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Aiuto... da Pompa Lucas Epic a Bosch

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10
cittiri
cittiri
22/07/2015 4
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:07:48
Ciao a tutti , ho un Rimor 678 del 97 motorizzato Ford 2.5 Td   e putroppo sono arrivato anche io alla rottura della pompa Lucas . Premetto che ho letto tutti i vari post sulla pompa Lucas e mi sono dato da fare per risolvere il problema , ma  purtroppo ho incontrato tanta ignoranza in merito .
Mi reco alla Ford di Bologna , non mi hanno voluto fare neanche la diagnosi per la spia motore accesa , mi hanno detto che sicuramente la pompa Lucas era guasta e visto la difficoltà a reperire i ricambi mi proponevano una pompa Lucas revisionata per la modica cifra euro 2.500 + iva + montaggio , allora comincio a girare i vari pompisti di Bologna , ma appena nomino la Lucas mi dicono subito " è da sotituire "  , i prezzi preventivati sono vari ma non scendono mai sotto i 3.000 euro .
Chiedo allora della modifica della Bosch ma ho notato una riluttante voglia di montarmi la pompa Bosch , mi dicono tutti i pompisti da me contattati " si il camper funziona ma con la Bosch non sarà perfetto coma la Lucas " , anche alla Ford mi sconsigliano la Bosch . Ma io avendo letto tutti i post non mi arrendo e alla fino trovo la Bosch a 1.000 euro completa di pedale . Adesso chiedo aiuto alla comunità camperisti se qualcuno conosce in Emilia Romagna un bravo pompista conscio della modifica in questione e affidabile nel montaggio . Chiedo scusa per il dilungaggio ma oltre alla richiesta d'aiuto era anche uno sfogo.

Modificato da cittiri il 28/01/2016 alle 18:30:26
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:50:30
Hai provato a vedere se la pompa ac funziona?Hai provato a spruzzare uno spray disossidante nella presa che va dalla centralina alla pompa?A cambiare il filtro gasolio,un'aggiunta di un additivo miracoloso.Hai fatto un pieno di zozzerie?Altro non mi viene in mente.Conosco tre meccanici sul furum e quello che ti resta più vicino è Paolo61 da Modena.Prova a sentirlo.....
Ciao Paolo.
15
archi mede
archi mede
10/01/2010 43
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:52:05
Buona sera io L'o comprata un paio di anni fa in attesa che la lucas mi molla a detta di tutti qui sul forum sembrerebbe la soluzione migliore ,
quando sara' io provo a montarla  da me, ma ho qualche perplessità sulle tarature. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/01/2016 alle: 19:01:10
In teoria non dovresti fare nessuna taratura(anzi dovrebbe avere dei sigilli e/o delle colorazioni sui dadi che si usano per le regolazioni).
Ciao Paolo.
10
cittiri
cittiri
22/07/2015 4
Inserito il 28/01/2016 alle: 19:20:16
In risposta al messaggio di archi mede del 28/01/2016 alle 18:52:05

Buona sera io L'o comprata un paio di anni fa in attesa che la lucas mi molla a detta di tutti qui sul forum sembrerebbe la soluzione migliore , quando sara' io provo a montarla  da me, ma ho qualche perplessità sulle tarature. 

Grazie dei consigli , Paolo61 l'ho già contattato ma purtroppo è impossibilitato , proverei anche io nel montaggio della pompa (me ne intendo di meccanica) , mi spaventa il fatto che pompe gasolio non le ho mai smontate . Fino alla cinghia di distribuzione non c'è problema . e dopo ?  La pompa non necessita di nessuna taratura ?
Ho provato a guardare il sito di Benicchi ma ci sono solo le foto e niente spiegazioni.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/01/2016 alle: 19:33:50
Se vuoi ti passo un altro nome del forum e se si ricorda ancora(è in pensionelaugh)ti aiuta.Contatta Morodirho.
Ciao Paolo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:05:13
Ciao Se vuoi ti mando in privato il nominativo di un buon pompista (amico camperista) vicino a casa mia  e vicino a Bologna .yes
Ho un camper come il tuo e tempo fa parlando con lui mi disse che non ha nessun problema a fare la modifica.

Modificato da conte68 il 28/01/2016 alle 20:07:49
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:37:16
In risposta al messaggio di cittiri del 28/01/2016 alle 19:20:16

Grazie dei consigli , Paolo61 l'ho già contattato ma purtroppo è impossibilitato , proverei anche io nel montaggio della pompa (me ne intendo di meccanica) , mi spaventa il fatto che pompe gasolio non le ho mai smontate
. Fino alla cinghia di distribuzione non c'è problema . e dopo ?  La pompa non necessita di nessuna taratura ? Ho provato a guardare il sito di Benicchi ma ci sono solo le foto e niente spiegazioni.
...

trova la pompa Bosch specifica per il motore TD, non ricordo la sigla ( 0.460......) ,quella con il dispositivo LDA.Se non la trovassi puoi montare anche quella dell'aspirato, senza il dispositivo LDA ma con il dispositivo HBA, .In parole povere: il dispositivo LDA è predisposto per ricevere l'aria dal collettore aspirazione per cui dovrai mettere un tubicino che colleghi il collettore con la pompa iniezione,Con l'HBA non devi mettere nessun tubo dal collettore alla pompa ma dovrai agire sui vari registri pompa,
ps
se monti la pompa Bosch devi sostituire anche gli ingranaggi di trascinamento., Informati bene riguardo al numero di catalogo Bosch della pompa iniezione , se hai bisogno posso informarmi.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
cittiri
cittiri
22/07/2015 4
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:51:23

Conte68 mi faresti un gran piacere se mi mandassi il nominativo di uno bravo e che conosca la modifica Bosch , la pompa l'ho già presa è quella per il Transit turbo VE 0460414154 , con il relativo pedale . Pensa che alcuni pompisti che evidentemente non conoscevano la modifica , mi dicevano addirittura che non conveniva economicamente perchè dovevano cambiare anche la centralina e tutti gli iniettori e quindi mi consigliavano di vendere il camper.  Se trovassi qualcuno che conosca la modifica sarei molto più sollevato.

Modificato da cittiri il 28/01/2016 alle 20:53:36
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 21:05:22
In risposta al messaggio di cittiri del 28/01/2016 alle 20:51:23

Conte68 mi faresti un gran piacere se mi mandassi il nominativo di uno bravo e che conosca la modifica Bosch , la pompa l'ho già presa è quella per il Transit turbo VE 0460414154 , con il relativo pedale . Pensa che alcuni
pompisti che evidentemente non conoscevano la modifica , mi dicevano addirittura che non conveniva economicamente perchè dovevano cambiare anche la centralina e tutti gli iniettori e quindi mi consigliavano di vendere il camper.  Se trovassi qualcuno che conosca la modifica sarei molto più sollevato.
...

se ti puo  consolare , ho fatto il pompista per 43 anni,ciaowink

ps
cosa vuoi: non ci sono piu i pompisti di una volta, sono tutti all'ospizio.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/01/2016 alle: 21:12:30
In risposta al messaggio di cittiri del 28/01/2016 alle 20:51:23

Conte68 mi faresti un gran piacere se mi mandassi il nominativo di uno bravo e che conosca la modifica Bosch , la pompa l'ho già presa è quella per il Transit turbo VE 0460414154 , con il relativo pedale . Pensa che alcuni
pompisti che evidentemente non conoscevano la modifica , mi dicevano addirittura che non conveniva economicamente perchè dovevano cambiare anche la centralina e tutti gli iniettori e quindi mi consigliavano di vendere il camper.  Se trovassi qualcuno che conosca la modifica sarei molto più sollevato.
...

Hai postawink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/01/2016 alle: 08:52:32
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2016 alle 20:37:16

trova la pompa Bosch specifica per il motore TD, non ricordo la sigla ( 0.460......) ,quella con il dispositivo LDA.Se non la trovassi puoi montare anche quella dell'aspirato, senza il dispositivo LDA ma con il dispositivo
HBA, .In parole povere: il dispositivo LDA è predisposto per ricevere l'aria dal collettore aspirazione per cui dovrai mettere un tubicino che colleghi il collettore con la pompa iniezione,Con l'HBA non devi mettere nessun tubo dal collettore alla pompa ma dovrai agire sui vari registri pompa, ps se monti la pompa Bosch devi sostituire anche gli ingranaggi di trascinamento., Informati bene riguardo al numero di catalogo Bosch della pompa iniezione , se hai bisogno posso informarmi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Mi inchino alle tue conoscenze, sicuramente superiori alle mie, ma montare una pompa per " aspirato" su un motore turbo non si rischia di perdere in prestazioni? Tempo addietro avevo letto, proprio per avere la pompa più performante per il turbo, la possibilità di convertire l'HBA in LDA sostituendo in pratica alcune parti della pompa dove c'è la membrana ( il nome tecnico mi sfugge ) in modo da poterla collegare con un tubicino al turbo. In pratica se non ho capito male le due pompe sono sostanzialmente uguali l'unica parte diversa è appunto quella che viene sostituita nella modifica, ciaoo.  
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:26:18
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2016 alle 08:52:32

Mi inchino alle tue conoscenze, sicuramente superiori alle mie, ma montare una pompa per aspirato su un motore turbo non si rischia di perdere in prestazioni? Tempo addietro avevo letto, proprio per avere la pompa più performante
per il turbo, la possibilità di convertire l'HBA in LDA sostituendo in pratica alcune parti della pompa dove c'è la membrana ( il nome tecnico mi sfugge ) in modo da poterla collegare con un tubicino al turbo. In pratica se non ho capito male le due pompe sono sostanzialmente uguali l'unica parte diversa è appunto quella che viene sostituita nella modifica, ciaoo.  
...

sicuramente con il dispositivo LDA avrai un funzionamento piu regolare ,meno fumosita' ,ma questo non significa che non sia possibile montare una pompa senza il dispositivo , a condizione che monti l'altro dispositivo (HBA) che serve ad alimentare l'iniezione in base alla richiesta del motore senza tener conto dell'incremento della pressione dell'aria, ma si puo' ovviare a questa mancanza intervenendo sul dispositivo e sulla mandata max.Questo  comportera' pero' una maggior fumosita'perchè il gasolio ''in piu'' che si ottiene dal registro mandata entrera' in azione anche quando non sarebbe necessario .Comunque esistono pompe per motori turbo compressi che non hanno l'LDA , funzionano egregiamente.e sono montate in origine.In pratica l'LDA seve solo per rendere la mandata gasolio progressiva in base alla pressione nel collettore, se si usa la mndata max senza LDA avrai la quantita' di gasolio che serve con una pressione di 1 bar anche quando ci sara' una pressione di 0'5 bar,da qui l'aumento della fumosita' Spero di essermi fatto capire , e mi scuso della lungaggine.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/01/2016 alle: 09:47:09
OK grazie delle info, ma sulla trasformazione della pompa a LDA che mi dici è possibile? ciaoo.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 30/01/2016 alle: 10:03:03
Buona giornata, a suo tempo ho risolto così e qui c'è spiegato tutto il mio percorso anche seguendo i consigli di Morodirho e sono partito da una pompa Bosch meccanica per aspirato, il mio pompista ha fatto tutte le modifiche necessarie.senza impazzire perchè le ha sempre fatte da anni su svariati mezzi simili al nostro.

https://forum.camperonline.it/t...


Saluti Giorgio.
10
cittiri
cittiri
22/07/2015 4
Inserito il 17/05/2016 alle: 21:50:26
con un grosso , anzi di più   " grazie "  a tutti coloro che mi hanno aiutato sia moralmente che meccanicamente wink .  ho finito le modifiche e finalmente la pompa meccanica  bosh fa il suo egregio dovere . sono tornato un felice camperista.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2016 alle: 22:08:58
In risposta al messaggio di cittiri del 17/05/2016 alle 21:50:26

con un grosso , anzi di più   grazie   a tutti coloro che mi hanno aiutato sia moralmente che meccanicamente  .  ho finito le modifiche e finalmente la pompa meccanica  bosh fa il suo egregio dovere . sono tornato un felice camperista.

wink
Paolo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/05/2016 alle: 08:30:03
io la bosch l'ho montata nel mezzo che da poco ho cambiato guarda i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti motore con piu sprit
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
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