In risposta al messaggio di CANperista del 05/05/2016 alle 20:21:21
Scusa ma non sono d'accordo...per il C.d.S. italiano per essere in regola nel periodo invernale con l'obbligo di dispositivi antisdrucciolamento la marchiatura M+S è sufficiente, nel nostro codice esiste la sola differenzatra gomme estive (senza M+S) oppure equiparabili al dispositivo antisdrucciolamento (con M+S), che poi esistano pneumatici per tutte le stagioni (all season) o prettamente per uso invernale (winter) è un'altro discorso questo te lo dice il costruttore l'uso per cui le ha pensate, che poi la resa sia più o meno buona entra in gioco anche la valutazione personale ma la marchiatura M+S su qualsiasi gomma sia, dal mero punto di vista legale, ti mette in regola nel periodo invernale (ovviamente rispettando le misure riportate a libretto). Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
Confermo!!

In risposta al messaggio di ik4yaz del 05/05/2016 alle 20:10:22
ciao, assolutamente no, per andare bene d'inverno devono avere la dicitura all season e riportare 4 simboli, neve ghiaccio sole e pioggia, le ankook M+S le ho anche io montate da gommista amico e camperista,però sono gommenormalissime per uso estivo, e invernale per tutte le strade che non prevedano esplicitamente l'uso di dotazioni invernali, comunque sono gomme di buona qualità, e a me hanno fatto alzare la media di consumo km/litro ho notato una differenza di circa 1,5 km litro percorsi in più,a parte questo sono silenziose e rendono la guida confortevole. equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA
Se il consumo è migliorato di ben 1.5 km/l vuol dire che prima giravi con le gomme super sgonfie

In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/05/2016 alle 20:53:15
grazie per le risposte ma in germania e in austria?
Per quanto riguarda le marchiature sono le stesse in tutta europa quindi dovresti essere in regola.
In risposta al messaggio di ciro9770 del 05/05/2016 alle 17:46:38
buonasera a tutti non riesco a capire se queste gomme 215/75 R 16C 116/114R RA18 HANKOOK sono marchiate m+s quindi in regola anche d'inverno grazie
Confermo, per il C.d.S. l'unica marcatura riconosciuta e che caratterizza un pneumatico invernale è M+S o Ms etc....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 00:56:29
Confermo, per il C.d.S. l'unica marcatura riconosciuta e che caratterizza un pneumatico invernale è M+S o Ms etc.... Il fiocco di neve per il C.d.S. è ininfluente e non esiste. Altra cosa è se si vuole una gomma efficentesulla neve che meglio abbia il fiocco di neve, ma questo al C.d.S non importa. Quindi con gomme M+S si puo andare dove c'è obbligo di gomme invernali e non serve avere le catene (per i controlli, ma meglio averle comunque per la nostra tranquillità). Però, rispondendo nello specifico alla domanda, mi sembra che le RA18 siano prettamente estive e non marcate M+S mentre sono le RA10 a essere 4 stagioni e marcate M+S però non so se le RA10 ci sono anche con IC 116 o solamente IC 113 Però nella misura da te indicata, come pneumatici marcati M+S puoi trovare le Continental Vanco Four Seasons che almeno come nome mi danno piu fiducia delle Hankook, e il prezzo non è dissimile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
confermo il marchio M+S sulle valtra lt ra 18.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2016 alle 17:08:41
mi ero basato su quanto riportava Gommaduiretto che riporta M+S relativamente alle 10 ma non nelle 18, probabilmente loro dimenticanza. Effettivamente su queste pagine le gomme di cui nel tempo ho sentito i maggiori casidi scoppio mi sembra siano le Pirelli , ma anche Continental ha avuto casi. Però non vuole dire, casomai un urto inavvertito anche molto prima o un peso molto concentrato dietro. Io, una gomma di 4 anni la considero nuova, su un camper, quindi non puo essere l'età la causa. Visto che parli di GoodYear, ho avuto da conoscenti, riscontri molto positivi dei Cargo Vector 2 che sono M+S e quattro stagioni. ma mi sa che non c'è nella tua misura. . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ne ho due montate sull'anteriore e per ora ne son contento (ma ho fatto solo un 1000/1100 km). ...e al prossimo anno se continuano cosi le monterò pure sul posteriore (tp gemellato).....e sono marchiate come ho detto ....e l'ho notato pure io che su gommadiretto non viene detto che sono M+S !!
In risposta al messaggio di ciro9770 del 06/05/2016 alle 08:56:52
buongiorno stamattina ho provato a vedere bene le foto in rete effettivamente si vede la sigla m+s.ringrazio Tommaso per il consiglio, ma qualche anno fà mi è scoppiata propio una continetal vanco camper per fortuna senzaconseguenze, gomma di 4 anni ma questo non vuol dire che le non le ricomprerei adesso ho 4 goodyear che hanno 3 anni che vorrei cambiare mettendo una gomma con dicitura m+s per non aver problemi (anche se porto via sempre le catene) , tra le 2 gomme ci sono circa 35 euri di differenza ho letto della RA10 ma sembra che la vantra è una gomma più recente tecnologicamente parlando, inoltre leggendo molto altri vs post (purtroppo in questo momento sono appiedato a casa per motivi di salute) ho deciso di trovare una gomma con indice di carico 116 con 10 tele anche se potrei montare una gomma con ic 113...
io con Continental non ho mai avuto problemi probabilmente come dice @IZ4DJI può essere stato dovuto ad un urto inavvertito o un forte peso al posteriore, tenendo conto che bisogna valutare lo stato di usura della gomma… in ogni caso se monti hankook fammi sapere perché sono curioso!