Lancetta sempre sul pieno.

Dunque, pare che Il mezzo vada bene fin che e in marcia, ma appena mi fermo Il minimo non lo tiene. Come se mancasse benzina ma c'e' (ora ho Il pieno).

Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 17:28:27
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:31:12
In risposta al messaggio di spectrum del 03/01/2022 alle 17:11:42

Dunque, ulteriori aggiornamenti, scusate imprecisioni precedenti Fatto il pieno, provato per mezzora, tuto OK. Mi fermo a motore caldo, al minimo borbotta poi muore. Controllo perdite, nulla. Tutte le perdite precedenti
erano evidentemente causa mia, filtro gasolio mal messo o rimanenze. Lancetta sempre sul pieno. Dunque, pare che Il mezzo vada bene fin che e in marcia, ma appena mi fermo Il minimo non lo tiene. Come se mancasse benzina ma c'e' (ora ho Il pieno).
...
Hai provato ad accendere il motore(caldo)togliendo il tappo del serbatoio?
Ciao Paolo
13
s100
s100
02/03/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:51:56
Ciao secondo me hai una aspirazione di aria che ti entra nei tubi del gasolio controlla bene il filtro ,portafiltro guarnizione filtro o che non ci siano micro crepe su tubi gasolio
kawa84
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 18:03:57
Non capendo bene quanto gasolio Ti è sparito, non conosco quel motore, ma vedi che per qualche strano motivo, non ne finisca nel olio motore, anche perchè, potresti avere più di un problema.
Ivo
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 19:30:11
grazie a tutti,


Paolo
mi pareva forse favorisse l'avviamento, riprovero', cmq oggi avevo forato il tappo che non aveva sfiati, ma il problema si e' ripresentato

s100,
controllero' bene, grazie

Ho sempre il sospetto forse problema possa essere elettrico, avevo sostituito le 2 batterie proprio il giorno prima.

Cerco di riassumere i fatti:
- il problema si e' presentato solo dopo aver sostituito le batterie, motore e servizi,
- il camper a motore freddo si avvia,
- una volta scaldato il motore (circa 20 minuti), continua a marciare bene, ma fermandomi, con motore al minimo dopo 30 secondi circa, muore
- riesco a riavviare solo quando il motore si raffredda abbastanza, almeno mezz'ora
- non ci sono perdite gasolio (avevo delle perdite gasolio dovute al filtro mal avvitato da me, l'avevo tolto e rimontato, poi alla fine l'ho messo nuovo)

Ora scendo a dare spray secco per contatti sui connettori. Vedo anche se il computer odb II legge qualcosa.




 

Modificato da spectrum il 03/01/2022 alle 19:31:54
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 20:13:08
per rispondere un pò. allora intanto abbiamo capito che non hai nessuna perdita.
La tua è mancanza di alimentazione .
.. se ho capito quando a caldo al minimo si spegne se lo lasci raffreddare senza toccare il gasolio, a freddo parte di nuovo ?
visto che finchè giri il motore va bene, sembra più un problema di connettore. 
che ci sia qualche contatto lasco o ossidato

Modificato da turbinello il 03/01/2022 alle 20:14:51
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 23:23:00
In risposta al messaggio di vale64 del 02/01/2022 alle 21:17:19

mi capitò una cosa simile molti anni fa sulla stessa meccanica. La causa era il tappo del serbatoio del gasolio , più nel dettaglio lo sfiato che non funzionava. In pratica il serbatoio era vuoto mentre la lancetta sul
cruscotto indicava metà livello. prova a togliere il tappo e se senti sfiatare la causa è quella. Tuttavia se dici di aver appena fatto il pieno potrebbe essere altro.  
...
in merito al problema sfiato tappo malfunzionante, ricordo anche che un officina assistenza mi disse che in alcuni casi in fase di aspirazione gasolio, il serbatoio si deformava ed essendo di plastica qualcuno si era fessurato lasciando uscire carburante/entrare aria
vale64
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 02:50:15
turbinello,
si, ho paura nel cambio di batteria sia accaduto qualcosa, c'e' un grappolo di fili con faston a occhiello sia sul positivo che sul negativo, tutti molto ossidati, cerchero' di capire.

Problema e' piu' come provare se sia risolto, dovrei mettermi in marcia far scaldare il motore ogni volta. Forse posso provare a farlo scaldare al minimo.

 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 08:25:46
In risposta al messaggio di spectrum del 04/01/2022 alle 02:50:15

turbinello, si, ho paura nel cambio di batteria sia accaduto qualcosa, c'e' un grappolo di fili con faston a occhiello sia sul positivo che sul negativo, tutti molto ossidati, cerchero' di capire. Problema e' piu' come provare se sia risolto, dovrei mettermi in marcia far scaldare il motore ogni volta. Forse posso provare a farlo scaldare al minimo.  
Direi che intanto, di avere certezza che i poli stessi facciano un contatto adeguato, poi basta passare un ad uno questi contatti, non è difficile vedere e capire, Tu dici ossidati, quindi fai un bel lavoro, vedrai che non sono necessarie tante prove.

Strano vi siano tanti fili sul negativo, di solito si va a massa.
Ivo
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