In risposta al messaggio di archi mede del 28/01/2016 alle 18:52:05
Buona sera io L'o comprata un paio di anni fa in attesa che la lucas mi molla a detta di tutti qui sul forum sembrerebbe la soluzione migliore , quando sara' io provo a montarla da me, ma ho qualche perplessità sulle tarature.
Grazie dei consigli , Paolo61 l'ho già contattato ma purtroppo è impossibilitato , proverei anche io nel montaggio della pompa (me ne intendo di meccanica) , mi spaventa il fatto che pompe gasolio non le ho mai smontate . Fino alla cinghia di distribuzione non c'è problema . e dopo ? La pompa non necessita di nessuna taratura ?
)ti aiuta.Contatta Morodirho. In risposta al messaggio di cittiri del 28/01/2016 alle 19:20:16
Grazie dei consigli , Paolo61 l'ho già contattato ma purtroppo è impossibilitato , proverei anche io nel montaggio della pompa (me ne intendo di meccanica) , mi spaventa il fatto che pompe gasolio non le ho mai smontate. Fino alla cinghia di distribuzione non c'è problema . e dopo ? La pompa non necessita di nessuna taratura ? Ho provato a guardare il sito di Benicchi ma ci sono solo le foto e niente spiegazioni.
trova la pompa Bosch specifica per il motore TD, non ricordo la sigla ( 0.460......) ,quella con il dispositivo LDA.Se non la trovassi puoi montare anche quella dell'aspirato, senza il dispositivo LDA ma con il dispositivo HBA, .In parole povere: il dispositivo LDA è predisposto per ricevere l'aria dal collettore aspirazione per cui dovrai mettere un tubicino che colleghi il collettore con la pompa iniezione,Con l'HBA non devi mettere nessun tubo dal collettore alla pompa ma dovrai agire sui vari registri pompa,
In risposta al messaggio di cittiri del 28/01/2016 alle 20:51:23
Conte68 mi faresti un gran piacere se mi mandassi il nominativo di uno bravo e che conosca la modifica Bosch , la pompa l'ho già presa è quella per il Transit turbo VE 0460414154 , con il relativo pedale . Pensa che alcunipompisti che evidentemente non conoscevano la modifica , mi dicevano addirittura che non conveniva economicamente perchè dovevano cambiare anche la centralina e tutti gli iniettori e quindi mi consigliavano di vendere il camper. Se trovassi qualcuno che conosca la modifica sarei molto più sollevato.
se ti puo consolare , ho fatto il pompista per 43 anni,ciao
In risposta al messaggio di cittiri del 28/01/2016 alle 20:51:23
Conte68 mi faresti un gran piacere se mi mandassi il nominativo di uno bravo e che conosca la modifica Bosch , la pompa l'ho già presa è quella per il Transit turbo VE 0460414154 , con il relativo pedale . Pensa che alcunipompisti che evidentemente non conoscevano la modifica , mi dicevano addirittura che non conveniva economicamente perchè dovevano cambiare anche la centralina e tutti gli iniettori e quindi mi consigliavano di vendere il camper. Se trovassi qualcuno che conosca la modifica sarei molto più sollevato.
Hai posta
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2016 alle 20:37:16
trova la pompa Bosch specifica per il motore TD, non ricordo la sigla ( 0.460......) ,quella con il dispositivo LDA.Se non la trovassi puoi montare anche quella dell'aspirato, senza il dispositivo LDA ma con il dispositivoHBA, .In parole povere: il dispositivo LDA è predisposto per ricevere l'aria dal collettore aspirazione per cui dovrai mettere un tubicino che colleghi il collettore con la pompa iniezione,Con l'HBA non devi mettere nessun tubo dal collettore alla pompa ma dovrai agire sui vari registri pompa, ps se monti la pompa Bosch devi sostituire anche gli ingranaggi di trascinamento., Informati bene riguardo al numero di catalogo Bosch della pompa iniezione , se hai bisogno posso informarmi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Mi inchino alle tue conoscenze, sicuramente superiori alle mie, ma montare una pompa per " aspirato" su un motore turbo non si rischia di perdere in prestazioni? Tempo addietro avevo letto, proprio per avere la pompa più performante per il turbo, la possibilità di convertire l'HBA in LDA sostituendo in pratica alcune parti della pompa dove c'è la membrana ( il nome tecnico mi sfugge ) in modo da poterla collegare con un tubicino al turbo. In pratica se non ho capito male le due pompe sono sostanzialmente uguali l'unica parte diversa è appunto quella che viene sostituita nella modifica, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2016 alle 08:52:32
Mi inchino alle tue conoscenze, sicuramente superiori alle mie, ma montare una pompa per aspirato su un motore turbo non si rischia di perdere in prestazioni? Tempo addietro avevo letto, proprio per avere la pompa più performanteper il turbo, la possibilità di convertire l'HBA in LDA sostituendo in pratica alcune parti della pompa dove c'è la membrana ( il nome tecnico mi sfugge ) in modo da poterla collegare con un tubicino al turbo. In pratica se non ho capito male le due pompe sono sostanzialmente uguali l'unica parte diversa è appunto quella che viene sostituita nella modifica, ciaoo.
sicuramente con il dispositivo LDA avrai un funzionamento piu regolare ,meno fumosita' ,ma questo non significa che non sia possibile montare una pompa senza il dispositivo , a condizione che monti l'altro dispositivo (HBA) che serve ad alimentare l'iniezione in base alla richiesta del motore senza tener conto dell'incremento della pressione dell'aria, ma si puo' ovviare a questa mancanza intervenendo sul dispositivo e sulla mandata max.Questo comportera' pero' una maggior fumosita'perchè il gasolio ''in piu'' che si ottiene dal registro mandata entrera' in azione anche quando non sarebbe necessario .Comunque esistono pompe per motori turbo compressi che non hanno l'LDA , funzionano egregiamente.e sono montate in origine.In pratica l'LDA seve solo per rendere la mandata gasolio progressiva in base alla pressione nel collettore, se si usa la mndata max senza LDA avrai la quantita' di gasolio che serve con una pressione di 1 bar anche quando ci sara' una pressione di 0'5 bar,da qui l'aumento della fumosita' Spero di essermi fatto capire , e mi scuso della lungaggine.
https://forum.camperonline.it/t...
. ho finito le modifiche e finalmente la pompa meccanica bosh fa il suo egregio dovere . sono tornato un felice camperista. In risposta al messaggio di cittiri del 17/05/2016 alle 21:50:26
con un grosso , anzi di più grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato sia moralmente che meccanicamente . ho finito le modifiche e finalmente la pompa meccanica bosh fa il suo egregio dovere . sono tornato un felice camperista.
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.