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maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 02/01/2014 alle: 00:28:32
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo sul Forum. Ho da Maggio un Challenger 151 (mansardato di circa 6 mt) su Ducato 2.3 Jtd da 110 cv e vorrei avere qualche confronto per quanto riguardano i consumi. A fine Giugno ho fatto Cremona Vieste, Vieste Ostuni, Ostuni Porto Cesareo, ritorno a Vieste , poi a Cremona. Io, mia moglie, mio figlio di 7 anni, cane di 35 kg, windsurf sul tetto e la una bici piccola dietro. Velocità di crociera di 100 Km/h di navigatore, (105 Km/h da cruscotto). Ho cercato di avere la giuda il più fluida possibile, ma la media è stata dei 7 Km/lt. Da li ho iniziato con modulo aggiuntivo portando la potenza a circa a 140 cv, infatti a 100 km/h sfioro l'acceleratore migliorando i consumi a circa 8 Km/lt scarsi. Non contento ho modificato la quinta marcia installando l'intermedia portando i giri motore da circa 3000 a 100 km/h a 2600. Sono appena tornato da Cremona Vieste (senza materiale sul tetto e senza biciclette) e ritorno con una media di 7,2 Km/lt facendo le seguenti prove su tratti da circa 250/300 km: Velocità costante a 110 Km/h ho fatto 7,2 km/lt velocità costante di 105 km/h con 30 km in scia ad un altro camper ho fatto 7.6 km/lt velocità 95 km/h con vento contro 6.7 km/lt Secondo voi come posso migliorare i consumi. A volte viaggio con un amico che ha un camper simile al mio ma con Ford Transit 2.2 da 140 cv traz. ant del 2009 ed a 100 km/h gli fa quasi i 12 km/h. Oggi ho scollegato il modulo aggiuntivo, nel prox viaggio vediamo cosa succede. Sto pensando alla rimappatura della centralina... Spero di non aver rotto troppo... Auguri, Mauro
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15115
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:16:10
Io con un camper simile, sono tra i 9 e 10 kml , perciò o il tuo motore é messo male oppure hai un piede molto pesante, o entrambe le cose. Ivo
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:22:27
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014  00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i mansardati si sa non consumano poco, ma i tuoi mi sembrano un pochino scarsi. I filtri aria e gasolio sono a posto?
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2assi
2assi
16/05/2011 3537
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:23:53
Passa a FORD
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 16:44:31
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014  00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso, in relazione a quanto hai scritto, e sempre assumendo, che le medie, le calcoli, da Pieno a pieno (fatto sempre allo stesso modo...meglio se fino al tappo [;)]) e poi dividi per i Km percorsi, perchè...i computer di bordo [xx(][xx(][xx(][xx(] Riferendosi ai tuoi dati, direi che...la tua guida sia così...o la modifichi ... ma bisognerebbe provare a vedere come sei abituato, per poter dire [;)] Rimappature...lascia stare[;)] il Risparmio NON è così...percepibile[;)] Il Modulo...Peggio [:I][:(] Ciao Gianfranco
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 02/01/2014 alle: 17:51:23
Ciao Parere personale Il tuo amico bara sui consumi [:D][:D][:D] Ciao JJLETO
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maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 02/01/2014 alle: 20:35:34
Ciao, cosa intendi per motore messo male? Da quando l'ho acquistato ho fatto circa 7000 km e mi sembra funzionare bene: non fuma nemmeno pigiando a fondo l'acceleratore e non consuma olio. Per quanto riguarda il piede pesante, ho preso in considerazione una mia guida troppo allegra, ma controllando i consumi su tratti autostradali di 250 / 300 km , non penso che un paio di accelerate magri sbagliate in partenza portino le medie dei consumi così basse. Grazie , Mauro
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/01/2014  15:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:07:59
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/01/2014  15:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anch'io con un mansardato di 6m (challenger 123 del 2004),185.000Km alle spalle e con il piede leggero/tranquillo, in tutti i miei viaggi ho quasi sempre tenuto una media di 9/9,5 Km/l Ovviamente il tutto calcolato da pieno a pieno.
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georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:31:13
Non contento ho modificato la quinta marcia installando l'intermedia portando i giri motore da circa 3000 a 100 km/h a 2600.id="red"> Cosa intendi con modificato la quinta marcia? Nel mio ducato 2200 100 cv a 5 marce mi sembra sempre che gli manchi la sesta... potrei allungare i rapporti per abbassare il numero di giri in quinta marcia sopra i 100 km orari? Il mio mezzo lo reputo agile e scattante ma troppo su di giri dai 100 km orari in su...
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/01/2014 alle: 21:45:53
Stesso motore e cellula mansardata di 6,5 metri. In quasi 50000 km non ho mai registrato consumi così bassi come quelli che dichiari. Tieni conto che col clima acceso (in primavera estate quasi sempre.. arrivo a 7-7.5 l. a 100/h di tachimetro. Quinta corta! Mai fatti i 10 al litro ma i 9-9,5 qualche volta si. Attento che da 100 a 110 km ora i consumi aumentano da paura.. Secondo me devi rivedere lo stile di guida (non è facile, il 2300 jtd è un bel motore allegro che invita a premere sul pedale) ovviamente prima assicurati di avere il motore in ordine di filtri e gomme ben gonfie! Riguardo la 5a intermedia ho molti dubbi che aiuti a migliorare il consumo.. senz'altro è più confortevole ma a 100 all'ora sei comunque al limite di coppia quindi credo che il beneficio lo hai perso. Di moduli e accrocchi vari non mi fido.. ma è un mio parere! La tavola da windsurf sul tetto di certo peggiora molto i consumi... Evita pesi inutili, serbatoi pieni di acqua quando non servono e anche quello di gasolio ... 80 litri sono un bel peso.. io quando faccio uscite a breve raggio rifornisco per un max di 300/400 km di autonomia.. Un mezzo più leggero è più agevolato nei consumi e più dinamico in generale.. Chi ti dice che Ford fa i 12 km/l non ha mai verificato bene i consumi!
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maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:24:53
La modifica consiste nel sostituire gli ingranaggi della 5^. E' un lavoro che ho fatto io in un paio d'ore ed una spesa inferiore a € 200 euro. Sui vari forum trovi foto e descrizioni accurate dell'intervento. Sapevo che non avrebbe favorito i consumi, ma sicuramente il confort è migliorato. Ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 02/01/2014  21:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 02/01/2014 alle: 22:31:15
Magari ci fosse il clima!!Consuma così senza. Il modulo aggiuntivo da molto brio al motore anche se ti porta ad una guida più scattante e quindi a premere di più sull'acceleratore. Infatti ieri sera l'ho scollegato. Al prossimo viaggio vedrò come andrà. Magari provo a cambiare filtro aria e gasolio. Grazie per la risposta, ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/01/2014  21:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15115
Inserito il 02/01/2014 alle: 23:17:00
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014  20:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motore messo male, vuol dire tutto ciò che non lo fa rendere al 100%, può essere spompato e da rifare oppure semplicemente un filtro aria intasato. Ma ho il sospetto che Tu sia giovane e abbia un piede inconsapevolmente vigoroso e pesante[:)] Purtroppo sono troppi i fattori che incidono sui consumi di un camper, e a volte un insieme di cose fanno molta differenza. Il modulo aiuta, ma solo se si vuol consumare meno altrimenti... La quinta corta fa consumare meno sulle statali se non si superano gli 80-90 kmh. L'intermedia aiuta solo in autostrada ma sopra i 100 è difficile superare i 9 kmlitro. In ogni caso i tuoi consumi sono esagerati per il tuo genere di camper con quel motore, ma credimi l'elemento più determinante per consumare poco è sempre il nostro piede molto leggero. Ivo
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maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 03/01/2014 alle: 19:11:49
Grazie Ivo per le informazioni. Sicuramente l'80% della colpa è mia, ma sono rimasto perplesso quando ho fatto 250 Km con il piede il più fermo possibile sull'acceleratore a 100 Km/h e con un tratto in scia ad un altro campere mi ha fatto comunque i 7,5 Km/lt. Domani smonto , pulisco o eventualmente cambio il filtro aria e cambio il filtro gasolio. Ciao e grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/01/2014  23:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/01/2014 alle: 20:15:55
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 03/01/2014  19:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono tantissime le variabili riguardo i consumi di carburante, Dopo un attenta manutenzione (anche la pressione gomme..) valuta di andare in pesa e vedi cosa dice l'ago della bilancia.. A volte una cura dimagrante fa miracoli! Ovviamente guida fluida, cambia a regime giusto e non viaggiare mai sotto coppia con marcia più alta del necessario...
12
maurocr
maurocr
14/07/2013 15
Inserito il 03/01/2014 alle: 22:44:51
Che pressione consigli per i pneumatici? Il gommista mi ha detto di tenerli a 4,5 bar, qualcuno a 5,5 bar, io li tengo a 5 bar. Per cura dimagrante, dove posso intervenire? Grazie per i consigli
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 03/01/2014  20:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:12:54
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014  00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io avevo un mansardato (H 3,15) ed i consumi erano quelli da te dichiarati. Sono passato ad un semintegrale ed ora faccio tranquillamente 10-11 KM/litro ad andatura extraurbana 60-90 Km/h (no autostrada in cui il motore oltre 90 beve che è un piacere).
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 03/01/2014 alle: 23:17:26
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 03/01/2014  22:44:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sul sito

https://www.fiatcamper.com/it/home

trovi tutte le risposte, anche a quella della pressione degli pneumatici.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:47:14
quote:Risposta al messaggio di maurocr inserito in data 02/01/2014  00:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me un calcolo preciso non puoi farlo su una percorrenza di 400/500 o anche 700 km, ci sono troppe variabili, a cominciare da quello che ti mette il gasolio. Un calcolo lo puoi fare al rientro da una vacanza lunga facendo la media tra il costo dei rifornimenti o segnandoti i litri erogati. Ti faccio un esempio...durante la vacanza estiva con circa 6000 km percorsi tra autostrada, montagna, statali etc... col mio iveco ho calcolato un consumo medio di 7,5 km / litro. nell' ultima uscita , partendo col pieno e rifacendo il pieno al rientro su circa 450 km, ho calcolato un consumo di 10.1 km/ litro che con l' Iveco è un'utopia, manco se vai a vela li fai quei km. Detto questo, posso dirti che i sistemi per risparmiare gasolio sono essenzialmente tre 1) andare piano 2) andar piano e viaggiare leggeri 3) tenere il mezzo fermo in garage...se non cammina...non consuma.[:D] P.S. coi soldi che hai speso o vuoi ancora spendere per quinta intermedia, rimappature varie e moduli aggiuntivi, ma sai quanto gasolio avresti potuto metterci nel serbatoio!? altro che risparmiare pochi centesimi a kilometro.[:D]

Modificato da jerrymouse il 04/01/2014 alle 15:52:30
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:07:49
Premetto che il tuo e' un motore che di solito da risultati molto interessanti per i consumi. Anch io misuravo spesso le medie e penso che il miglior modo per capire i consumi sia misurare percorsi omogenei con almeno 2 pieni. Detto cio per vedere risultati lusinghieri dovresti viaggiare col motore a 2.500 giri max cioe sotto i 100 km/h effettivi. Fare i 100 km con un mansardato e' tanto, a me bastava stare 5/6 km/ h sotto per avere benefici palpabili! Per onor di. Cronaca il motore Ford 2,2 consuma veramente poco e non arriverai mai ai suoi valori, in conpenso spacca[V] Nb: anche il mio primo Iveco col modulo aggiuntivo dava risultati altalenanti, con la rimappatura miglioro, ma se volvevo fare i 100 beveva come una spugna comunque.

Modificato da Prat il 04/01/2014 alle 16:09:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:51:52
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/01/2014  16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spaccava, Prat...Spaccava [;)][;)][;)] [:D][;)] Ciao Gianfranco
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