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aiuto centralina ducato 2000 jtd

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16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 10/04/2012 alle: 13:32:23
Ciao ragazzi,sono il possessore di un ducato 2000 JTD (motore Fiat Peugeot Citroen)del 2002, sicuramente se ne è già parlato,ma con il passare del tempo qualcuno può aver modificato il proprio mezzo con centraline aggiuntive o con modifica della propria. Mi sapreste indicare quale modifica avete fatto voi al vostro mezzo e quanto avete speso? Siete rimasti soddisfatti? Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo... un tempo CASPER

Modificato da ape72 il 10/04/2012 alle 22:24:13
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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:26:59
Ciao ragazzi,ma proprio nessuno ha modificato il Ducato 2000 jtd 84 cv?[:(][:(][:(] Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo... un tempo CASPER

Modificato da ape72 il 11/04/2012 alle 20:28:03
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/04/2012 alle: 00:54:46
Ciao, purtroppo non ho esperienza diretta su quella meccanica: ho rimappato un paio di 206 hdi in passato (che hanno il tuo stesso motore), ma ero agli albori e non l'ho mai sviluppato piu' di tanto perche' non ho mai avuto modo...ai proprietari delle auto andavano bene gli incrementi che avevo fatto, ma su un camper la musica cambia e non poco! Per esperienza pero' posso dirti che tra l'aggiuntiva e la mappa scelgo la mappa tutta la vita: costa un po' di piu', ma la differenza e' abissale, anche qualora ti imbattessi in una persona che non sa metterci mano o che ti carica una mappa standard. Non sto a ripetere le differenze tra moduli e mappe, tanto basta che fai un "cerca" e salta fuori tutto: l'argomento e' trito e ritrito e si sono scritte migliaia di pagine sulle stesse cose. Importante pero' e' modificare anche la prex turbo dato che il tuo motore (come il 2.8 jtd che ho io) non ha la gestione elettronica della pressione del turbo, ma ha una turbina convenzionale. Anche su questo trovi di tutto e di piu' sul forum...tempo addietro avevo fatto anche una guida che dovrebbe essere sui forum archiviati. Fai un cerca e salta fuori anche quella. Come spesa sappi che mediamente una aggiuntiva analogica (okkio che qualcuno spaccia le analogiche per digitali...le riconosci dal prezzo basso) va dai 20 ai 150€ a seconda che abbia o meno i cablaggi, che abbia o meno un interruttore o un telecomando per accenderla a piacimento ecc. Le digitali invece vanno dai 250€ circa in su a seconda del tipo e su quanti parametri lavora (ma sul tuo lavora o solo sugli iniettori o solo sulla prex del rail o sul pedale acceleratore). Una mappatura invece va dalle 250-300€ in su, ma e' tutta un'altra cosa: agisce non su un solo parametro ma su piu' parametri e riesci a lavorare di fino:se non ricordo male il tuo motore dovrebbe avere una centralina Bosch EDC15: se così fosse (ed al 99% sara' così) comprando un Galletto per scaricare/caricare la mappa e facendoti modificare la mappa da un esperto riesci a risparmiare qualcosa col vantaggio che non ti muovi da casa, se hai necessita' si tornare originale o di rimaneggiare la mappa non dipendi da nessuno e non devi fare km per farti fare un eventuale aggiornamento. Le aggiuntive a mio avviso sono l'ideale su mezzi con centraline inviolabili o che richiedono sistemi appositi per essere rimappate (tipo sui daily che a parte qualche programma recente e costosissimo per rimapparli devi dissaldare la eprom , modificarla a banco e risaldarla), per il resto molto meglio la mappa, soprattutto su un motore piccolo come il tuo su cui per tirar fuori qualcosa si deve lavorare di fino. Un saluto Luca Il tutto ovviamente come ho detto va abbinato all' aumento della pressione del turbo altrimenti gli incrementi raggiungibili sono molto limitati a meno che non si opti per riempire la mappa di gasolio, ma a quel punto si hanno problemi di fumosita', consumi elevati e prestazioni comunque non esaltanti.
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galla2
galla2
03/06/2009 245
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:52:11
buongiorno, ho montato tempo fa la centralina aggiuntiva (trimmer), la velocita max e stata superiore ai 150 km/ o con il contagiri sopra i 4000giri. l'ho smontata per metterne una con vari scalini di potenza, piu moderna non veloce come la prima ma con piu tiro in basso(coppia). un saluto
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 12/04/2012 alle: 11:15:23
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 11/04/2012  20:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso dire con certezza,che quel motore lo puoi rimappare tranquillamente con ampi margini di sicurezza.Almeno a Genova,ricordo che nel 2004-2005,come uscivano dal concessionario,passavano in officina per la cura ricostituente,ottenendo un motore piu' brillante specie in salita.Attualmente la spesa è sui 250-300 euro,secondo me spesi bene e senza paura di rovinare il motore. Saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:43:31
Concordo, sul fatto che Si può rimappare, e tirare fuori...qualcosina[;)] certo, sempre un 2000 rimane ma...[:D] Moduli aggiuntivi, francamente...faccio eco a Luca19 [V][V][V] almeno se NON di livello, e quelli di livello, costano...una mappa e anche più[:I] [;)] Ciao Gianfranco
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eliaurb
eliaurb
11/04/2009 1465
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:21:47
Ciao hai posta![:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 10/04/2012  13:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:15:15
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 12/04/2012  00:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao...hai posta[:D][:D] marcodany
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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:26:01
Buona sera a tutti,vi ringrazio vivamente per le vostre risposte,dal mio piccolo sondaggio ho visto che avete scartato la centralina aggiuntiva,a me avevano proposto quella della DI.-- SPORT ma francamente non riesco a cavarci un ragno da un buco[V],sapete dirmi se quei moduli aggiuntivi possono fare la differenza? Luca, Gianfranco ed il solitario mi hanno consigliato la rimappatura della centralina,conoscete qualcuno che mi può aiutare ? Se qualcuno di voi invece mi vuole aiutare [:D][:D][:D] e sarà lieto di comunicarmi il prezzo anche in privato[;)]magari con super sconto utente [^]CAMPER ON LINE Dimenticavo di dirvi che abito a Piacenza. @ eliaurb grazie valuterò Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo... un tempo CASPER

Modificato da ape72 il 15/04/2012 alle 12:17:01
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15215
Inserito il 14/04/2012 alle: 23:34:30
Credo tu abbia gia letto: https://forum.camperonline.it/#=155650&whichpage=2 Ivo
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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 15/04/2012 alle: 10:48:04
Ciao masivo,avevo letto l'argomento tranne gli ultimi due post,sto valutando la rimappatura con un utente del forum molto gentile e disponibile[;)][;)][;)] Appena fatta commenterò il risultato con piacere!! Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo.... un tempo CASPER
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15215
Inserito il 15/04/2012 alle: 11:23:40
Mi fà piacere[:)] tieni presente anche la pressione turbo, che se è sotto 1,2 sarebbe utile un aumento, nel senso di pensare se è opportuno regolarla prima o dopo la rimappa [;)] Saluti Ivo
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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:14:31
Ciao masivo,se la pressione del turbo è sotto 1,2 bar,a che pressione ottimale è meglio portarla? Consigli di effettuarla prima e successivamente modificare la centralina? Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Ed il piccolo.... un tempo CASPER
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15215
Inserito il 15/04/2012 alle: 13:47:33
Secondo gli esperti come Luca19, il turbo non ha problemi fino ad 1,3 bar ma se è ad 1,2 può andare bene lo stesso, mi sembra sia meglio sistemare il turbo prima della rimappa, ma se chiedi a chi ti farà il lavoro sarà lui a decidere e consigliarti. Ivo PS: ovviamente dò per scontato che la pressione turbo si regoli meccanicamente tramite WG o fuga aria, come gli altri jtd, se fosse elettronuica si regola con la rimappatura della centralina.

Modificato da masivo il 15/04/2012 alle 13:51:56
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 15/04/2012 alle: 20:46:53
Grazie[;)] Saluti Daniele Annalisa Massi & Mattia Con CASPER
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 16/04/2012 alle: 21:01:34
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 10/04/2012  13:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ho rimappato il mio 2000 jtd ormai quattro anni fa.Ad oggi problemi non ne ho avuti,il vantaggio in termini prestazionali e'stato piu' che buono.Il tecnico che mi fece il lavoro mi diede la possibilita'di decidere come impostare la curva di potenza,a me interessava maggior potenza dai 2200 giri in avanti in modo da poter incrementare un po' la velocita' max poiche' con la potenza originale la quinta si piantava e il motore non saliva di giri.Specifico che di far le corse non mi interessa niente ma quando devo fare un sorpasso in autostrada almeno non resto in ballo mezz' ora.Se vuoi ulteriori informazioni chiedi pure ciao Davide
13
maiamaia
maiamaia
09/04/2012 20
Inserito il 24/05/2012 alle: 20:43:09
ciao ape elimina il catalizzatore toglilo e mettici un tubo diretto consumerai meno vai di piu e spendi poco non toccere centraline prova e fammi sapere alex12
16
raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 25/05/2012 alle: 09:40:19
Ho visto ora la discussione... un po tardi ... cmq io ho lo stesso motore e il problema l'ho risolto con una centralina aggiuntiva... con pochi euro ho raggiunto il mi scopo... nelle salite autostradali mantiene la velocità di crociera(100km/h), il sorpasso di un camion nn mi spaventa... i consumi sono rimasti quelli soliti... 9km/l circa sulle strade statali e i 7km/l in autostrada [:(][:(][:(] tristezza... Saluti Raffaele
18
Abby
Abby
13/02/2007 9
Inserito il 26/05/2012 alle: 08:24:20
ciao io ho avuto il ducato 2000jtd mansardato e ho messo la centralina aggiuntiva che ingannava il rail e sparava piu' pressione...piu' consumi piu' fumo e un ignettore partito a 50mila km dopo 30mila con la modifica e prestazioni minime comunque sufficenti per salire in montagna carichi e max 110 autostradali sul dritto tornassi indietro modifichererei la centralina al 100x1000...ora ho un iveco 3000;-)))
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