CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto hankook m+s

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 05/05/2016 alle: 17:46:38
buonasera a tutti non riesco a capire se queste gomme 215/75 R 16C 116/114R RA18 HANKOOK sono marchiate m+s quindi in regola anche d'inverno grazie
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:10:22
ciao, assolutamente no, per andare bene d'inverno devono avere la dicitura all season e riportare 4 simboli, neve ghiaccio sole e pioggia, le ankook M+S le ho anche io montate da gommista amico e camperista,però sono gomme normalissime per uso estivo, e invernale per tutte le strade che non prevedano esplicitamente l'uso di dotazioni invernali, comunque sono gomme di buona qualità, e a me hanno fatto alzare la media di consumo km/litro ho notato una differenza di circa 1,5 km litro percorsi in più,a parte questo sono silenziose e rendono la guida confortevole.
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:21:21
Scusa ma non sono d'accordo...per il C.d.S. italiano per essere in regola nel periodo invernale con l'obbligo di dispositivi antisdrucciolamento la marchiatura M+S è sufficiente, nel nostro codice esiste la sola differenza tra gomme estive (senza M+S) oppure equiparabili al dispositivo antisdrucciolamento (con M+S), che poi esistano pneumatici per tutte le stagioni (all season) o prettamente per uso invernale (winter) è un'altro discorso questo te lo dice il costruttore l'uso per cui le ha pensate, che poi la resa sia più o meno buona entra in gioco anche la valutazione personale ma la marchiatura M+S su qualsiasi gomma sia, dal mero punto di vista legale, ti mette in regola nel periodo invernale (ovviamente rispettando le misure riportate a libretto).
http://www.asaps.it/43881-__catene_da_neve_e_pneumatici_invernali_tutto_quello_che_ce_da_sapere_.html

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:36:48
citazione:Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali MS ( mud e snow - fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. senza polemica, ma solo le MS sono equivalenti alle catene, in autostrada è prevista come dotazione obbligatoria le catene da neve o pneumatici omologati in grado di essere equiparati alle catene, diverso è il simbolo M+S di fatto se non hai le catene a bordo o pneumatici omologati per l'uso su neve e ti controllano prima di entrare al casello con le M+S non entri in autostrada, questo però non vuol dire che non puoi girare dove non vige questo obbligo
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:37:22
In risposta al messaggio di CANperista del 05/05/2016 alle 20:21:21

Scusa ma non sono d'accordo...per il C.d.S. italiano per essere in regola nel periodo invernale con l'obbligo di dispositivi antisdrucciolamento la marchiatura M+S è sufficiente, nel nostro codice esiste la sola differenza
tra gomme estive (senza M+S) oppure equiparabili al dispositivo antisdrucciolamento (con M+S), che poi esistano pneumatici per tutte le stagioni (all season) o prettamente per uso invernale (winter) è un'altro discorso questo te lo dice il costruttore l'uso per cui le ha pensate, che poi la resa sia più o meno buona entra in gioco anche la valutazione personale ma la marchiatura M+S su qualsiasi gomma sia, dal mero punto di vista legale, ti mette in regola nel periodo invernale (ovviamente rispettando le misure riportate a libretto).   Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
...

Confermo!!
il simbolo M+S è ok per il C.d.S.
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:51:36
La marchiatura M+S è il marchio che omologa un pneumatico come invernale non nè esistono altri, se nè conoscete altri riportatelo...
PS la montagna con le tre cime e i fiocchi di neve attestano il pneumatico come PRETTAMENTE invernale secondo una normativa americana e non ha nessun significato per il codice della strada italiano...
Non lo dico io lo dicono le circolari ministeriali...se mi dici dove sta scritto diversamente...
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=2171

Maurizio IW3QVZ

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:53:15
grazie per le risposte ma in germania e in austria?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/05/2016 alle: 20:57:57
In risposta al messaggio di ik4yaz del 05/05/2016 alle 20:10:22

ciao, assolutamente no, per andare bene d'inverno devono avere la dicitura all season e riportare 4 simboli, neve ghiaccio sole e pioggia, le ankook M+S le ho anche io montate da gommista amico e camperista,però sono gomme
normalissime per uso estivo, e invernale per tutte le strade che non prevedano esplicitamente l'uso di dotazioni invernali, comunque sono gomme di buona qualità, e a me hanno fatto alzare la media di consumo km/litro ho notato una differenza di circa 1,5 km litro percorsi in più,a parte questo sono silenziose e rendono la guida confortevole. equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA
...

Se il consumo è migliorato di ben 1.5 km/l vuol dire che prima giravi con le gomme super sgonfie laugh
Mi spiace ma non ci credo nei miracoli, posso credere a un miglioramento di 0.5 km/l per un camper. Con la mia opel astra passando dalle invernali alle michelin energy riesco a passare dai 18.5 km/l ai 19.5 km/l ma un camper che consumo il doppio............
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 05/05/2016 alle: 21:10:01
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/05/2016 alle 20:53:15

grazie per le risposte ma in germania e in austria?

Per quanto riguarda le marchiature sono le stesse in tutta europa quindi dovresti essere in regola.
Qui trovi forse maggiori info:
http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/guidare-in-europa/austria.html

Maurizio IW3QVZ

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 06/05/2016 alle: 00:56:29
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/05/2016 alle 17:46:38

buonasera a tutti non riesco a capire se queste gomme 215/75 R 16C 116/114R RA18 HANKOOK sono marchiate m+s quindi in regola anche d'inverno grazie

Confermo, per il C.d.S. l'unica marcatura riconosciuta e che caratterizza un pneumatico invernale è M+S o Ms etc....
Il fiocco di neve per il C.d.S. è ininfluente e non esiste.
Altra cosa è se si vuole una gomma efficente sulla neve che meglio abbia il fiocco di neve, ma questo al C.d.S non importa.
Quindi con gomme M+S si puo andare dove c'è obbligo di gomme invernali e non serve avere le catene (per i controlli, ma meglio averle comunque per la nostra tranquillità).

Però, rispondendo nello specifico alla domanda, mi sembra che le RA18 siano prettamente estive e non marcate M+S mentre sono le RA10 a essere 4 stagioni e marcate M+S  però non so se le RA10 ci sono anche con IC 116 o solamente IC 113

Però nella misura da te indicata, come pneumatici marcati M+S puoi trovare le Continental Vanco Four Seasons che almeno come nome mi danno piu fiducia delle Hankook, e il prezzo non è dissimile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/05/2016 alle: 07:39:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 00:56:29

Confermo, per il C.d.S. l'unica marcatura riconosciuta e che caratterizza un pneumatico invernale è M+S o Ms etc.... Il fiocco di neve per il C.d.S. è ininfluente e non esiste. Altra cosa è se si vuole una gomma efficente
sulla neve che meglio abbia il fiocco di neve, ma questo al C.d.S non importa. Quindi con gomme M+S si puo andare dove c'è obbligo di gomme invernali e non serve avere le catene (per i controlli, ma meglio averle comunque per la nostra tranquillità). Però, rispondendo nello specifico alla domanda, mi sembra che le RA18 siano prettamente estive e non marcate M+S mentre sono le RA10 a essere 4 stagioni e marcate M+S  però non so se le RA10 ci sono anche con IC 116 o solamente IC 113 Però nella misura da te indicata, come pneumatici marcati M+S puoi trovare le Continental Vanco Four Seasons che almeno come nome mi danno piu fiducia delle Hankook, e il prezzo non è dissimile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

confermo il marchio M+S sulle valtra lt ra 18.....
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 06/05/2016 alle: 08:56:52
buongiorno stamattina ho provato a vedere bene le foto in rete effettivamente si vede la sigla m+s.ringrazio Tommaso per il consiglio, ma qualche anno fà mi è scoppiata propio una continetal vanco camper per  fortuna senza conseguenze, gomma di 4 anni ma questo non vuol dire che le non le ricomprerei  adesso ho 4 goodyear che hanno 3 anni che vorrei cambiare mettendo una gomma con dicitura m+s per non aver problemi (anche se porto via sempre le catene) , tra le 2 gomme ci sono circa 35 euri di differenza ho letto della RA10 ma sembra che la vantra è una gomma più recente tecnologicamente parlando, inoltre leggendo molto altri vs post (purtroppo in questo momento sono appiedato a casa per motivi di salute) ho deciso di trovare una gomma con indice di carico 116 con 10 tele anche se potrei montare una gomma con ic 113...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 06/05/2016 alle: 17:08:41

mi ero basato su quanto riportava Gommaduiretto che riporta M+S relativamente alle 10 ma non nelle 18, probabilmente loro dimenticanza.

Effettivamente su queste pagine le gomme di cui nel tempo ho sentito i maggiori casi di scoppio mi sembra siano le Pirelli , ma anche Continental ha avuto casi.  Però non vuole dire, casomai un urto inavvertito anche molto prima o un peso molto concentrato dietro.  Io, una gomma di 4 anni la considero nuova, su un camper, quindi non puo essere l'età la causa.

Visto che parli di GoodYear, ho avuto da conoscenti,  riscontri molto positivi dei Cargo Vector 2 che sono M+S e quattro stagioni.
https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/tires/cargo_vector_2.CARGOVECT2.html
ma mi sa che non c'è nella tua misura.

.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/05/2016 alle 17:10:40
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/05/2016 alle: 17:51:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 17:08:41

mi ero basato su quanto riportava Gommaduiretto che riporta M+S relativamente alle 10 ma non nelle 18, probabilmente loro dimenticanza. Effettivamente su queste pagine le gomme di cui nel tempo ho sentito i maggiori casi
di scoppio mi sembra siano le Pirelli , ma anche Continental ha avuto casi.  Però non vuole dire, casomai un urto inavvertito anche molto prima o un peso molto concentrato dietro.  Io, una gomma di 4 anni la considero nuova, su un camper, quindi non puo essere l'età la causa. Visto che parli di GoodYear, ho avuto da conoscenti,  riscontri molto positivi dei Cargo Vector 2 che sono M+S e quattro stagioni. ma mi sa che non c'è nella tua misura. .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

ne ho due montate sull'anteriore e per ora ne son contento (ma ho fatto solo un 1000/1100 km). ...e al prossimo anno se continuano cosi le monterò pure sul posteriore (tp gemellato).....e sono marchiate come ho detto ....e l'ho notato pure io che su gommadiretto non viene detto che sono M+S !!
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 09/05/2016 alle: 12:25:58
In risposta al messaggio di ciro9770 del 06/05/2016 alle 08:56:52

buongiorno stamattina ho provato a vedere bene le foto in rete effettivamente si vede la sigla m+s.ringrazio Tommaso per il consiglio, ma qualche anno fà mi è scoppiata propio una continetal vanco camper per  fortuna senza
conseguenze, gomma di 4 anni ma questo non vuol dire che le non le ricomprerei  adesso ho 4 goodyear che hanno 3 anni che vorrei cambiare mettendo una gomma con dicitura m+s per non aver problemi (anche se porto via sempre le catene) , tra le 2 gomme ci sono circa 35 euri di differenza ho letto della RA10 ma sembra che la vantra è una gomma più recente tecnologicamente parlando, inoltre leggendo molto altri vs post (purtroppo in questo momento sono appiedato a casa per motivi di salute) ho deciso di trovare una gomma con indice di carico 116 con 10 tele anche se potrei montare una gomma con ic 113...
...

io con Continental non ho mai avuto problemi probabilmente come dice @IZ4DJI può essere stato dovuto ad un urto inavvertito o un forte peso al posteriore, tenendo conto che bisogna valutare lo stato di usura della gomma… in ogni caso se monti hankook fammi sapere perché sono curioso!
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 09/05/2016 alle: 14:01:29
in realtà la  storia delle gomme non la conosco visto che il camper l'ho comprato usato poi la  gomma non è scoppiata ma sfogliata del battistrada  fortunatamente le tele hanno resistito e mi sono potuto fermare detto questo , se trovassi un  prezzo conveniente rimonterei sicuramente le continental , adesso ho messo in vendita le mie messe nuove 3 anni fà  sul noto sito ... visto che sono ancora in ottimo stato ,poi comprerò le nuove e vi saprò dire...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link